PDA

View Full Version : stampanti ad ultravioletti

juggler
09-08-2007, 17:43
Ciao a tutti, vorrei sapere se conoscete degli ottimi link dai quali reperire informazioni riguardo alle stampanti a raggi ultra-violetti (UV). Ho visto un pò su Ebay e su Google ma non sono riuscito a trovare niente di interessante: mi domandavo se tra di voi c'è qualcuno che ha esperienza di utilizzo di tale argomentazione.

In pratica so dell'esistenza delle penne che hanno un inchiostro visibile solo ai raggi UV (avvolte integrati nella penna stessa con una piccola lucetta che li propaga); tali penne le ho trovate su Internet anche a cinque Euro ma, mettiamo il caso in cui però devo stampare dei fogli visibili solo ai raggi UV, dovrei avere a disposizione un'apposita stampante UV: le mie domande sono

1) Che prezzo potrebbero fare le stampanti UV?
2) Esistono in commercio delle cartucce ad inchiostro UV da inserire nelle normali stampanti?
3)Qualcuno di voi ha già avuto esperienza nel richiedere la stampa di documenti con inchiostro visibile agli UV a qualche libreria, copisteria, tipografia ecc? In tal caso che prezzo vi hanno cercato per foglio?

Riguardo alla terza domanda, ho già provato a richiedere tale servizio a delle copisterie della mia zona ma senza successo, ecco per questo mi piacerebbe avere un feedback di chi ha già eventualmente stampato dei documenti con questi speciali inchiostri visibili agli ultra-violetti.

Grazie in anticipo per le vostre risposte, ciao!

alexpiranha
09-08-2007, 17:54
no, mai sentito niente del genere, credo dovresti chiedere a ... 007 ...:D :D :D

ma poi, non per intrigarmi, ma che devi farne di una cosa del genere, ammesso che esista ?

alexpiranha
09-08-2007, 17:59
ho dato un'occhiata in giro, credo che ci sia un fraintendimento, se ho capito bene la tecnologia uv consiste in :

Le testine di stampa UV HP 83 e le tecnologia Jetexpress di HP permettono di ottenere una stampa a getto d'inchiostro resistente ai raggi UV, rapida e senza compromessi. Sfruttando una testina di stampa di quasi 2,5 cm di larghezza, la tecnologia Jetexpress HP permette alle stampanti HP Designjet serie 5000 di raggiungere velocità eccezionali. Le funzioni smart incorporate in ciascuna cartuccia a getto d'inchiostro UV HP 83 e testina di stampa UV HP controllano l'utilizzo dell'inchiostro, verificano lo stato di usura della testina e avvisano l'utente quando è necessaria la sostituzione dei materiali di consumo.

ed anche :

Dalle singole storie e dai differenti punti di vista sono emersi giudizi sostanzialmente concordi sui vantaggi assicurati dai trattamenti UV in termini economici (ridotto investimento iniziale), di tempistica, qualità (soprattutto brillantezza) e flessibilità (si possono utilizzare su supporti di materiali diversi). Per contro, si denunciano un’ancora scarsa diffusione, varietà ed economicità dei materiali di consumo (inchiostri in primis), oltre alla necessità di perfezionare ulteriormente macchine e impianti, per poter garantire costanza di risultati.

juggler
10-08-2007, 12:22
Ciao, forse mi sono espresso male, stavo cercando una stampante che stampasse dei fogli visibili solo ai raggi ultravioletti; non se se hai presente che in commmercio ci sono delle apposite penne che scrivono con un inchiostro simpatico visibile solo con una apposita lucetta a raggi UV.

Ebbene, dal momento che dovrei stampare diversi fogli dal computer, stavo cercando una stampante che appunto riesca a stampare i fogli visibili solo agli UV, mi domandavo in tal senso se esistevano delle apposite cartucce/stampanti o altro....

skuama
10-08-2007, 14:16
mettere del succo di limone in una cartucca? (è una cavolata lo so):mc:

nomeutente
10-08-2007, 14:50
Sono due cose differenti:

- una cosa sono le vernici uv-reactive, che si "illuminano" quando vengono bombardate dai raggi di speciali neon ad ultravioletti
- altra cosa sono le stampanti uv: sono stampanti che utilizzano pigmenti resistenti ai raggi uv, es i plotter o le epson durabrite

