View Full Version : Se dovreste scegliere
ipotiziamo di dover prendere una nuova reflex digitale con un discreto parco ottiche... se il vostro budget iniziale aumenterebbe i soldi in più li spendereste per un corpo macchina migliore o per degli obiettivi migliori (non piu obiettivi) ?
AleLinuxBSD
10-08-2007, 20:16
Disponendo di cifre adeguate, penserei ad un bel corpo semi-professionale, professionale (indipendentemente da come le case classificano i propri modelli, per ragioni di marketing, più che di funzionalità reale), ed un ottica buona, senza per forza pensare a cifre impossibili.
Il corpo si deprezza con il tempo ma si presume che uno se lo tiene ... purtroppo però trovare usati validi di semi-professionali o professionali è un'impresa ..., quindi per maggiore sicurezza guarderei al nuovo.
Ciao Ale :)
quindi visto che il corpo prima o poi va cambiato conviene investire qualcosina in più sugli obiettivi? o anche essi tendono a rovinarsi con iltempo ?
AleLinuxBSD
10-08-2007, 20:33
Molti prendono un corpo entry level ed in seguito, potendo, ci abbinano ottiche buone perché i corpi si deprezzano maggiormente, rispetto alle ottiche e, salvo disastri, dovrebbero durare nel tempo.
Nota:
Sebbene condivida il discorso ottiche buone, senza andare per forza nelle impossibili, per me sul corpo occorrerebbe investire qualcosa in più ...
si faccio questo discorso perchè avrei 900 1000 euro da spendere... e se per esempio vado su una canon eos 350d (preferisco canon) o quasi 500 euro da spendere per gli obiettivi, invece se gia scelgo una 400d o per andre sul piu professionale una 30d, nel primo caso mi resterebbero meno di 300 euro nel secondo caso nn mi resterebbe nulla... poi c'è anche da considerare che sono all'inizio e nn ho molte esigenze
AleLinuxBSD
10-08-2007, 20:44
Meglio 350d + obiettivo buono dovrebbe soddisfare in pieno le tue esigenze oltre ad essere adatto al tuo budget (ti avanzano pure diversini soldini).
Un'altra vantaggio delle entry-level, a differenza delle semi-professionali e delle professionali, è dato dal fatto che avendo prezzi più contenuti sono più diffuse tra i fotoamatori, quindi potresti perfino cercare nell'usato con possibilità di risparmiare ulteriormente ... ma prendi la cosa per le molle ... (certo se rimane almeno un anno di garanzia, preferibilmente italiana, per quella europea dovresti chiedere, e pure meglio ...).
Nota:
Se la passione poi ti prende, e trovi un buon usato ad un prezzo valido, con i soldi risparmiati adesso + i soldi che potresti recuperare rivendendo il tuo usato, poi potresti puntare alla Canon 30d, quindi sarebbe un passo graduale.
tommy781
11-08-2007, 10:44
proprio perchè sei agli inizi un corpo professionale o semi professionale sarebbe sprecato, meglio che ti prendi la 350, tanto la 400 non dà molto in più e la differenza di soldi la metti in ottiche di qualità. fino a qualche tempo fa, orta è un pò passato di moda sembra, si diceva che il corpo può anche essere una scatoletta di cartone, l'importante è quello che ci piazzi davanti, un buon obiettivo può sopperire a determinate carenze del sensore, un buon sensore non può recuperare una pessima ottica.
mattia.pascal
11-08-2007, 15:12
SE DOVESTE
lo so mi è scappata una r :) purtroppo il titolo nn si può modificare.. o sbaglio ?
mattia.pascal
11-08-2007, 16:29
Mi sa di no. Comunque tornando alla reflex, secondo me tutto dipende dall'uso che uno ne deve fare. Secondo me spendere troppo per un corpo macchina non è molto saggio, a meno che la spesa sia giustificata da da qualche particolare caratteristica di cui si ha necessità. Poi considera che un corpo macchina ha un tempo di vita finito, che il sensore col tempo si rovina, l'otturatore si blocca etc. etc. Gli obiettivi hanno un tempo di vita maggiore. Concludo quindi che se si ha un buon budget da spendere conviene prendersi un buon corpo macchina, e il resto lo si spende in ottiche , flash, cavalletti, stampando più foto, comprandosi un software di fotoritocco e cose del genere. Con i soldi risparmiati poi dopo 5 anni ti puoi prendere una macchina migliore e riutilizzi il resto dell'attrezzatura.
