View Full Version : [PS3 Engine] CELL + nVIDIA RSX
Jon_Snow
06-08-2007, 14:07
nAo, mi potresti levare una curiosità? Ma durante la costruzione dell'engine per HS avete mai dovuto superare limiti dovuti alla struttura dell'EIB?
nAo, mi potresti levare una curiosità? Ma durante la costruzione dell'engine per HS avete mai dovuto superare limiti dovuti alla struttura dell'EIB?
Scusa quali limitazioni?
A quanto ne so l'eib e' abbastanza veloce per sopperire a tutte le richieste di dati dalle spu.
kenjcj2000
06-08-2007, 19:29
per voi saranno stronzate,tanto so di avere ragione
aspetto commenti tecnici al riguardo ;) ora non sparire xrò ;)
Coyote74
06-08-2007, 19:32
aspetto commenti tecnici al riguardo ;) ora non sparire xrò ;)
Mi sa che resterà fermo a 90 post per molto, molto tempo:asd:
in che parte è che vedi l'architettura di una XBOX360 similie all'architettura di un PC ?
Coyote74
06-08-2007, 19:46
in che parte è che vedi l'architettura di una XBOX360 similie all'architettura di un PC ?
Un procio, una MB, della ram... sono uguali:asd:
giusto che scemo che sono! :doh:
Vado a prendere il carro armato che ho in garage e mi faccio un giro per la città. Voglio vedere chi ha il coraggio di imprecarmi addosso... :asd:
nn è che la 360 è più simile ad un pc,la 360 è un pc bom
L'architettura del 360 e' totalmente differente da quella di un PC; molte delle scelte sono praticamente agl'antipodi. A partire dalla memoria unificata, per concludere con l'uso dell'EDRAM che in una GPU PC non avrebbe alcun senso.
Tanto e' vero che portare un engine con architettura pensata su PC per il 360 non e' una passeggiata di salute: le scelte architetturali di un engine per 360 sono totalmente diverse e questo comporta diversi problemi.
kenjcj2000
06-08-2007, 20:25
L'architettura del 360 e' totalmente differente da quella di un PC; molte delle scelte sono praticamente agl'antipodi. A partire dalla memoria unificata, per concludere con l'uso dell'EDRAM che in una GPU PC non avrebbe alcun senso.
Tanto e' vero che portare un engine con architettura pensata su PC per il 360 non e' una passeggiata di salute: le scelte architetturali di un engine per 360 sono totalmente diverse.
allora ogni tanto ci leggi;) fai una visitina più spesso:D
Jon_Snow
06-08-2007, 22:01
A quanto ne so l'eib e' abbastanza veloce per sopperire a tutte le richieste di dati dalle spu.
Non ne sono sicurissimo, è sempre stato uno dei miei dubbi quando ho studiato la CA, per questo chiedevo a nAo.
Tanto e' vero che portare un engine con architettura pensata su PC per il 360 non e' una passeggiata di salute: le scelte architetturali di un engine per 360 sono totalmente diverse e questo comporta diversi problemi.
Olà, omaggi.
:D
Come procede?
... e vivi felice :p
Roba che gira sugli SPE: AI degli eserciti, animazione degli scheletri, fisica (via havok), audio, generazione dei comandi per la GPU, patching vertex e pixel shaders, rimozione dei cambi ridondanti di renderstate per la GPU e altre cosette minori.
IA sulle SPE ?!? Che sono processori "In order" ???
Questo non l' avrei mai detto ...
Ma parli di eventi scriptati o di "vera" IA con branching e via dicendo ?
mi hai fatto ridere per 5 minuti :D
ecco, adesso si impicca :p
Anche tu, certe notizie postale con un pò di tatto, no ? ;)
bonzuccio
07-08-2007, 01:31
E che ci vuole.. sarà una matriciana n dimensionata che descrive gli eventi incrociati :muro:
Dovessi implementarlo io farei in modo di vincere facile col nemico che si autodistrugge al primo mio movimento :O
Comunque a parte gli scherzi avevo letto da nAo mi pare di algoritmi che "muovono senza problemi interi eserciti" col Cell.. :confused:
darkfear
07-08-2007, 01:48
E che ci vuole.. sarà una matriciana n dimensionata che descrive gli eventi incrociati :muro:
Dovessi implementarlo io farei in modo di vincere facile col nemico che si autodistrugge al primo mio movimento :O
Comunque a parte gli scherzi avevo letto da nAo mi pare di algoritmi che "muovono senza problemi interi eserciti" col Cell.. :confused:
se nn sbaglio proprio in HS si nota, giusto? :stordita: :D
vidi un video (:D) a riguardo :O
Non ne sono sicurissimo, è sempre stato uno dei miei dubbi quando ho studiato la CA, per questo chiedevo a nAo.
