View Full Version : Dubbio case
Bahamuts
08-08-2007, 13:18
ciao ragà,ho un piccolo dubbio sulla scelta del case
praticamente ho preso in cosiderazione sia l'enermax chakra,sia il thermaltake armor jr
il budget massimo che vorrei spendere è di 100€
tutti e due mi sembrano davvero ottimi,sopratutto l'enermax con quel ventolone laterale,ma anche il thermaltake dalla sua parte ha una buona areazione
voglio un case che sia prima di tutto ben areato e silenzioso,ma allo stesso tempo che sia spazioso all'interno
la config che monterò in uno di questi due case è questa:
HD 250 GB Samsung SP2504C 7200rpm SATA II
DDRII 800mhz 2GB DUAL TEAM ELITE KIT (2x1024)
Masterizzatore DVD±RW Pioneer DVR-112D-BK nero bulk
INTEL Core 2 Duo E6600 - 2.4 GHz,Cache L2 4 Mb Socket 775 Box
775 Gigabyte Mod GA-P35-DS3R
MSI Geforce 8800 GTS 320MB GDDR 3
520W Corsair HX520 alimentatore 520w
ovviamente visto che comprerò questa config a settembre,può darsk che ci saranno delle modifiche a qualche componente,anche se alla fine non vedo come possa influenzare l'acquisto del case
aspetto dei vostri pareri,ciao
Bahamuts
08-08-2007, 14:21
nessun aiuto?:D
ah cq dimenticavo che del chakra ci sono due versioni,quella normale e quella uber con la ventola da 25cm
ora mi domandavo,andando a comprare il chakra normale posso cq montarci io una ventola da 25cm?(inoltre di queste dimensioni si trovano le ventole silenziose come le noctua,silentmaxx ecc?)
per il thermaltake ho notato invece che porta solo 2 ventole da 12cm(frontale e posteriore)
anche su questo case posso montare una ventola da 25cm,oppure non è adatto?
perchè personalmente oltre alle 2 ventole che portano tutti e due i case vorrei montare almeno altre 2 ventole(una da 25cm e magari l'altra da 12 o un pò + grande)
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436016) trovi il thread dedicato all'Enermax... cercando lì, troverai probabilmente una risposta ai tuoi dubbi! ;)
L'Armor Jr. è la versione ridotta a middle-tower dell'Armor, ma valgono le considerazioni generali del fratello maggiore espresse, anche in questo caso, nel thread ufficiale (QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=887289)).
Attenzione alle ventole da 25 laterali... possono interferire con il montaggio dei dissipatori alti attorno ai 15cm. :read:
Per quanto riguarda l'Armor Jr., non puoi montare il pannello con la ventola da 25cm, esiste solo per il "fratello maggiore"! :(
Con i componenti non dovresti aver problemi: sopraggiungono, nei case middle-tower, solo con schede video mooolto lunghe! ;)
Stella del Sud
08-08-2007, 16:41
anch'io ero indeciso tra quei due, poi alla fine ho scelto il TT Bach Vx... sta sempre sotto i 100 (mi arriva domani :D )
http://www.techpowerup.com/reviews/Thermaltake/BachVX/images/03_angleview_450.gif
Bahamuts
08-08-2007, 19:45
molto bello anche quest'ultimo
vabbè cq andando a comprare una armor jr,non potendo montare una ventola da 25cm posso cq montare quante altre ventole?
magari alla fine non potendo montare il ventolone,compenso la potenza con 2 da 12cm e alla fine penso sia pure meglio visto che posso creare un riciclo d'aria migliore(2 che buttano aria calda fuori e altre 2 buttano aria fresca dentro)
voi che dite,meglio cosi no?
ovviamente se poi considero l'acquisto del chakra il discorso sarà diverso
cq se potete dirmi quante ventole max supporta l'armor jr,in modo che poi mi regolo su quante ventole prendere(a proposito delle buone ventole e sopratutto silenziose, da 12cm tipo noctua,silentmaxx ecc a quanto posso trovarle?)
inoltre è meglio metterne altre 2 da 12 come quelle che monta già,oppure metterne 2 + grandi?
ciao e grazie
Stella del Sud
09-08-2007, 06:49
ma forse il modello JR nn supporta 2 ventole davanti e 2 dietro http://www.thermaltake.com/product/Chassis/midtower/armorjr/vc3000bws.asp... almeno, 2 dietro no di sicuro, 2 davanti magari si ma devi fargli una modifica...
