View Full Version : [Auto]L'Alfa verrà prodotta in Cina!
Lingotto produrra Alfa e Fiat in Cina
TORINO -Fiat Group Automobiles e Chery Automobiles hanno firmato un memorandum d'intesa per la creazione di una joint venture paritetica nell'ambito delle autovetture. Situata a Wuhu, nella provincia di Anhui, la costituenda joint venture produrrà e distribuirà vetture a marchio Alfa Romeo e Fiat e vetture Chery. Si stima che la joint venture produrrà 175.000 autoveicoli l'anno. L'avvio produttivo è previsto per il 2009.
Le parti - informa una nota - prevedono di "iniziare immediatamente le procedure relative alla definizione del contratto di joint venture e all'ottenimento delle relative autorizzazioni". Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat e di Fiat Group Automobiles, ha dichiarato: "L'introduzione dell'Alfa Romeo in Cina rappresenta un momento storico, con il lancio di uno dei marchi più conosciuti ed apprezzati dell'industria dell'auto europea sul mercato automobilistico che ha il tasso di crescita più alto al mondo in questi anni". "L'ingresso nel mercato cinese in questa fase - ha aggiunto - é una tappa fondamentale del nostro programma di rinnovamento ed espansione delle attività Alfa Romeo a livello mondiale. Anche il marchio Fiat potrà beneficiare in modo importante della collaborazione con Chery". Yin Tongyao, aresidente e amministratore delegato della Chery Automobiles, ha detto: "La firma del memorandum d' intesa dà a Chery e a Fiat Group Automobiles l'opportunità di offrire la leggendaria Alfa Romeo ai clienti in Cina. Allo stesso tempo le vetture Fiat e Alfa Romeo arricchiranno la nostra attuale gamma di automobili e miglioreranno la capacità competitiva di Chery nel mondo". La Chery ha sede a Wuhu ed è uno dei maggiori produttori automobilistici cinesi; i modelli attualmente commercializzati con il suo marchio comprendono Eastar, Tiggo, A5, Cowin, V5 e QQ. Chery è anche il principale esportatore cinese di automobili.
La Fiat ha formalizzato l' importante intesa con la casa automobilistica cinese Chery Automobiles per la produzione di oltre 100 mila motori all' anno, confermando la propria strategia di attenzione ai mercati asiatici, quello cinese in primo luogo che è diventato il secondo al mondo per vendite di auto. La firma ufficiale dell' accordo suggella un memorandum sottoscritto il 31 ottobre dell' anno scorso. Chery fornirà al Lingotto motori a benzina da 1.6 a 1.8 litri che verranno montati sulle automobili prodotte dalla compagnia italiana in Cina e fuori dalla Cina. "L'accordo dimostra la fiducia che entrambe le parti hanno nella loro collaborazione", ha commentato l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, che ha aggiunto: "E' una buona base per studiare altre iniziative comuni". A suo tempo aveva parlato di cambi e di altri ambiti del settore automotive e si era ipotizzata anche la possibilità di una joint venture per produrre le Alfa Romeo. Il presidente della Chery,Yin Tongyao,ha sottolineato che l'accordo "accresce la competitività internazionale".
La Chery, che ha la sua base a Wuhu nella Cina centrale ed è uno dei principali produttori del Paese, nel 2006 ha venduto 305 mila auto con una crescita del 61% rispetto all' anno precedente.La casa cinese ha in listino dieci modelli. Inoltre, é il principale esportatore di automobili della Cina (circa 50 mila vetture vendute all 'estero nel 2006). Anche in questo settore il paese asiatico ha avuto ritmi di crescita notevoli ed ha effettuato il sorpasso sul Giappone con 7,2 milioni di auto e furgoni venduti nel 2006 (+25%), posizionandosi dietro agli Usa (16,5 milioni di unita'). Marchionne, che ha fatto della strategia di accordi internazionali il suo punto di forza per il rilancio della Fiat, ha grande interesse per il mercato cinese e ha previsto di vendervi 300 mila vetture entro il 2010. La Chery è il partner emergente e potrebbe soppiantare il vecchio alleato del Lingotto, la Nanjing Automobile Corp (Nac), con cui dal '99 Fiat produce a Nanchino la Palio, la Siena e la Perla. I rapporti con Nac si sono deteriorati dopo che quest' ultima ha acquistato il marchio Mg Rover. "Stiamo creando - aveva ancora precisato Marchionne - delle alternative alla Nanjing e la Chery non è l' unica società con cui abbiamo rapporti, li abbiamo anche con la Saic di Shanghai". In Cina il Gruppo italiano è presente con 16 società che danno lavoro a più di 10 mila persone.
La prima a sbarcare nel Celeste Impero è stata l' Iveco (metà anni 80). Con quello formalizzato oggi, sono 22 gli accordi internazionali conclusi da Marchionne dopo lo scioglimento dell' alleanza con Gm: oltre all' auto, riguardano i camion, i motori, i componenti. I paesi emergenti sono i terreni di caccia preferiti dall' amministratore delegato del Lingotto: le ultime intese hanno, riguardato la Russia (Magneti Marelli e Iveco), la Cina (Chery, ma anche Saic), l' India (accordo con Tata per produrre 100 mila vetture e 200 mila motori e dal 2008 la Grande Punto), e la Turchia, dove nello scorso novembre è stata presentata la Linea, che sarà realizzata anche in Russia, Cina (a fine 2008 con i motori 1.6 e 1.8) e India (sempre con Tata). Intese per dare spalle robuste soprattutto al settore Auto, quello che era andato in maggiore sofferenza negli anni scorsi e che ora traina il successo del Gruppo. L' obiettivo è che faccia quest' anno un utile operativo di circa 650 milioni di euro.
ansa.it
viva l'Italia :muro:
anche volkswagen ha le sue fabbriche in cina.... :stordita: :fagiano:
se sono vetture destinate al mercato cinese perchè produrle in italia? con i costi che ha la produzione da noi ne venderebbero 2 di numero............ :fagiano:
Burrocotto
07-08-2007, 12:05
ansa.it
Le Alfa prodotte (oddio,assemblate...dato che su Autoblog avevo letto che i componenti venivano prodotti qua e spediti la) in Cina verranno commercializzate solo in Cina.
