PDA

View Full Version : 3 Giga di ram riconosciuta come 2.46 giga

angel110
03-08-2007, 07:47
Salve a tutti ho windows xp sp2, ho 1 giga di memoria in due banchi da 512mb ciascuno hanno sempre funzionato a meraviglia.
Ieri ho comprato altri 2 giga in due banchi da 1, per un totale di 3 giusto?
Dopo averli inseriti correttamente windows non li riconosce bene.
Da pannello, risorse computer ecco quello che spunta:

Computer:
AMD Sempron(tm) Processor
3000+
1.60 GHz, 2,46 GB di RAM
Estensione indirizzo fisico

Ma come solo 2,46 anzicchè 3?
Perchè? Che devo fare?

goldorak
03-08-2007, 07:50
Semplicemente perche' una parte degli indirizzi nencessari per indirizzare la memoria vengono usati per altre cose. Ad esempio per accedere alla ram della scheda video, e per accedere alle diverse periferiche. Non riuscirai a vedere tutti e 3 i GB, e la stessa succedera' se installi 4GB ne' vedrai sempre dimeno per lo stesso motivo.
L'unico modo per superare questa limitazione e' usare un sistema operativo a 64 bit.

angel110
03-08-2007, 08:15
Semplicemente perche' una parte degli indirizzi nencessari per indirizzare la memoria vengono usati per altre cose. Ad esempio per accedere alla ram della scheda video, e per accedere alle diverse periferiche. Non riuscirai a vedere tutti e 3 i GB, e la stessa succedera' se installi 4GB ne' vedrai sempre dimeno per lo stesso motivo.
L'unico modo per superare questa limitazione e' usare un sistema operativo a 64 bit.

Io sapevo che windows xp a 32bit al massimo riconosce 3 giga i problemi di indirizzamento li ha con quattro giga o più perchè
2^32 fa 4,294 gigabyte e siamo ampiamente al di sopra dei miei 3 giga!!!!!!

goldorak
03-08-2007, 08:27
Io sapevo che windows xp a 32bit al massimo riconosce 3 giga i problemi di indirizzamento li ha con quattro giga o più perchè
2^32 fa 4,294 gigabyte e siamo ampiamente al di sopra dei miei 3 giga!!!!!!

No, Xp essendo un so a 32 bit riconosce fino a 4 GB di ram.
Il problema e' un altro e cioe' che una parte degli indirizzi sopra i 2GB vengono usati per altre cose.

Quindi se installi 3 GB una parte non sara' accessibile, se installi 4GB idem.
In schede madri che supportano ad esempio 8 GB si avra' lo stesso problema con i processori a 64 bit e cioe' una parte dello spazio di indirzzamento oltre i 4GB e' riservato per altre cose. Quindi anche se installi 8GB non li vedrai mai tutti.

mordorozzo
03-08-2007, 09:22
Salve a tutti ho windows xp sp2, ho 1 giga di memoria in due banchi da 512mb ciascuno hanno sempre funzionato a meraviglia.
Ieri ho comprato altri 2 giga in due banchi da 1, per un totale di 3 giusto?
Dopo averli inseriti correttamente windows non li riconosce bene.
Da pannello, risorse computer ecco quello che spunta:

Computer:
AMD Sempron(tm) Processor
3000+
1.60 GHz, 2,46 GB di RAM
Estensione indirizzo fisico

Ma come solo 2,46 anzicchè 3?
Perchè? Che devo fare?

Allora..se hai una scheda madre con tutto integrato e normalissimo dato che cm gia ti dicevano le ram vengono usate per una corretta comunicazione tra i componenti! Il "problema" lo puoi risolvere montando una sk video, a volte capita che alleggerisce il chipset ridando alle ram la capacita dovuta!
Se invece e una mobo "normale" allora il motivo e direttamente quello che ti ho risp sopra e non c'è modo di risolvere!