PDA

View Full Version : Convertire il testo in tracciati. Anche per un tiff o jpeg?

Duff79
07-08-2007, 11:22
Devo inviare un file ad una tipografia online. Il documento é stato realizzato in AI e siccome per via di qualche effetto non posso usare il pdf ho deciso di inviargli o un tiff o un jpeg.

Il tipo del call center mi ha detto di convertirlo ma non mi sembrava fosse molto sicuro.

Mi spiegate perché dovrei convertire il testo in tracciati se poi gli spedisco un jpeg o un tiff? :help:

fitness
07-08-2007, 19:35
Ciao.
Se spedisci una tiff o jpg non serve assolutamente contertire i testi in tracciati.
Ciao.

SAND
09-08-2007, 12:44
Ciao.
Se spedisci una tiff o jpg non serve assolutamente contertire i testi in tracciati.
Ciao.

Quoto. Il tipo non capisce una mazza.

E poi come fai a fare un file raster (ad es. jpg.) con parti vettoriali?

Io andrei di pdf

Evidentemente vuole proprio il vettoriale.

Duff79
09-08-2007, 13:54
Io andrei di pdf

La scelta era tra jpeg, tiff e pdf e visto che la versione da loro richiesta per il pdf non gestisce le trasparenze ho esportato il file in Tiff.

Spero vada tutto bene.:stordita:

thegiox
09-08-2007, 14:00
il tiff se non erro in qualche modo dovrebbe riconoscere i tracciati e i livelli, se selezioni alcune opzioni in fase di salvataggio.. però diventa davvero pesante il file.

Duff79
09-08-2007, 14:17
Nella finestra d'esportazione di AI mi dava solo la possibilità di scegliere i dpi, l'eventuale compressione e se PC o MAC.

Per il peso é vero, diventa enorme, ma zippandolo si comprime ancora di più.

Duff79
30-07-2008, 10:24
Riporto in alto la discussione per un altro dubbio.

Se ho un pdf, per controllare se i testi sono stati convertiti in tracciati come devo fare?

Bisogna fare CRTL+D e vedere nella linguetta font se ci sono o meno i nomi dei font usati nel pdf o il controllo si effettua in un altro modo?

Grazie mille. ;)

SAND
30-07-2008, 11:16
il tiff se non erro in qualche modo dovrebbe riconoscere i tracciati e i livelli, se selezioni alcune opzioni in fase di salvataggio.. però diventa davvero pesante il file.

si, ma lo sto rivalutando.

Recentemente ho portato in stampa un pdf alta qualità in a0+

Morale... mi ha appiattito gli spessori.

In pratica per spiegarmi: avevo linee grosse, sottili, supersottili, supersupersottili (0,1 punti in AI).
Mi ha fatto linee grosse e da quelle in giù sembrano tutte uguali. Me le ha lette vettoriali e poi quando ha stampato ha omogeneizzato gli spessori.
Col tiff avrei evitato, forse, questo problema.

Il problema è che era un pdf da 50mb, se avessi fatto il tiff a 300 o anche 150 dpi mi sa che mi veniva un gb di tiff...

la prossima volta provo con l'AI e vado da chi ha AI installato.

PS: avendo già pagato l'errore. Chiedete il profilo colore soprattutto se usate un mac e stampate da pc. La mia è venuta scura... mi piangeva il cuore a 30 euri di stampa!

SAND
30-07-2008, 11:18
Riporto in alto la discussione per un altro dubbio.

Se ho un pdf, per controllare se i testi sono stati convertiti in tracciati come devo fare?

Bisogna fare CRTL+D e vedere nella linguetta font se ci sono o meno i nomi dei font usati nel pdf o il controllo si effettua in un altro modo?

Grazie mille. ;)

ma credo che se fai la selezione testo e te lo seleziona... è un testo...

Fai così... seleziona testo, selezioni col mouse, copi e incolli su un txt o su un word. Se non è vettoriale.... non te lo fa selezionare.

Duff79
30-07-2008, 18:03
ma credo che se fai la selezione testo e te lo seleziona... è un testo...

Fai così... seleziona testo, selezioni col mouse, copi e incolli su un txt o su un word. Se non è vettoriale.... non te lo fa selezionare.

Ok, grazie mi serviva proprio una conferma. Vorrà dire allora che si saranno sbagliati :doh:

Ciao.