Tutti i costruttori aprono aziende nel paese vicino a cui vuoi venderle (il 90% delle japponesi vendute qua in europa sono prodotte appunto qua,mica in Giappone). :read:
Ah,solo quelle in vendita in Cina?Chiedo venia,dall'articolo non si capiva :stordita:
Scelta giusta quindi
Burrocotto
07-08-2007, 12:19
Ah,solo quelle in vendita in Cina?Chiedo venia,dall'articolo non si capiva :stordita:
Scelta giusta quindi
Da Autoblog:
http://www.autoblog.it/post/9586/9586/
Da sottolineare che in Cina avverrà solo l’assemblaggio delle Alfa. Infatti tutti i moduli e i sottosistemi proverranno dall’Italia fino a quando i produttori cinesi non saranno in grado di soddisfare adeguati parametri di qualità di produzione. Le Alfa Romeo che saranno prodotte in Cina sono destinate esclusivamente ad essere vendute in quel Paese.
X quanto riguarda il kit di montaggio. :D
http://it.biz.yahoo.com/03082007/2/fiat-automotive-news-chery-per-alfa-romeo-in.html
Chery, che è il più grande brand cinese con vendite per 302.478 unità nel 2006, produce già motori per le auto Fiat e dovrebbe all'inizio assemblare l'Alfa 159 importata come kit.
Sarebbe stupido far produrre le Alfa in Cina e venderle qua...vada il mantenimento dei costi,ma Marchionne non è del tutto idiota. ;)
ninja750
07-08-2007, 12:29
http://www.adriareporter.it/img_articoli/cinesi2.jpg
noi volele quadlilateli :asd:
Senza Fili
07-08-2007, 12:37
Cuole Spoltivo.
85kimeruccio
07-08-2007, 13:47
:ciapet: :sbonk:
se sono vetture destinate al mercato cinese perchè produrle in italia? con i costi che ha la produzione da noi ne venderebbero 2 di numero............ :fagiano:
VW quelle europee le produce in Germania, Spagna e Belgio. Non so se poi quelle per la Cina le produca in loco. Ad ogni modo nemmeno io ci vedo nulla di scandaloso, a meno che quelle prodotte in Cina non vengano poi vendute in Italia.
Burrocotto
07-08-2007, 15:39
VW quelle europee le produce in Germania, Spagna e Belgio. Non so se poi quelle per la Cina le produca in loco. Ad ogni modo nemmeno io ci vedo nulla di scandaloso, a meno che quelle prodotte in Cina non vengano poi vendute in Italia.
La VW Fox è rigorosamente prodotta in Brasile e commercializzata in tutta Europa. :read:
noi volele quadlilateli :asd:
Cuole Spoltivo.
mi avete fatto cappottare dalla sedia :ciapet:
Ah fiat si è comprata 100k motori da una ditta cinese (non fatti da fiat quindi), motori cinesi per tutti (come se la fiat fosse già oramai il top del top :asd: )!!!
Viva il made in Italy!!!!
http://utenti.romascuola.net/bramante/laboratori/NOGAS%20IperTesto/Foto/bandiera.gif
ooppssss
http://www.racine.ra.it/orione39/segnaletica/Gif_animati/bandiera-polonia.gif
ah no:doh:
http://www.culturama.it/public/bandiera_italiana.jpg
P.s a me nn me ne frega niente che lavorano in cina, anzi se lavorano meglio che qua tanto di guadagnato, però sentire sto made in italy in bocca a tanti ipocriti mi fa solo ridere:sofico:
dottormaury
07-08-2007, 15:51
Ah fiat si è comprata 100k motori da una ditta cinese (non fatti da fiat quindi), motori cinesi per tutti (come se la fiat fosse già oramai il top del top :asd: )!!!
http://utenti.romascuola.net/bramante/laboratori/NOGAS%20IperTesto/Foto/bandiera.gif
ooppssss
P.s a me nn me ne frega niente che lavorano in cina, anzi se lavorano meglio che qua tanto di guadagnato, però sentire sto made in italy in bocca a tanti ipocriti mi fa solo ridere:sofico:
ma non vengono i calli a furia di sparar cacca?
se dobbiamo farle le cose facciamole bene
fiat ha 170mila dipentendi, 180 stabilimenti sparsi in 5 continenti.
vogliamo dire che è polacca, va bene
vogliamo dire che è cinese, va bene
diciamo pure però che è brasiliana, tedesca, francese, indiana etcc....
Burrocotto
07-08-2007, 16:02
ooppssss
La tua ristrettezza mentale è senza limiti...è stato detto che tutte quelle cose sono fatte x il mercato interno cinese (ovvero,la Fiat sta cercando di espandersi la...esattamente come ha fatto in Brasile,impiantando stabilimenti e stringendo accordi commerciali),se ti va di fare in finto (o vero) tonto fai pure...
La tua ristrettezza mentale è senza limiti...è stato detto che tutte quelle cose sono fatte x il mercato interno cinese (ovvero,la Fiat sta cercando di espandersi la...esattamente come ha fatto in Brasile,impiantando stabilimenti e stringendo accordi commerciali),se ti va di fare in finto (o vero) tonto fai pure...
beh grazie per le offese nn mi sembra di averne fatte direttamente a nessuno, mercato interno o no, è sempre un inizio, poi tra l'altro il tuo intervento è fuori luogo perchè io ho puntualizzato sulla stupidaggine del made in italy propagandato a più non posso, difendi pure fiat a me nn può fregarmene di meno.
