View Full Version : Digitale -> 35mm, Più grande o più piccolo?
Absolute
09-08-2007, 12:44
Da una parte leggo che un obbiettivo 18-135 messo su un 35mm diventa un 27-200 (scrivono "equivale a.."), da un'altra parte invece leggo che non diventa più grande, bensi più piccolo!! con un fattore di 1,5volte..
Insomma vorrei sapere un obbiettivo su digitale messo su un 35mm diventa più grande o più piccolo???
La lunghezza focale dell'obiettivo non dipende dalla macchina su cui viene montata (e conseguentemente dalla dimensione del sensore/pellicola).
Un 18-135 rimane un 18-135 sia su una reflex analogica 35mm sia su una digitale qualsiasi sensore abbia.
Detto questo, quello che cambia è il campo visivo, dato dalla dimensione del sensore. Più è grande il sensore e più l'angolo di campo sarà ampio.
In soldoni, passando da una digitale ad es. con sensore APS-C (canon 350D) alla pellicola 35mm, la dimensione del "sensore" aumenta, e di conseguenza anche l'angolo di campo, diminuendo il fattore ingrandimento dell'obiettivo.
Per facilitare la comprensione di solito si prende come riferimento la pellicola 35mm, quindi un 18-135 su pellicola "rimane" un 18-135. Se lo si monta su un sensore APS-C, si calcola la lunghezza focale "equivalente", moltiplicandola x1.6, diventando un "28-216 equivalente".
Nel tuo caso passando da digitale ad analogico avrai un angolo di campo maggiore, quindi meno ingrandimento dell'immagine (in pratica passi dal 28-216 al 18-135...)
Dai un occhiata qua per es.
http://www.photorevolt.com/articoli/33/lunghezza_focale_angolo_di_campo_e_prospettiva
frankieta
09-08-2007, 13:23
Interessante documento....:)
marklevi
09-08-2007, 17:11
Insomma vorrei sapere un obbiettivo su digitale messo su un 35mm diventa più grande o più piccolo???
premettendo che non ho letto ciò che ha scritto il buon edridil... quindi potrei ripetere ciò che ha detto :D
un obietivo rimne sempre lo stesso.
se però il sensore della fotocamera in oggetto è + piccolo del 24x36mm classico si otterrà un ritaglio, quindi un minor campo inquadrato. da qui l'effeto x1.5 x1.6 ecc...
dimensioni sensori:
http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Camera_System/sensor_sizes_01.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.