PDA

View Full Version : Tentativo di modificare il clock della RAM...il pc non parte più!


macdaniel
08-08-2007, 12:41
Ciao a tutti. Ringrazio anticipatamente per la pazienza a leggere questo post...

Ho un athlon xp 2700 + socket A su ASUS A7N8X deluxe e avevo 3 moduli RAM, due da 256 DDR 333, uno da 128 DDR 266 e, durante l'ultimo esperimento di modifica dei clock del bus cpu e del bus ram, i valori erano settati rispettivamente a 166 e 133, funzionava perfettamente.
Il tentativo successivo è stato quello di cambiare il clock della RAM a 100 MHz ma ho lasciato intatto quello della CPU. Il computer non è più andato. La scheda madre non dà alcun suono. Tenta di avviarsi ma il monitor non mostra la schermata del bios. Il led interno mostra sempre colore verde. Ho provato a resettare il CMOS staccando la corrente, cambiando la posizione del jumper apposito (accanto alla batteria, in alto), ho staccato la batteria, aspettato, rimessa dentro e cambiato posizione del jumper.
Il computer non dava ancora alcuna risposta.
Ho pensato dipendesse dalla ram.
Ho provato singolarmente i moduli ma niente risposta.
Ho comprato un modulo usato su ebay dichiarato come funzionante, DDR a 400 MHz, ma stessa risposta (nulla!), ho provato di nuovo a resettare il CMOS ma stessa risposta.
A questo punto penso sia il processore.

Posso avere un vostro parere sull'accaduto e possibili soluzioni?

Grazie!

DDR400plus
08-08-2007, 12:48
Forse più che la CPU si è bruciata la mainboard. Bel problema. :help:

macdaniel
08-08-2007, 14:00
Forse hai ragione...perchè di solito quando c'è un problema se attacco anche le casse alla scheda audio integrata sento un avviso per qualcosa ma qst volta è proprio morto!
Tuttavia c'è un led verde tra i bus pci ed è sempre acceso.

Possibili soluzioni? Devo cambiare scheda madre?