View Full Version : come faccio a contollare l'hdd del portatile per vedere se ho cluster danneggiati?
Ciao ragazzi, ho installato ubuntu 7.04 sul mio sony vaio e volevo pire come fare uno scandisk approfondito per vedere se ho settori danneggiati nel disco
Grazie!!!
Ciao ragazzi, ho installato ubuntu 7.04 sul mio sony vaio e volevo pire come fare uno scandisk approfondito per vedere se ho settori danneggiati nel disco
Grazie!!!
up up
Dai questo comando
sudo badblocks -v /dev/nomedeltuodevice
dove per nome del tuo device può essere hda1 o sda1
Di default non è distruttivo per i dati questo comando.
Posta poi qui l'output.
Dai questo comando
sudo badblocks -v /dev/nomedeltuodevice
dove per nome del tuo device può essere hda1 o sda1
Di default non è distruttivo per i dati questo comando.
Posta poi qui l'output.
ciao grazie per la risposta ma cosi' mi ha fatto solo il controllo dell'hdd dove c'è windows io lo volevo fare sulla partizione dove c'è linux che comando uso?
devi digitare sudo fdisk -l
e ti riporta l'output delle partizioni presenti sul tuo pc.
Se un hard disk è partizionato, avrai, oltre ad hda1, avrai anche hda2 e via di seguito a seconda del numero di partizioni presenti su quell'hard disk.
Ovviamente se hai più di un hard disk cambierà la lettere hdb1 etc....
Se hard disk S-ata saranno sda1 etc.....
Devi fare quel comando su ogni partizione.
devi digitare sudo fdisk -l
e ti riporta l'output delle partizioni presenti sul tuo pc.
Se un hard disk è partizionato, avrai, oltre ad hda1, avrai anche hda2 e via di seguito a seconda del numero di partizioni presenti su quell'hard disk.
Ovviamente se hai più di un hard disk cambierà la lettere hdb1 etc....
Se hard disk S-ata saranno sda1 etc.....
Devi fare quel comando su ogni partizione.
Grazie mille, un'ultima cosa io ho un vaio fe11s sai come far funzionare la web-cam?
Ho ubuntu 7.04
No, purtroppo non so come si installa la webcam. Ma per non andare Ot, prova a chiedere nella discussione del clan di ubuntu ;)
Invece sei riuscito con i comandi che ti ho dato?
tutmosi3
12-08-2007, 20:41
Usa i tool diagnostici rilasciati gratuitamente dalla casa costruttrice dell'HD.
In genere sono su CD bootable.
Ciao
No, purtroppo non so come si installa la webcam. Ma per non andare Ot, prova a chiedere nella discussione del clan di ubuntu ;)
Invece sei riuscito con i comandi che ti ho dato?
Si! tutto a posto grazie mille :D
Usa i tool diagnostici rilasciati gratuitamente dalla casa costruttrice dell'HD.
In genere sono su CD bootable.
Ciao
ciao io ho un hdd Fujitsu mhv2160bt ho provato a vedere nel sito della fujitsu ma non ho trovato niente!
tutmosi3
13-08-2007, 08:36
Ho appena fatto un giretto nei siti della Sony e della Fujitsu.
Nemmeno io ho trovato molto.
Secondo me quel tool ci deve essere, prova ascrivere una mail.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.