View Full Version : ci risiamo: studio aperto lancia l'ennesima battaglia
matt22222
09-08-2007, 11:55
come poteva studio aperto perdersi l'occasione per lanciare l'ennesima battaglia?????:sofico: :sofico:
stavolta ci sono i cervi (si, perchè quella vecchia era pro-"bambi":asd::asd: ) da essere salvati dall'abbatimento controllato perchè sono in sovrannumero :muro: :muro: . Possibile che non capiscano che ce ne sono TROPPI :muro: :muro: , e che per spostarli si spendono i $$$$ ???
bah:mbe: :mbe: :mbe:
nomeutente
09-08-2007, 11:57
Sono troppi in che senso? :mbe:
Danneggeranno l'ambiente, presumo.
matt22222
09-08-2007, 11:59
Sono troppi in che senso? :mbe:
che in quella zona sono in sovrannumero;) e dalle altre parti ci sono già
matt22222
09-08-2007, 11:59
Danneggeranno l'ambiente, presumo.
pure questo;)
elevate concentrazioni di cervi, caprioli, camosci etc in uno stesso spazio (magari anche non troppo esteso) portano a diversi problemi, i due principali sono: diffusione maggiore di malattie (che farebbero più danni di un abbattimento controllato), minore risorse alimentari per i vari individui (che li costringerebbero a scendere più a valle verso i paesi per cercare cibo con le conseguenze immaginabili).
spostare i capi in soprannumero in zone meno densamente popolate si può fare finchè i capi in questione sono pochi numericamente, ma se ci sono centinaia o migliaia di esemplari in più uno spostamento è da escludere...;) costerebbe troppo e ci sarebbero troppe difficoltà logistiche.
nomeutente
09-08-2007, 12:04
Ma scusate, non è che ieri c'erano 10 cervi e oggi ce ne sono 5000... Se c'è una certa quantità di cervi, visto che difficilmente sono immigrati clandestini, devo presumere che quell'ecosistema ha finora garantito sufficienti risorse per una determinata quantità di cervi.
Viceversa, nel momento in cui le risorse scarseggeranno, i cervi diminuiranno naturalmente il loro numero senza bisogno di sparare.
Per come la vedo io, siamo NOI UMANI ad essere in troppi...
Chi è che ci snellisce un pò?:)
Ma scusate, non è che ieri c'erano 10 cervi e oggi ce ne sono 5000... Se c'è una certa quantità di cervi, visto che difficilmente sono immigrati clandestini, devo presumere che quell'ecosistema ha finora garantito sufficienti risorse per una determinata quantità di cervi.
Viceversa, nel momento in cui le risorse scarseggeranno, i cervi diminuiranno naturalmente il loro numero senza bisogno di sparare.
:mano: :cincin:
trallallero
09-08-2007, 12:09
in Austria se lo pappano il cervo ... e devo dire che e´ ottimo :D
e appunto qui si incappa in un grossolano errore di fondo
che ci sia bisogno di abbatterne alcuni è indubbio, dato che i predatori come il lupo sono spariti e la popolazione di ungulati se lasciata proliferare arriva a danneggiare l'ecosistema
ma il problema è COME si decide quanti cervi abbattere: sono gli stessi CACCIATORI a deciderlo!
la "FAME" e il business dei cacciatori che tanto gentilmente sprecano le loro preziose cartucce per farci un piacere, portano spesso a stime in pieno SOVRANNUMERO degli animali da abbatter
al punto che un paio di anni fa qui a trento la procura della repubblica ha posto il SEQUESTRO di 24.000 Camosci della provincia di Trento
questo SENZA contare il bracconaggio: molti cacciatori abbattono tre cervi e ne segnano uno
matt22222
09-08-2007, 12:10
perchè gli allegri cervi se non trovano la pappa non è che stanno sui monti a crepare di fame, ma scendono giù a valle e fanno danni, oltra a rovinare la, seppur veramente scarsa, agricoltura di montagna
in austria... pure qui per quello, la selvaggina non è mica na cosa "anomala"
greasedman
09-08-2007, 12:12
Viceversa, nel momento in cui le risorse scarseggeranno, i cervi diminuiranno naturalmente il loro numero senza bisogno di sparare.si, oppure sono stati innaturalmente tolti di mezzo i loro predatori naturali, magari entrambe le cose insieme.
