Entra

View Full Version : Installare XP su pc con Vista e partizione per il restore

e-hope
06-08-2007, 22:18
Salve..ho acquistato un portatile dove è installato già Windows Vista Home e ci sono due partizioni, una nascosta per il restore di Vista..come posso fare per installare il mio XP lasciando anche Windows Vista? Posso formattare creando due partizioni e installando prima XP e poi Vista? e la partizione di restore non serve? Approposito a cosa serve la partizione di restore? ps. con il portatile non è uscito nessun cd a corredo (Sony Vaio)...

GRAZIE

innominato5090
06-08-2007, 22:26
Salve..ho acquistato un portatile dove è installato già Windows Vista Home e ci sono due partizioni, una nascosta per il restore di Vista..come posso fare per installare il mio XP lasciando anche Windows Vista? Posso formattare creando due partizioni e installando prima XP e poi Vista? e la partizione di restore non serve? Approposito a cosa serve la partizione di restore? ps. con il portatile non è uscito nessun cd a corredo (Sony Vaio)...

GRAZIE

quella partizione è necessaria se per esempio devi reinstallare il sistema. dovresti partizionare il sistema tramite software (tipo partition manager) da vista e poi installare nella partizione creata xp. poi sempre tramite software riscrivere il boot manager di vista.... però non so cosa succederebbe se ripristinassi vista tramite la partizione nascosta.... non è che sul manuale dei vaio c'era scritto che dovevi mastarizzare in un dvd la partizione????

minneapolis
06-08-2007, 23:41
Visto che non ti e' stato dato nessun disco con il sistema operativo (e soprattutto con i driver) da reinstallare, ti consiglio di non cancellare quella partizione nascosta. Se c'e' una procedura da avviare per creare i cd di ripristino usala, crati i cd di ripristino e solo dopo, se vuoi, cancella la partizione nascosta.

Per quanto riguarda l'installazione di Xp dopo Vista, solo in questo forum ci sono decine di thread che trattano l'argomento.