PDA

View Full Version : Come faccio per formattare l'hard disk??

fp80
03-08-2007, 16:16
Salve, poco tempo fa ho assemblato un pc ed ho installato windows xp pro.
l'hard disk un s-ata 160 gb maxtor l'ho partizionato in due, ora non m'importa di perdere eventuali dati ma vorrei riportare il tutto com'era originariamente e quindi formattare tutto il disco.
Apro ms-dos digito FDISK: e mi dice che il comando è inesistente (qualcosa del genere)
digito format C: ....mi fa proseguire chiedendomi se sono sicuro della mia scelta, ma al momento fatidico mi appare un messaggio che mi dice che la perfiferica è attualmente in uso, provo a disattivare l'hard disk da rimozione sicura hardware, ma ovviamente è impossibile rimuovere la periferica dove sta girando l' OS.
Qualcuno sa dirmi cosa devo fare per formattare tutto? Grazie :-)

alecomputer
03-08-2007, 16:48
prova ad utilizzare partition magic 8 , vedrai che riesci a unire le 2 partizioni , senza formattare .

fp80
03-08-2007, 17:13
No, va bè, il problema non sono le partizioni, è che devo proprio formattare...il pc deve tornare allo stato originario :-)

subvertigo
03-08-2007, 17:16
Metti il CD di XP... avvia il PC dal CD... avvia installazione... da li ti si apre la gestione del disco e puoi cancellare, creare partizioni e formattare NTFS o FAT32 (sia rapida, sia completa).

fp80
03-08-2007, 17:36
Si, infatti è quello che stavo per fare.....ma una volta eliminate le partizioni e formattato, poi non mi parte automaticamente con la reinstallazione?.....io non voglio poi reinstallare lo stesso O.S :-)
si può annullare dopo la formattazione? Grazie

subvertigo
03-08-2007, 17:39
Si, infatti è quello che stavo per fare.....ma una volta eliminate le partizioni e formattato, poi non mi parte automaticamente con la reinstallazione?.....io non voglio poi reinstallare lo stesso O.S :-)
si può annullare dopo la formattazione? Grazie

E scusa che ci vuoi installare? Fallo con il sistema che stai per mettere...tipo se vuoi mettere Linux fai la stessa cosa col CD di una distro.

Cmq puoi anche fare partizione e formattare e poi uscire dall'installazione.

PS: ovviamente il cd di XP non deve contenere installazioni Unattended ...

fp80
03-08-2007, 18:14
Grazie mille per la risposta :-)

marchigiano
03-08-2007, 21:52
puoi installare paragon hd manager, poi crei il cd per un recovery in caso di crash. avvii dal cd appena creato e puoi formattare partizionare fare tutto quello che vuoi sull'HD essendo offline