Il full armor lcs invece ne ha 2 davanti e 2 dietro http://www.thermaltake.com/product/Chassis/fulltower/armor_lcs/ve2000bws.asp
cq se potete dirmi quante ventole max supporta l'armor jr,in modo che poi mi regolo su quante ventole prendere(a proposito delle buone ventole e sopratutto silenziose, da 12cm tipo noctua,silentmaxx ecc a quanto posso trovarle?)
inoltre è meglio metterne altre 2 da 12 come quelle che monta già,oppure metterne 2 + grandi?
ciao e grazie
Sull'Armor Jr. in dotazione trovi 2 ventole da 12, una intake (in immissione) a led azzurri anteriore e una exhaust (in estrazione) posteriore. Poi puoi comprare separatamente una ventola da 8 o da 9 (dalla foto non lo capisco bene, ma posso misurartela dal vivo, se vuoi... :D ) e montarla in estrazione nel pannello laterale in plexiglass.
Con queste tre sei già messo bene e non hai bisogno di altre ventole! Se ordini bene i cavi all'interno e eviti di bloccare i flussi d'aria, una buona circolazione è garantita. :O :asd:
Bahamuts
09-08-2007, 12:39
lol bellissimo lcs:eek:
ma costa un botto:mc:
ok,quindi ricapitolando con l'armor posso montare max 1 ventola aggiuntiva oltre alle originali da 12 che monta già di suo?
magari avevo pensato di montarne almeno 2 in modo da avere un totale di 4 ventole(2 che buttavano ariva calda fuori e altre 2 che buttavano aria fresca all'interno)
ovviamente credo che già con solo le 2 ventole l'armor sia ben areato ma se posso mettere almeno altre 2 ventole non sarebbe male
beh per il chakra(ah ragà ma il chakra con il ventolone da 25cm,ovvero il modello normale,che cosa ha in meno dell'uber chakra?)che mi dite?
mi sembra un buon case,il ventolone sinceramente mi ispira anche se alcuni dicono che alla fine blocchi l'areazioni delle altre 2 ventole che monta(se non erro il chakra porta la 25cm + 2 da 12cm no?)
ciao e grazie
Bahamuts
09-08-2007, 17:52
lol bellissimo lcs:eek:
ma costa un botto:mc:
ok,quindi ricapitolando con l'armor posso montare max 1 ventola aggiuntiva oltre alle originali da 12 che monta già di suo?
magari avevo pensato di montarne almeno 2 in modo da avere un totale di 4 ventole(2 che buttavano ariva calda fuori e altre 2 che buttavano aria fresca all'interno)
ovviamente credo che già con solo le 2 ventole l'armor sia ben areato ma se posso mettere almeno altre 2 ventole non sarebbe male
beh per il chakra(ah ragà ma il chakra con il ventolone da 25cm,ovvero il modello normale,che cosa ha in meno dell'uber chakra?)che mi dite?
mi sembra un buon case,il ventolone sinceramente mi ispira anche se alcuni dicono che alla fine blocchi l'areazioni delle altre 2 ventole che monta(se non erro il chakra porta la 25cm + 2 da 12cm no?)
ciao e graziegià veramente ottimo anche il nine hundre e inoltre di suo porta già 4 ventole(3 da 12 e 1 da 20)lasciando lo spazio per altre 2 ventole e quindi avere un totale di ben 6 ventole:eek:
beh che dire a questo punto c'è l'imbarazzo della scelta:boh:
cq datemi delle risposte anche al post che ho quotato,grazie;)
già veramente ottimo anche il nine hundre e inoltre di suo porta già 4 ventole(3 da 12 e 1 da 20)lasciando lo spazio per altre 2 ventole e quindi avere un totale di ben 6 ventole:eek:
beh che dire a questo punto c'è l'imbarazzo della scelta:boh:
cq datemi delle risposte anche al post che ho quotato,grazie;)
io ti posso rispondere in merito al ventolone...
il ventolone da 25 per prima cosa se si rompe non lo rimpiazzi facile,
seconda cosa incasina i flussi d'aria e quindi genera delle zone morte.
terza cosa mi sa che sviluppa poca pressione e quindi non riesce a spingere l'aria fino alla motherboard...