RiccardoS
09-08-2007, 12:13
ma pure qui... io ne vado matto... con un pò di bacche di ginepro, la conserva e una polentina, è la fine del mondo. non vedo l'ora che arrivi un pò di fresco per papparmelo! :D:oink:
perchè gli allegri cervi se non trovano la pappa non è che stanno sui monti a crepare di fame, ma scendono giù a valle e fanno danni, oltra a rovinare la, seppur veramente scarsa, agricoltura di montagna
non sono queste le ragioni, il problema non è nè la nostra agricoltura nè i danni che fanno quando scendono
anche perchè se scendono a valle lo fanno per l'acqua o per situazioni di siccità, non certo perchè non trovano da mangiare perchè sono troppi
come poteva studio aperto perdersi l'occasione per lanciare l'ennesima battaglia?????:sofico: :sofico:
stavolta ci sono i cervi (si, perchè quella vecchia era pro-"bambi":asd::asd: ) da essere salvati dall'abbatimento controllato perchè sono in sovrannumero :muro: :muro: . Possibile che non capiscano che ce ne sono TROPPI :muro: :muro: , e che per spostarli si spendono i $$$$ ???
bah:mbe: :mbe: :mbe:
Quella è l'unica cosa buona di studio aperto e la vai a criticare :doh:
Aprite gli occhi! I cacciatori non sono ambientalisti. Girano miliardi di euro nel business della caccia, non sono benefattori.
diminuire naturalmente? ma se l'uomo ha praticamente estinto i loro predatori naturali........ si moltiplicano così tanto anche per quello eh...;)
le risorse alimentari pro capite caleranno, ma ci vorrà parecchio prima che qualche capo tiri le quoia... e nel frattempo anche gli altri saranno indeboliti dalla lotta per il cibo..;)
senza contare i danni alle piante che un eccessiva concentrazione di queste bestie può causare...;)
matt22222
09-08-2007, 12:18
non sono queste le ragioni, il problema non è nè la nostra agricoltura nè i danni che fanno quando scendono
anche perchè se scendono a valle lo fanno per l'acqua o per situazioni di siccità, non certo perchè non trovano da mangiare perchè sono troppi
ecco un trentino, proprio quello di cui avevamo bisogno:sofico: :sofico:
tu che sei in loco, spiegaci se:
A- i cervi sono veramente tanti e bisogna tirarli giù
B- i cervi sono tanti, ma non non così tanti da essere antieconomico spostarli
C- è tutta una montatura messa su dalla federcaccia per fare un po' di sport fuori stagione:O
D- altre motivazioni...
diminuire naturalmente? ma se l'uomo ha praticamente estinto i loro predatori naturali........ si moltiplicano così tanto anche per quello eh...;)
le risorse alimentari pro capite caleranno, ma ci vorrà parecchio prima che qualche capo tiri le quoia... e nel frattempo anche gli altri saranno indeboliti dalla lotta per il cibo..;)
senza contare i danni alle piante che un eccessiva concentrazione di queste bestie può causare...;)
questo NON cancella il fatto che le stime per l'abbattimento sono spesso guardate in ENORME eccesso
questo NON cancella il fatto che le stime per l'abbattimento sono spesso guardate in ENORME eccesso
le stime sono fatte anche sulla base dei censimenti.. poi è vero, spesso il dato è presunto e quindi può anche essere in eccesso.
matt22222
09-08-2007, 12:22
le stime sono fatte anche sulla base dei censimenti.. poi è vero, spesso il dato è presunto e quindi può anche essere in eccesso.
poi il fatto che sia in eccesso significherà probabilmente un abbattimento una -tantum quest'anno, (si spera:stordita: :stordita: ) , mentre in altre parti del mondo (australia mi pare coi canguri) fanno abbattimento controllato ogni anno
sempreio
09-08-2007, 12:22
mi sa che non hai mai mangiato carne di cervo :D ti assicuro che te ne basterebbe un boccone per caricare il fucile:D
trallallero
09-08-2007, 12:23
stessa cosa che e´ successa in Australia coi conigli no ? ;)
si sono estinti da soli ?