VW produce anche in Cina oltre che in Brasile (per dirne 2). Diciamo che è buona norma impiantare fabbriche in loco per contenere i costi di produzione ed essere competitivi..;) poi come dici giustamente tu mi seccherebbe molto che producessero in cina per esportare qua, soprattutto a prezzi invariati. :fagiano:
non entro nel merito della qualità (soprattutto di assemblaggi) perchè potrei diventare cattivo...:fiufiu:
non entro nel merito della qualità (soprattutto di assemblaggi) perchè potrei diventare cattivo...:fiufiu:
ma oddio se in polonia producono meglio che in italia, nn è detto che in cina possano far peggio con impianti nuovi e gente MOTIVATA (le quali ragioni possono essere le più varie)
ma oddio se in polonia producono meglio che in italia, nn è detto che in cina possano far peggio con impianti nuovi e gente MOTIVATA (le quali ragioni possono essere le più varie)
stavo per dire: visto come escono certe vetture da pomigliano o cassino, perfino i cinesi potrebbero far meglio......... :stordita: :fagiano:
stavo per dire: visto come escono certe vetture da pomigliano o cassino, perfino i cinesi potrebbero far meglio......... :stordita: :fagiano:
ma è la realtà ma sai il made in italy:rolleyes: :fagiano:
P.s sulla nuova 147 ne sento di tutti i colori:rolleyes:
ma è la realtà ma sai il made in italy:rolleyes: :fagiano:
P.s sulla nuova 147 ne sento di tutti i colori:rolleyes:
ma il made in italy centra poco con la qualità finita delle vetture.. o meglio, io posso progettare la vettura migliore al mondo dal punto di vista tecnico/meccanico/sicurezza etc etc ma se poi chi assembla i vari pezzi lo fa ad minchiam.....;)
la 147 nuova ho sentito com'è.. ma un calo di qualità visto i prezzi in saldo a cui la danno via era anche pensabile... li devono sbrigarsi a far uscire la 149 invece di tirar avanti 10 anni con lo stesso modello...;)
ma il made in italy centra poco con la qualità finita delle vetture.. o meglio, io posso progettare la vettura migliore al mondo dal punto di vista tecnico/meccanico/sicurezza etc etc ma se poi chi assembla i vari pezzi lo fa ad minchiam.....;)
appunto come la penso io, a me non interessa far lavorare operai italiani se questi poi lavorano uno schifo, quindi il made in italy imho è una bella parola per chi ci crede e lo dice:fagiano:
Burrocotto
07-08-2007, 18:15
beh grazie per le offese nn mi sembra di averne fatte direttamente a nessuno, mercato interno o no, è sempre un inizio, poi tra l'altro il tuo intervento è fuori luogo perchè io ho puntualizzato sulla stupidaggine del made in italy propagandato a più non posso, difendi pure fiat a me nn può fregarmene di meno.
Ti ho dato dell'idiota? No. Ho detto che hai una ristrettezza mentale,che è cosa ben diversa.
Se x te produrre in Cina auto che verranno vendute in Cina è uno scandalo vuol dire che non hai capito NULLA dell'economia moderna.
L'ho già scritto,tutte le auto giapponesi che vengono vendute in europa sono PRODOTTE in europa. Eppure si parla cmq di roba giapponese.
Non vedo xchè le auto vendute in Cina debbano essere costruite qua in Italia...
Quanto compri un processore Amd (tecnologia Usa) non ti frega se è prodotto a Dresda (Germania) o a Taiwan...
La VW Fox è rigorosamente prodotta in Brasile e commercializzata in tutta Europa. :read:
E' l'unica. Ma infatti mi pare che si veda, di VW ha solo lo stemma.
l'unica venduta in europa..;)
poi il gruppo ha fabbriche un po' in tutto il mondo.. Sud America (messico: facevano il maggiolone fino al 2003), Cina (dal '98 sicuramente), Est Europa,...;)
*
Ti ho dato dell'idiota? No. Ho detto che hai una ristrettezza mentale,che è cosa ben diversa.
Se x te produrre in Cina auto che verranno vendute in Cina è uno scandalo vuol dire che non hai capito NULLA dell'economia moderna.
L'ho già scritto,tutte le auto giapponesi che vengono vendute in europa sono PRODOTTE in europa. Eppure si parla cmq di roba giapponese.
Non vedo xchè le auto vendute in Cina debbano essere costruite qua in Italia...
Quanto compri un processore Amd (tecnologia Usa) non ti frega se è prodotto a Dresda (Germania) o a Taiwan...
non hai capito niente, nn mi riferivo al fatto che vanno a produrre in cina quanto a quelle ridicole pubblicità e commenti dove parlano di made in italy (il made ha un significato ben preciso), a me nn me ne frega niente che vanno a produrre li anzi che ci vadano, tanto qua peggio di cosi nn possono produrre viste le lamente anche sulla grande punto assemblete uno schifo, poi c'era una certa vena ironica presadai post precedenti ma qua siete tutti incazzati pronti a difiendere qualcuno o qualcosa non essendo nemmeno pagati, dei benefattori insomma :stordita:
l'unica venduta in europa..;)
poi il gruppo ha fabbriche un po' in tutto il mondo.. Sud America (messico: facevano il maggiolone fino al 2003), Cina (dal '98 sicuramente), Est Europa,...;)
E' quello che ho detto. Andiamo avanti a mettere puntini ancora per molto?
E' quello che ho detto. Andiamo avanti a mettere puntini ancora per molto?
uhh suscettibili tutti oggi.... :stordita:
non hai capito niente, nn mi riferivo al fatto che vanno a produrre in cina quanto a quelle ridicole pubblicità e commenti dove parlano di made in italy (il made ha un significato ben preciso), a me nn me ne frega niente che vanno a produrre li anzi che ci vadano, tanto qua peggio di cosi nn possono produrre
quoto..
Burrocotto
07-08-2007, 18:51
L'unica VW,si,ma te la vendono come se fosse prodotta qua in Europa (http://www.quattroruote.it/listino/listaallestimenti.cfm?mar=101&cmod=3587&ccar=2 prezzi a partire da 10100 euri...e mortacci)...a parte che sono in pochi a sapere che la Fox è prodotta in Brasile (mentre ad esempio pure chi nn sa manco che le auto hanno 4 ruote sa che la nuova 500 è prodotta in Pollacchia),non è l'unica "tedesca" che è stata venduta qua in Europa ma prodotta in sudamericani lidi. La Corsa SW anni '90 (ne avran vendute si e no 5 in Italia :D) era prodotta in Argentina...ma aveva cmq il suo bel marchietto Opel.
non hai capito niente, nn mi riferivo al fatto che vanno a produrre in cina quanto a quelle ridicole pubblicità e commenti dove parlano di made in italy (il made ha un significato ben preciso), a me nn me ne frega niente che vanno a produrre li anzi che ci vadano, tanto qua peggio di cosi nn possono produrre viste le lamente anche sulla grande punto assemblete uno schifo, poi c'era una certa vena ironica presadai post precedenti ma qua siete tutti incazzati pronti a difiendere qualcuno o qualcosa non essendo nemmeno pagati, dei benefattori insomma :stordita:
A parte che è cmq Made In Italy (viene portata la in kit di montaggio...forse pure con istruzioni allegate x ogni esemplare,modello Ikea :asd:),non mi pare che la Punto G. sia fatta così male.
Seconda cosa,non si parla di Made In Italy...si parla di andare a conquistare un mercato dalle enormi potenzialità con un marchio che ha prestigio come Alfa Romeo.
