View Full Version : Dubbio sull'esito di una formattazzione..
Stratokamos
09-08-2007, 13:38
Ciao a tutti..
Dunque oramai so che se ho un hard disk più grande di 127giga windows xp me ne riconosce sempre e solo 127..ma basta installare il sp2 e si risolve il problema..
Il fatto è che mi trovo per la prima volta a formattare questo pc con un hd da 250 gb diviso in 4 partizioni...e so già che una volta formattata la partizione dove ce il sistema non mi vedrà le altre perchè fuori dalla sua vista di 127 giga..MA la mia domanda è quando poi installerò il sp2..mi vedrà quello che cè nelle altre partizioni o mi dirà....ehm..disco non formattato formattare ora?:mbe:
ma non ti puoi fare un cd di XP con SP2 integrato scusa?
bYeZ!
Ciao a tutti..
Dunque oramai so che se ho un hard disk più grande di 127giga windows xp me ne riconosce sempre e solo 127..ma basta installare il sp2 e si risolve il problema..
Il fatto è che mi trovo per la prima volta a formattare questo pc con un hd da 250 gb diviso in 4 partizioni...e so già che una volta formattata la partizione dove ce il sistema non mi vedrà le altre perchè fuori dalla sua vista di 127 giga..MA la mia domanda è quando poi installerò il sp2..mi vedrà quello che cè nelle altre partizioni o mi dirà....ehm..disco non formattato formattare ora?:mbe:
no.. il limite pre-sp2 non e' sulla dimensione del disco, ma su quella della partizione, quindi se sono infieriori a 127 non avrai nessun problema.
Stratokamos
09-08-2007, 15:24
Davvero???
Allora sarei apposto perchè ho 4 partizioni tutte inferiori a 100gb..
Fantastico grazie mille..!!!
Stratokamos
11-08-2007, 13:28
Si però cè un problema.quando inserisco il cd di windows per formattare non mi vede l'intero disco da 250gb me ne vede solo 131000 mb che sarebbero poi i famosi 127 giga..La mia situazione è:
c: 30 giga (sistema..disco da formattare)
d:95gb (dati)
e 95gb (dati)
v: nn ricordo quanto ma è solo una partizione per virtual pc
invece il cd di windows vede:
c: ok
e: ok
d: sono 14gb
e poi mi vede uno spazio non partizionato di circa 97 gb..
Posso andare tranquillo e poi quando installo xp torna tutto apposto oppure devo fare altro...???
Stratokamos
14-08-2007, 13:28
Ragazzi cè un problema..
questa è la foto della gestione disco..http://img406.imageshack.us/my.php?image=imggc7.jpg(scusate il link ma ho perso quello giusto..)
è questo è quello che mi dice il cd di windows
vede un disco da circa 131000 mega anzike 250..ok normale ma..:
C: partizione1 30718mb (14735mb spazio disponibile) questa corrisponde con la partizione C dove cè il sistema, tutto ok..
D partizione 2 (volume) 14098(1mb disp) questa è la partizione v..dove tengo il virtual pc per fare prove e usare sistemi operativi diversi..
e: partizione 3(volume) 97276mb(23500mb disp) questa è la partizione E ancora tutto ok..
spazio non partizionato 97284mb....cosa?
questa è la partizione che manca...quella che non rieesce a vedere..questa è la partizione F: piena a zeppa di dati..!!! é normale che il cd di windows non veda questa partizione e me la veda invece come spazio non partizionato oppure quando formatterò mi ritroverò un unità in meno..???
86alessio86
14-08-2007, 14:15
intanto salvati i dati su un dvd o un disco portatile poi.usa gparte o partition magic se vuoi operare da windows e crearti uno spazio(partizione)oppure,scaricati dal sito della casa produttrice il software per il tuo hard disk,lo formatti con quello e te lo prepari,ti vedra tutti i gb e te lo partizionerai come ti pare.Io ho fatto così per un maxtor da 250 giga e per un samsung 60 giga
UtenteSospeso
14-08-2007, 14:44
Che io sappia XP senza SP2 non vede più di 127GB di un disco, tutto quello oltre il 127esimo gigabyte non è accessibile. Manca lo spazio per indirizzare più di quello ( per questo c'è l' LBA48) come per la ram con 32bit puoi indirizzare al max 4GB di più no.
La cosa sicura è che non devi fare operazioni sulle partizioni, altrimenti ti ritrovi con le altre partizioni non leggibili, durante il setup.
Se vuoi fare partizioni falle con software tipo Partition Magic e non sotto windows SP1, da dos sarebbe meglio o con un altro PC.
Il setup di XP sp1 o senza SP potrebbe fare danni a tutta la tabella delle partizioni anche se solo formatti .
La cosa + comoda è comq integrare il SP2 nel CD, è molto semplice tra l'altro .
Stratokamos
14-08-2007, 19:49
Ma io non devo agire sulle partizioni...Devo semplicemente formatare il disco dove cè il sistema per i troppi casini..Tipo per ora sono senza deskop..Cmq adesso "trovo" un cd con service pack 2 integrato..e vediamo se a quel punto in quella schermata blu dove vede tutte le partizioni me le vedrà tutte e 4 complete...vi faccio sapere..ciao
Ma io non devo agire sulle partizioni...Devo semplicemente formatare il disco dove cè il sistema per i troppi casini..Tipo per ora sono senza deskop..Cmq adesso "trovo" un cd con service pack 2 integrato..e vediamo se a quel punto in quella schermata blu dove vede tutte le partizioni me le vedrà tutte e 4 complete...vi faccio sapere..ciao
puoi integrarlo anche nel cd in tuo possesso, tramite autostreamer
bYeZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.