PDA

View Full Version : c# variabili globali

Samb1985
06-08-2007, 09:25
In una Windows Application (con visual studio 2005) è possibile definire delle variabili globali che vengano settate all'inizio dell'esecuzione e poi vengono utilizzate nelle varie procedure ?

se si come si fa ?

andbin
06-08-2007, 09:32
In una Windows Application (con visual studio 2005) è possibile definire delle variabili globali che vengano settate all'inizio dell'esecuzione e poi vengono utilizzate nelle varie procedure ?Nei linguaggi ad oggetti è parecchio brutto parlare di "variabili globali".

In genere si crea una classe "singleton". O eventualmente una classe che ha variabili static.

Samb1985
06-08-2007, 09:42
Nei linguaggi ad oggetti è parecchio brutto parlare di "variabili globali".

In genere si crea una classe "singleton". O eventualmente una classe che ha variabili static.

nel mio caso sono variabili di appoggio a cui vengono assegnati valori presi da un form che poi sono utilizzati da diverse procedure.

Ma in visual studio su una windows application si può definire una nuova classe ?

andbin
06-08-2007, 09:54
nel mio caso sono variabili di appoggio a cui vengono assegnati valori presi da un form che poi sono utilizzati da diverse procedure.Allora puoi "incapsulare" i dati in una classe e passare una istanza di questa classe dove ti serve.
È più una questione di "design" che altro ....

Samb1985
06-08-2007, 10:07
Allora puoi "incapsulare" i dati in una classe e passare una istanza di questa classe dove ti serve.
È più una questione di "design" che altro ....

si ho capito il senso...per creare una nuova classe intenti...aggiungi elemento -> classe c# ?

Nous
06-08-2007, 11:40
In una Windows Application (con visual studio 2005) è possibile definire delle variabili globali che vengano settate all'inizio dell'esecuzione e poi vengono utilizzate nelle varie procedure ?

se si come si fa ?

Vedendo la decina di posts che hai aperto....per caso hai appena iniziato ad usare C# :D :D :D ?

Nei linguaggi ad oggetti si parla di attributi, non di variabili locali..gli attributi vengono settati nel costruttore (formando lo stato iniziale dell'oggetto) e vengono modificati dai metodi d'istanza (modificando lo stato dell'oggetto). Anche procedure è un pò imprecisa come definizione, usa metodi ;)

Edit : se invece per procedure intendevi oggetti diversi istanza della stessa classe, usa gli attributi di classe (statici). Se invece intendevi altro, usa un linguaggio preciso perchè forse non ho capito ;)

Nous
06-08-2007, 11:43
si ho capito il senso...per creare una nuova classe intenti...aggiungi elemento -> classe c# ?

Mi par di capire che non conosci la programmazione ad oggetti...attento che se vieni dal VB6 è tutto un'altro mondo...fossi in te stopperei tutto e leggerei un manuale di progettazione + programmazione Object Oriented, ti semplificheresti di molto la vita.

Samb1985
06-08-2007, 11:46
Mi par di capire che non conosci la programmazione ad oggetti...attento che se vieni dal VB6 è tutto un'altro mondo...fossi in te stopperei tutto e leggerei un manuale di progettazione + programmazione Object Oriented, ti semplificheresti di molto la vita.

Vengo dal Java. si ho iniziato ora ad usare il c# su visual studio 2005.
L'ambiente visuale mi crea qualche problema con il riconoscimento e la definizione delle classi.

RaouL_BennetH
06-08-2007, 16:44
Vengo dal Java. si ho iniziato ora ad usare il c# su visual studio 2005.
L'ambiente visuale mi crea qualche problema con il riconoscimento e la definizione delle classi.

Se vieni dal Java, le cose non sono poi tanto diverse in C# .

Prova ad analizzare i file che ti genera da solo l'ambiente visuale quando crei un nuovo form e ci piazzi su qualche controllo. Vedrai che riuscirai benissimo a farti un'idea.