Bahamuts
09-08-2007, 19:33
ok,buono a sapersi,quindi alla fine sempre meglio avere ventoline + piccole ma che alla fine fanno lo stesso lavoro di un 25 e inoltre forniscono un riciclo d'aria maggiore
ok,quindi diciamo che con questa considerazione,mi consigliate di escludere il chakra?
ok,buono a sapersi,quindi alla fine sempre meglio avere ventoline + piccole ma che alla fine fanno lo stesso lavoro di un 25 e inoltre forniscono un riciclo d'aria maggiore
ok,quindi diciamo che con questa considerazione,mi consigliate di escludere il chakra?
no il punto è come sono orientate le ventole... se le metti tutte che aspirano aria da dentro il case, e l'aria non ha un buco per entrare è come non mettere ventole...
mettendole in aspirazione dietro e in pressione davanti, spingi l'aria calda ad uscire il prima possibile.. col ventolone invece spingi l'aria verso la mobo, ma poi esce a casaccio e in qualche punto ristagna... e li tende a scaldarsi e a rompere :)
Bahamuts
09-08-2007, 19:39
beh praticamente andando a comprare un antec 900 o un armor jr si ottiene proprio questa ventilazione(il 900 ne porta addirittura 2 davanti)
vabbè a sto punto il chakra quindi non è consigliabile giusto?:D
beh praticamente andando a comprare un antec 900 o un armor jr si ottiene proprio questa ventilazione(il 900 ne porta addirittura 2 davanti)
vabbè a sto punto il chakra quindi non è consigliabile giusto?:D
il chackra ha i suoi punti deboli, come pure ne ha l'antec. ad esempio pare che ci sia qualche problemino a fissare il connettore video del monitor alla scheda video perchè il case ostruisce il primo... il secondo invece non ha problemi ;P
Bahamuts
09-08-2007, 19:50
il chackra ha i suoi punti deboli, come pure ne ha l'antec. ad esempio pare che ci sia qualche problemino a fissare il connettore video del monitor alla scheda video perchè il case ostruisce il primo... il secondo invece non ha problemi ;P
non ho ben capito,come secondo intendi il connettore oppure il case?(ovvero l'armor jr)
non ho ben capito,come secondo intendi il connettore oppure il case?(ovvero l'armor jr)
il problema è relativo al 900 e al primo connettore ( se dvi credo )
il secondo connettore dvi non dovrebbe avere problemi.
Scusa la confusione :)
Bahamuts
09-08-2007, 20:14
nessun problema,anzi scusa la confusione mia,ma andando a colleggare il connettore video al secondo connettore dvi del case,cosa ci perdo?:D :confused:
cioè non ho ben capito,è un problema,oppure una semplice cosuccia?:D
nessun problema,anzi scusa la confusione mia,ma andando a colleggare il connettore video al secondo connettore dvi del case,cosa ci perdo?:D :confused:
cioè non ho ben capito,è un problema,oppure una semplice cosuccia?:D
questo non te lo so dire perchè tutto dipende da windows. Se la seconda uscita viene attivata di default nessun problema, ma se la seconda uscita di default è spenta, all'installazione praticamente non hai il video... volatili per diabietici ti dice nulla??? :D
comunque mi pare strano che un distanziale non risolva :boh:
Bahamuts
09-08-2007, 23:14
certo che fastidio per un case cosi ottimo:boh:
vabbè alla fine eliminato il chakra,eliminato il 900 per questo inconveniente,praticamente punto sull'armor jr e vado sul sicuro?:D
Bahamuts
10-08-2007, 11:50
asd beh in effetti ora puntando sull'armor il dubbio viene sul fatto di prendere l'armor o lo jr
c'è da considerare però che il primo dovrebbe venire(se non erro)sui 200€,quindi c'è molta differenza dallo jr
però c'è da contare anche il fatto che il primo porta ben 4 ventole e ovviamente è + grande
ma che dite,se compro lo jr vado bene cq?
