Entra

View Full Version : Ancora UAC

guglielmit
06-08-2007, 13:45
Ho letto un po' di roba in giro ma non ho trovato quello che cerco.
Non ho intenzione di disabilitare l'UAC ma allo stesso tempo ho alcuni prg che partono in auto che mi rompono i maroni :D
C'e la posibilita' di "dare il permesso" SOLO ad alcuni programmi di essere eseguiti senza alcun blocco? Sono amministratore...
Grazie

Pandrin2006
06-08-2007, 15:05
Non è possibile,
in quanto un altro programma, malware, utente, o chichessia sarebbe in grado di sfruttare una debolezza di quel programma che hai autorizzato, per compromettere il tuo computer.

_MaRcO_
06-08-2007, 15:22
Non è possibile,
in quanto un altro programma, malware, utente, o chichessia sarebbe in grado di sfruttare una debolezza di quel programma che hai autorizzato, per compromettere il tuo computer.

:mad:

guglielmit
06-08-2007, 17:59
Non è possibile,

:muro:

canislupus
06-08-2007, 18:30
E se un giorno si scoprisse che c'è una falla nell'UAC che permette ad un utente malintenzionato di prendere il controllo del vostro PC ?
Come sempre è utile prestare attenzione, ma se una persona è sempre stata cauta in passato, difficilmente l'UAC diventa una cosa indispensabile.

viran
06-08-2007, 18:33
E se un giorno si scoprisse che c'è una falla nell'UAC che permette ad un utente malintenzionato di prendere il controllo del vostro PC ?

Verrà corretta, come qualsiasi altra falla di qualsiasi sistema operativo.

canislupus
06-08-2007, 18:36
Quello che volevo dire è che non bisogna prendere il UAC come un qualcosa che ci protegge a 360°. Alla fine è abbastanza difficile, se si usa un po' di cautela (windows update ogni giorno, definizioni firewall, av e spyware aggiornate) avere l'installazione di qualsiasi cosa di malevolo. Certo nel caso remoto dovesse accadere UAC può essere un ulteriore mezzo di protezione, ma se un malware per esempio sfrutta un falla critica del sistema per installarsi, anche l'UAC potrebbe non fare molto.

viran
06-08-2007, 18:58
se si usa un po' di cautela (windows update ogni giorno, definizioni firewall, av e spyware aggiornate)

E se un giorno si scoprisse che il tuo antivirus è fallato o che non sei ancora protetto da un nuovo malware appena scoperto?? E se un giorno si scoprisse che il tuo firewall è fallato???
E se un giorno si scoprisse che il tuo utente limitato è fallato????
Quindi che facciamo, non usiamo gli antivirus, non usiamo i firewall, usiamo tutto il giorno l'utente amministratore con tutti i privilegi e ci mettiamo a 90° fin da subito??? :muro:

zanardi84
06-08-2007, 19:21
Quello che volevo dire è che non bisogna prendere il UAC come un qualcosa che ci protegge a 360°. Alla fine è abbastanza difficile, se si usa un po' di cautela (windows update ogni giorno, definizioni firewall, av e spyware aggiornate) avere l'installazione di qualsiasi cosa di malevolo. Certo nel caso remoto dovesse accadere UAC può essere un ulteriore mezzo di protezione, ma se un malware per esempio sfrutta un falla critica del sistema per installarsi, anche l'UAC potrebbe non fare molto.

Windows update non rilascia tutti i giorni aggiornamenti per il sistema.

UAC secondo me è utile per gli utenti poco navigati e che vanno con troppa leggerezza.

Chi invece è accorto, secondo me può disabilitarlo.

viran
06-08-2007, 19:26
Chi invece è accorto, secondo me può disabilitarlo.

Già che ci sei tieni aperta la porta di casa, tanto hai il tuo buon vecchio cane da guardia che scaccia i ladri :muro:
EDIT: notizia del TG5 - Ladri hanno fatto irruzione in casa di Alba Parietti, il suo cane diabetico è stato avvelenato con una polpetta

_MaRcO_
06-08-2007, 19:33
Già che ci sei tieni aperta la porta di casa, tanto hai il tuo buon vecchio cane da guardia che scaccia i ladri :muro:

:rolleyes:

innominato5090
06-08-2007, 21:03
EDIT: notizia del TG5 - Ladri hanno fatto irruzione in casa di Alba Parietti, il suo cane diabetico è stato avvelenato con una polpetta

:sbonk: :sbonk: :sbonk: mi spiegate tutti quante volte al giorno fate operazioni che richiedono l'uac??? a me compare 1, max 2 volte al giorno, e non mi da x niente noia....

