PDA

View Full Version : Spedizione porto franco: fortuna o disguido?

Valerio081
06-08-2007, 14:54
Sono sorpreso: la scorsa settimana ho ordinato in un negozio online della roba. Oggi, intorno alle 3, mi arriva il corrierie tnt e mi dice che c' è un pacco. Chiedo:" Quanto devo pagare?" e lui mi dice "niente, c' è solo da firmare". Scendo, firmo e lui mi dà il pacco. Una volta in casa leggo il nome del mittente e dello shop: sembra proprio essere quello da cui ho ordinato. Apro il pacco e c' è quello che avevo ordinato! La cosa è strana: di solito io pago sempre in contrassegno e anche stavolta avevo scelto questa opzione, ma da pagare nulla (meno male:D , sono un metalmeccanico e senza ferie!). Nei documenti di trasporto, la copia tnt e la copia destinatario, leggo "Spedizione porto franco" che fino ad oggi non avevo mai trovato in nessun foglio di trasporto (e di ordini online ne ho fatti parecchi). A qualcuno di voi è mai successa una cosa simile? Può essere che al negozio stiano aspettando il pagamento sotto altra forma, tipo bonifico, vaglia, ecc.(io ho qui il foglio stampato dell' ordine che testimonia la scelta del contrassegno)? O anche gli operai sono fortunati a volte? :ciapet:

PHCV
06-08-2007, 16:50
Mi sà che si faranno sentire a breve :sofico:

Valerio081
07-08-2007, 17:12
Eh ho capito, ma se io ho chiesto il contrassegno... e poi di solito prima non si fanno bonifici, insomma prima non si paga e poi arriva la roba?

matrigirl
07-08-2007, 18:06
Eh ho capito, ma se io ho chiesto il contrassegno... e poi di solito prima non si fanno bonifici, insomma prima non si paga e poi arriva la roba?

ma porto franco significa solo che la spedizione la paga il mittente..
chi ha fatto il ddt ha sbagliato e nn ha messo "contrasse incassare euro..." in teoria dovrebbero accorgersi dell'errore...

++CERO++
07-08-2007, 18:10
Sperando che non hanno opzionato per una forma di finanziamento rateale,
e allora sono czzi xchè poi il prezzo è comprensivo degli interessi .. :rolleyes:

Leggi bene cosa hai firmato .. :asd:

Valerio081
07-08-2007, 21:46
Ho firmato al corriere che lui ha consegnato il pacco, in uno di quei fogli che hanno anche i postini dove ci sono tutte le firme di altri che come me hanno ricevuto un pacco, una lettera,ecc.. Cmq sia, se se ne accorgono dell' errore, sono obbligato legalmente a pagare?

Qx6700
08-08-2007, 07:08
Anche a me successe con un pacco una volta, avevo chiesto un contrassegno perchè ne avevo estrema urgenza e per errore non segnarono il contrasssegno, appena visto chiamai subito lo shop per metterli al corrente del disguido e feci il bonifico il lunedi successivo.
Entro 2 giorni al massimo li sentirai che ti chiamano dell'errore, e fai sicuramente più bella figura se sei tu a comunicarlo :)

DreamLand
08-08-2007, 07:23
Comunque in teoria l'errore non è tuo e neppure del corriere ma direttamente dello shop; non pagare e vedi cosa ti propongono, almeno uno sconto te lo meriti. :sofico:

Qx6700
08-08-2007, 08:49
Comunque in teoria l'errore non è tuo e neppure del corriere ma direttamente dello shop; non pagare e vedi cosa ti propongono, almeno uno sconto te lo meriti. :sofico:

A fare così poi si rischia solamente che lo shop prenda provvedimenti generali e a rimetterci sono sempre gli utenti.
Meglio essere onesti subito e si fa 100 volte più bella figura.

DreamLand
08-08-2007, 09:10
Perchè dovrebbero? Chi sbaglia paga, l'errore è stato loro.

Mi è successo con un noto shop italiano di telefonia, ho ritirato il pacco e dopo oltre un mese si sono accorti dell'errore; mi hanno chiesto di pagare il nuovo prezzo che era di oltre 50€ inferiore a quello del giorno dell'acquisto.

Qx6700
08-08-2007, 09:46
Perchè dovrebbero? Chi sbaglia paga, l'errore è stato loro.

Mi è successo con un noto shop italiano di telefonia, ho ritirato il pacco e dopo oltre un mese si sono accorti dell'errore; mi hanno chiesto di pagare il nuovo prezzo che era di oltre 50€ inferiore a quello del giorno dell'acquisto.

Sono d'accordo che chi sbaglia paga, dopo però rischi che diventino intransigenti su tutto, io per esempio presso lo stesso shop dove si erano sbagliati ho fatto un ordine e la cpu che avevo chiesto non c'era, me ne hanno messo una superiore che costava 5 € in più senza farmi pagare niente in più, sono cavolate però sono cmq gesti che fanno piacere e ti fanno apprezzare uno shop.

Valerio081
08-08-2007, 17:04
Preferisco aspettare che mi contattino va:Prrr:
E poi se l' altro metodi di pagamento è il bonifico e io non ho conti in banca, come pago? Mica ho scelto il contrassegno a caso!

Sbam
08-08-2007, 19:42
Il bonifico lo puoi fare anche se non hai il conto corrente,credo che aumentino i costi ma non credo ci siano problemi :cool: