PDA

View Full Version : Programmazione Sito Web

HaWkO
06-08-2007, 10:58
Salve a tutti, posto qui per chiedere info/consigli per la realizzazione di un sito web :)

Al momento sto a 0 in quanto nn ne ho mai realizzati prima, perciò chiedo a voi dritte su quali programmi utilizzare e su quali guide/libri consultare.

Vorrei realizzare un sito statico, quindi senza forum o registrazione di utenti, quindi solo il sito in sè e magari un db per le immagini, un guestbook e qualche cazzatella del genere.

Magari anche qualche consiglio su come realizzare i banner, ect :D

Grazie in anticipo. :D

andbin
06-08-2007, 11:07
Al momento sto a 0 in quanto nn ne ho mai realizzati prima, perciò chiedo a voi dritte su quali programmi utilizzare e su quali guide/libri consultare.I linguaggi da sapere sono sicuramente, come minimo, HTML e CSS. Di documentazione su questi argomenti ne trovi a tonnellate.

Vorrei realizzare un sito statico, quindi senza forum o registrazione di utenti, quindi solo il sito in sè e magari un db per le immagini, un guestbook e qualche cazzatella del genere.Eh no. Se parli di database per immagini e di guestbook, tanto "statico" non lo è! ;)
Devi usare linguaggi server-side come PHP, ASP, JSP, ecc....

HaWkO
06-08-2007, 11:29
Allora posso partire utilizzando Dreamweaver? poi cos'altro?

andbin
06-08-2007, 11:49
Allora posso partire utilizzando Dreamweaver? poi cos'altro?Dreamweaver non lo conosco (io scrivo tutto il codice "a mano" con un semplice editor).

Comunque se hai detto che parti da zero, ti conviene prima studiare bene i vari linguaggi, in primis HTML e CSS. E visto che vuoi fare un qualcosa di un po' dinamico, allora dovresti scegliere un linguaggio server-side. Uno abbastanza semplice è il PHP.

Il software che hai detto lo puoi certamente usare ma, come ripeto, è bene avere un po' di background sulle tecnologie che stanno alla base del web. Se non sai cosa è un doctype, come gestire un form o come realizzare un layout con i CSS, non vai molto lontano, permettimi di dirlo.