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View Full Version : e il volpino salvo il 737


fluke81
10-08-2007, 12:22
Fiumicino, sfiorata la tragedia
Un volpino salva un aeroplano
L'animale era stato chiuso in una gabbia difettosa
Ma nessuno si era reso conto del guasto che poteva avere conseguenze gravissime
di VALERIO DI MARZIO

<B>Fiumicino, sfiorata la tragedia<br>Un volpino salva un aeroplano</B>

Un aereo della Blue Air
ROMA - Se non fosse stato per il suo involontario aiuto, il volo 116Y1 della Blue Air, che da Fiumicino era in partenza per Bucarest, non sarebbe forse mai arrivato a destinazione. Stiamo parlando di un cane, che ieri pomeriggio ha "segnalato" al comandante, proprio mentre l'aereo stava accingendosi a rullare, che il vano bagagli era aperto. Se il volo fosse decollato così, la stiva aperta avrebbe impedito una corretta pressurizzazione, causando grossi problemi (fino al rischio di precipitare) al 737 che ospitava 140 persone.

Il cane, un volpino di due anni, era stato "stivato" insieme agli altri bagagli nella vano dell'aereo su cui viaggiava il suo padrone il signor Stoica Ionut, romeno. Secondo una prima ricostruzione, inizialmente il cane era stato messo in una gabbia non conforme, la cui chiusura era affidata al nastro adesivo, per essere portato come bagaglio a mano. Ma visto che la compagnia non ammette animali a bordo, il volpino era stato successivamente trasferito nel vano bagagli.

Qui, durante la fase detta "taxi", in cui l'aereo lascia il parcheggio e si avvia verso la pista, il cane ha rosicchiato lo scotch ed è uscito dal vano bagagli, che era stato lasciato aperto. L'animale, una volta a terra, si è messo a correre dietro l'aereo sul quale c'era il padrone. Proprio il signor Ionut, guardando dal finestrino mentre il velivolo si muoveva, ha visto il suo cane e ha avvisato lo steward che, a sua volta, ha spiegato la cosa al comandante che ha fermato in tempo l'aereo.

A quanto pare, nessuno si era accorto della grave dimenticanza per cui il portellone del vano bagagli era rimasto aperto: nè il responsabile delle operazioni sottobordo dell'handler, la Flightcare, che avrebbe dovuto verificarne la chiusura; nè il comandante dell'aereo, che avrebbe dovuto effettuare un "check" prima di iniziare le procedure di partenza. Insomma, se il padrone non avesse visto dal finestrino il cane che correva dietro l'aereo, il volo sarebbe decollato.
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/volpino-fiumicino/volpino-fiumicino/volpino-fiumicino.html

medaglia al merito:sofico:
certo che i controlli:doh:

Ziosilvio
10-08-2007, 12:38
È successo a Fiumicino? Chissà perché, la cosa non mi stupisce affatto...

FastFreddy
10-08-2007, 12:41
Un volpino che insegue un aereo in taxi? (Che va a 50-60km/h)?

Non è che era un levriero nano? :p


poi il "POTEVA ESSERE UNA STRAGE" è un classico! :D

HenryTheFirst
10-08-2007, 12:42
È successo a Fiumicino? Chissà perché, la cosa non mi stupisce affatto...

Non credo che in questo caso l'aeroporto c'entri più di tanto, sembra più responsabilità del pilota o del personale di bordo. Poi non lo so: è il personale di terra addetto alla chiusura delle stive?

_TeRmInEt_
10-08-2007, 12:42
Se il volo fosse decollato così, la stiva aperta avrebbe impedito una corretta pressurizzazione, causando grossi problemi (fino al rischio di precipitare) al 737 che ospitava 140 persone.


Giornalisti da quattro soldi, :rolleyes:

HenryTheFirst
10-08-2007, 12:43
Un volpino che insegue un aereo in taxi? (Che va a 50-60km/h)?

Non è che era un levriero nano? :p


poi il "POTEVA ESSERE UNA STRAGE" è un classico! :D

Mi ricorda una scena di Hot Shots in cui i caccia partivano dalla portaerei, e uno veniva seguito da un cagnolino mentre abbaiava, tipo quei cani che ti seguono quando esci dal parcheggio con la macchina :asd:

Fil9998
10-08-2007, 12:43
È successo a Fiumicino? Chissà perché, la cosa non mi stupisce affatto...

non si può dire...
non si può dire...
non si può dire...