ma pure qui... io ne vado matto... con un pò di bacche di ginepro, la conserva e una polentina, è la fine del mondo. non vedo l'ora che arrivi un pò di fresco per papparmelo! :D:oink:
:sbav:
La cyclette... :D
non sono fatti ANCHE sulla base dei censimenti: sono fatti SOLO sulla base dei censimenti
ed è appunto questo il problema: i censimenti sono portati avanti da forestale e indovina da chi? dalle associazioni dei cacciatori
stai tranquillo che i dati non sono per niente in eccesso
qui in trentino è uno scandalo che dura da anni, ma la gente è GNUCCA:muro: oppure se ne fotte oppure non sa come funzionano queste cose
il risultato è che la popolazione di ungulati scende ogni anno dai dati che rileva la forestale, ma SALE secondo i dati dei cacciatori
bella cosa non credi?
trallallero
09-08-2007, 12:23
poi il fatto che sia in eccesso significherà probabilmente un abbattimento una -tantum quest'anno, (si spera:stordita: :stordita: ) , mentre in altre parti del mondo (australia mi pare coi canguri) fanno abbattimento controllato ogni anno
anche in Svezia con alci o renne
normalmente ogni cacciatore ha un tot di capi da abbattere nell'ambito della riserva di caccia in cui è registrato.
poi quando si accorgono di questi soprannumeri vengono fatte ulteriori campagne di abbattimento, ma di norma il numero di capi a cui può sparare un cacciatore è ridotto. chiederò ad un mio amico che è cacciatore quante bestie può tirar giù.... e anche in quel caso comunque ci sono dei vincoli ben precisi (che non sempre vengono rispettati, ma ci sono).
matt22222
09-08-2007, 12:27
non sono fatti ANCHE sulla base dei censimenti: sono fatti SOLO sulla base dei censimenti
ed è appunto questo il problema: i censimenti sono portati avanti da forestale e indovina da chi? dalle associazioni dei cacciatori
stai tranquillo che i dati non sono per niente in eccesso
qui in trentino è uno scandalo che dura da anni, ma la gente è GNUCCA:muro: oppure se ne fotte oppure non sa come funzionano queste cose
il risultato è che la popolazione di ungulati scende ogni anno dai dati che rileva la forestale, ma SALE secondo i dati dei cacciatori
bella cosa non credi?
quindi lì in trentino per te c'è una certa connivenza tra forestali e cacciatori??:mc: :mc:
trallallero
09-08-2007, 12:27
qui in trentino è uno scandalo che dura da anni, ma la gente è GNUCCA:muro: oppure se ne fotte
bella cosa non credi?
e vabbe´ ma possibile che ogni cosa in Italia sia frutto di un reato, raggiro, scandalo e minkia fritta ?!?
normalmente ogni cacciatore ha un tot di capi da abbattere nell'ambito della riserva di caccia in cui è registrato.
poi quando si accorgono di questi soprannumeri vengono fatte ulteriori campagne di abbattimento, ma di norma il numero di capi a cui può sparare un cacciatore è ridotto. chiederò ad un mio amico che è cacciatore quante bestie può tirar giù.... e anche in quel caso comunque ci sono dei vincoli ben precisi (che non sempre vengono rispettati, ma ci sono).
dì pure "quasi mai" rispettati, parlo per esperienza dato che ne conosco una marea di cacciatori, ma conosco anche gente della forestale
matt22222
09-08-2007, 12:28
ma infatti, pure mio zio va a caccia, (non di animali grossi come questi, ma fagiani, ecccecceterea ) ed il numero di capi è contato, e se ti beccano ci son pure delle multazze salate mi pare
e vabbe´ ma possibile che ogni cosa in Italia sia frutto di un reato, raggiro, scandalo e minkia fritta ?!?
