View Full Version : [C/C++]Lan messenger
marko.fatto
07-08-2007, 23:37
vorrei sapere se è possibile fare una specie di messenger attraverso la rete lan in c o c++:stordita:
illuminatemi grazie:D
non vedo il problema, sempre di sockets si tratta :O
realizzalo secondo un modello client/server esattamente come se dovesse funzionare via Internet, solo che quando lo farai girare i clients per comunicare col server si dovranno connettere ad un IP della LAN anziché di Internet.
marko.fatto
07-08-2007, 23:49
il mio intento sarebbe di farlo a scuola ma nn posso mettere manina sul server...
il mio intento sarebbe di farlo a scuola ma nn posso mettere manina sul server... ah mbe', in tal caso allora tocca sapere di preciso tutte le caratteristiche della configurazione della LAN della tua scuola, quali pacchetti vengono bloccati, chi può vedere chi, ecc. ecc.
comunque per server intendo un programma server che giri semplicemente su un computer accessibile da tutti gli altri, non necessariamente su un computerone che a scuola tua chiamano "server"...
marko.fatto
07-08-2007, 23:58
computerone a scuola mia:rotfl:
cmq il "tecnico" è sempre stato in malattia quindi la lan è completamente libera, tutti vedono tutti e tutto può passare
computerone a scuola mia:rotfl:
cmq il "tecnico" è sempre stato in malattia quindi la lan è completamente libera, tutti vedono tutti e tutto può passare in teoria ora che ci penso già di per se' Windows ha un programma per mandare piccoli messaggi da un computer all'altro. fa parte del comando NET, sottocomando SEND. vai su Start -> Esegui, lancia cmd.exe, e scrivi:
net send 192.168.123.456 ciao
e l'host che ha quell'IP riceverà il messaggio "ciao" (Windows lo mostra in una finestrella). l'IP ovviamente l'ho scritto a caso, e ovviamente in alternativa all'IP ci potresti anche mettere direttamente il nome del computer. per esempio all'università da me i computers sono numerati e si chiamano sempre "WK<numero>", per esempio WK1, WK3, WK435786, ecc. quindi da me basta fare
net send WK123 ciao
marko.fatto
08-08-2007, 00:14
si di solito uso quello ma è rognoso come metodo... volevo sapere come si poteva fare per mandare messaggi in un altro modo
cmq grazie per la tua pazienza:)
si di solito uso quello ma è rognoso come metodo... volevo sapere come si poteva fare per mandare messaggi in un altro modo se vuoi cimentarti con un programmino fatto da te io tanto per cominciare inizierei scegliendo un linguaggio in cui la cosa risulti facile e tranquillina :D
conosci altri linguaggi oltre a C e C++?
comunque un concetto che alberga in molti linguaggi o librerie per specifici linguaggi è il concetto di socket, ovvero una sorta di canale di comunicazione tra due computers connessi tra di loro. i sockets possono essere usati tanto nella comunicazione via internet quanto in quella tra host collocati in una stessa LAN.
cmq grazie per la tua pazienza:) è tutto il pomeriggio/sera che sto sul forum oggi, non ho un cavolo da fare e senza le nerdate di HWU mi starei decisamente annoiando :D :D :D
in compenso i miei occhi tra un po' si animeranno ed inizieranno a prendere a randellate il mio cervello ottuso :asd:
marko.fatto
08-08-2007, 00:26
java...
cmq non riesco ancora a capire ke azz sono i sockets:cry:
ma sarebbero delle funzioni?:confused:
se conosci anche Java io tra C, C++ e Java ti consiglio 1000 volte Java :D
un socket è semplicemente un canale di comunicazione tra due processi collocati tipicamente su host diversi. se vuoi illuminazioni circa il networking in Java ecco qua il link che fa per te: http://java.sun.com/javase/6/docs/technotes/guides/net/overview/overview.html
preso da quest'altro, più generico: http://java.sun.com/javase/6/docs/technotes/guides/net/index.html
marko.fatto
08-08-2007, 14:30
ok grazie...
adex devo buttarmi sull'installazione di gentoo:sperem:
poi mi farò un po' d vacanze:ubriachi:
e mi metterò a farlo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.