Deuced
10-08-2007, 12:47
poi il "POTEVA ESSERE UNA STRAGE" è un classico! :D

http://www.kabaret.it/art/beppbrai/BeppeBN3.jpg


:sbonk:

as10640
10-08-2007, 12:47
Un volpino che insegue un aereo in taxi? (Che va a 50-60km/h)?


poi il "POTEVA ESSERE UNA STRAGE" è un classico! :D

Non diciamo cazzate.... grazie.

trallallero
10-08-2007, 12:48
ma nel vano bagagli la temperatura non arriva sotto zero ? o forse solo nei voli transoceanici perche´ l´aereo vola piu´ alto ?

e poi, ce l´ho io nella mia macchina la spia che mi segnala una porta aperta e non ce l´ha un 737 ? :mbe:

as10640
10-08-2007, 12:51
ma nel vano bagagli la temperatura non arriva sotto zero ? o forse solo nei voli transoceanici perche´ l´aereo vola piu´ alto ?

e poi, ce l´ho io nella mia macchina la spia che mi segnala una porta aperta e non ce l´ha un 737 ? :mbe:

Essendo il vano bagagli pressurizzato assieme a tutto l'aereo, la temperatura è circa quella di cabina....

Comunqe non mi stupirei che la spia fosse bruciata....

FastFreddy
10-08-2007, 12:52
Non diciamo cazzate.... grazie.

Prego?

Ferdy78
10-08-2007, 12:53
ma nel vano bagagli la temperatura non arriva sotto zero ? o forse solo nei voli transoceanici perche´ l´aereo vola piu´ alto ?

e poi, ce l´ho io nella mia macchina la spia che mi segnala una porta aperta e non ce l´ha un 737 ? :mbe:

Beh penso che sia come le cabine, sai quanti cani e gatti ho visto imbarcati e poi scaricati (vivi si intende:D )

Sul fatto della spia, magari ne han talmente tante in plancia che non sanno neppure loro quale sia il loro significato....:asd::stordita: :eekk: :ops:

Comunque i cani mignon, almeno per i voli interni, viaggiano con il padrone..l'altra volta c'era una signora con uno yorkshire (so che vuol dire visto che l'ho avuto...:cry: :( ) nella gabbietta di palstica..e lo ha infilato nel vano sopra la capa....povera bestiola però, che trauma:rolleyes:

as10640
10-08-2007, 12:54
Prego?

La velocità di rullaggio è attorno ai 20 Km/h.... anche meno

trallallero
10-08-2007, 12:57
Essendo il vano bagagli pressurizzato assieme a tutto l'aereo, la temperatura è circa quella di cabina....

Comunqe non mi stupirei che la spia fosse bruciata....

anche nei voli transoceanici ? mi ricordo che m´evavn detto di non portare niente di organico dai Caraibi in Italia perche´ nel vano la temperatura scendeva intorno a -56° :eek:
cazzate quindi ?

FastFreddy
10-08-2007, 12:58
La velocità di rullaggio è attorno ai 20 Km/h.... anche meno

Si vede che sugli aerei che ho preso io i piloti andavano tutti di fretta allora... :p

Non andavano di certo a 20 all'ora.... ;)

as10640
10-08-2007, 13:01
anche nei voli transoceanici ? mi ricordo che m´evavn detto di non portare niente di organico dai Caraibi in Italia perche´ nel vano la temperatura scendeva intorno a -56° :eek:
cazzate quindi ?

Bah.... tieni conto che la parte pressurizzata dell'aereo è fatta tipo una grossa bombola di metano.... il pavimento della cabina è solo tipo la tramezza di una casa..... nel dettaglio non conosco la temperatura, ma mi sembra alquanto strano.... altrimenti sai quante bottiglie esplose ci sarebbero.... :D

as10640
10-08-2007, 13:02
Si vede che sugli aerei che ho preso io i piloti andavano tutti di fretta allora... :p

Non andavano di certo a 20 all'ora.... ;)

Io ti dico quali sono le normative, poi come sempre ci sono le trasgressioni.... ma di certo non 60 all'ora....

