PDA

View Full Version : Sangue nelle urine....

Alcor_81
10-08-2007, 22:39
Ragazzi da cosa può dipendere il sangue nelle urine?

Praticamente c'è mio cugino che ha la mia stessa età, pocanzi è andato in bagno e l'urina si è trasformata in rosso.

C'è da preoccuparsi? Cosa può essere la causa?

feo84
10-08-2007, 22:41
COSA E' L'EMATURIA

Il termine ematuria indica la presenza di sangue nelle urine.

Normalmente le urine contengono 3 globuli rossi per campo a forte ingrandimento.

In condizioni normali (fisiologiche) vengono eliminati in media 1.000 eritrociti per ml di urine, ma si può arrivare anche a 5.000/8.000 per ml.

Vi sono situazioni in cui questi valori possono risultare al di fuori della norma ,pur essendo conseguenza di situazioni fisiologiche come per esempio la contaminazione delle urine con il sangue mestruale e la disidratazione anche lieve come quella che si verifica con la prima minzione del mattino.

L'ematuria può essere "macroscopica" cioè visibile ad occhio nudo o "microscopica", cioè evidenziabile mediante tecniche di laboratorio o, più semplicemente, con particolari “striscie” che contengono i reagenti

CAUSE

Possiamo classificare l'ematuria in base alle cause che l'hanno determinata.

Può essere provocata dalla presenza di calcolosi delle vie urinarie (nel rene, nell'uretere, nella vescica), in questo caso di solito associata alla presenza della sintomatologia dolorosa tipica della colica.

Può essere associata a tumori dell'apparato urogenitale (rene,uretere, vescica, prostata,uretra).

Nei tumori dell'uretra (patologia comunque rara) è di solito presente "uretrorragia", cioè fuoriuscita di sangue dall'uretra stessa al di fuori della minzione. Molto spesso l'ematuria è causata da una patologia benigna della prostata denominata "ipertrofia prostatica benigna".

In una percentuale significativa di traumi dell'apparato urinario e in particolare quelli che riguardano i reni , la vescica e l'uretra ( in cui può essere presente anche uretrorragia) può essere presente ematuria.

Cause infettive di ematuria sono la cistite emorragica e la prostatite acuta di origine prevalentemente batterica; in questi caso sono presenti altri sintomi quali la disuria, la febbre (di solito molto elevata ed accompagnata da brividi) e il senso di peso al di sopra del pube o perineale (se di origine prostatica)..

L'ematuria da patologia nefrologica (glomerulare o interstiziale) è di solito associata alla presenza al microscopio ,di cilindri e proteine nelle urine, mentre nell'ematuria da patologia urologica i globuli rossi presenti tendono ad avere una forma tondeggiante.

Esistono altre cause meno frequenti di ematuria come la necrosi della papilla renale (una componente del rene stesso) nel soggetto diabetico, l'infarto renale, la presenza di anomalie vascolari, la trombosi della vena renale.

Esistono inoltre delle situazioni in cui è presente ematuria a causa di disturbi della coagulazione come la "porpora trombotica trombocitopenica", la "emofilia" ed altre ancora ,che comunque devono essere indagate a fondo dal Medico per escludere patologie di altra natura.

Digli di andare da un medico.

Hire
10-08-2007, 22:47
Deve IMMEDIATAMENTE andare dall'urologo. E' grave che ha urinato sangue

airon
10-08-2007, 23:16
Pronto soccorso. Io mi sarei pure cagato addosso :D
Con la salute non si scherza. Sopratutto quella del gingillo :sofico:

Hire
10-08-2007, 23:18
Pronto soccorso. Io mi sarei pure cagato addosso :D
Con la salute non si scherza. Sopratutto quella del gingillo :sofico:

Io sarei svenuto dato che quando si perde sangue via urina è un bruttissimo segno.

Punitore
10-08-2007, 23:20
Io sarei svenuto dato che quando si perde sangue via urina è un bruttissimo segno.

è capitato a un parente... e ha avuto per tantissimo tempo casini con la prostata... spero che non sia grave per lui ma... l'ospedale ti aiuterà

Alcor_81
10-08-2007, 23:36
Non vorrei che questo dipende da tutte le canne che si fuma :rolleyes:

lnessuno
10-08-2007, 23:42

no, la verdura non fa mai male :O

cmq per una volta sono d'accordo... sul fatto che dovrebbe andare a farsi visitare :stordita:

Pucceddu
10-08-2007, 23:42

Eh, praticamente la gioventu' di oggi dovrebbe stare a fichiare sange 24h su 24 allora... :asd:

Scherzi a parte, medico, quanto prima!

Siddhartha
11-08-2007, 00:23
possono essere mille le cause: vai dal medico!;)

---edited---
11-08-2007, 00:32
MIO CUGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGINO

una volta si diceva un mio amico:sofico:

danny2005
11-08-2007, 00:36
Ragazzi da cosa può dipendere il sangue nelle urine?

Praticamente c'è mio cugino che ha la mia stessa età, pocanzi è andato in bagno e l'urina si è trasformata in rosso.

C'è da preoccuparsi? Cosa può essere la causa?

C'è da preoccuparsi e pure molto!
Mia madre ha iniziato così ed è finita con una nefrectomia.....
Medico e di corsa!!

Siddhartha
11-08-2007, 01:25
C'è da preoccuparsi e pure molto!
Mia madre ha iniziato così ed è finita con una nefrectomia.....
Medico e di corsa!!

su su, dai....non lo fate preoccupare troppo!!!
sicuramente è un segno importante ed è necessario ricorrere subito al medico, ma la la causa potrebbe essere tanto importanto quanto un'inezia!!! non fasciamoci la testa prima di essercela rotta! ;)
state tranquilli e andate dal medico! :)

Alcor_81
11-08-2007, 01:27
MIO CUGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGINO

una volta si diceva un mio amico:sofico:

Se era per me non mi facevo problemi ;) E' davvero per mio cugino, cmq è andato al pronto soccorso, attendo sue notizie!

Siddhartha
11-08-2007, 01:31
tienici al corrente!

rxd8s
11-08-2007, 04:31
è successo anche a me 4-5 anni fa, mi sveglio una mattina e piscio rosso sangue :mbe:

Risultato: corsa al pronto soccorso e diagnosi di calcoli renali di cui uno grosso come un cece :eek:

tutto risolto con litotrissia e un paio di svenimenti per il dolore delle coliche :O

GiGaHU
11-08-2007, 06:16
Aveva fatto uno sforzo intenso nelle ore precedenti?

JamalWallas
11-08-2007, 08:06
Magari era il colorante dell'aperol... :stordita: Comunque meglio andare sempre dal medico!

---edited---
11-08-2007, 09:44
Se era per me non mi facevo problemi ;) E' davvero per mio cugino, cmq è andato al pronto soccorso, attendo sue notizie!

allora auguri ti pronta guarigione a tuo cugino:)
dai non sarà grave, può essere facilmente un'infezione alle vie urinarie

Onisem
11-08-2007, 11:44
Deve IMMEDIATAMENTE andare dall'urologo. E' grave che ha urinato sangue

Esagerato. E' giusto che si rivolga ad un medico, ma prima di darlo per grave aspetterei. :D Che poi è anche da verificare, perchè a volte la gente profana scambia urine particolarmente concentrate per macroematuria.