a me vieni a dirlo? io ti parlo di FATTI
se le cose sono fatte male a monte è ovvio che succedano questi casini
è come chiedere a un boia di decidere per la pena di morte
ma infatti, pure mio zio va a caccia, (non di animali grossi come questi, ma fagiani, ecccecceterea ) ed il numero di capi è contato, e se ti beccano ci son pure delle multazze salate mi pare
MOLTO salate
e proprio per le multe i cacciatori hanno l'OTTIMA opportunità di fare le cose "IN REGOLA" aumentando il numero dei cervi dei censimenti aggiungendo qualche zero qui e là, così l'anno dopo ne possono ammazzare di più
tutto in regola, tutto pulito
e la gente ci casca
in compenso cervi se ne vedono sempre meno
anonimizzato
09-08-2007, 12:31
Io più che volentieri. :huh:
Non riferito a te personalmente ovvio. ;)
dì pure "quasi mai" rispettati, parlo per esperienza dato che ne conosco una marea di cacciatori, ma conosco anche gente della forestale
anche io conosco di questa "gentaglia"...:D il mio vecchio si è fatto 25 anni nel CFS....:stordita:
ammetto di non sapere molto di queste cose, ma ho partecipato a qualche censimento e ho visto solo personale CFS o CFR... al massimo amici di forestali che davano una mano...;) mai cacciatori... anzi, quelli hanno sempre protestato per un motivo o per l'altro..;)
anche io conosco di questa "gentaglia"...:D il mio vecchio si è fatto 25 anni nel CFS....:stordita:
ammetto di non sapere molto di queste cose, ma ho partecipato a qualche censimento e ho visto solo personale CFS o CFR... al massimo amici di forestali che davano una mano...;) mai cacciatori... anzi, quelli hanno sempre protestato per un motivo o per l'altro..;)
qui in trentino i cacciatori vanno in giro col blocco per i censimenti, e il problema è uscito anche sul giornale
trallallero
09-08-2007, 12:39
a me vieni a dirlo? io ti parlo di FATTI
se le cose sono fatte male a monte è ovvio che succedano questi casini
è come chiedere a un boia di decidere per la pena di morte
non lo metto in dubbio, se dici che hai conoscenze sia tra cacciatori che forestali saprai il fatto tuo. Credo piu´ a queste testimonianze che non ha TV, radio e giornali.
E´ che ogni volta esce fuori il marcio quando scavi. Anzi, ormai basta levare la polvere che gia´ senti puzza :rolleyes:
Dopo un attenta analisi dell'ecosistema terrestre si puo giungere alla facile conclusione che ci sono troppi mammiferi bipedi chiamati dagli indigeni essere umani,sono troppi e fanno gravi danni all'ambiente.Consiglio l'invio di tripodi e l'abbattimento di circa 5 miliardi di esemplari.Il restante miliardo vista la loro facilita di riproduzione è da tenere monitorato applicando una sterilizzazione controllata.
Firmato
ET
:O :sofico:
matrizoo
09-08-2007, 13:05
Ma fatemi capire...
sti cervi ce li mettiamo per far divertire i cacciatori?
si può sapere chi sbaglia a fare i calcoli in questi casi?
mettiamo gli orsi e poco dopo sono troppi, bisogna ammazzarli...mettiamo i cervi e idem...
in teoria un sistema dovrebbe autobilanciarsi, o no?
Ma fatemi capire...
mettiamo gli orsi e poco dopo sono troppi, bisogna ammazzarli...mettiamo i cervi e idem...
i ripopolamenti li fanno nei parchi naturali quando vogliono reintrodurre specie estinte in quella zona o il cui numero è troppo ridotto per sopravvivere con certezza.
non vengono liberati capi per i cacciatori, non di questa taglia... in pianura forse qualche fagiano o altro, ma sono di allevamento..;)
un sistema si autobilancia quando ci sono tutte le condizioni per farlo.. nel caso di cervi e caprioli mancano i loro nemici naturali (lupo) e c'è sempre la variabile uomo da valutare.
Ma fatemi capire...
troppi orsi?
qui no di certo
troppi orsi?
qui no di certo
neanche qua in Friuli. idem la lince, qualche capo, spesso di passaggio.. ma poca cosa.
nomeutente
09-08-2007, 13:31
mi sa che non hai mai mangiato carne di cervo :D ti assicuro che te ne basterebbe un boccone per caricare il fucile:D
Sono vegetariano ;)
che ci sia bisogno di abbatterne alcuni è indubbio, dato che i predatori come il lupo sono spariti e la popolazione di ungulati se lasciata proliferare arriva a danneggiare l'ecosistema
Tralascio il discorso sui cacciatori che ovviamente mi vede concorde, però c'è un ragionamento di fondo da fare.