trallallero
10-08-2007, 13:23
Bah.... tieni conto che la parte pressurizzata dell'aereo è fatta tipo una grossa bombola di metano.... il pavimento della cabina è solo tipo la tramezza di una casa..... nel dettaglio non conosco la temperatura, ma mi sembra alquanto strano.... altrimenti sai quante bottiglie esplose ci sarebbero.... :D

si in effetti ... a -56 poi non riuscirebbe neanche ad esplodere, si ghiaccerebbe anche il vetro :D

as10640
10-08-2007, 13:26
si in effetti ... a -56 poi non riuscirebbe neanche ad esplodere, si ghiaccerebbe anche il vetro :D

Comunque, tralasciando le velocità di rullaggio e i volpini-levrieri, l'articolo non ha assolutamente senso.... già durante la salita iniziale si sarebbero accorti che l'aereo non pressurizzava....

trallallero
10-08-2007, 13:28
Comunque, tralasciando le velocità di rullaggio e i volpini-levrieri, l'articolo non ha assolutamente senso.... già durante la salita iniziale si sarebbero accorti che l'aereo non pressurizzava....

la repubbbblica :asd:

FastFreddy
10-08-2007, 13:40
Beh, è il classico articolo in stile "Destinazione Piovarolo" (Il film di Totò), dove una pietra caduta sui binari a forza dei passaparola si trasforma in una frana gigantesca....

IpseDixit
10-08-2007, 13:42
Ma non esiste una check list ? Il primo ufficiale e un addetto di terra non controllano l'aereo prima del decollo :confused:

Mi sa tanto di bufala

hibone
10-08-2007, 13:50
anche nei voli transoceanici ? mi ricordo che m´evavn detto di non portare niente di organico dai Caraibi in Italia perche´ nel vano la temperatura scendeva intorno a -56° :eek:
cazzate quindi ?

quella è la temperatura del vano carrello, che non è pressurizzata.

sinceramente a -56 gradi non credo che una fotocamera goda... sai la condensa all'interno...

Leron
10-08-2007, 13:51
teoricamente dovrebbe esserci un sensore che avverte della mancata chiusura del vano bagagli

Senza Fili
10-08-2007, 14:06
poi il "POTEVA ESSERE UNA STRAGE" è un classico! :D

*

Band Of Brothers
10-08-2007, 14:43
La velocità di rullaggio è attorno ai 20 Km/h.... anche meno

La velocità di rullaggio non va da 15 nodi a 25?

Senza Fili
10-08-2007, 14:49
ma rullaggio = rulez ?

as10640
10-08-2007, 14:58
La velocità di rullaggio non va da 15 nodi a 25?

Beh sicuramente NON ha un minimo..... la velocità massima è a discrezione del pilota, ma di certo non 25 nodi.....

"All aircraft shall be taxied at a safe and reasonable speed commensurate with safe operation in relation to existing conditions and with due regard for other aircraft, persons and property"

http://www.riversideca.gov/municipal_code/Title_12/08/100.html

Band Of Brothers
10-08-2007, 15:26
Beh sicuramente NON ha un minimo..... la velocità massima è a discrezione del pilota, ma di certo non 25 nodi.....

"All aircraft shall be taxied at a safe and reasonable speed commensurate with safe operation in relation to existing conditions and with due regard for other aircraft, persons and property"

http://www.riversideca.gov/municipal_code/Title_12/08/100.html

The MD11 /MD10's has taxi speed limits based upon the weight of the aircraft.

Straight ahead: over 400,000 lbs - 20kts
under 400,000 lbs - 25kts
45 degree turnoff: 15kts
high speed turnoff: 20kts
90 degree turn: 10kts

On wide open taxiways we go up to 30kts.A maximum of 15kts in the apron area, and 10kts when doing 90 degree turns to limit scrubbing of the tyres.
.

as10640
10-08-2007, 15:28
The MD11 /MD10's has taxi speed limits based upon the weight of the aircraft
Straight ahead: over 400,000 lbs - 20kts
under 400,000 lbs - 25kts
45 degree turnoff: 15kts
high speed turnoff: 20kts
90 degree turn: 10kts

On wide open taxiways we go up to 30kts.A maximum of 15kts in the apron area, and 10kts when doing 90 degree turns to limit scrubbing of the tyres.

Non so se hai letto la parola "limits".... se vuoi te la traduco io.... ;)
E se vuoi ti traduco anche "wide"

Band Of Brothers
10-08-2007, 15:41
Non so se hai letto la parola "limits".... se vuoi te la traduco io.... ;)
E se vuoi ti traduco anche "wide"
:mc:?

