PDA

View Full Version : Da SCART a Wi-Fi


Jurynet
07-08-2007, 07:46
Ciao a tutti.

Premetto che ho già rintracciato discussioni sul tema che sto per esporre, ma permettetemi di illustrare dettagliatamente quando segue.

Mi trovo in una situazione logistica, per quanto riguarda la mia abitazione, che, penso, coinvolga da vicino molto utenti. Il classico caso in cui ho la presa antenna televisiva (televisione, ricevitore SAT, ecc.) in una stanza (salotto) ed il PC in un'altra.

Mi piacerebbe poter sfruttare il PC come videoregistratore. Il caso sarebbe semplice se ci fosse una presa TV vicino al PC (ricorrendo alla classica scheda di acquisizione). So, inoltre, dell'esistenza ed ampia diffusione dei "replicatori audiovisivi", che diffondono il segnale da SCART ad un altro apparecchio posto in un'altra stanza, tramite etere.

La soluzione a cui sto pensado, però, è diversa, poiché mi piacerebbe avere un dispositivo che trasferisca il segnale da SCART a standard Wi-Fi (IEEE 802.11). In effetti, esistono già apparecchi che fanno il "contrario": mi riferisco ai Media Center Extenders che sono in grado di ricevere il segnale Wi-Fi emesso dal PC e trasferirlo su TV (un esempio è l'X-Box, con apposita antenna (http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/mediacenter/networking.mspx)). Mi chiedevo, dunque, se fosse lecito avanzare un'ipotesi come da oggetto.

Chiunque avesse delucidazioni da sottopormi è il benvenuto! Grazie.

321ZERO
18-08-2007, 23:46
Ciao.

A me invece servirebbe un adattatore SCART-Sifone del Cesso.
In tal modo spero di poter evitare tutta la pubblicità non desiderata.

Jurynet
19-08-2007, 09:29
Questa sì che è una risposta costruttiva. Un esempio di 5 minuti meglio spesi nella vita di un uomo.

Jurynet
19-08-2007, 10:57
Tornando al problema in questione, mi rispondo da solo: http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+to+go+Wireless.htm.

L'unico incoveniente di questa soluzione (che parrebbe, a primo impatto, perfetta) è il prezzo, non indifferente: 249 €.

alex55
19-08-2007, 11:03
Secondo me spendi meno con un trasmettitore a v a 2,4 Ghz quelli che servono per vedere in altro tv in altra stanza ad esempio il decoder sat
nel ricevitore hai una una uscita scart con a/v ed entri in una scheda acquisione tv nel pc con menodi 150Euro dovresti cavartela

Jurynet
19-08-2007, 14:47
In realtà, per la soluzione da te indicata, si potrebbe spendere anche di meno. Tuttavia mi è poco congeniale. Non basandosi, infatti, su segnali in "streaming" (cioè digitalizzati e diffusi con tecnologie di trasmissione Wi-Fi) ma su semplici trasmissioni radio analogiche (opportunamente elaborate), soffrè parecchio di interferenze esterne, che si traducono in un'immediata distorsione nella riproduzione. Basta un comune a forno a microonde del vicino di casa per rovinare tutto. Questo sarebbe molto gravoso nel caso di registrazioni di qualità.

Le tecnologie digitali in streaming permettono notevole vantaggi, tra cui la possibilità di recupero e correzione degli errori tramite tecniche di buffering. Oltre ad una minore influenza globale delle interferenze (specie per le tecnologie IEEE 802.11g da 54 Mbps).

Riguardo al prodotto che mi sono autoproposto, mi resta solo un dubbio e, cioè, se possa fare il "contrario": riprodurre sulla TV un filmato registrato su PC. Come un Media Center Extender. Ad intuito direi di sì...

alex55
19-08-2007, 14:53
Se nn hai interferenze invece la qualità è migliore specialmente poi digilitazzando il video con apparati che, x costi essendo diretti ad un mercato consumer debbono essere contenuti la qualità lascia molto a desiderare ...
è la storia dei monitor ... un crt arriva a defizioni e velocità che gli lcd commerciali ancora si scordano
Ciao