Quando Gm ha deciso di sopprimere il marchio Daewoo qua in Europa x utilizzare il marchio Chevrolet,non mi pare che la gente si sia strappata le vesti. ;)
non mi pare che la Punto G. sia fatta così male.
difetti grandi non ce n'è (in assemblaggio, poi ovvio capitano le eccezioni...), ma soffre di scricchiolii più o meno forti come altre auto del gruppo... è vero che i rumorini ce li hanno anche vetture più blasonate e costose, ma visti i progressi fatti in altri campi è un peccato che perdano punti ancora per l'assemblaggio a volte approssimativo.. :)
Burrocotto
07-08-2007, 18:59
difetti grandi non ce n'è (in assemblaggio, poi ovvio capitano le eccezioni...), ma soffre di scricchiolii più o meno forti come altre auto del gruppo... è vero che i rumorini ce li hanno anche vetture più blasonate e costose, ma visti i progressi fatti in altri campi è un peccato che perdano punti ancora per l'assemblaggio a volte approssimativo.. :)
Infatti non sto dicendo che sia esente da difetti e che abbia la qualità di una Bentley...ma se la concorrenza soffre degli stessi difetti,non si può fare una colpa solo alla Punto.
In quella fascia,la concorrenza non è affatto avanti. ;)
Fradetti
07-08-2007, 19:04
Hai ragione: è uno scandalo che per non restare indietro con BMW che già produce la serie 3 in cina dobbiamo andare fin laggiù :O :O :O
A parte che è cmq Made In Italy (viene portata la in kit di montaggio...forse pure con istruzioni allegate x ogni esemplare,modello Ikea :asd:),non mi pare che la Punto G. sia fatta così male.
Seconda cosa,non si parla di Made In Italy...si parla di andare a conquistare un mercato dalle enormi potenzialità con un marchio che ha prestigio come Alfa Romeo.
Quando Gm ha deciso di sopprimere il marchio Daewoo qua in Europa x utilizzare il marchio Chevrolet,non mi pare che la gente si sia strappata le vesti. ;)
"made" ha ben altro significato, anche tu ristrettezze mentali?
sulla 500 ci troveresti made in polonia probabilmente poche palle:fagiano:
la punto g. l'ho sentita da più partita come assemblata alla c***o di cane, ma anche la punto la fanno a pomogliano?:mbe:
ma prestigio dove che vende solo in italia (naturalmente i cinesi probabilmente nemmeno sapranno la vera storia alfa, figuriamoci)?
vogliamo mettere i paraocchi mettiamoli:stordita:
Hai ragione: è uno scandalo che per non restare indietro con BMW che già produce la serie 3 in cina dobbiamo andare fin laggiù :O :O :O
Ho già detto che non sapevo che venissero prodotte in Cina sollo quelle per quel mercato e mi sono corretto.Leggi tutto :O
bmw nn ha 2 tipi che ogni tanto se ne escono cn viva il made in cruccolandia comprate solo il made in cruccolandia il made resto del mondo fa cagare
ne ha pubblicità di spirito nazionalistico su prodotti che nn fa in cruccolandia
ne mi pare ha problemi di assemblaggio o qualità, quindi non ci vedo nulla di male, anche perchè in cruccolandia il lavoro se ci sai fare lo trovi:O non c'è bisogno di piangere a ogni azione aziendale legata a levare incompetenti e gente nn motivata dall'operare:fagiano:
la punto g. l'ho sentita da più partita come assemblata alla c***o di cane, ma anche la punto la fanno a pomogliano?:mbe:
ma prestigio dove che vende solo in italia (naturalmente i cinesi probabilmente nemmeno sapranno la vera storia alfa, figuriamoci)?
se non sbaglio, a pomigliano fanno la 147 e la 159. la bravo (e la croma forse?) a Cassino, la punto a Termini Imerese.
se non sbaglio, a pomigliano fanno la 147 e la 159. la bravo (e la croma forse?) a Cassino, la punto a Termini Imerese.
ah quindi è un problema generale il menefreghismo verso chi ti da da campare:stordita:
Fradetti
07-08-2007, 19:42
bmw nn ha 2 tipi che ogni tanto se ne escono cn viva il made in cruccolandia comprate solo il made in cruccolandia il made resto del mondo fa cagare
ne ha pubblicità di spirito nazionalistico su prodotti che nn fa in cruccolandia
ne mi pare ha problemi di assemblaggio o qualità, quindi non ci vedo nulla di male, anche perchè in cruccolandia il lavoro se ci sai fare lo trovi:O non c'è bisogno di piangere a ogni azione aziendale legata a levare incompetenti e gente nn motivata dall'operare:fagiano:
si perchè per una campagna pubblicitaria che punta a risvegliare quel minimo di orgoglio nazionale in noi italiani non dovrebbero più fare auto all'estero.
Benvenuto nell'anno 2007
si perchè per una campagna pubblicitaria che punta a risvegliare quel minimo di orgoglio nazionale in noi italiani non dovrebbero più fare auto all'estero.
Benvenuto nell'anno 2007
no nn avete capito niente per me li possono fare pure su marte, ma nn uscitevene con quell stronzate dal made in italy, fate prodotti validi poi che sia made in china in india e quel che uno vuole poco me ne frega, visto che ho letto pare la serie7 la facciano in thailandia (letto ma nn so se vero) embè chi si scandalizza?
fanno bene ha qualità ha tecnica nessuno si lamenta, il dove la facciano nn significa nulla imho
dottormaury
07-08-2007, 20:33
perchè se la serie 7 è fatta in thailandia ed è fatta bene, esempio di auto tedesca va bene mentre per la 500 esempio perfetto di stile italiano se è fatta in polonia non centra niente con l'italia?
fiat e la piu' grande azienda italiana occupa in italia da dipendenti diretti ed indotto(basta pensare a tutte le concessionarie e le officine autorizzate, e pure la persona che dove lavoro io si occupa della case new holland, che non spiego nemmeno cos'è perchè sarebbe tempo perso) ha piu' dipendenti in italia, ma non dobbiamo scordare che è un'azienda internazionale ed è comprensibile che abbia linee di produzione anche all'estero.
all'estero produce macchine che comunque sono frutto dell'ingegneria e dello stile italiano, cose come lo fa la volkwagen, e tutte le altre marche.
la storia automobilistica recente ci ha insegnato che chi non ha fatto come la fiat è finita in malora(rover) o è finita in grandi gruppi automobilistici internazionali(fiat stessa è stata ad un passo dall'assorbimento della general motors) e li veramente sarebbe stata la fine delle automobili italiane
Spectrum7glr
07-08-2007, 21:05
sarò un sognatore...ma onestamente leggere che le aziende italiane spostano la produzione in paesi dove i diritti dei lavoratori non sono nemmeno presi in considerazione con la scusa che lì "costa meno" e con la benedizione dei governi è una cosa che fa male (governi che magari parlano degli USA come di una nazione di guerrafondai e poi applaudono ad aziende che vanno ad impiantare stabilimenti sfruttando lavoratori stranieri: uccidere no, schiavizzare sì?) .
