View Full Version : Vista+XP NTLDR mancante!
Sono finalmente riuscito ad installare Xp su un portatile sony vaio con windows vista preinstallato, rifacendomi pure all'ottima guida di minneapolis (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1512558). Una volta che uso EasyBCD e faccio "Add an Entry" salvo e riavvio il pc. Il problema però sorge quando avvio XP poichè mi da /NTLDR mancante e quindi non mi fa avviare XP ma solo Vista.
Naturalmente ho continuato a leggere la guida e la risoluzione del problema sta nel copiare i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini nel disco dove è installato Vista, il problema però è che questi files non si riescono a trovare! Ho ovviamente abilitato la visualizzazione dei files nascosti e fatto una ricerca col "Cerca" di Vista ma questi files non si trovano!!!
Come devo fare?
minneapolis
08-08-2007, 16:32
Ma almeno una volta e' partito Xp? Se la risposta e' si' allora ntldr, ntdetect.com e boot.ini ci sono per forza.
E' questo il problema! XP parte tutte le volte che voglio. Per fare partire un sistema e l'altro però devo andare su Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione Disco e segnare C:\ o D:\ come partizione Attiva in base a che sistema voglio far partire.
Cmq questi file non si riescono a trovare! Non dovrebbero essere nella root del disco fisso? Ho anche provaro a utilizzare la ricerca di windows ma non capisco dove cavolo sono!!! Non è che ho saltato qualche passaggio?
minneapolis
09-08-2007, 07:57
Ok, i files ci sono senno' Xp non sarebbe mai partito. Hai abilitato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema? Da quello che dici i tre files dovrebbero trovarsi sotto la radice della partizione in cui hai installato Xp.
Puoi scrivere quanti dischi hai e come sono partizionati?
I files nascosti sono stati abilitati.
Ti dico quello che mi visualizza EasyBCD lanciato da Vista:
Entry #1
Name: Earlier version of windows
BCD ID: {ntldr}
Drive: C:\
Bootloader Path: \ntldr
Entry #2
Name: Windows Vista (TM) Home Premium
BCD ID: {Current}
Drive: C:\
Bootloader path: \Windows\System32\Winload.exe
Windows Directory: \Windows
Ed ecco il messaggio che mi da il PC se avvio la "Earlier version of windows":
Windows failed to start a recent hardware or software change might be the cause to fix the problem:
1- Insert your windows installation disc and restart your computer.
2- Chose your language setting, and then click "Next".
3- Click "Repair your computer"
If you do not have this disc, contact your system administrator or computer manufacturer for assistance.
File: \NTLDR
Status: 0xC000000f
Info: The selected entry could not be loaded because the application is missing or corrupt.
In pratica su C:\ ho XP e su D:\ ho Vista (questo è quello che ho su XP)
Su Vista ovviamente le lettere delle unità sono diverse. Ho C:\ con Vista e G:\ con XP.
Un'ultima cosa che forse può esserti d'aiuto è che ogni volta che avvio EasyBCD da Vista, EasyBCD mi chiede il drive dove è installato Vista tra C:\ e G:\ e poi di dare l'ok.
minneapolis
09-08-2007, 15:48
I files nascosti sono stati abilitati.
Non vorrei essere insistente ma secondo me c'e' qualche opzione che non hai abilitato per vedere tutti i files. Ripeto: se Xp parte ntldr, ntdetect.com e boot.ini CI SONO PER FORZA
Ti dico quello che mi visualizza EasyBCD lanciato da Vista:
E' corretto.
Ed ecco il messaggio che mi da il PC se avvio la "Earlier version of windows":
ntldr non si trova dove dovrebbe, cioe' sotto la radice della partizione in cui e' installato Vista
In pratica su C:\ ho XP e su D:\ ho Vista (questo è quello che ho su XP)
Su Vista ovviamente le lettere delle unità sono diverse. Ho C:\ con Vista e G:\ con XP.
Oddio, tanto ovvio non direi... io, ad esempio, ho sempre Vista su C: e Xp su D: qualsiasi sistema operativo lanci all'avvio. Cosa c'e' su D: e F:? Suppongo uno il lettore cd, l'altro?
Un'ultima cosa che forse può esserti d'aiuto è che ogni volta che avvio EasyBCD da Vista, EasyBCD mi chiede il drive dove è installato Vista tra C:\ e G:\ e poi di dare l'ok.
Questo non mi e' mai capitato.
Puoi avviare Xp e poi mandarmi un messaggio privato? Vorrei controllare una cosa... fino alle 18.00 ci sono.
Onestamente non so più cosa fare! Non si riescono proprio a trovare quei tre file! E' una cosa assurda!
Mi sa che l'unico modo per avviare i due sistemi è quello di andare a settare ogni volta la partizione attiva da gestione disco :(
minneapolis
09-08-2007, 19:33
Devi solo trovare quei tre file, da qualche parte ci sono. Solo cosi' possiamo provare ad andare avanti.
Si lo so ma se anche con la ricerca file non riesco a trovarli a sto punto che devo fare? Anche nella ricerca ho abilitato i file nascosti ma niente da fare.
Non c'è un modo per farli riapparire? Magari ripetere un determinato passaggio...
Non c'è niente da fare? :(
minneapolis
11-08-2007, 15:59
Installa un boot manager. Molti in questo forum hanno usato boot-us.
Io non lo conosco ma non avrai problemi a fare una ricerca sul forum e leggere un po' di informazioni.
Tidus Strife
11-08-2007, 16:42
Hai abilitato la visualizzazione dei files nascosti, ma forse non di quelli protetti di sistema. Prova così a vedere se trovi i files. Infatti, tanto per farti un esempio, ho provato a cercare un file protetto di sistema con quell'opzione disabilitata e non me lo trova.
minneapolis
11-08-2007, 17:18
Hai abilitato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema?
Non vorrei essere insistente ma secondo me c'e' qualche opzione che non hai abilitato per vedere tutti i files. Ripeto: se Xp parte ntldr, ntdetect.com e boot.ini CI SONO PER FORZA
Ho dato per scontato che l'abbia fatto... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.