Anche a me interessa molto il cbe, a dirti il vero quando ho letto 96 B/ciclo ho avuto i miei dubbi, essndo 8 con operatori a 128 bit.
Cmq dalle spec del sdk, a quanto ne so (ma aspetta la risposta di Marco) , son disponibili 2 tipologie sostanziali di dma, una wide e una narroe, la wide 128 B, meta del local store, la narrow 128 bit, sulla wide avresti bisogno di 2 cicli di clock per caricare un LS, caso peggiore, essendo 8 avresti in totale16 cicli per ricaricare tramite dma tutti i LS delle spu, che si esauriscono ,assumeno un ipc di 1 (assurdo) 256/16=16, cioe' sarebbe sufficiente con i conti della serva.
Senza contare cicli con le spu che girano sempre a palla per tutto il tempo.
Interessante invece l' utilizzo del sistema usato per garantire l'atomicita della scrittura nella cache, praticamene hai una memoria di 512 B condivisa:
http://blog.deanoc.com/?p=96
IA sulle SPE ?!? Che sono processori "In order" ???
Questo non l' avrei mai detto ...
Ma parli di eventi scriptati o di "vera" IA con branching e via dicendo ?
Secondo me le scelte che un tot di persone possono fare in un determinato stato puo essere riassunto in vettori:
1 vettore dello stato interno, 1 vettore caratteriale di scelta, 1 vetore stato esterno, ed e' possibile realizzare funzioni in modo che in 1 vettore ottieni i pesi di eventuali scelte a cui quello stato ti porta, e dovresti aggiornare il vettore delo stato interno del personaggio, magari anche del suo ambiente, un omino puo: scappare, attaccare, nascondrsi, secondo questi calcoli vettoriali dovresti poi trovare il max come peso su questo vett, e sriptare le azioni di conseguenza secondo l'ambiente circostante (cosa vuol dire nascondersi, cosa vuol dire fuggire ecc).
Naturalmente non dico che sia facile o so gia come combinare questi calcoli matriciali, ma se qualcuno m ipagasse cercherei di farla cosi' l'ia su cell, o almeno e' una strada che seguirei.
Naturlamente potrei assegnare ia a zone di esercito quand osono lontano, scalndo man man mi avvicino, i vettori sono organizzati gerarchicamente.
Il branching e' ridotto nell'elaborazione , si tratta di ricerche di max nei vettori e calcoli vettoriali, superando le limitazioni di mancanza delle window di lavoro out of order del procio.
bonzuccio
07-08-2007, 12:54
..puo essere riassunto in vettori:
1 vettore dello stato interno, 1 vettore caratteriale di scelta, 1 vetore stato esterno,
non dico che sia facile o so gia come combinare questi calcoli matriciali, ma se qualcuno m ipagasse cercherei di farla cosi' l'ia su cell..
Matrici.. io l'ho sempre detto di aver sbagliato lavoro.. credo che ora sia ufficiale :D
vedi, nemmeno tutte le discussioni degli anni novanta sui processori mi hanno fatto capire da che momento in poi ci si è convinti che IA si dovesse fare solo con script if then else e unità di branch prediction e OoO..
tutto per far girare un so a finestre e programmini scritti col qlo di produttività personale.. voglio proprio vedere adesso dove arriveremo
chi non ricorda "war games", il mega elaboratore (che nella mia immaginazione di adolescente montava DI SICURO il 68000 dell' Amiga) che imparava dai propri errori ed evitava la guerra atomica da lui stesso preparata tra i due blocchi del tempo..
2001 odissea nello spazio.. tutta colpa di intel e di murdoch se non lo ridanno in tv grrr
hal computer era un server blade IBM (h-i a-b l-m)con tutte quelle schede che il protagonista rimuoveva.. l'uomo che rinasce superando la macchina assassina (decisamente brava a scacchi ma un po bastarda) per arrivare al successivo stadio evolutivo di incontro con l'intelligenza aliena rappresentata dal monolite (causa all'inizio del passaggio da scimmia a uomo che lotta)
tutti sogni di progresso svaniti o perlomeno traslati in la nel tempo
ebbene ditemi con chi me la devo prendere :Prrr:
di sicuro non con nAo quindi niente paura :)
Secondo me le scelte che un tot di persone possono fare in un determinato stato puo essere riassunto in vettori:
1 vettore dello stato interno, 1 vettore caratteriale di scelta, 1 vetore stato esterno, ed e' possibile realizzare funzioni in modo che in 1 vettore ottieni i pesi di eventuali scelte a cui quello stato ti porta, e dovresti aggiornare il vettore delo stato interno del personaggio, magari anche del suo ambiente, un omino puo: scappare, attaccare, nascondrsi, secondo questi calcoli vettoriali dovresti poi trovare il max come peso su questo vett, e sriptare le azioni di conseguenza secondo l'ambiente circostante (cosa vuol dire nascondersi, cosa vuol dire fuggire ecc).