(IH)Patriota
11-08-2007, 18:15
Farei un rapporto di 1:2 :D
Un esempio , se spendi 400€ per un corpo ci devi mettere 800€ di lenti (direi un tamron 17-50F2.8 ed un 70/200F4) ...
Senza vetri buoni i corpi macchina non fanno nulla ...
Ciauz
Pat
angelodn
11-08-2007, 20:53
Farei un rapporto di 1:2 :D
Un esempio , se spendi 400€ per un corpo ci devi mettere 800€ di lenti (direi un tamron 17-50F2.8 ed un 70/200F4) ...
Senza vetri buoni i corpi macchina non fanno nulla ...
Ciauz
Pat
:read:
lol mi sa tanto che devo ripassare un pò di grammatica :D
comunque le mie intenzioni erano proprio queste di prendere la 350 d poi prendere un buon obiettivo 70/200 o qualcosa di simile.... (nn ho idea del modello specifico) e magari un obiettivo fisso che nel forum ho sentito chiamarlo "cinquantino" che costa intorno le 90 100 euro....
lol mi sa tanto che devo ripassare un pò di grammatica :D
comunque le mie intenzioni erano proprio queste di prendere la 350 d poi prendere un buon obiettivo 70/200 o qualcosa di simile.... (nn ho idea del modello specifico) e magari un obiettivo fisso che nel forum ho sentito chiamarlo "cinquantino" che costa intorno le 90 100 euro....
Se prendi solo il 50mmm e un 70-200 ti mancheranno le focali medie e grandangolari, infatti Pat ti suggeriva il Tamron 17-50 f/2,8, che è un ottimo obiettivo, a meno che tu non voglia prendere l'obiettivo del kit. :)
si ovviamente tenendo l'obiettivo del kit... ma poi cmq dipende anche dai costi ..da qui a settembre quando penso di prendere la macchina ho solo 1000 euro... ma poi per natale avrei altri soldi da spendere... purtroppo quando non si ha un lavoro e si è studenti i soldi non bastano mai :D
Brenta987
12-08-2007, 00:43
SE DOVESTE
:asd:
non ci credo... ho trovato un'altra persona che si prende la briga di correggere l'italiano... (per carità questa è solo una piccola distrazione...)
io mi sono arreso dopo poco però...
:mano:
dave4mame
12-08-2007, 07:13
anche una h, una z... un condizionale al posto del congiuntivo :D
poi mi spiegate l'utilità dei vostri interventi... ritornando in tema, sapete dove trovarla a un prezzo competitivo? magari anche su qualche negozio online ?
Brenta987
12-08-2007, 13:59
poi mi spiegate l'utilità dei vostri interventi... ritornando in tema, sapete dove trovarla a un prezzo competitivo? magari anche su qualche negozio online ?
Presente la "lingua italiana"???
capita spesso che su questo forum sia variamente bistrattata...
e allora piuttosto che spammare a suon di "str...ate" si corregga qualche strafalcione quà e là....:sofico:
Beh se aumenterebbe...
Le diciamo standard per 35mm ormai son quelle quindi investire ora in ottiche vuol dire probabilmente non rimetterci sopra le mani per molto tempo.
Genevris
12-08-2007, 22:23
ipotiziamo di dover prendere una nuova reflex digitale con un discreto parco ottiche... se il vostro budget iniziale aumenterebbe i soldi in più li spendereste per un corpo macchina migliore o per degli obiettivi migliori (non piu obiettivi) ?
Io prenderei sicuramente il corpo macchina migliore, per le ottiche hai tempo di comprarle anche dopo.
P.S metti da parte anche un 50€ per acquistare un piccolo libro dei verbi :doh:
Brenta987
13-08-2007, 08:08
Beh se aumenterebbe...
Le diciamo standard per 35mm ormai son quelle quindi investire ora in ottiche vuol dire probabilmente non rimetterci sopra le mani per molto tempo.
AUMENTASSE...
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.