Teox82
10-08-2007, 15:47
Mi ricorda una scena di Hot Shots in cui i caccia partivano dalla portaerei, e uno veniva seguito da un cagnolino mentre abbaiava, tipo quei cani che ti seguono quando esci dal parcheggio con la macchina :asd:

http://img53.imageshack.us/img53/1503/bscap0000jp0.jpg

:asd::asd::asd:

Direi di montarne uno di serie su ogni aereo di linea :D

as10640
10-08-2007, 15:50
:mc:?

Ah... scusa.... non parli inglese.... allora aspetta che ti do una mano....

"limit" in inglese vuol dire "limite", cioè una cosa da non superare mai... è come se io con la mia macchina che fa i 160, viaggiassi sempre ai 160....

"wide" invece vuol dire "grande".... quindi quel pilota, durante una erezione voleva dire che sulle vie di rullaggio grandi arrivano a fare fino a 30 nodi, di certo non in curva o nei piazzali....

francoisk
10-08-2007, 17:52
ho letto che si sarebbero potuti verificare problemi di pressurizzazione in cabina,partendo con il portellone della stiva aperta,ma perchè stiva e cabina sono comunicanti?

giannola
10-08-2007, 17:56
mi pare un bufalone grande quanto una casa, primo perchè c'è un checklist eseguito rigorosamente, perchè come devono essersi assicurati che gli assistenti di volo abbiano armato gli scivoli, così devono avere conferma dal personale che si occupa del carico bagagli che il portellone sia chiuso.

Inoltre esiste anche la spia che rende ridondante l'informazione.

Infine se l'aereo non pressurizza si attivano gli allarmi e vengono giù le maschere durante la salita.

Band Of Brothers
10-08-2007, 20:13
Ah... scusa.... non parli inglese.... allora aspetta che ti do una mano....

"limit" in inglese vuol dire "limite", cioè una cosa da non superare mai... è come se io con la mia macchina che fa i 160, viaggiassi sempre ai 160....


Ah... scusa... non parli italiano... allora aspetta che ti do una mano...

Ma davvero li parla del limite massimo?
Dopo questo tuo intervento
Beh sicuramente NON ha un minimo..... la velocità massima è a discrezione del pilota, ma di certo non 25 nodi..... Pensavo si parlasse dei cavoli a merenda!

La seconda parte invece si riferisce al fatto che i piloti della Cathay Pacific sui certi rettilinei (e di taxiways di questo tipo mi sembra ce a Fiumicino ce ne siano) raggiungono anche i 30 nodi


Quindi oggi hai scoperto:
1) che il rullaggio, a parte certe curve, è oltre i 10 nodi
2) che in rettilineo alcuni aerei possono raggiungere i 30 (e non è solo a discrezione del pilota ma dipende da molti fattori)

:)

P.S.
wide qua non vuol dire ampia/larga?

FastFreddy
10-08-2007, 22:32
Versione più realistica della vicenda:

Dopo essersi staccato dal finger il pilota ha notato l'avviso di portellone aperto sul pannello, ha rischiesto di rientrare al parcheggio ed è rientrato.

Gli addetti di terra hanno aperto il portellone per controllarlo e il cane è scappato fuori...

Quindi niente tragedia sfiorata e niente cagnolino eroico!

Ciao! :D

giannola
11-08-2007, 07:02
Versione più realistica della vicenda:

Dopo essersi staccato dal finger il pilota ha notato l'avviso di portellone aperto sul pannello, ha rischiesto di rientrare al parcheggio ed è rientrato.

Gli addetti di terra hanno aperto il portellone per controllarlo e il cane è scappato fuori...

Quindi niente tragedia sfiorata e niente cagnolino eroico!

Ciao! :D

si l'ho sentita anch'io e mi pare più verosimile.

Chevelle
11-08-2007, 10:27
Dico una cavolata: ma non esiste una spia che indica che il vano bagagli è aperto? :fagiano:

Chevelle
11-08-2007, 10:29
Inoltre esiste anche la spia che rende ridondante l'informazione.



:read:

giannola
11-08-2007, 13:37
Dico una cavolata: ma non esiste una spia che indica che il vano bagagli è aperto? :fagiano:

:read:

ccome esiste anche la spia che informa sulla corretta pressurizzazione del vano bagagli: sugli aerei le informazioni sono sempre ridondanti (2 altimetri, 2 inclinometri, 2 indicatori di pruua, ecc).


figurati se tralasciano una cosa così importante.