View Full Version : come si sviluppa un gioco?
DarkGiuse
05-08-2007, 21:19
Salve a tutti.
Mi rendo conto ke la mia domanda vi stà facendo p#i#s#c#i#a#r#e dalle risate ( :cry: ) ma siccome sento parlare in continuazione di programmatori ke creano giochi vorrei farmene uno tutto mio e quindi vorrei sapere:
come si sviluppano i videogiochi?
Ke linguaggi bisogna conoscere?
Attualmente stò studiando visual basic da un libro ke mi ha regalato un mio professore(Grazie Prof).
nico88desmo
05-08-2007, 21:31
Il linguaggio principale penso che sia il C++ insieme ad un pò di C.
Per il resto non conosco molto bene questo settore, comunque se vuoi sviluppare un gioco...in bocca al lupo e armati di pazienza!
stdecden
05-08-2007, 21:55
Anche io ho provato a capirci q.cosa.. Ma tuttora non ci capisco molto... :sob:
Ti consiglio comunque di studiare c++ e le oop. Sarebbe interessante se qualcuno postasse un link ad un esempio di come organizzare le classi di un game engine?!
dipende molto dal tipo di gioco che intendi realizzare.. ti interessa la grafica 3D o 2D? a turni o real time, ecc...
comunque che versione di visual basic stai studiando? 6 o .NET?
@penryn@
05-08-2007, 22:06
e poi se eun gioco cosi, semplice, basta un game maker...cmq si, studia c++
Salve a tutti.
Mi rendo conto ke la mia domanda vi stà facendo p#i#s#c#i#a#r#e dalle risate ( :cry: ) ma siccome sento parlare in continuazione di programmatori ke creano giochi vorrei farmene uno tutto mio e quindi vorrei sapere:
come si sviluppano i videogiochi?
Ke linguaggi bisogna conoscere?
Attualmente stò studiando visual basic da un libro ke mi ha regalato un mio professore(Grazie Prof).
quì puoi trovare le tue risposte:
http://www.gameprog.it/?view=471
quì parecchi tut
http://www.gameprog.it/index.php
buon studio
Risposta filosofica: Un gioco lo puoi fare come vuoi...
Risposta utile: dipende dal settore... Oggigiorno vanno alla grande i giochi sul web dove regnano flash e shockwave (e trovi ottimi prodotti sviluppati in queste piattaforme).
Va alla grande il mercato mobile (cellulari per esempio) dove (non sono sicuro) credo regni il java mobile...
Nel settore "classico" invece regna supremo il c++, con qualche tocco di C# (per i tool) e DirectX/OpenGL (per PC... Per le altre piattaforme esistono SDK apposite).
Il basic non è male per iniziare a programmare (è stato il mio primo linguaggio sul C64 e sul DOS)... Tral'altro puoi usare managed directx con VB.net...
DarkGiuse
06-08-2007, 01:07
Grazie a tutti.
Quello ke vorrei sviluppare è una cosa del tipo commandos.
Ora non ricordo a ke genere appartiene.
Sto studiando VB 6.
cdimauro
06-08-2007, 08:30
:eek: No, guarda, se devi ancora cominciare allora è meglio partire col piede giusto: http://www.pygame.org/news.html ;)
VB6 lascialo perdere che è roba da trogloditi informatici: ha fatto il suo tempo (è vecchiotto come ambiente di sviluppo, e le sue successive evoluzioni, in particolare VB 2005 .NET Express che è gratuito, sono DECISAMENTE migliori).
Sto studiando VB 6.
proprio quello che temevo :fagiano: per una volta mi associo a cdimauro :asd:
commandos mi pare un gioco di strategia real time anche se ammetto di non averci mai giocato.
io ti consiglio di iniziare con un gioco di strategia a turni e con grafica 2D che è abbastanza più semplice
Si possono fare richieste? :D
Single Player. RPG, meglio fantasy. Esplorazione in tempo reale, combattimenti a turni stile "Magic-The Gatering" (ma senza carte). Tra le abilità, addestramento di creature. Così poi si combatte col "mazzo" del bestio. Gestione delle risorse: io scovo nella mappa miniere, risaie, piantagioni di erbe magiche eccetera. Poi assoldo qualcuno che me le porti a casa. Il mondo lo vorrei persistente, nel senso che salvo e quando torno mi ritrovo nel punto dov'ero. Mi va bene anche con grafica alla zelda.
Ecco, una cosa così e hai già un giocatore in lista d'attesa.
per fare un gioco devi realizzare gli elementi grafici con software tipo 3d studio max,maya o cinema4d e poi devi importarli e saperli gestire tramite un motore grafico(Directx 9 o irrlicht) in un linguaggio di programmazione come visual basic 2005 .net o visual c++ 2005.net...se scarichi le directx sdk puoi vedere che ci sono gli stessi esempi in 2 cartelle differenti:in una cartella sono fatti con il visual basic e in un altra sono fatti con visual c++...per quanto riguarda la programmazione non è che sia tanto difficile,le cose più difficili secondo me sono le classi,più che altro il codice è lungo..ma la cosa più difficile è capire i software di grafica)..Correggetemi se sbaglio qualcosa..non sono molto informato sulla grafica 3d
afsdfdlecosdfsfdcco
06-08-2007, 15:48
Se conosci un po' java prova GTGE: http://www.goldenstudios.or.id/products/GTGE/
E' molto semplice e abbastanza potente :)
Ho scritto anche un paio di miniguide: http://www.javastaff.com/article.php?story=20061018102635379 e http://www.javastaff.com/article.php?story=2007040621452924
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