View Full Version : Quadratura del cerchio
DATO UN CERCHIO, DETERMINARE IL LATO DI UN QUADRATO AVENTE AREA UGUALE A QUELLA DEL CERCHIO DATO
Circonferenza = 2 pi R
Cerchio = pi R^2
Area = lato^2
Cerchio = Area --> pi R^2 = lato^2
lato = sqrt ( pi R^2 )
----------------------
Se da un quadrato posso ottenere un cerchio, da un cerchio posso ottenere un quadrato? Se ad un quadrato deformo gli spigoli e modello la struttura riesco ad ottenere facilmente un cerchio: dal cerchio ottenuto posso risalire al quadrato? La risposta è ovviamente sì, come vado in un verso posso andare anche all’inverso e risalire all’origine strutturale.
------------------------
Il fatto che pi greco abbia infinite cifre dimostra che il cerchio (o circonferenza cambiando la dimensione interpretativa) ha in sè l’infinito; ma se un cerchio è finito, determinato nella sua esistenza, allora infinito è un numero, è una quantità finita. L’esempio più immediato è l’OCCHIO: ogni pupilla ha in sè l’infinito (convinti che siamo infiniti?) ed è una quantità finita dato che la pupilla esiste; altro esempio: provate a disegnare un cerchio su un foglio di carta; essendoci pi greco nella formula ciò che disegnate ha in sè l’infinito ma è una quantità finita perchè riuscite a disegnare il cerchio. Stessa cosa se disegnate il quadrato. Anche nel quadrato c’è il pi greco quindi anche il quadrato avrà infinito in sè come finitezza perchè esiste.
------------------------------------
divido in 4 segmenti una circonferenza: ottengo il lato del quadrato
2 pi R / 4 = lato
quindi
siccome
lato = lato
posso scrivere
sqrt ( pi R^2 ) = 2 pi R / 4
pi R^2 = 4 pi^2 R^2 / 16
4 = pi
che permette:
lato = 2R
---------------
Il ragionamento pare corretto: cosa significa ciò che è stato ottenuto? Significa che parlare di cerchio o parlare di quadrato (area) è la stessa identica cosa perchè parlare di circonferenza o di perimetro è la stessa identica cosa.
-----------------
Circonferenza = 8 R
Cerchio = 4 R^2
Area = 4 R^2
Perimetro = 4 lato = 8 R
-----------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
Adesso...
Prendi una penna
Disegna un cerchio
Come viene viene
Adesso
Disegna un quadrato
Come viene viene
Sei convinto che le 2 figure
Da te disegnate
Hanno la stessa area?
Stabilisci un raggio:
quanto è la lunghezza del lato del quadrato?
---------------------------------------
Stabilire un raggio significa NUMERO
La lunghezza del lato è 2 volte NUMERO
danny2005
09-08-2007, 11:12
Hummm è roba buona eh? :O
:mbe:
fabrylama
09-08-2007, 11:21
http://en.wikipedia.org/wiki/Indiana_Pi_Bill
Il_Grigio
09-08-2007, 12:04
davvero molto interessante, si si...
Io però alla fine avrei aggiunto qualche altra frase ad effetto, tipo:
"e tutti quei momenti andranno perduti, nel tempo, come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire."
:D
avrei anche evidenziato il lato spirituale ed emotivo della matematica, che qui è un pò trascurato. serve sentimento per fare questi calcoli, sentimento! :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Indiana_Pi_Bill
mi spiace, ma questa pagina non contiene in sè l'infinito. il suo testo è costituito da un numero limitato di caratteri, e pertanto non può contenere una spieazione assoluta. inoltre, la mia pupilla non potrebbe mai adattarsi a questa finitezza. :O
cercherò la rismosta nel mio animo, tralasciando questa realtà materiale/digitale in cui non possiedo strumenti di comprensione assoluti.
...