Naturalmente non dico che sia facile o so gia come combinare questi calcoli matriciali, ma se qualcuno m ipagasse cercherei di farla cosi' l'ia su cell, o almeno e' una strada che seguirei.
Naturlamente potrei assegnare ia a zone di esercito quand osono lontano, scalndo man man mi avvicino, i vettori sono organizzati gerarchicamente.
Il branching e' ridotto nell'elaborazione , si tratta di ricerche di max nei vettori e calcoli vettoriali, superando le limitazioni di mancanza delle window di lavoro out of order del procio.
è una possibile soluzione, anche se bisognerebbe parlarne (mi sembra un filino "Grezza").
Sarei curioso di sapere da nAo cosa stanno facendo loro.
Ma dubito possa parlarne ...
Io concettualmente una cpu priva di funzionalità OoO la vedrei come poco adatta ad affrontare problematiche del genere (senza contare che lui parlava delle singole SPE, che sono processori, ma che fatico a vedere come CPU, anche se qui non vorrei riaprire l' annoso dilemma).
Ciò non toglie che se lo stanno facendo, una soluzione l' hanno trovata. Sarebbe bello sapere quale.
Questo Londey ha sparato delle balle colossali.
Se un lamer (http://it.wikipedia.org/wiki/Lamer) come lui, che ha semplicemente copiato e incollato i soliti discorsi di un altro presunto esperto, è "altamente" qualificato, allora per chi lo è veramente dovremmo coniare un nuovo termine. :rolleyes:
Per inciso, la fonte di quella roba è MadRat, (ex)utente di hwupgrade che la programmazione (figuriamoci quella a basso livello) non sa cosa sai, essendo un semplice tecnico di laboratorio.
Ecco qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1102887 e qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=960068&page=1 un paio di thread in cui ha dato ampio sfoggio delle sue "conoscenze" sulle architetture degli elaboratori.
Per il resto, i confronti su chi ce l'ha più lungo fra PS3 e XBox360 lasciano il tempo che trovano: entrambe hanno pregi e difetti, e permetteranno di sfornare dei capolavori.
Cosa ho scritto io??
Punto due, quando parli di me, sciacquati la bocca.
Anzi, evita. :)
P.S. Ma non eri tu quello che era venuto a pretendere un bann a mio carico, tipo 2 anni fa, perché mi ero permesso di nominarti (senza dire nulla di offensivo, per altro)?? ed ora tu spali m3rda in questo modo?? Che tristezza. :)
Lo hai già fatto altrove e non ho avuto modo d'intervenire, ma ora sono decisamente stanco di questo modo incivile ed infantile di comportarsi. Dovresti pensare un po' più a te stesso anziché ai tuoi incubi che a quanto pare non svaniscono mai.
01-12-2007, 09:45
Cosa ho scritto io??
EDIT: ne avevo parlato in un altro forum (forumeye, che conosci bene).
Punto due, quando parli di me, sciacquati la bocca.
Anzi, evita. :)
Non cambi mai... :rolleyes:
cdimauro
01-12-2007, 10:09
P.S. Ma non eri tu quello che era venuto a pretendere un bann a mio carico, tipo 2 anni fa, perché mi ero permesso di nominarti (senza dire nulla di offensivo, per altro)?? ed ora tu spali m3rda in questo modo?? Che tristezza. :)
Lo hai già fatto altrove e non ho avuto modo d'intervenire, ma ora sono decisamente stanco di questo modo incivile ed infantile di comportarsi. Dovresti pensare un po' più a te stesso anziché ai tuoi incubi che a quanto pare non svaniscono mai.
Questo l'hai aggiunto dopo.
Quel che pensavo e avevo da dire sul tuo conto te l'ho detto in tutte le salse sia qui che in altri forum, per cui non v'è nulla di nuovo e nulla da aggiungere sull'argomento. ;)
cdimauro
01-12-2007, 10:13
Bella firma.
Questo l'hai aggiunto dopo.
Quel che pensavo e avevo da dire sul tuo conto te l'ho detto in tutte le salse sia qui che in altri forum, per cui non v'è nulla di nuovo e nulla da aggiungere sull'argomento. ;)
Tu non sei tenuto a pensare sul mio conto, non sei nemmeno in grado di giudicare nulal in merito. Non mi risulta che lavori su PS3, se qualcuno deve fare correzioni riguardo quel che dico, questo non sei tu.
