View Full Version : Unità disco scomparsa
Ciao a tutti,
il mio problema è sisntetizzato nel testo del topic. L'unità di storage del mio pc è letteralmente sparita. Dopo aver installato un giochino (protetto da starforce...) e riavviato il computer, l'unità non compare più in risosrse del computer (ne tantomeno il disco inizia a girare quando si accende la macchina...). Il resto del sistema è ok, l'unità raid 0 con Windows funziona perfettamente.
Quale può essere il problema? Ovviamente ho provato a disinstallare il programma ma nulla di fatto. Ho anche provato ad usare il Ripristino configurazione di sistema, ma mi informa del fatto che l'unità F (storage) non può essere ripristinata poichè mancante (o qualcosa di simile).
:help:
Grazie a chi saprà aiutarmi.
alecomputer
11-08-2007, 11:49
Non hai detto se il disco e interno o esterno e che modello è , se sata o pata .
Comunque controlla in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> gestione computer >> gestione dischi , se il disco viene visto almeno li .
Se è un modello interno controlla se sul bios viene riconosciuto , sempre se e un modello interno apri il pc e controlla che tutti i cavi siano ben collegati .
L'unità disco in questione è la seguente Western Digital CAVIAR 250GB SATA II (ovviamente interno), il resto del sistema sta in firma.
I cavi sono perfettamente collegati (avevo già controllato). Proverò a controllare da gestione del computer, ma ho paura che sarà un fallimento poichè mi pare che dal bios mi vede come unità il lettore dvd e i due raptor...
:help:
alecomputer
12-08-2007, 20:46
allora accertati che dal bios il disco venga riconosciuto , un programma o giochino non puo impedire che il disco venga riconosciuto dal bios .
Se il disco non viene riconosciuto dal bios il problema e un altro , tipo rottura del disco o cavi collegati male .
Se il disco viene visto almeno dal bios puoi provare ad utilizzare il programma testdisk 6.5 che dovrebbe ripristinare eventuali problemi del disco e partizioni corrotte .
Se invece vuoi provare a recuperare i dati e dopo formattare il disco puoi utilizzare i programmi Easy recovery e partition magic 8 che dovrebbero vedere il disco fisso .
Il bios non vede più il disco :muro:
Si presento lo stesso problema appena fu assemblato. La partizione in raid veniva vista, ma non quella "storage". Lo riportai dal rivenditore e modificando non so bene cosa dal bios riuscì a sistemare il tutto... non sai dove potrebbe aver messo mano?
Un problema di cavi lo trovo improbabile e comunque li ho già accuratamente risistemati...
Rottura del disco... non ci voglio pensare... ancora...
red.roset74
13-08-2007, 14:48
ho lo stesso problema con un'unità esterna. Come faccio a controllare dal bios? dalla gestione periferiche il mio disco è visto ma mi dice che è impossibile avviare la periferica, puoi darmi una mano? ho aperto una discussione sul forum ma nessuno mi risponde. Sono disperata, vorrei alemno salvare una parte di dati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.