:p
fabrylama
09-08-2007, 12:30
mi spiace, ma questa pagina non contiene in sè l'infinito.
http://3.141592653589793238462643383279502884197169399375105820974944592.com/index1.html
:read: :Prrr:
http://3.141592653589793238462643383279502884197169399375105820974944592.com/index1.html
:read: :Prrr:
perchè ti sei fermato?
dovresti scriverli tutti gli infiniti numeri...
Il_Grigio
09-08-2007, 12:45
è vero fabrylama, ti sei fermato al milionesimo decimale, vergogna! :nonsifa:
a questo punto tanto vale arrotondare. diciamo che pi=4 e non ne parliamo più.
:sofico:
ps: ora basta però torturare la povera Scienza e Tecnica. capisco che senza le teorie bizzarre ci sarebbero molti meno thread, ma un pò di pietà :D
è vero fabrylama, ti sei fermato al milionesimo decimale, vergogna! :nonsifa:
a questo punto tanto vale arrotondare. diciamo che pi=4 e non ne parliamo più.
:sofico:
ps: ora basta però torturare la povera Scienza e Tecnica. capisco che senza le teorie bizzarre ci sarebbero molti meno thread, ma un pò di pietà :D
dimostra dove è sbagliato il ragionamento... non è il primo forum in cui lo propongo... vorrei capire se erro in qualcosa... a me torna... pi=3 ti sconvolge di meno? tanto approx per approx che cambia... per mettere un po' di decimali non mettiamone manco uno... o no?
fabrylama
09-08-2007, 13:04
dimostra dove è sbagliato il ragionamento... non è il primo forum in cui lo propongo... vorrei capire se erro in qualcosa... a me torna... pi=3 ti sconvolge di meno? tanto approx per approx che cambia... per mettere un po' di decimali non mettiamone manco uno... o no?
mmm allora arrotondiamo ad 1 già che ci siamo:read:
fabrylama
09-08-2007, 13:11
pi R^2 = 4 pi^2 R^2 / 16
in realtà hai dimostrato che pi=1/4 :read: :cool: :O
mmm allora arrotondiamo ad 1 già che ci siamo:read:
non è un arrotondamento... allora anche 0...
se dico che tra 0 e 1 ci sono infiniti numeri? me la dai buona?
tra 3 e 4 ci sono infiniti numeri
pi=3 è un arrotondamento per difetto
pi=3.1 è un arrotondamento per difetto, un po' più preciso
pi=3.14 è un arrotondamento per difetto, un po' più preciso ancora
...
sono tutte approx statiche
ogni teoria deve essere associata a situazioni reali...
pi=4 è un arrotondamento per eccesso
se è statico è errato quanto le altre approx
se invece lo applichiamo ad un concetto reale di movimento (0=1, non lapalissiano) allora ha un senso assoluto (oh, io la vedo assoluta sta cosa chiamata vita) perchè contando infinite cifre dopo la virgola si guadagna una unità intera, si arriva a 4... pi=3 non è più un arrotondamento per difetto, ma è movimento nel verso opposto (la matematica è circuitale come tutto: se vado in un verso raggiungo l'unità successiva, se vado nel verso opposto tronco la parte decimale)
in realtà hai dimostrato che pi=1/4 :read: :cool: :O
xkè?
1 = pi / 4
Il_Grigio
09-08-2007, 13:49
la pagina riportata da fabrylama è già di per sè sufficiente per far capire l'errore generato dall'arrotondamento.
a questo si aggiunga il fatto che hai arrotondato all'intero sbagliato 8anzichè quello più vicino, ovvero 3).
la tesi riguardante l'occhio che contiene l'infinito non ha alcun nesso con il resto e si può farne a meno. sarà forse meno poetico, ma se uno vuole ragionare conviene che si concentri non che si distragga.
allo stesso modo il "prendi una penna disegna un cerchio" non si può considerare un ragionamento. al massimo, un artattack.
vuoi dirci che un cerchio con raggio 1 ed un quadrato con lato 2 hanno la stessa area?
allora te lo suggerisco un suggerimento.