In questo modo da un lato si alimenta lo sfruttamento dei lavoratori Cinesi...e dall'altro si peggiora la situazione dei lavoratori Italiani: visto che è impossibile competere con paesi dove il costo della manodopera non è gravato da "costi sociali" c'è una scusa per tenere i salari dei lavratori nostrani a livelli artificiosamente bassi.
Bisognerebbe controbattere la Cina esportando diritti (come si fa? gravando le aziende dei suddetti costi sociali a meno che non dimostrino di appilcare le stesse guarentigie previste per i lavoratori Italiani...e parimenti gravando le importazioni dalla Cina di balzelli similari fino a che la situazione non sia riequilibrata) e non sfruttandone le ingiustizie...se continuiamo come stiamo facendo nel breve termine forse ci guadagnamo (e forse il plurale è poco azzeccato: diciamo che ci guadagnano le industrie) ma nel medio periodo siamo destinati al fallimento. Certo sarebbe necessaria un'azione a livello comunitario ma se davvero esiste una "superiorità civile" dell'occidente questa sarebbe una strada per dimostrarlo con i fatti...la democrazia magari non la si esporta a cannonate ma a livello politico si potrebbe fare qualcosa se davvero si crede che i diritti civili siano una conquista.
Senza Fili
07-08-2007, 21:17
sarò un sognatore...ma onestamente leggere che le aziende italiane spostano la produzione in paesi dove i diritti dei lavoratori non sono nemmeno presi in considerazione con la scusa che lì "costa meno" e con la benedizione dei governi è una cosa che fa male (governi che magari parlano degli USA come di una nazione di guerrafondai e poi applaudono ad aziende che vanno ad impiantare stabilimenti sfruttando lavoratori stranieri: uccidere no, schiavizzare sì?) .
In questo modo da un lato si alimenta lo sfruttamento dei lavoratori Cinesi...e dall'altro si peggiora la situazione dei lavoratori Italiani: visto che è impossibile competere con paesi dove il costo della manodopera non è gravato da "costi sociali" c'è una scusa per tenere i salari dei lavratori nostrani a livelli artificiosamente bassi.
Bisognerebbe controbattere la Cina esportando diritti (come si fa? gravando le aziende dei suddetti costi sociali a meno che non dimostrino di appilcare le stesse guarentigie previste per i lavoratori Italiani...e parimenti gravando le importazioni dalla Cina di balzelli similari fino a che la situazione non sia riequilibrata) e non sfruttandone le ingiustizie...se continuiamo come stiamo facendo nel breve termine forse ci guadagnamo (e forse il plurale è poco azzeccato: diciamo che ci guadagnano le industrie) ma nel medio periodo siamo destinati al fallimento. Certo sarebbe necessaria un'azione a livello comunitario ma se davvero esiste una "superiorità civile" dell'occidente questa sarebbe una strada per dimostrarlo con i fatti...la democrazia magari non la si esporta a cannonate ma a livello politico si potrebbe fare qualcosa se davvero si crede che i diritti civili siano una conquista.
*
.
nn ti preoccupare in polonia già si stanno muovendo...:asd:
la cina cmq se di botto cambiasse rotta per le aziende sarebbe un problema enrome, anche se credo i costi globali dovrebbero aumentare almeno di un fattore 7-8 visto che come ambiente-diritti-tasse credo sia tipo il far west oggi come oggi :sofico: :stordita:
++CERO++
07-08-2007, 21:56
Nella speranza che rimangano in Cina :asd:
Cacinidilucca
08-08-2007, 09:54
Comunque tutto questo è per fare chiacchere, d'altra parte il gruppo FIAT deve mettersi sul mercato con la concorrenza e allora tanto vale fare una Alfaromeo per la cina, non mi sembra di aver visto scandalizzati per la Renaut Logan (anche se c'è il marchio Dacia sul cofano) che è una schifezza di auto (IMHO) o la VW Fox che sinceramente non ha nulla da invidiare alla 600 che fanno in Polonia e queste le vendono anche in Italia.
Se poi qui da noi ci sono i sentimental-patriottici che comprebbero le Fiat solo se le fanno al LIngotto (poi vorrei vedere cosa hanno in garage però) io dico che è facile fare ....i gay con il popò degli altri....
scusatemi il termine che non deve essere considerato un'offesa verso gli omosessuali
Burrocotto
08-08-2007, 10:06
La 500 è stata progettata in Italia,il cambio viene prodotto a Mirafiori e poi spedito in Pollacchia. Cmq non ho detto che la 500 è italiana,dico che comprare marche nazionali fa bene all'economia.
La Peugeot e la Citroen producono le loro 107 e C1 in Repubblica Ceca,la Renault fa la Twingo in Slovenia...eppure nessuno se ne lamenta e il loro spirito nazionalista non è intaccato.
A parte che x sentito dire non si va da nessuna parte,la Punto G. è prodotta a Melfi (Basilicata) e a Mirafiori (Torino). Il problema è che naturalmente ne producono di + a Melfi (sai,solito discorso del sud da aiutare).
Guarda Miyazaki (celebre disegnatore japponese)...in Lupin e il Castello di Cagliostro fa guidare una 500 a Lupin,mentre in un altro suo film (nn mi ricordo quale) mi ricordo che era presente una Giulia Spider.
Nana (altro cartone animato,lo trasmettono su Mtv)...mi ricordo che in una puntata la combricola era su un Alfa GTV (quella vecchia)...
Fidati che all'estero il marchio Alfa gode ancora di parecchi fan,non sono tutti stronzi come noi italiani che buttiamo merda sui nostri gloriosi marchi.
