View Full Version : Mobo asus P4B533 no boot da cd
Buonasera a tutti.Su un mio pc che come mobo ha una asus P4B533 ho provato all'avvio a fare il boot con il cd di xp ed anche con altri soft che partono da cd e con sorpresa vedo che non partono piu' dal dos;sono andato nella bios a vedere ed i settaggi sono giusti:
1) REMOVABLE DEVICE settato con floppy
2)IDE HARD DRIVE settato con l'HD
3)ATAPI CD ROM settato con il lettore cd
4)OTHER BOOT DEVICE settato conn int 18 device(network).
Praticamente in questo modo se metto il floppy parte da dos con il floppy;l'HD parte poiché funziona tutto;il numero 3,il cd anche se é settato con il lettore fa partire l'HD che é prima e quindi i cd non partono da dos.Ho fatto un'altra prova,ho levato il 2 cioé l'HD ed il boot da cd parte.Ovviamente se seleziono il 2 oppure l'1 non posso inserire il cd.Ovviamente prima funzionava tutto.Qualcuno saprebbe dirmi cosa possa essere.Grazie
Buonasera a tutti.Su un mio pc che come mobo ha una asus P4B533 ho provato all'avvio a fare il boot con il cd di xp ed anche con altri soft che partono da cd e con sorpresa vedo che non partono piu' dal dos;sono andato nella bios a vedere ed i settaggi sono giusti:
1) REMOVABLE DEVICE settato con floppy
2)IDE HARD DRIVE settato con l'HD
3)ATAPI CD ROM settato con il lettore cd
4)OTHER BOOT DEVICE settato conn int 18 device(network).
Praticamente in questo modo se metto il floppy parte da dos con il floppy;l'HD parte poiché funziona tutto;il numero 3,il cd anche se é settato con il lettore fa partire l'HD che é prima e quindi i cd non partono da dos.Ho fatto un'altra prova,ho levato il 2 cioé l'HD ed il boot da cd parte.Ovviamente se seleziono il 2 oppure l'1 non posso inserire il cd.Ovviamente prima funzionava tutto.Qualcuno saprebbe dirmi cosa possa essere.GrazieGentilmente qualcuno che mi aiuti.Grazie
Probabilmente bisogna aggiornare la bios,cosi' credo si risolva il tutto;ho scaricato dal sito della Asus la bios aggiornata per la mia mobo P4B533;scompattando ho il file "P4B533-1015.003" di 512 Kb senza bin o altro.Per poterlo inserire con aflash bisogna rinominarlo in .bin oppure non necessita?
kondorelli
10-08-2007, 10:11
prima di aggiornare il bios,
se è solo un problema di boot da cd, basta che nelle preferenze del bios setti il cd prima dell'h.d. che contiene il sistema operativo come priorità di boot, oppure in fase di avvio devi schiacciare un tasto da tastiera appunto che ti apre il menù del boot, consulta il manuale della tua mobo a tal proposito, può essere F2,F8,ecc.
saluti.
prima di aggiornare il bios,
se è solo un problema di boot da cd, basta che nelle preferenze del bios setti il cd prima dell'h.d. che contiene il sistema operativo come priorità di boot, oppure in fase di avvio devi schiacciare un tasto da tastiera appunto che ti apre il menù del boot, consulta il manuale della tua mobo a tal proposito, può essere F2,F8,ecc.
saluti.Il problema sta nel fatto che nel boot l'HD é al numero 2 mentre il cd al numero 3 e non posso invertire;se vado infatti al numero 2 con enter si vede solo l'hd e non posso inserire il cd;non capisco perché con questi settaggi prima funzionava benissimo
kondorelli
10-08-2007, 10:34
Il problema sta nel fatto che nel boot l'HD é al numero 2 mentre il cd al numero 3 e non posso invertire;se vado infatti al numero 2 con enter si vede solo l'hd e non posso inserire il cd;non capisco perché con questi settaggi prima funzionava benissimo
prova a mettere all'uno il cd e di conseguenza il resto.
prova a mettere all'uno il cd e di conseguenza il resto.Nel numero uno si possono mettere solo i vari tipi di floppy e nessuna altra cosa
kondorelli
10-08-2007, 13:27
Nel numero uno si possono mettere solo i vari tipi di floppy e nessuna altra cosa
prova a selezionare inizialmente nessuno per tutte le voci, successivamente dagli le priorità, ovviamente sempre prima di salvare e riavviare.
in alternativa leggi il libretto della mobo e vedi qual'è il comando per il menù di boot così puoi anche non selezionarlo da bios.
saluti.
prova a selezionare inizialmente nessuno per tutte le voci, successivamente dagli le priorità, ovviamente sempre prima di salvare e riavviare.
in alternativa leggi il libretto della mobo e vedi qual'è il comando per il menù di boot così puoi anche non selezionarlo da bios.
saluti.Debbo veramente ringraziarti moltissimo poiché grazie al tuo ultimo consiglio ho risolto il problema.Sono andato (come mi hai suggerito) a leggere nella guida della mobo alla voce boot sequence;ci sta scritto che per cambiare l'ordine del boot bisogna selezionare per esempio il cd e premere il tasto Space dalla tastiera.Infatti ho selezionato proprio il cd,ho premuto il tasto spazio e magicamente il cd si é spostato al numero 2 mentre l'HD al 3.Adesso se voglio avviare da cd mi dice di premere un tasto altrimenti parte l'hd con il sistema operativo normalmente,praticamente come funzionava prima.Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi hai dato ed anche per avermi evitato un'inutile aggiornamento bios.Grazie ancora.Ciao.
kondorelli
10-08-2007, 14:29
Debbo veramente ringraziarti moltissimo poiché grazie al tuo ultimo consiglio ho risolto il problema.Sono andato (come mi hai suggerito) a leggere nella guida della mobo alla voce boot sequence;ci sta scritto che per cambiare l'ordine del boot bisogna selezionare per esempio il cd e premere il tasto Space dalla tastiera.Infatti ho selezionato proprio il cd,ho premuto il tasto spazio e magicamente il cd si é spostato al numero 2 mentre l'HD al 3.Adesso se voglio avviare da cd mi dice di premere un tasto altrimenti parte l'hd con il sistema operativo normalmente,praticamente come funzionava prima.Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi hai dato ed anche per avermi evitato un'inutile aggiornamento bios.Grazie ancora.Ciao.
figurati, ritengo di non aver fatto nulla di speciale.
diciamo che se avessi aperto prima il manuale della mobo te la saresti cavata alla grande da solo :D
il bello di questo forum (non lo cambierei con nessun altro al mondo) è proprio questo, da un imput arriviamo a soluzioni che credevamo al di fuori della nostra conoscenza.
ho davvero piacere che hai risolto in maniera veloce, ti saluto, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.