Se è vero che la moltiplicazione a dismisura dei cervi deriva da una nostra azione (lo sterminio dei predatori naturali) allora bisognerebbe interrogarsi sugli effetti che il nostro intervento può avere: non penso che uno sbilanciamento dell'ecosistema possa essere risolto creando un nuovo sbilanciamento sugli effetti del primo.
tdi150cv
09-08-2007, 14:17
tagliatelle fatte in casa con ragu' di cervo e valpolicella superiore "Le Ragose" ... una delizia !
GNAMMMMM ! :D
tdi150cv
09-08-2007, 14:18
Naaaa ... lascio siano gli altri a sporcarsi le mani ! Io lo mangio e basta !
:D
Sono vegetariano ;)
Tralascio il discorso sui cacciatori che ovviamente mi vede concorde, però c'è un ragionamento di fondo da fare.
Se è vero che la moltiplicazione a dismisura dei cervi deriva da una nostra azione (lo sterminio dei predatori naturali) allora bisognerebbe interrogarsi sugli effetti che il nostro intervento può avere: non penso che uno sbilanciamento dell'ecosistema possa essere risolto creando un nuovo sbilanciamento sugli effetti del primo.
Quoto, è una logica sbagliata. Del resto la logica che i cacciatori usano per difendersi è fittizia.
^TiGeRShArK^
09-08-2007, 15:39
ceeeeervooooooo...........
:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:
Ecco, io vorrei tanto vederli questi posti dove c'è addirittura troppa fauna selvatica.
Sono più di vent'anni che frequento le stesse zone montane, nel bellunese, e gli animali visibili sono sempre calati. Ricordo quando ero alle elementari, ossia ormai la bellezza di 15-16 anni fa, i caprioli che venivano a mangiare l'erba nel prato dietro casa. Negli ultimi anni in cui ho passato le vacanze in quell'appartamento, di animali neanche l'ombra.
Mi piace fare passeggiate fuori dai sentirti turistici, e su diversi tragitti di 6-8 ore di camminata in cui non ho incontrato anima viva, non si è nè visto nè sentito un solo singolo animale, camminante o volante che fosse, al di là di qualche corvo.
Ora, se qualcuno vuole sostenere che l'ambiente italiano è sovrappopolato di fauna selvatica, sono contento per lui; ma vorrei capire un pochino dove vive, forse dentro uno zoo...
Babbo Natale
09-08-2007, 17:59
avevo giusto voglia di papparmi una bistecca di cervo.
AFFAFINO !
:cry: :cry:
Clmalmlma
Ecco, io vorrei tanto vederli questi posti dove c'è addirittura troppa fauna selvatica.
Sono più di vent'anni che frequento le stesse zone montane, nel bellunese, e gli animali visibili sono sempre calati. Ricordo quando ero alle elementari, ossia ormai la bellezza di 15-16 anni fa, i caprioli che venivano a mangiare l'erba nel prato dietro casa. Negli ultimi anni in cui ho passato le vacanze in quell'appartamento, di animali neanche l'ombra.
Mi piace fare passeggiate fuori dai sentirti turistici, e su diversi tragitti di 6-8 ore di camminata in cui non ho incontrato anima viva, non si è nè visto nè sentito un solo singolo animale, camminante o volante che fosse, al di là di qualche corvo.
Ora, se qualcuno vuole sostenere che l'ambiente italiano è sovrappopolato di fauna selvatica, sono contento per lui; ma vorrei capire un pochino dove vive, forse dentro uno zoo...
Sì, sarebbe interessante saperlo. Anche perchè se no così sembrano inevitabilmente tutte scuse...
Ma perchè invece di autorizzare campagne di abbattimento non introducono dei predatori naturali?
matt22222
09-08-2007, 20:10
AFFAFINO !
Clmalmlma
macchè affaffino, buongustaio e io concordo con lui:O :O :O
ciao:D:D:D
Ma perchè invece di autorizzare campagne di abbattimento non introducono dei predatori naturali?