(giusto domenica ho guardato American Dreamz...che figata vedere Hugh Grant arrivare su una F355 spider. ;)).
Quindi è un caso che ad aprile 2007 nella top 20 delle macchine + vendute in Germania 17 fossero prodotte da marchi tedeschi (quindi includi Skoda e Seat)....e che le uniche 3 straniere erano Yaris,207 e Logan...
no nn avete capito niente per me li possono fare pure su marte, ma nn uscitevene con quell stronzate dal made in italy, fate prodotti validi poi che sia made in china in india e quel che uno vuole poco me ne frega, visto che ho letto pare la serie7 la facciano in thailandia (letto ma nn so se vero) embè chi si scandalizza?
fanno bene ha qualità ha tecnica nessuno si lamenta, il dove la facciano nn significa nulla imho
Se quei prodotti fatti dalla Fiat in Cina sono PER LA CINA a te non può fregar di meno.
Sono 30 anni che la Fiat produce in Brasile e,a parte la Duna e la Palio (che qua non sono affatto stati dei successi commerciali) non sono mai state importante macchine.
Ripeto,non puoi vendere in Cina auto prodotte qua con i relativi costi...non venderesti un tubo. E TUTTI,anche i blasonati marchi tedeschi,aprono fabbriche LA per poter essere competitivi.
Hai montato su un caso x una cosa che non centra nulla.
Se la Fiat non stringesse accordi la in Cina saresti qua a menarla che x l'ennesima volta ci facciamo bagnare il naso,che non ci espandiamo,che non siamo lungimiranti,che non andiamo alla conquista di nuovi mercati ecc.
perchè se la serie 7 è fatta in thailandia ed è fatta bene, esempio di auto tedesca va bene mentre per la 500 esempio perfetto di stile italiano se è fatta in polonia non centra niente con l'italia?
fiat e la piu' grande azienda italiana occupa in italia da dipendenti diretti ed indotto(basta pensare a tutte le concessionarie e le officine autorizzate, e pure la persona che dove lavoro io si occupa della case new holland, che non spiego nemmeno cos'è perchè sarebbe tempo perso) ha piu' dipendenti in italia, ma non dobbiamo scordare che è un'azienda internazionale ed è comprensibile che abbia linee di produzione anche all'estero.
all'estero produce macchine che comunque sono frutto dell'ingegneria e dello stile italiano, cose come lo fa la volkwagen, e tutte le altre marche.
la storia automobilistica recente ci ha insegnato che chi non ha fatto come la fiat è finita in malora(rover) o è finita in grandi gruppi automobilistici internazionali(fiat stessa è stata ad un passo dall'assorbimento della general motors) e li veramente sarebbe stata la fine delle automobili italiane
* e aggiungo. Multinazionale. La Fiat è una multinazionale. Non ha senso menarla ogni volta se apre uno stabilimento all'estero.
Guarda che la Fiat in Polonia paga molto di + di quanto lo facciano altre aziende concorrenti... ;)
L'opera di Fiat in Cina è una cosa che non riguarda la nostra economia. Si stringono accordi commerciali per produrre auto la x la loro economia.
Cosa già fatta 30 anni fa quando è stata aperta la Fiat in Brasile (ah,anche la VW ha grossi stabilimenti in Brasile),non mi pare che la Fiat in Brasile abbia tolto operai dalla Fiat italiana,anzi..
Comunque tutto questo è per fare chiacchere, d'altra parte il gruppo FIAT deve mettersi sul mercato con la concorrenza e allora tanto vale fare una Alfaromeo per la cina, non mi sembra di aver visto scandalizzati per la Renaut Logan (anche se c'è il marchio Dacia sul cofano) che è una schifezza di auto (IMHO) o la VW Fox che sinceramente non ha nulla da invidiare alla 600 che fanno in Polonia e queste le vendono anche in Italia.
Se poi qui da noi ci sono i sentimental-patriottici che comprebbero le Fiat solo se le fanno al LIngotto (poi vorrei vedere cosa hanno in garage però) io dico che è facile fare ....i gay con il popò degli altri....
scusatemi il termine che non deve essere considerato un'offesa verso gli omosessuali
Ma soprattutto non si ha il senso della misura...qua in Italia la GM t'importa le Daewoo col marchio Chevrolet..peccato poi che ti dia anche la Corvette col marchio Chevrolet. Xchè non si è parlato di scandalo quando il marchio Daewoo è stato tolto? Cos'ha di AMERICANO una Matiz? Gli altri fanno porcherie commerciali e va tutto bene (la Logan,l'auto low cost è tutt'altro che un'invenzione moderna...qua in Italia c'erano già state le Duna e le Palio...e nessuno se le era filate,esattamente come la gente non si fila da noi la Logan),mentre quando Fiat fa qualcosa,apriti cielo...
imho il made è + da riferirsi alla creazione intelettuale che a quella produttiva in senso stretto.
La 500 è un prodotto made in italy perchè si ispira ad un ns mito, è una creazone che basa il suo esser sul concetto di gusto e di estetica tipicamente ed esclusivamente italiani...per me questo è made in italy, cosa che vale x Punto, Bravo, 159, etc...
Poi sul resto possiamo discutere all infinito, anche se nn ha un gran senso...
Ma soprattutto non si ha il senso della misura...qua in Italia la GM t'importa le Daewoo col marchio Chevrolet..peccato poi che ti dia anche la Corvette col marchio Chevrolet. Xchè non si è parlato di scandalo quando il marchio Daewoo è stato tolto? Cos'ha di AMERICANO una Matiz? Gli altri fanno porcherie commerciali e va tutto bene (la Logan,l'auto low cost è tutt'altro che un'invenzione moderna...qua in Italia c'erano già state le Duna e le Palio...e nessuno se le era filate,esattamente come la gente non si fila da noi la Logan),mentre quando Fiat fa qualcosa,apriti cielo...
No, da quando Chevy vende prodotti ex Daewoo Corvette nn porta + tale brand ma fa brand a parte, proprio perchè nelle intenzioni di GM la Chevy è un brand economico, non potevano rovinare l immagine della Corvette, mito americano
.
