PDA

View Full Version : Riavvio perenne

darkhawk78
08-08-2007, 19:34
Ho un piccolissimo problema con il pc e chiedo assistenza immediata!

Ieri sera ho installato il mio secondo HD, un Seagate Barracuda e l'ho messo in configurazione RAID.

Ora è successo il seguente fatto. Riavvio il pc e tutto funziona, vado su Windows faccio partire Partition Magic 8 e imposto le seguenti 2 operazioni.

1. Riunificare C e F in un'unica unità (quindi C) (C e F erano 2 partizioni dello STESSO Hard Disk)
2. Creare una nuova partizione da 320 Gb sul secondo Hard Disk.

Stanotte lo lascio a "lavorare" e stamattina l'amara sorpresa.

Il Pc si riavvia in automatico non appena appare la schermata con il logo di Windows XP. Ho provato con tutti i modi, avvio normale, a passi, modalità provvisoria, ma sempre appena do l'Invio si riavvia tutto.

Qualcuno potrebbe dirmi secondo lui da cosa potrebbe dipendere?

Configurazione:
2 gb Ram Corsair
Intel Core 2 E6400
Asus P5B Deluxe
XfX GeForce 7600Gt
2 Seagate Barracuda 7200.10 da 320 Gb
Windows XP con SP2

hibone
09-08-2007, 05:01
Ho un piccolissimo problema con il pc e chiedo assistenza immediata!

Ieri sera ho installato il mio secondo HD, un Seagate Barracuda e l'ho messo in configurazione RAID.

Ora è successo il seguente fatto. Riavvio il pc e tutto funziona, vado su Windows faccio partire Partition Magic 8 e imposto le seguenti 2 operazioni.

1. Riunificare C e F in un'unica unità (quindi C) (C e F erano 2 partizioni dello STESSO Hard Disk)
2. Creare una nuova partizione da 320 Gb sul secondo Hard Disk.

Stanotte lo lascio a "lavorare" e stamattina l'amara sorpresa.

Il Pc si riavvia in automatico non appena appare la schermata con il logo di Windows XP. Ho provato con tutti i modi, avvio normale, a passi, modalità provvisoria, ma sempre appena do l'Invio si riavvia tutto.

Qualcuno potrebbe dirmi secondo lui da cosa potrebbe dipendere?

Configurazione:
2 gb Ram Corsair
Intel Core 2 E6400
Asus P5B Deluxe
XfX GeForce 7600Gt
2 Seagate Barracuda 7200.10 da 320 Gb
Windows XP con SP2

a mio avviso potrebbero essere andate a puttana le partizioni. in primis quella di boot...

potresti per favore riportare la struttura originaria del tuo archivio?
quanti dischi con quante partizioni ciascuna e quali partizioni di quali dischi hai cercato di unire :)

è la prima volta che fai sta cosa o il processo altre volte è andato a buon fine?!

Dr.Speed
09-08-2007, 05:04
che alimentatore hai? e overclockata la cpu?

darkhawk78
11-08-2007, 12:39
Allora:

era la prima volta che effettuavo un processo del genere.

Avevo 2 HD. Il "Disco 1" era diviso in C e F (2 partizioni), mentre il secondo era ancora nuovo.

Ho provato a unire C e F in un'unica partizione, in modo da avere 2 HD entrambi con un'unica partizione.

Nessun overclock e alimentatore da 400W.

Dite che sarà possibile recuperare i dati anche con le partizioni andate?

hibone
11-08-2007, 13:15
Allora:

era la prima volta che effettuavo un processo del genere.

Avevo 2 HD. Il "Disco 1" era diviso in C e F (2 partizioni), mentre il secondo era ancora nuovo.

Ho provato a unire C e F in un'unica partizione, in modo da avere 2 HD entrambi con un'unica partizione.

Nessun overclock e alimentatore da 400W.

Dite che sarà possibile recuperare i dati anche con le partizioni andate?
io mi chiedevo soltanto se sull'hd oltre alle due partizioni f e c ce n'era una interposta...
purtroppo ho i miei dubbi... è andato a puttane il filesystem, e bisogna poi vedere quali smaneggiamenti ha fatto partition magic...

al limite puoi provare con qualche software per recuperare dati... ma i software per recuperi "forensi" sono difficilotti da usare e recuperare...

darkhawk78
12-08-2007, 10:47
Quindi l'unico modo per farlo tornare operativo è formattare tutto...

maledetto partition magic!!! :muro: :muro: :muro:

hibone
12-08-2007, 10:55
Quindi l'unico modo per farlo tornare operativo è formattare tutto...

maledetto partition magic!!! :muro: :muro: :muro:

magari riesci anche a recuperar qualcosa, ma intanto perdi comunque i nomi dei files poi non sai un cavolo del contenuto degli stessi... devi controllarlo... imho è più il tempo perso che altro... senza contare che quei programmi prendono il controllo di una parte del disco... ti basti sapere che partition magic lo ha comprato la symantec per farti capire che non può fare che danni :D Purtroppo win2000 e successivi sono diventati troppo invasivi e ingestibili per un multi partizione. Per il sistema operativo ancora devo capire se e come è possibile trasferirlo, poi è comunque un macello... Un bel format+sistema pulito è la cosa migliore..

per via delle complessità di xp sono arrivato ad una soluzione "ideale":
cd di boot di windows creato con Nlite: formatta l'hd si installa da solo e configura il pc in modo completamente automatico.
Archivio esterno su usb coi dati sempre controllati dall'antivirus.
Niente partizionioni. Solo dischi.

darkhawk78
12-08-2007, 11:39
Infatti ora riformatto tutto e metti due dischi senza partizioni.

Comunque le partizioni non sono male, finora non mi erano mai successi problemi, fino a quando non ho deciso di riunirle! :muro: :muro: :muro:

Vabbé, l'importante è che non sia partito niente. Qui si tratta solo di mettersi a reinstallare tutti i programmi. Più qualche dato delle ultime settimane perso.

Dr.Speed
12-08-2007, 11:57
Boot from your Windows disk. If it's 98/95/ME, get to the dos prompt and type fdisk /mbr, if it's a 2K/XP disk, get to the recovery console and type fixmbr. Boot loader will then be wiped out.

hibone
12-08-2007, 12:51
Infatti ora riformatto tutto e metti due dischi senza partizioni.

Comunque le partizioni non sono male, finora non mi erano mai successi problemi, fino a quando non ho deciso di riunirle! :muro: :muro: :muro:

Vabbé, l'importante è che non sia partito niente. Qui si tratta solo di mettersi a reinstallare tutti i programmi. Più qualche dato delle ultime settimane perso.

se ti capita di reinstallare spesso prova a buttare un occhio a Nlite.
c'è il thread ufficiale nella sezione dedicata ad XP

teeodor
13-08-2007, 08:04
Se riesci e vuoi recuperare i dati e non hai già formattato,scaricati un cd live di linux..
Lo inserisci aspetti che te lo carica e ti trovi un sistema operativo dove puoi recuperare i dati..