PDA

View Full Version : Quiz e test prima di essere assunti: utilità o perdita di tempo?

Chevelle
11-08-2007, 10:48
Ho notato che l' HR di diverse aziende, sottopone i candidati ai test di logica e/o intelligenza prima di un eventuale secondo/terzo colloquio finale.
Sono effettivamente utili?
Prima di lavorare nella società ove sono stabile da ormai un pò di tempo, avevo affrontato un colloquio presso una multinazionale con sede negli USA.
Eravamo in 12 candidati e il responsabile delle risorse umane ha consegnato un foglio bianco e uno contenente parecchi test di logica.
Sul foglio bianco dovevo disegnare un albero. I test di logica erano piuttosto ostici tanto che ho lasciato parecchie cose in bianco. Alla fine sono arrivato penultimo, e hanno assunto i primi due. Recentemente mi sono appassionato ai quiz e con un pò di allenamento, sono riuscito a "pareggiare" questa mia lacuna ma solo per soddisfazione personale.
Ritengo che sono solo che una perdita di tempo. Non sono portato per la matematica (avevo 4/5 alle superiori) eppure sul lavoro ho risolto egregiamente dei problemi molto ostici (e dai test sembrava che fossi un idiota).
Dimenticavo di dire, nell' azienda dove mi hanno assunto, ho sostenuto due colloqui
- conoscitivo
- pratico (caso reale, niente quiz strani)
Superato brillantemente entrambi.

vaio-man
13-08-2007, 09:49
io al colloquio che ho sostenuto per DELL ho avuto un test scritto con domande di tipo tecnico, successivamente un colloquio con la simulazione di un caso reale, infine un colloquio conoscitivo e un colloquio di gruppo con una psicologa :D
è stata una selezione molto difficile e sopratutto molto seria :sofico:

Dante_Cruciani
13-08-2007, 10:12
anch'io gli ho sempre odiati!!

limpid-sky
13-08-2007, 11:22
io al colloquio che ho sostenuto per DELL ho avuto un test scritto con domande di tipo tecnico, successivamente un colloquio con la simulazione di un caso reale, infine un colloquio conoscitivo e un colloquio di gruppo con una psicologa :D
è stata una selezione molto difficile e sopratutto molto seria :sofico:

Sempre informatica oppure altro?

vaio-man
13-08-2007, 13:19
informatica, ma incentrata sopratutto all'HW essendo il nostro un supporto HW, anche se spesso e volentieri si sfora sul SW ;)

barzi
16-08-2007, 00:02
Ora mai tutte le selezioni sono cosi. Non solo nel campo dell'IT.
A proposito... che quiz fai?Anche io dovrei colmare sta lacuna.... Dove li prendi?