Ti faccio notare che delle parole di quel tipo riportate da legolas, io non ho scritto una sola lettera. Non ho la più pallida idea di chi sia questo tipo (londey??!! ma chi è??).
Sono una serie di fr3gnacce senza alcun capo né coda, in palese disaccordo con quanto sostengo da un paio d'anni a questa parte. Chiaramente tu non leggi, rispondi riga per riga e non puoi farci caso.
Come al solito hai solo detto cose sensa senso, attribbuendomi parole che non ho mai nemmeno pensato, figuriamoci se scritte. Non sai di cosa parli, figuriamoci se puoi sapere cosa dico io.
Parla di te, se hai argomenti, non di me.
Quanto al forumeye, non ho risposto a quelal serie di fantasticherie, semplicemente perché me le hanno fatte notare quando il thread era chiuso. Dato che, come al solito, sparli della gente quando questa non è presente.
P.S. Sì, la mia firma è molto bella, chi ha un po' di cervello ci rifletterà sopra.
P.P.S. Non lo sai che non si fanno tre post di fila?? non conosci l'edit?? Non sei un novizio, ci manca solo un post con scritto +1. ;)
Legolas84
01-12-2007, 18:03
per ste cose non è meglio il pvt?
cdimauro
01-12-2007, 18:14
Tu non sei tenuto a pensare sul mio conto, non sei nemmeno in grado di giudicare nulal in merito.
Mi sembra di aver dimostrato il contrario finora: i post lo sono a testimoniarlo.
Non mi risulta che lavori su PS3, se qualcuno deve fare correzioni riguardo quel che dico, questo non sei tu.
Non serve lavorare sulla PS3 per conoscerla, parlarne e giudicare.
Ti faccio notare che delle parole di quel tipo riportate da legolas, io non ho scritto una sola lettera. Non ho la più pallida idea di chi sia questo tipo (londey??!! ma chi è??).
Sono parole riprese da tuoi post presi da forum di PS3.
Sono una serie di fr3gnacce senza alcun capo né coda, in palese disaccordo con quanto sostengo da un paio d'anni a questa parte. Chiaramente tu non leggi, rispondi riga per riga e non puoi farci caso.
Fortunatamente in questo forum c'è abbastanza materiale per poter giudicare quello che hai scritto.
Come al solito hai solo detto cose sensa senso, attribbuendomi parole che non ho mai nemmeno pensato, figuriamoci se scritte. Non sai di cosa parli, figuriamoci se puoi sapere cosa dico io.
Parla di te, se hai argomenti, non di me.
Di te conosciamo molto: basta fare una ricerca qui o in altri forum.
Quanto al forumeye, non ho risposto a quelal serie di fantasticherie, semplicemente perché me le hanno fatte notare quando il thread era chiuso. Dato che, come al solito, sparli della gente quando questa non è presente.
Tutto quello che ho scritto te l'avevo già detto: non ho aggiunto nulla di più. Inoltre il tuo amico ti ha avvisato, com'era prevedibile.
P.S. Sì, la mia firma è molto bella, chi ha un po' di cervello ci rifletterà sopra.
Chi ne ha non condividerà un'affermazione ampiamente opinabile come quella, visto il carattere "assoluto".
P.P.S. Non lo sai che non si fanno tre post di fila?? non conosci l'edit?? Non sei un novizio, ci manca solo un post con scritto +1. ;)
Ti stai confondendo con altri forum che hanno altre regole da rispettare: in questo non ci sono vincoli sul numero di messaggi da scrivere e sul loro accorpamento.
Inoltre i 3 messaggi servono a evidenziare tre cose diverse, in particolare il secondo è nato dal fatto che tu abbia modificato il tuo precedente messaggio aggiungengogli il corposo P.S.
Quanto al tuo sarcasmo e alla presa in giro, provvederanno i moderatori visto che da regolamento qui sono vietate.
cdimauro
01-12-2007, 18:17
Visto che non c'è nulla di tecnico e, quindi, interessante, in quello che ha scritto, non sarebbe male come idea.
Il problema è che se non offende pubblicamente i suoi interlocutori non ci prova gusto.
assolutamente sì.
MadRat, se volevi potevi segnalare la cosa e chiedere chiarimenti a cdimauro in pvt, invece che sollevare tutto sto polverone per nulla, uppando un thread di AGOSTO, con toni assolutamente sopra le righe.
Inoltre, hai la sign pesantemente irregolare, oltre che polemica, sistemala.
In ogni caso, il post di cdimauro, e tutta la questione, è troppo risalente per poter essere valutata correttamente, quindi qui si chiude e la cosa sbrigatevela da voi, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.