Pr|ckly
06-08-2007, 21:36
:sbonk: :sbonk: :sbonk: mi spiegate tutti quante volte al giorno fate operazioni che richiedono l'uac??? a me compare 1, max 2 volte al giorno, e non mi da x niente noia....

Appunto, io sono loggato come utente del gruppo Users e quando devo fare operazioni amministrative mi chiede la password dell'utenza amministrativa.
Una volta configurato il pc l'UAC lo vedo solo quando installo qualche programma o per qualche operazione particolare, ma veramente poco.

II ARROWS
06-08-2007, 22:03
E se un giorno si scoprisse che c'è una falla nell'UAC che permette ad un utente malintenzionato di prendere il controllo del vostro PC?Vuol dire che OLTRE ad UAC dovrà superare anche le protezioni standard... e quindi non serve a nulla disabilitarlo perchè dovrà sicuramente sfruttare anche altre falle.

E' un po' come se tu fossi un soldato e togliessi il giubbotto antiproiettile perchè tanto il nemico ha i missili anticarro, e se ti colpiscono muori comunque... Ci saranno anche quelli con armi normali...

erikka69
06-08-2007, 22:16
chi dice che l'uac nn gli serve è come quelli che dicono che nn servono i preservativi perchè fanno rappoti solo con persone conosciute e non prostitute poi magari rimangono fregati :D

guglielmit
06-08-2007, 22:55

Praticamente ad ogni avvio mi parte rivatuner in automatico e mi chiede conferma.Poi c'e' il setpoint della logitech e mi chiede conferma...mi sarebbe piaciuto,almeno i prg che partono in automatico togliere la restrizione della conferma!!

II ARROWS
06-08-2007, 23:12
SetPoint non chiede conferma. Sei tu che sei in botta(Stile Svarione degli Anelli)

guglielmit
07-08-2007, 00:41
SetPoint non chiede conferma. Sei tu che sei in botta(Stile Svarione degli Anelli)

Mi sono spiegato male. Diciamo che se lo eseguo come amministratore mi funziona regolarmente con tutti i bind ecc..Se invece lo lascio in automatico non mi tiene alcun settaggio. Va meglio cosi? :)

canislupus
07-08-2007, 12:23
Ragazzi quello che voglio dire è che non si deve pensare allo stesso modo che l'UAC sia una manna scesa dal cielo e che ora tutti i nostri problemi saranno risolti. E' un "programma" in più e come tale può essere benissimo soggetto a bug e problemi di vario tipo. Io l'UAC l'ho provato anche sui pc dei miei clienti e vi assicuro che diventava pesante a lungo andare xchè ogni volta che vuoi installare un qualcosa ti chiede la conferma e non una volta sola, ma diverse. Certo non è che si installano e disinstallano cose ogni 5 secondi, però a lunga andare a me da estremamente fastidio. Poi se un giorno l'UAC dovesse rivelarsi il prodotto dell'anno e la soluzione a quasi tutti i mali che attaccano il nostro "amato" windows, allora avrò modo di ricredermi.

NLDoMy
07-08-2007, 21:50
ragaaaaazzzzi ragaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzziiii :flower: fate l'amore non fate la guerra :sofico:

:spam:

Elbryan
07-08-2007, 23:45
vorrei sapere quanti di noi sono stati attaccati da remoto tramite una falla di windows in passato..

Sicuramente molto pochi :)

guglielmit
08-08-2007, 00:10
Bah..con tutto cio' alla fine ci si abitua anche all'UAC Mi sono un attimo allarmato un po' a sistema appena installato ma poi si carbura e via ;)
Tutto sommato pensavo fosse piu' traumatico il passaggio.Da quello che si legge in giro! Addirittura bollato come OS da rifare completamente :sofico:
Personalmente per ora non mi posso lamentare piu' di tanto. Tutto ridotto a qualche piccolo comprensibile disagio da passaggio a nuovo OS.

giannola
08-08-2007, 06:41
Bah..con tutto cio' alla fine ci si abitua anche all'UAC Mi sono un attimo allarmato un po' a sistema appena installato ma poi si carbura e via ;)
Tutto sommato pensavo fosse piu' traumatico il passaggio.Da quello che si legge in giro! Addirittura bollato come OS da rifare completamente :sofico:
Personalmente per ora non mi posso lamentare piu' di tanto. Tutto ridotto a qualche piccolo comprensibile disagio da passaggio a nuovo OS.

infatti, anch'io mi trovo bene e non ho problemi con l'uac, anzi.

Anche se può capitare di avere 3-4 richieste al giorno non lo considero nemmeno un fastidio.

Anche perchè in Linux questo stesso meccanismo è in funzione da sempre, ti chiede la password pure per cambiare le impostazioni di risoluzione del monitor, e nessuno s'è mai lamentato.
:D