Le vernici uv reactive non possono essere usate nelle normali stampanti più di quanto possa essere usata la maionese :D
E non esistono stampanti specifiche per vernici uv, di cui peraltro fatico a vedere l'utilità visto che al giorno d'oggi esistono sistemi un po' più sicuri per non farsi leggere rispetto all'inchiostro simpatico.

alexpiranha
10-08-2007, 15:02
Sono due cose differenti:

- una cosa sono le vernici uv-reactive, che si "illuminano" quando vengono bombardate dai raggi di speciali neon ad ultravioletti
- altra cosa sono le stampanti uv: sono stampanti che utilizzano pigmenti resistenti ai raggi uv, es i plotter o le epson durabrite

Le vernici uv reactive non possono essere usate nelle normali stampanti più di quanto possa essere usata la maionese :D
E non esistono stampanti specifiche per vernici uv, di cui peraltro fatico a vedere l'utilità visto che al giorno d'oggi esistono sistemi un po' più sicuri per non farsi leggere rispetto all'inchiostro simpatico.

esatto !!

juggler
11-08-2007, 14:22
Grazie x le gentili illuminazioni; ma mi e vi domando: le penne che irradiano la lucetta blu che permettono la lettura dell'inchiostro simpatico, hanno al loro interno anche il tipo d'inchiostro simpatico reagente poi con la lucetta, penso che ne avrete viste di queste anche su Internet o magari c'è chi li vende nei negozi a 10-15 Euro.

Ebbene, così come esiste l'inchiostro simpatico che è contenuto nelle penne con luce a raggi UV, credo anche che debbano esistere delle apposite cartucce per stampanti o comunque sia, l'esistenza di un qualsivoglia metodo per stampare con inchiostro simpatico; cioè così come viene creato il composto chimico dell'inchiostro simpatico nelle penne, credo anche che alcuni produttori di cartucce/inchiostri, abbia realizzato una qualche cartuccia "speciale" per tale scopo; ovvio che ciò è una mia personale congettura...

In tal senso sarebbe istruttivo sul come sia costituito specificatamente da un punto di vista chimico l'inchiostro simpatico visibile solo ai raggi UV e se tale composto può essere realizzato artigianalmente ma, ovviamente, ci vorrebbe la consulenza di qualche perito chimico... :-)

Scalor
11-08-2007, 19:06
cioè vorresti una stampante che stampi con un inchiostro non visibile alla luce normale, ma solo alla UV ? ma a che ti serve, ?

se vuoi farlo procurati una cartuccia vuota, per esempio quella nera, riempila con l'inchiostro UV , installala e poi invia alla stampante il disegno o il testo e stampalo solo in nero senza sfumature, "dovrebbe " in teoria funzionare.

juggler
11-08-2007, 19:18
Sinceramente non so se funzioni, mi sembrerebbe troppo bello x essere vero :-)

Il composto chimico dell'inchiostro reagente agli UV lo volevo creare io personalmente in modo artigianale ma, purtroppo non sono un chimico e non so come possa essere fatto, semmai potrei informarmi direttamente dai produttori delle stesse pene UV, non saprei....

Mannaggia, come posso fare?... :-(

minosat
11-08-2007, 19:52
Di certo se non è un inchiostro accettato dalla stampante farai solo danni, ricodiamoci che le stampanti inviano delle correnti alle cartuccie per riscaldare l'inchiostro e renderlo più fluido e che molti inchiostri compatibili a volte sono risultati più liquidi creando non pochi "pasticci" se questo avvenisse con l'inchiostro simpatico magari non vedresti le macchie... ma credo che non vedresti manco il testo!

alexpiranha
11-08-2007, 22:36
Di certo se non è un inchiostro accettato dalla stampante farai solo danni, ricodiamoci che le stampanti inviano delle correnti alle cartuccie per riscaldare l'inchiostro e renderlo più fluido e che molti inchiostri compatibili a volte sono risultati più liquidi creando non pochi "pasticci" se questo avvenisse con l'inchiostro simpatico magari non vedresti le macchie... ma credo che non vedresti manco il testo!

d'accordo perfettamente, se vuoi buttare via la stampante provaci pure ...

e scusaci tanto, ma vedo che in molti ce lo chiediamo : a meno che non lavori nella CIA, ma a cosa mai potra' servirti una cosa del genere ?