Perchè dopo che li hanno abbattuti li vendono... I lupi non pagano nulla per ogni cervo che mangiano...
Perchè dopo che li hanno abbattuti li vendono... I lupi non pagano nulla per ogni cervo che mangiano...
più che altro: come reagirebbe studio aperto (e il suo ascoltatore medio) sentendo che dietro casa sua hanno liberato una coppia di lupi o un orso bruno?
E poi come farebbero a guadagnare miliardi le lobby delle armi e ad essere sovvenzionate dallo stato se si sistema tutto in modo naturale?
Bisogna pure trovare qualche scusa!
RiccardoS
10-08-2007, 09:12
AFFAFINO !
Clmalmlma
c'hai presente quella roba che hai magnato al valles l'altranno? ecco... il cervo come lo faccio io gli dà le canne a quello spezzatino lì! non c'è proprio confronto. se passi per casa àmia e l'assaggi poi vedi che affaffino diventi pure te! :D
E poi come farebbero a guadagnare miliardi le lobby delle armi e ad essere sovvenzionate dallo stato se si sistema tutto in modo naturale?
Bisogna pure trovare qualche scusa!
ma dai che ci sono sempre meno cacciatori su.....:rolleyes:
nomeutente
10-08-2007, 09:23
più che altro: come reagirebbe studio aperto (e il suo ascoltatore medio) sentendo che dietro casa sua hanno liberato una coppia di lupi o un orso bruno?
Io reagirei molto bene.
Intorno a casa mia c'è giusto un po' troppa fauna molesta, visto che i predatori naturali sono pochi e quei pochi che ci sono dicono "eh, ma noi non possiamo fare niente... dovete rivolgervi alla magistratura" :stordita:
ma dai che ci sono sempre meno cacciatori su.....:rolleyes:
E meno male.
Comunque informati, non c'è bisogno che credi a me.
E meno male.
Comunque informati, non c'è bisogno che credi a me.
la lobby delle armi guadagna poco dai cacciatori... una goccia nel mare dei guadagni...
c'hai presente quella roba che hai magnato al valles l'altranno? ecco... il cervo come lo faccio io gli dà le canne a quello spezzatino lì! non c'è proprio confronto. se passi per casa àmia e l'assaggi poi vedi che affaffino diventi pure te! :D
:cry: :cry: :cry:
Ckakaka
....ma scusate, se qui in Italia non si riesce nemmeno a sapere quanta gente va in piazza a manifestare (tutti lì, eh? mica difficile contarli), come facciamo a pretendere di sapere quanti cervi, lupi, spaturni e struzzi di mare circolano nei boschi?
:mc:
la lobby delle armi guadagna poco dai cacciatori... una goccia nel mare dei guadagni...
Hai ragione, guadagna molto di più dalle sovvenzioni statali!
Hai ragione, guadagna molto di più dalle sovvenzioni statali!
questo cosa centra con gli abbattimenti?
Io reagirei molto bene.
Intorno a casa mia c'è giusto un po' troppa fauna molesta, visto che i predatori naturali sono pochi e quei pochi che ci sono dicono "eh, ma noi non possiamo fare niente... dovete rivolgervi alla magistratura" :stordita:
Sono sicuro che reagiresti molto bene anche di fronte all'orso bruno, vero? :D
nomeutente
10-08-2007, 11:40
Sono sicuro che reagiresti molto bene anche di fronte all'orso bruno, vero? :D
Era così criptica come battuta? :stordita:
Ok... come non detto :p
FA.Picard
10-08-2007, 11:50
dalle mie parti è partito l'abbattimento controllato dei cinghiali
^TiGeRShArK^
10-08-2007, 12:00
SIII!!
ci sono io che sono il predatore naturale del cervo :O
me lo magno in tutti i modi :O
:asd:
^TiGeRShArK^
10-08-2007, 12:02
dalle mie parti è partito l'abbattimento controllato dei cinghiali
dimmi dove abiti che passo a raccogliere le carcasse :asd:
Era così criptica come battuta? :stordita:
Ok... come non detto :p
Sarà il caldo che mi fa brutti scherzi! :muro:
questo cosa centra con gli abbattimenti?
Mi sembra ovvio. Per far capire quali sono i veri motivi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.