Mi scoccio proprio è una discussione a senso unico, salutami Lapo e company, ciao.
ninja750
08-08-2007, 12:09
io ribadisco che sto scandalo non lo vedo
ma d'altra parte c'è gente che si compra la focus dicendo "è tedesca" quindi pace a tutti
io ribadisco che sto scandalo non lo vedo
ma d'altra parte c'è gente che si compra la focus dicendo "è tedesca" quindi pace a tutti
focus imho è un po diverso...è un auto con un elevato value for money, non certo modaiolo...forse il tuo esempio sarebbe + calzante con una Golf...
per il mio modesto parere la fiat non può che fare bene ... è normale che non si possono produrre vetture in italia per poi venderle in cina.. è piu logico produrle direttamente li... unica cosa che non sopporto invece della fiat è lo stabilimento li in polonia.. dal quale quasi tutte le vetture prodotte sono destinate al mercato italiano...
unica cosa che non sopporto invece della fiat è lo stabilimento li in polonia.. dal quale quasi tutte le vetture prodotte sono destinate al mercato italiano...
vista la qualità della produzione polacca io dico "ben venga questo stabilimento!"...:fagiano:
ninja750
08-08-2007, 12:30
focus imho è un po diverso...è un auto con un elevato value for money, non certo modaiolo...forse il tuo esempio sarebbe + calzante con una Golf...
il mio esempio non è sulla qualità della focus, che per quello che costa è ottima
è che la ford è americana, non tedesca come nell'immaginario collettivo italiano, ci vedo tante similitudini IT
il mio esempio non è sulla qualità della focus, che per quello che costa è ottima
è che la ford è americana, non tedesca come nell'immaginario collettivo italiano, ci vedo tante similitudini IT
Si beh, ok....tecnicamente ineccepibile, ma ormai Ford Europa e Opel (GM) sono così radicate sul territorio europeo che , x come le conosciamo noi, sono effettivamente tedesche, anche perchè in America hanno una produzione tendenzialmente molto diversa, cmq certo il paragone ci sta tutto...siamo noi che ormai le vediamo europee...ma in effetti non lo sono affatto !
Burrocotto
08-08-2007, 12:37
No, da quando Chevy vende prodotti ex Daewoo Corvette nn porta + tale brand ma fa brand a parte, proprio perchè nelle intenzioni di GM la Chevy è un brand economico, non potevano rovinare l immagine della Corvette, mito americano
Mortacci hai ragione...ora la Corvette viene venuta con un suo brand,esattamente come ha fatto Bmw con Mini.
E' cmq svalutare un marchio...cioè,qua in Italia difficilmente l'acquirente medio una Chevroow (:D) saprà che prima col marchio Chevro ti vendevano le vette,xò è pur sempre un operazione da nn fare.
Mi scoccio proprio è una discussione a senso unico, salutami Lapo e company, ciao.
Certo...hai cercato di montare un caso che non esiste (non mi pare di esser stato l'unico a dirti che il ragionamento che facevi non centra una fava) e fai pure l'incazzato.
La prox volta evita di fare ragionamenti che non stanno ne in cielo ne in terra (l'uso delle bandiere dimostra da che parte volevi arrivare) solo x buttar merda gratuitamente. ;)
Mortacci hai ragione...ora la Corvette viene venuta con un suo brand,esattamente come ha fatto Bmw con Mini.
E' cmq svalutare un marchio...cioè,qua in Italia difficilmente l'acquirente medio una Chevroow (:D) saprà che prima col marchio Chevro ti vendevano le vette,xò è pur sempre un operazione da nn fare.
Certo...hai cercato di montare un caso che non esiste (non mi pare di esser stato l'unico a dirti che il ragionamento che facevi non centra una fava) e fai pure l'incazzato.
La prox volta evita di fare ragionamenti che non stanno ne in cielo ne in terra (l'uso delle bandiere dimostra da che parte volevi arrivare) solo x buttar merda gratuitamente. ;)
Io ho sempre ragione, ricordatelo !
:sofico:
Ciao. Ale
se tu nn hai un minimo di humor per capire che il mio post era ironico per lo più, e appena ti toccano fiat pare t'hanno toccato famiglia nn è colpa mia, saluti.
Spero almeno ti paghino per il lavoro che presti sul forum, e contento di farti prendere per i fondelli, mi raccomando la felpa fiat nell'armadio:read:
Burrocotto
08-08-2007, 13:08
se tu nn hai un minimo di humor per capire che il mio post era ironico per lo più, e appena ti toccano fiat pare t'hanno toccato famiglia nn è colpa mia, saluti.
A dire il vero,non mi sembravi tanto ironico (buffo che dici ADESSO che eri ironico,quando è da ieri che si discute del tuo post).
Seconda cosa,l'immagine della Fiat qua in Italia è a terra xchè x anni si è giocato al "sputa sul prodotto nostrano".
Roba che appunto,se compri estero sei un figo,se compri italiano sei un piccione...e non solo con le auto,ma anche con mille altri prodotti.
Terzo,la Fiat ha lanciato in Brasile la Grande Punto,in versione modificata x il mercato brasiliano.
http://www.autoblog.it/post/9612/arriva-la-fiat-grande-punto-per-il-sud-america
Alla fine della fiera è la stessa cosa che farà l'Alfa tra qualche tempo in Cina...hai voglia di fare ironia anche sulla Fiat in Brasile? Saresti in ritardo solo di 30 anni,ma c'è sempre tempo,no? :asd:
Spero almeno ti paghino per il lavoro che presti sul forum, e contento di farti prendere per i fondelli, mi raccomando la felpa fiat nell'armadio:read:
Stessa cosa x te. Anzichè lamentarti ogni 3 secondi delle Fiat potresti impiegare il tuo tempo x altro. Non vedo xchè se tu le critichi è giusto mentre se io le difendo sono stronzo.
Tantopiù che le difendo xchè sono ITALIANE,non in quanto Fiat.
