View Full Version : "BIOS ROM checksum error" che va e viene.
Buongiorno a tutti!
Da qualche settimana ogni volta che riavvio compare la solita scritta:
"Award BootBlock Bios v1.0
BIOS ROM checksum error
Detecting floppy drive A media...
DISK BOOT FAILURE, INSERT DISK AND PRESS ENTER"
Staccando la spina e attendendo qualche istante, accendendo questa scritta non compare più, e dopo essere uscito dalla pagina del bios che si apre automaticamente per l'interruzione che ho causato togliendo l'alimentazione, tutto si avvia normalmente come per magia.
Devo flashare o c'è qualcos'altro?
Grazie mille hrdwareofili
Buongiorno a tutti!
Da qualche settimana ogni volta che riavvio compare la solita scritta:
"Award BootBlock Bios v1.0
BIOS ROM checksum error
Detecting floppy drive A media...
DISK BOOT FAILURE, INSERT DISK AND PRESS ENTER"
Staccando la spina e attendendo qualche istante, accendendo questa scritta non compare più, e dopo essere uscito dalla pagina del bios che si apre automaticamente per l'interruzione che ho causato togliendo l'alimentazione, tutto si avvia normalmente come per magia.
Devo flashare o c'è qualcos'altro?
Grazie mille hrdwareofili
Dovresti riflashare il bios per evitare quell'avvertimento. A quanto pare ti si è corrotto il bios.
l'operazione può comportare problemi all'HD? Devo fare un back-up?
l'operazione può comportare problemi all'HD? Devo fare un back-up?
No.
Visto che ci siamo ti suggerisco di flashare con la seguente riga di comando:
awdflash <nome bios> /sn /py /cp /cd /cc /e
Al posto di <nome bios> devi mettere ovviamente il nome del file che contiene il bios, compresa l'estensione.
Grazie Astaris...
Non capisco però cosa significa quello che hai scritto: "awdflash <nome bios> /sn /py /cp /cd /cc /e". Documentandomi ho visto che una volta avviato in ms-dos nel prompt è sufficiente scrivere anche solo il nome dell'utility di riprogrammazione, che per la mia asusu è "AFLASH", e successivamente scrivere il nome del BIOS che per me è "1006mx.awd".
Cosa significano tutte quelle lettere intervallate da /?
E' giusto il mio procedimento?
Grazie Astaris...
Non capisco però cosa significa quello che hai scritto: "awdflash <nome bios> /sn /py /cp /cd /cc /e". Documentandomi ho visto che una volta avviato in ms-dos nel prompt è sufficiente scrivere anche solo il nome dell'utility di riprogrammazione, che per la mia asusu è "AFLASH", e successivamente scrivere il nome del BIOS che per me è "1006mx.awd".
Cosa significano tutte quelle lettere intervallate da /?
E' giusto il mio procedimento?
Aflash è la versione asus di awdflash. Dovrebbero avere gli stessi parametri, ma non ne sono certo in quanto non l'ho mai utilizzato. Per avere una lista fei parametri, dovrebbe essere sufficiente digitare aflash /? alla riga di comando.
Questo è il significato dei parametri:
py -> programma il bios
sn -> non salvare il bios originale
cc -> clear cmos (così non è necessario che la azzeri manualmente dopo il flash)
cp -> clear plug and play data
cd -> clear dmi data
e -> ritorna al dos dopo il flash
Con cp e cd ottieni una riprogrammazione completa del bios.
Se ho capito bene digitando "aflash 1006mx.awd /sn /py /cp /cd /cc /e" farei tutto in un un passaggio, è una scorciatoia dunque. giusto?
P.S. già che ero nel sito della asus mi sono impicciato nei fatti tuoi e ho visto che il tuo bios è ancora il primo rilasciato. Perchè non l'hai mai aggiornato?
Thanks
Se ho capito bene digitando "aflash 1006mx.awd /sn /py /cp /cd /cc /e" farei tutto in un un passaggio, è una scorciatoia dunque. giusto?
P.S. già che ero nel sito della asus mi sono impicciato nei fatti tuoi e ho visto che il tuo bios è ancora il primo rilasciato. Perchè non l'hai mai aggiornato?
Thanks
Beh in realtà l'ho aggiornato, solo che non ho editato la sign...anche perchè non mi ricordo che bios monto attualmente :p (sono 9 mesi che non lo aggiorno).
Cmq, quella riga di comando va bene...assicurati però che aflash accetti quei parametri...per visualizzare i parametri digita aflash /?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.