View Full Version : overclock pentium 3
DarkGiuse
06-08-2007, 00:47
Salve a tutti.
Ho un vecchio pc con procio pentium 3 800EB con fsb a 133mhz e moltiplicatore bloccato a 6.
fino ad ora ho portato la frequenza solo a 900 MHZ e ho raggiunto solo una volta la punta di 1 GHZ tramite software.
Il motivo e ke aumentando il FSB oltre i 150 MHZ da bios il pc manco si accende e aumentando tramite software arrivo a un GHZ ma ho interferenze sullo schermo.
Tutto perche quel maledetto moltiplicatore è bloccato a 6.
:help: Qualcuno sa come si sblocca il moltiplicatore su sto vecchio procio?
Se può servire nel bios si può aumentare ma nel procio non cambia niente.
Un altra cosa:
Se si potesse sbloccare il moltiplicatore e aumentando il moltiplicatore per portare il procio a 1 ghz scalderebbe più o meno ke alla stessa frequenza raggiunta aumentando il FSB?
Grazie
The_Coder
06-08-2007, 18:14
non credo sia possibile sbloccare il moltiplicatore di quei processori :(
... ma hai alzato un pò il voltaggio della cpu ? (magari mettendoci una bella ventolona davanti)
non credo sia possibile sbloccare il moltiplicatore di quei processori :(
... ma hai alzato un pò il voltaggio della cpu ? (magari mettendoci una bella ventolona davanti)
quoto
x il molti credo ci sia poco da fare
che mobo monta ?
DarkGiuse
06-08-2007, 21:35
il voltaggio non posso alzarlo:
è automatico.
Per la temp ho messo pasta termica nuova e una ventola da 80 a 5 cm da quella originale.
La mobo è un msi ms6178.
c'è un modo per aumentare il voltaggio via software?
prova a guardare sulla mobo se cè qualche jumper per settare i voltaggi
magari un po di fortuna:sperem:
DarkGiuse
07-08-2007, 11:34
già controllato.
Il problema è ke quei gran b+++++++i ke mi hanno venduto il pc non hanno messo il manuale e l'ho scaricato da internet.
Stranamente sul manuale ci sono cose ke non corrispondono alla mobo:
FSB 133 quando io uso 150;
cpu pentium 2 quando io ho un p3;
ram da 512 quando ne prende 380;
ecc.
Vabbè ke oltre a mobo procio e ali questo pc non ha nulla di originale ma non è normale ke non funzioni nulla.
Piccola parentesi su quello ke è successo al pc:
dopo un mese si è rotto il lettore dvd;
dopo un anno si è rotto l'hd;
3 mesi fà ha cominciato a riavviarsi attaccando le porte usb;
un mese fa è letteralmente andato a fuoco l'hd.
Vado a smontare l'ali e cosa trovo?: una resistenza carbonizzata e un ponte sul fusibile.
Questo sicuramente è il tecnico.
Tutto questo per dire ke non sò più quanta potenza dà l'ali.
Sarebbero 200W ma con tutti i danni ke ha provocato penso ke sia di meno e ke abbia degli sbalzi ti tensione giganteschi.
L'unico motivo xkè è ancora intero è ke lo uso per esperimenti di ogni tipo:
Micro-Overclock ecc.
DarkGiuse
11-08-2007, 23:17
Mi scusaste ma ho un altro problema:
Pulendo il dissipatore originale mi è venuto lo schizzo di lapparlo (alla ca... di cane) e una volta rimontato ho trovato una belle sorpresina:
La temperatura della cpu è scesa di 20 gradi.
Prima a 900 mhz stava sui 59 gradi (appena acceso) adesso raggiunge RARAMENTE i 33.
Credo ke il pc si sia rinkoglionito e quindi chiedo a voi se conoscete qualche programma ke mi dica le temp da win.
Comunque adesso da bios posso mettere FSB a + di 150 e ho raggiunto i 940 mhz solo ke poi si è incantato(un passo avanti visto ke prima manco si accendeva a + di 150).
Dimenticavo:
Ho cambiato case con uno + grande e ali con uno da 350W
ma qual'è lo scopo di overcloccare un procio così vecchio :stordita: ? sinceramente non capisco... fare 15 minuti al superpi 1m? :stordita:
DarkGiuse
12-08-2007, 00:14
Fare esperienza:
Preferisco bruciare questo procio ke il prossimo [potrebbe essere un E2140 o un E4400(Tanto per 30-40€ di differenza)]
DarkGiuse
12-08-2007, 14:00
Attenzione:
La seguente immagine può avere effetti lassativi e io non mi assumo la responsabilità per eventuali danni al vostro gabinetto.
http://img147.imageshack.us/img147/812/pgrecoqn5.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=pgrecoqn5.jpg)
Giusto per darvi un idea delle temp (ambiente 31 gradi)
DarkGiuse
12-08-2007, 15:16
http://img411.imageshack.us/img411/9624/immaginelv8.th.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=immaginelv8.jpg)
OverdeatH86
17-08-2007, 23:01
io penso sia un limite della motherboard...oltre i 150 fanno fatica...il procio nn credo sia al limite xke è qello cn 1.7v ke x un 800mhz nn sono pochini,cerano anke qelli a 1.65v(ne ho avuto uno io ke teneva 900mhz)...al max prendi un pentium 3 1000 ke ora li trovi a poco prezzo usati...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.