PDA

View Full Version : Velocità rotazione ventola CPU & Co.

Tobigheri
08-08-2007, 20:25
Domanda niubbissima:

sul mio sistema (dual core CPU 2.13Ghz) in idle a 33° con Asus PC probe mi da una velocità della ventola di 910-920 rpm... e si muove di molto poco all'aumentare della temperatura.

Mi segna poi chassis1 e chassis2 fan intorno ai 1500 e 2000 rpm.

Possibili questi velori (mi sembra molto basso quello della CPU per intederci)? Non è che nel montarlo hanno invertito qualche cavo e monitora le velocità sbagliate?

ciao e grazie

susetto
08-08-2007, 20:32
apri il case e controlla cosa c'è scritto sulla scheda madre
in prossimità del connettore delle ventole, è indicato cosa và collegato

es. cpu fan, cha fan, pw fan ...

susetto
08-08-2007, 20:35
se devi invertire qualche ventola, vale il solito consiglio

spegni il pc, stacca l'alimentazione, attendi qualche secondo ed esegui il lavoro

fabri00
08-08-2007, 20:52
Domanda niubbissima:

sul mio sistema (dual core CPU 2.13Ghz) in idle a 33° con Asus PC probe mi da una velocità della ventola di 910-920 rpm... e si muove di molto poco all'aumentare della temperatura.

Mi segna poi chassis1 e chassis2 fan intorno ai 1500 e 2000 rpm.

Possibili questi velori (mi sembra molto basso quello della CPU per intederci)? Non è che nel montarlo hanno invertito qualche cavo e monitora le velocità sbagliate?

ciao e grazie

I connettori dei cavi delle ventole hanno un verso, ed un incastro, e se li forzi montandoli a rovescio la ventola non gira per niente, quindi direi che un errore di montaggio non ci può essere.

Se la temperatura và bene, di cosa ti preoccupi ?

Tobigheri
08-08-2007, 22:55
I connettori dei cavi delle ventole hanno un verso, ed un incastro, e se li forzi montandoli a rovescio la ventola non gira per niente, quindi direi che un errore di montaggio non ci può essere.

Se la temperatura và bene, di cosa ti preoccupi ?

Diciamo che i valori di rotazione mi sembrano piuttosto bassi... Non temo che siano connessi male (altrimenti come detto non andrebbero), mi chiedo solo se per caso non siano stati connessi nel posto sbagliato (magari la CPU fan è stata connessa al connettore dello chassis1 e viceversa...).

Anche guardando dal monitor del BIOS mi segnala gli stessi valori di temperatura e RPM che vede asus pc probe. Il punto è che poco più di 900 rpm praticamente fissi fra 33 e 40 gradi di CPU mi sembrano pochi.

Abituato allo sventolamento dinamico dei portatili questa "costanza" e questa bassa velocità mi ha lasciato un pò perplesso... in pratica chiedevo a voi se i valori che ho riportato sono plausibili.

Tenete conto che non ne so quasi nulla e che chiedo perchè totalmente ignorante dei valori "medi" corretti.

fabri00
09-08-2007, 07:35
Il punto è che poco più di 900 rpm praticamente fissi fra 33 e 40 gradi di CPU mi sembrano pochi.

Dipende dal dissipatore, e dalla ventola.

Io starei tranquillo.

Tobigheri
09-08-2007, 08:19
Dipende dal dissipatore, e dalla ventola.

Io starei tranquillo.

Ok, grazie delle info.

Ero entrato in loop :D