Non e' per mera curiosita', e' proprio per cultura personale, potremmo imparare qualcosa di nuovo, un nuovo spunto, un'idea, non so.

Scalor
13-08-2007, 11:29
Sinceramente non so se funzioni, mi sembrerebbe troppo bello x essere vero :-)

Il composto chimico dell'inchiostro reagente agli UV lo volevo creare io personalmente in modo artigianale ma, purtroppo non sono un chimico e non so come possa essere fatto, semmai potrei informarmi direttamente dai produttori delle stesse pene UV, non saprei....

Mannaggia, come posso fare?... :-(

Cosi la cosa si complica, prova a cercare nel sito dei brevetti:

http://ep.espacenet.com/

http://patft.uspto.gov/netahtml/PTO/search-adv.htm

juggler
13-08-2007, 17:06
Beh, è chiaro che è meglio non rischiare di perdere la stampante...

CIA? MI5? NSA? Magari! :-) Scrivo per conto di un mio amico avvocato il quale come secondo lavoro fa l'investigatore privato regolarmente iscritto agli appositi albi e quant'altro; a lui gli capita di dover analizzare reperti realizzati tramite inchiostro simpatico: si va dal classico succo di limone misto ad acqua all'inchiostro visibile soltanto tramite raggi ultra-violetti (UV).

Ed è proprio la tecnica degli UV che ultimamente vari clienti gli stanno chiedendo; ai fini di privacy molte delle persone/enti che si rivolgono a lui hanno necessità di proteggere le loro comunicazioni, i loro dati e quant'altro senza l'espresso utilizzo di crittografia e stenografia trattate informaticamente.

Alcuni dei suoi clienti, infatti, hanno la necessità di realizzare ex-novo una gran mole di documentazione fisica, e non digitale, attraverso gli inchiostri simpatici visibili solo agli UV tramite computer/stampante e non a mano con le classiche penne con luce UV reperibili un pò dappertutto; nello specifico gli è stato chiesto di realizzare e, dunque, stampare della documentazione visibile soltanto ai raggi ultra-violetti; or bene, tale evenienza non gli è mai occorsa nella sua professione ed ecco perchè mi ha chiesto di postare per lui nel forum dal momento che i suoi numerosi impegni professionali non gli lasciano un attimo di respiro.

Un saluto a tutti!

P.S. Darò un'occhiata ai link.... grazie

Scalor
14-08-2007, 19:57
Beh, è chiaro che è meglio non rischiare di perdere la stampante...

CIA? MI5? NSA? Magari! :-) Scrivo per conto di un mio amico avvocato il quale come secondo lavoro fa l'investigatore privato regolarmente iscritto agli appositi albi e quant'altro; a lui gli capita di dover analizzare reperti realizzati tramite inchiostro simpatico: si va dal classico succo di limone misto ad acqua all'inchiostro visibile soltanto tramite raggi ultra-violetti (UV).

Ed è proprio la tecnica degli UV che ultimamente vari clienti gli stanno chiedendo; ai fini di privacy molte delle persone/enti che si rivolgono a lui hanno necessità di proteggere le loro comunicazioni, i loro dati e quant'altro senza l'espresso utilizzo di crittografia e stenografia trattate informaticamente.

Alcuni dei suoi clienti, infatti, hanno la necessità di realizzare ex-novo una gran mole di documentazione fisica, e non digitale, attraverso gli inchiostri simpatici visibili solo agli UV tramite computer/stampante e non a mano con le classiche penne con luce UV reperibili un pò dappertutto; nello specifico gli è stato chiesto di realizzare e, dunque, stampare della documentazione visibile soltanto ai raggi ultra-violetti; or bene, tale evenienza non gli è mai occorsa nella sua professione ed ecco perchè mi ha chiesto di postare per lui nel forum dal momento che i suoi numerosi impegni professionali non gli lasciano un attimo di respiro.

Un saluto a tutti!

P.S. Darò un'occhiata ai link.... grazie

:sbavvv: ..... cambia " avvocato " !

hai mai sentito parlare di steganografia numerica ? forse è piu efficace. . .:D

w-shark
14-08-2007, 21:03

:confused:
Cioè dovrebbero stampare una mare di fogli apparentemente bianchi.