prendi una penna ed un foglio di carta.
facendoti aiutare da un adulto, disegna un quadrato.
non "come viene viene". disegnare un quadrato non è quest'impresa, quindi fallo bene.
ora, dentro il quadrato, disegna un cerchio. il raggio dev'essere lungo la metà del lato.
in altre parole, il diametro del cerchio sarà uguale al lato del quadrato.
magicamente, il quadrato potrà contenere il cerchio e, anzi, una parte della sua superficie avanzerà.
ovvero le due aree non sono uguali.
ovvero lato=2R non è un risultato corretto.
supponendo che il raggio del cerchio sia 1, si avrà:
area cerchio= pi R^2 = pi = 3,1415 ecc
area quadrato= (Rx2)^2 = 2^2 = 4
ergo, se lato=2R il quadrato sarà più grande del cerchio.
il trucco, perchè non è altro, consiste nel porre pi=4 (cosa ovviamente assurda) per far quadrare i conti. peccato che ciò non abbia motivo di essere fatto. :D
la pagina riportata da fabrylama è già di per sè sufficiente per far capire l'errore generato dall'arrotondamento.
a questo si aggiunga il fatto che hai arrotondato all'intero sbagliato 8anzichè quello più vicino, ovvero 3).
la tesi riguardante l'occhio che contiene l'infinito non ha alcun nesso con il resto e si può farne a meno. sarà forse meno poetico, ma se uno vuole ragionare conviene che si concentri non che si distragga.
allo stesso modo il "prendi una penna disegna un cerchio" non si può considerare un ragionamento. al massimo, un artattack. PER ME E' TUTTO RAGIONAMENTO, LOGICA, ANCHE LA POESIA
vuoi dirci che un cerchio con raggio 1 ed un quadrato con lato 2 hanno la stessa area? SI, SONO CERTO
allora te lo suggerisco un suggerimento.
prendi una penna ed un foglio di carta.
facendoti aiutare da un adulto, disegna un quadrato.
non "come viene viene". disegnare un quadrato non è quest'impresa, quindi fallo bene.
ora, dentro il quadrato, disegna un cerchio. il raggio dev'essere lungo la metà del lato.
in altre parole, il diametro del cerchio sarà uguale al lato del quadrato.
magicamente, il quadrato potrà contenere il cerchio e, anzi, una parte della sua superficie avanzerà. E LE AREE SONO IDENTICHE... DEVI PARTIRCI DA QUESTO CONCETTO...
ovvero le due aree non sono uguali.
ovvero lato=2R non è un risultato corretto.
supponendo che il raggio del cerchio sia 1, si avrà:
area cerchio= pi R^2 = pi = 3,1415 ecc
area quadrato= (Rx2)^2 = 2^2 = 4
ergo, se lato=2R il quadrato sarà più grande del cerchio. IL CERCHIO PUOI ANCHE DISEGNARLO PICCOLO PICCOLO E IL QUADRATO GIGANTESCO: LE 2 AREE SONO IDENTICHE
il trucco, perchè non è altro, consiste nel porre pi=4 (cosa ovviamente assurda) per far quadrare i conti. peccato che ciò non abbia motivo di essere fatto. :D NON HO POSTO pi=4 ... E' USCITO DALLA DIMOSTRAZIONE
NON HO POSTO pi=4 ... E' USCITO DALLA DIMOSTRAZIONE
Hai uguagliato due quantità differenti all'inizio del quarto paragrafo. Hai considerato uguale il lato di un quadrato che ha l'area di un cerchio di raggio R, e un quarto della circonferenza di raggio R.
Per fare tornare i conti devi porre pi=4, ma così non parliamo più di cerchi :D
Il_Grigio
09-08-2007, 14:25
ci prendi per tordi o cosa?
senti, con la tua soluzione le due aree non sono uguali.
