Shakathesaint
04-08-2007, 23:54
Salve a tutti,
ho da più di un anno un contratto ADSL Tiscali 12Mbit.
Circa un mese e mezzo fa però sono cominciati i problemi: continue disconnessioni senza alcun motivo apparente; in pratica in condizioni di normale utilizzo (ossia navigazione, download vari, lettura posta etc.) la linea cade ogni 5-15 min.
I "tecnici" Tiscali, tra l'altro senza il mio consenso, mi hanno abbassato la velocità fino a 4Mbit, senza però giungere ad alcuna soluzione, pure avendo al momento valori di linea più che buoni:
Margine di rumore - 28dB
Attenuazione linea - 27dB
La cosa particolare però è che se mantengo sempre la linea ad un livello minimo di attività (chessò.. uppando con Emule o simili) la linea stessa non cade mai. Mi è capitato di leggere di questi fenomeni in condizioni di linea pessime, ma vista la mia situazione è alquanto strano; inoltre preciso che prima di questo periodo la connessione aveva sempre funzionato a dovere...
Da che cosa potrebbe dipendere?
Qualche idea su come risolvere il problema?
Ah, giusto per informazione, uso un router Netgear DG834GT.
Grazie mille.
Buon proseguimento:)
ho da più di un anno un contratto ADSL Tiscali 12Mbit.
Circa un mese e mezzo fa però sono cominciati i problemi: continue disconnessioni senza alcun motivo apparente; in pratica in condizioni di normale utilizzo (ossia navigazione, download vari, lettura posta etc.) la linea cade ogni 5-15 min.
I "tecnici" Tiscali, tra l'altro senza il mio consenso, mi hanno abbassato la velocità fino a 4Mbit, senza però giungere ad alcuna soluzione, pure avendo al momento valori di linea più che buoni:
Margine di rumore - 28dB
Attenuazione linea - 27dB
La cosa particolare però è che se mantengo sempre la linea ad un livello minimo di attività (chessò.. uppando con Emule o simili) la linea stessa non cade mai. Mi è capitato di leggere di questi fenomeni in condizioni di linea pessime, ma vista la mia situazione è alquanto strano; inoltre preciso che prima di questo periodo la connessione aveva sempre funzionato a dovere...
Da che cosa potrebbe dipendere?
Qualche idea su come risolvere il problema?
Ah, giusto per informazione, uso un router Netgear DG834GT.
Grazie mille.
Buon proseguimento:)