[QUOTE]A dire il vero,non mi sembravi tanto ironico (buffo che dici ADESSO che eri ironico,quando è da ieri che si discute del tuo post).
se rileggi te l'avevo già detto che erai nutile t'incazzavi perchè t'hanno offeso fiat
Seconda cosa,l'immagine della Fiat qua in Italia è a terra xchè x anni si è giocato al "sputa sul prodotto nostrano".
se è buttare soldi nel cesso io il prodotto nostrano nn lo ocmpro, se i dipendenti fiat lavorano male nn sono fatti miei, i soldi che la gente spende sono buoni mica mal assemblati di qualità scadente e compagnia, se adesso si sta risanando buon per lei è un'azienda nasce per far soldi, nn ci ho interessi diretti quindi nn me ne può fregar di meno
Roba che appunto,se compri estero sei un figo,se compri italiano sei un piccione...e non solo con le auto,ma anche con mille altri prodotti. idem come sopra
Terzo,la Fiat ha lanciato in Brasile la Grande Punto,in versione modificata x il mercato brasiliano.
http://www.autoblog.it/post/9612/arriva-la-fiat-grande-punto-per-il-sud-america
Alla fine della fiera è la stessa cosa che farà l'Alfa tra qualche tempo in Cina...hai voglia di fare ironia anche sulla Fiat in Brasile? Saresti in ritardo solo di 30 anni,ma c'è sempre tempo,no? :asd:
eh beh almeno in brasile se ti ocmpri una macchina fiat nn ci trovi un motore cinese :asd:
Stessa cosa x te. Anzichè lamentarti ogni 3 secondi delle Fiat potresti impiegare il tuo tempo x altro. Non vedo xchè se tu le critichi è giusto mentre se io le difendo sono stronzo.
Tantopiù che le difendo xchè sono ITALIANE,non in quanto Fiat
vedi io nn sn nazionalista, a me nn me ne può fergar di meno che la fiat è italiana, anzi in italia lavorano peggio che in polonia, vedi sei più nazionalista tu che gli operai che ci lavorano e che nn se ne fregano minimammente nonostante sappiano che se la barca affonda affondano anche loro, pensa te :stordita:
sono aziende vivono per far soldi, mi sembra tanto i fanboy amd-intel e ancora nn capiscono che l'azienda vuole solo spillarti soldi, quindi meglio critcarle per migliorare i prodotti che farle stare sugli allori e farti spillare ancora più soldi.
Con questo chiudo i reply visto che è alquanto frustrante dire smepre le stesse cose.
il motore cinese è destinato al mercato interno cinese, non all'europa. fiat ha già suoi 1600 e 1800 benzina (prodotti a pratola serra).
Burrocotto
08-08-2007, 14:39
[QUOTE=Burrocotto;18215521]
se è buttare soldi nel cesso io il prodotto nostrano nn lo ocmpro, se i dipendenti fiat lavorano male nn sono fatti miei, i soldi che la gente spende sono buoni mica mal assemblati di qualità scadente e compagnia, se adesso si sta risanando buon per lei è un'azienda nasce per far soldi, nn ci ho interessi diretti quindi nn me ne può fregar di meno
Ognuno i soldi li spende come vuole. Dare dell'idiota se compri Fiat è cosa ben diversa...e ci sono regioni d'Italia (qualcuno ha detto Veneto? :asd:) dove se nn hai il Biemmevuuuu nn sei nessuno.
eh beh almeno in brasile se ti ocmpri una macchina fiat nn ci trovi un motore cinese :asd:
Cercherò di risponderti in maniera calma e rilassata...
Se compri una Fiat in europa ti ritrovi un motore prodotto in europa.
Se compri una Fiat in Brasile ti ritrovi con un motore prodotto e studiato (flexifuel) per il Brasile.
Se comprerai una Fiat in Cina ti ritroverai con un motore prodotto in Cina. Dove sta il problema?
vedi io nn sn nazionalista, a me nn me ne può fergar di meno che la fiat è italiana, anzi in italia lavorano peggio che in polonia, vedi sei più nazionalista tu che gli operai che ci lavorano e che nn se ne fregano minimammente nonostante sappiano che se la barca affonda affondano anche loro, pensa te :stordita:
sono aziende vivono per far soldi, mi sembra tanto i fanboy amd-intel e ancora nn capiscono che l'azienda vuole solo spillarti soldi, quindi meglio critcarle per migliorare i prodotti che farle stare sugli allori e farti spillare ancora più soldi.
Tutte le aziende lavorano x far soldi. Se le aziende di un paese vanno bene,il paese diventa economicamente forte.
Se le aziende del tuo paese non vendono,l'intera economia andrà a remengo.
Quindi,o emigri o la pianti di remare contro (dicendo che non sei nazionalista) il tuo stesso paese.
Non ci si può lamentare di tutto,dire che c'è crisi e poi fregarsene allegramente.
Con questo chiudo i reply visto che è alquanto frustrante dire smepre le stesse cose.
Lo hai già detto qualche ora fa...fai pure,tanto discutere con te non ha senso.
Rileggi bene qual era il titolo del topic e dimmi cosa centrava il tuo intervento.
Anzi,no,non dirmelo,tanto so già che come non avevi capito il 3d prima non lo capirai ora...
il motore cinese è destinato al mercato interno cinese, non all'europa. fiat ha già suoi 1600 e 1800 benzina (prodotti a pratola serra).
A dire il vero,il 1.6 e il 1.8 Fiat sono praticamente fuori produzione...il 1.8 di Croma e Alfa è il Gm rivisitato,mentre il "vecchio" 1.6 della Bravo/Brava è disponibile solo sulla Multipla Natural Power e sul Doblo Natural Power.
Il 1.6 della Stilo era anche lui by Gm ed è uscito di produzione.
Rimane solo da sperare nell'introduzione in tempi brevi del nuovo 1.8 T-Jet. :)
[QUOTE=dario2;18215712]
[QUOTE]Cercherò di risponderti in maniera calma e rilassata...
Se compri una Fiat in europa ti ritrovi un motore prodotto in europa.
Se compri una Fiat in Brasile ti ritrovi con un motore prodotto e studiato (flexifuel) per il Brasile.
Se comprerai una Fiat in Cina ti ritroverai con un motore prodotto in Cina. Dove sta il problema?
fiat nn userà motori progettati da lei, ma comprati da chery, 100k motori nn suoi ne progettati direttamente da lei in macchina a marchi suo
Quindi,o emigri o la pianti di remare contro (dicendo che non sei nazionalista) il tuo stesso paese.
Non ci si può lamentare di tutto,dire che c'è crisi e poi fregarsene allegramente.
io del nazionalismo me ne sbatto i....
chi lavora bene durerà sennò sarà solo un'altra aizenda inutile, mica cmq nel tuo caro paese dove le aziende sul punto di fallire e lo stato gli da i soldi?:muro: :mc:
Rileggi bene qual era il titolo del topic e dimmi cosa centrava il tuo intervento.
Anzi,no,non dirmelo,tanto so già che come non avevi capito il 3d prima non lo capirai ora...
invece ninja che sfotte coi quadilateri e i cinesi ha un senso, hai ragione tu :friend:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.