è una cosa palese.
ci hai chiesto tu di dimostrartelo e lo abbiamo fatto (e ti assicuro che per rispondere a tesi simili di pazienza ce ne vuole ed anche una certa ironia):
il disegno lo dimostra
i calcoli lo dimostrano
le più elementari ed intuitive nozioni di geometria lo dimostrano.
ora, visto che abbiamo risposto alla tua richiesta di confutazione, non hai proprio alcun motivo per prendertela.
anzi, considerato che tutto ciò non è altro che una baggianata, e neppure ben fatta, penso che tu abbia ricevuto molta più attenzione di quanta ne meriti.
per quanto ne so un libro di matematica non ha controindicazioni, quindi se hai dei dubbi consulta quello.
se invece sei qui solo per esprimere qualche delirio poetico senza nè capo nè coda e pretendi di chiamarlo ragionamento, allora il posto per te è la sezione "Piazzetta". :read:
Hai uguagliato due quantità differenti all'inizio del quarto paragrafo. Hai considerato uguale il lato di un quadrato che ha l'area di un cerchio di raggio R, e un quarto della circonferenza di raggio R.
Per fare tornare i conti devi porre pi=4, ma così non parliamo più di cerchi :D
la circonferenza quarti è il lato del quadrato perchè parlare di cerchi o quadrati è la stessa cosa...
porre pi=3 oppure 3.1 oppure 3.14 oppure ... è parlare di cerchi?
a me pare di no, andrebbero considerate infinite cifre se no il cerchio non si chiude...
la pupilla è chiusa però
ci prendi per tordi o cosa?
senti, con la tua soluzione le due aree non sono uguali.
è una cosa palese.
ci hai chiesto tu di dimostrartelo e lo abbiamo fatto (e ti assicuro che per rispondere a tesi simili di pazienza ce ne vuole ed anche una certa ironia):
il disegno lo dimostra
i calcoli lo dimostrano
le più elementari ed intuitive nozioni di geometria lo dimostrano.
ora, visto che abbiamo risposto alla tua richiesta di confutazione, non hai proprio alcun motivo per prendertela.
anzi, considerato che tutto ciò non è altro che una baggianata, e neppure ben fatta, penso che tu abbia ricevuto molta più attenzione di quanta ne meriti.
per quanto ne so un libro di matematica non ha controindicazioni, quindi se hai dei dubbi consulta quello.
se invece sei qui solo per esprimere qualche delirio poetico senza nè capo nè coda e pretendi di chiamarlo ragionamento, allora il posto per te è la sezione "Piazzetta". :read:
più che grigio ti vedo nero...:incazzed:
io non me la sono mica presa... solo che resto della mia convinzione... il cerchio e il quadrato li puoi disegnare come vuoi... e me ne guardo bene di pensarvi tordi, mi apparite grandi pensatori, però tranqui...
Il_Grigio
09-08-2007, 15:28
macchè nero... :asd:
mi scuso per aver dato questa impressione, ma per farmi arrabbiare non basta così poco... :D
anzi, questa discussione tutto sommato mi diverte, come tante altre tesi "bizzarre" apparse su questo forum.
ritengo comunque la sezione Scienza e Tecnica inadatta ad ospitare questo genere di materiale. Una risposta critica è il minimo che si possa aspettare, ed certo io non mi rifiuto di formirla.
fossimo stati in piazzetta, forse avrei lasciato perdere.
... macchè, avrei risposto comunque allo stesso modo :asd:
macchè nero... :asd:
mi scuso per aver dato questa impressione, ma per farmi arrabbiare non basta così poco... :D
anzi, questa discussione tutto sommato mi diverte, come tante altre tesi "bizzarre" apparse su questo forum.
ritengo comunque la sezione Scienza e Tecnica inadatta ad ospitare questo genere di materiale. Una risposta critica è il minimo che si possa aspettare, ed certo io non mi rifiuto di formirla.
fossimo stati in piazzetta, forse avrei lasciato perdere.