magari volendo montare 2 ventole da 12 nello jr(in modo da raggiungere l'armor come raffreddamento) dove posso montarle?(io avevo pensato di metterne 2 avanti e 2 dietro in modo da avere un'ottimo riciclo d'aria,ma non sò se la struttura interna del case lo permette)
Sui prezzi erri, per tua fortuna! :p
Settimana scorsa ho preso l'Armor a meno di €140 e l'Armor Jr. a meno di €100, entrambi in versione nera con finestra in plexiglass. :cool:
Riguardo alle ventole:
- sull'Armor hai già le 2 da 12cm e le due da 9cm e non hai altro posto per metterne altre;
- sull'Armor Jr. hai già le 2 ventole da 12cm, ma NON puoi montarne altre... nel case non sono previsti altri fori, griglie o simili.
Al limite, sul Jr. puoi mettere frontalmente un altro I-Cage con la sua brava ventola da 12... ma è sempre meglio avere più aria in uscita che non in entrata... quindi... :stordita:
Come consiglio finale ti dico questo:
- se ti interessa overclockare di brutto ad aria, giocare con VGA bollenti per ore, ecc. prendi il full tower!
- se ti serve un buon case per pc, ma non richiedi circolazione d'aria estrema, prendi il middle tower.
- se opti per l'Armor Jr. assicurati di non avere VGA extra-lunghe o dissipatori molto alti! :O
Bahamuts
10-08-2007, 14:51
ok,beh overclocckare no ma sicuramente giocare per ore con una vga(8800gts 320mb)che sicuramente si và a scaldare,si
quindi in definitiva mi consigli l'armor normale,oppure se non voglio una ventilazione estrema lo jr,giusto?
Bahamuts
11-08-2007, 00:27
ok,beh overclocckare no ma sicuramente giocare per ore con una vga(8800gts 32mb)che sicuramente si và a scaldare,si
quindi in definitiva mi consigli l'armor normale,oppure se non voglio una ventilazione estrema lo jr,giusto?
aspetto una vostro parere;)
grazie
Bahamuts
11-08-2007, 17:22
ok,beh overclocckare no ma sicuramente giocare per ore con una vga(8800gts 320mb)che sicuramente si và a scaldare,si
ah cq giustamente ho dimenticavo di postare la config
ovvero:
HD 320 GB Samsung SP2504C 7200rpm SATA II
DDRII 800mhz 2GB DUAL TEAM ELITE KIT (2x1024)
Masterizzatore DVD±RW LG
INTEL Core 2 Duo E6750 2.6Ghz
775 Gigabyte Mod GA-P35-DS3R
MSIGeforce 8800 GTS 320MB GDDR 3
520W Corsair HX520 alimentatore 520w
quindi considerando la config,mi conviene prendere l'armor o lo jr?
come ho detto non sò,può darsi che questa config già con lo jr sia ben dissipata,ma per andare sul sicuro conviene l'armor?
grazie ancora;)
ah cq giustamente ho dimenticavo di postare la config
ovvero:
---cut---
quindi considerando la config,mi conviene prendere l'armor o lo jr?
come ho detto non sò,può darsi che questa config già con lo jr sia ben dissipata,ma per andare sul sicuro conviene l'armor?
grazie ancora;)
questo per l'armor
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=887289
questo per l'armor jr...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1179658
io personalmente non conosco i thermaltake ne l'armor. devi valutare il prezzo ( che non conosco ) e la qualità costruttiva e la robustezza...
la cosa che mi viene da pensare ( ma vado alla cieca e tiro a caso) è che differiscano essenzialmente per le dimensioni...
quindi vedi te... io per un case spazioso ci metterei la firma... ma anche l'ingombro ha il suo peso... inoltre ti faccio presente che per il raffreddamento ciò che conta è il ricircolo e la disposizione dei flussi.. vedi il prezzo dei 2/3 prodotti che ti interessano... guarda cosa trovi, e scegli di conseguenza... ricordati anche che ci sono anche molti altri produttori :)
Bahamuts
12-08-2007, 16:51
ok thx per la risposta,vedrò di sentire vari pareri;)
ti invio un alternativa in pvt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.