... macchè, avrei risposto comunque allo stesso modo :asd:
;)
divido in 4 segmenti una circonferenza: ottengo il lato del quadrato
2 pi R / 4 = lato
quindi
siccome
lato = lato
Hai le idee grandemente confuse. Come gia' suggerito da Banus lato non e' uguale a lato, in quanto il primo lato si riferisce (lato1) al lato di un quadrato avente area equivalente ad una circonferenza di raggio 'R', mentre il secondo lato (lato2) si riferisce al lato di un quadrato avente perimetro pari al perimetro di un cerchio di raggio R.
I due quadrati, cosi' costruiti, sono chiaramente diversi; ad esempio supponendo che il cerchio abbia raggio pari ad 1, si avrebbe per il primo lato (lato1) 1.772~, mentre per il secondo lato (lato2) 1.571~ pari ad un errore del 12.8%~.
Ora assumendo lato1=lato2, se ne deduce che Pi=4, da cui si deduce che il cerchio considerato non e' un cerchio, ma un quadrato esso stesso (per esempio). Di fatto hai dimostrato che un quadrato di lato 'l' puo' essere uguale ad un quadrato di lato 'l'.
Hai le idee grandemente confuse. Come gia' suggerito da Banus lato non e' uguale a lato, in quanto il primo lato si riferisce (lato1) al lato di un quadrato avente area equivalente ad una circonferenza di raggio 'R', mentre il secondo lato (lato2) si riferisce al lato di un quadrato avente perimetro pari al perimetro di un cerchio di raggio R. EH OK... LATO1=LATO2... lato1 l'ho ricavato dall'enunciato del problema... lato2 invece è la novità perchè cerchio=quadrato
I due quadrati, cosi' costruiti, sono chiaramente diversi; ad esempio supponendo che il cerchio abbia raggio pari ad 1, si avrebbe per il primo lato (lato1) 1.772~, mentre per il secondo lato (lato2) 1.571~ pari ad un errore del 12.8%~.............. lato1=sqr(pi) ... lato2=pi/2
Ora assumendo lato1=lato2, se ne deduce che Pi=4, da cui si deduce che il cerchio considerato non e' un cerchio, ma un quadrato esso stesso (per esempio). Di fatto hai dimostrato che un quadrato di lato 'l' puo' essere uguale ad un quadrato di lato 'l'...... DICI BENEEEEEEEEE... CERCHIO=QUADRATO (ad esempio, ma anche infinite altre figure qualunque) xkè la circonferenza divisa in 4 parti dà il lato del quadrato e quadrato=quadrato
..... DICI BENEEEEEEEEE... CERCHIO=QUADRATO (ad esempio, ma anche infinite altre figure qualunque) xkè la circonferenza divisa in 4 parti dà il lato del quadrato e quadrato=quadrato
Se il cerchio e' uguale al quadrato allora 'Pi' vale 4 e quanto da te asserito e' corretto. Tutto cio' genera' una serie complessa di implicazioni geometriche/fisiche, che sul momento non sono in grado di valutare correttamente (nuova trigonometria, nuova teoria forze, nuove regole distributive....., (in generale ovunque compaia 'Pi')).
EDIT: Allego nuovo software per calcolare velocemente il nuovo Pi.
Se il cerchio e' uguale al quadrato allora 'Pi' vale 4 e quanto da te asserito e' corretto. Tutto cio' genera' una serie complessa di implicazioni geometriche/fisiche, che sul momento non sono in grado di valutare correttamente (nuova trigonometria, nuova teoria forze, nuove regole distributive....., (in generale ovunque compaia 'Pi')).
dai ok ti sono in debito di un caffè... se sei femmina ti acchiappi uno smack, se sei maschio una stretta di mano... non consideratemi un folle con manie di protagonismo, sono umile e modesto... ma ho bisogno di parlare con qualcuno che mi ascolti di ciò che ho capito... anche per me a volte non è facile valutare correttamente quale sia la via corretta... la ricerca è infinita... ;)
ChristinaAemiliana
09-08-2007, 19:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18232417&postcount=17
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.