PDA

View Full Version : [Help] Richiestina facile di elettronica

Fuegan
02-08-2007, 21:26
Ciao a tutti, ragazzi/e, è da molto che vi seguo, ma praticamente non ho mai partecipato attivamente alle vostre discussioni. Devo dire che la sezione Scienza e tecnica mi affascina assai, e vedo partecipare molte persone competenti, quindi, siccome ho un "piccolo dubbio" ho deciso di chiedere aiuto a voi.

Possiedo questa: http://img444.imageshack.us/my.php?image=t720631041500sv1.jpg

Fluo Pocket Light 3W
Lampada tascabile con tubo fluorescente da 3 watt a basso consumo.

ora, la lampada funziona con 2 pile da 1.5 volt, tipo stilo. Era mia intenzione riuscire a farla funzionare con un trasformatore (ne possiedo uno che posso utilizzare/distruggere :P) da 220v a 4.5v, 315ma in continua. Il mio problema è questo: come faccio a far arrivare 3v alla lampada? (supponendo i 315ma bastino)
Ho cercato di capire per un poco che resistenza servirebbe metterci, ma ho lasciato perdere e ho pensato a una soluzione piu "rapida" sempre se funziona: da quanto ricordo un diodo ha una caduta di tensione di circa 0.7v, quindi se ne metto 2 in serie alla lampada, la cosa dovrebbe funzionare, però... vorrei evitare di esplodere assieme a tutto il trabiccolo ^^

vi chiedo un'aiutino, se magari avete qualche idea, oppure una conferma, se pensate la mia possa andare (oppure se è un'immane stupidaggine :P)

hibone
02-08-2007, 23:13
Ciao a tutti, ragazzi/e, è da molto che vi seguo, ma praticamente non ho mai partecipato attivamente alle vostre discussioni. Devo dire che la sezione Scienza e tecnica mi affascina assai, e vedo partecipare molte persone competenti, quindi, siccome ho un "piccolo dubbio" ho deciso di chiedere aiuto a voi.

Possiedo questa: http://img444.imageshack.us/my.php?image=t720631041500sv1.jpg

Fluo Pocket Light 3W
Lampada tascabile con tubo fluorescente da 3 watt a basso consumo.

ora, la lampada funziona con 2 pile da 1.5 volt, tipo stilo. Era mia intenzione riuscire a farla funzionare con un trasformatore (ne possiedo uno che posso utilizzare/distruggere :P) da 220v a 4.5v, 315ma in continua. Il mio problema è questo: come faccio a far arrivare 3v alla lampada? (supponendo i 315ma bastino)
Ho cercato di capire per un poco che resistenza servirebbe metterci, ma ho lasciato perdere e ho pensato a una soluzione piu "rapida" sempre se funziona: da quanto ricordo un diodo ha una caduta di tensione di circa 0.7v, quindi se ne metto 2 in serie alla lampada, la cosa dovrebbe funzionare, però... vorrei evitare di esplodere assieme a tutto il trabiccolo ^^

vi chiedo un'aiutino, se magari avete qualche idea, oppure una conferma, se pensate la mia possa andare (oppure se è un'immane stupidaggine :P)

prendi due diodi, il trasformatore un multimetro una lampada da 4 volt accendi la lampadina e misura la tensione ai capi della lampada :)

Fuegan
02-08-2007, 23:38
non ci avevo pensato :D
piu che altro la mia preoccupazione era che poi la lampada che effettivamente verrà alimentata ha all'interno circuiteria varia, e un piccolo trasformatorino per aumentare il voltaggio (se non ricordo male spara fuori almeno 200v alla lampada) e non ho idea di cosa questo comporti.

(domanda, noto ora che il mio contatore post è a 112 :confused: se ho postato 3 volte, con questo, è tanto, devo segnalare la cosa a qualcuno? magari a qualche mod? Oo)

++CERO++
03-08-2007, 00:11
non ci avevo pensato :D
piu che altro la mia preoccupazione era che poi la lampada che effettivamente verrà alimentata ha all'interno circuiteria varia, e un piccolo trasformatorino per aumentare il voltaggio (se non ricordo male spara fuori almeno 200v alla lampada) e non ho idea di cosa questo comporti.

(domanda, noto ora che il mio contatore post è a 112 :confused: se ho postato 3 volte, con questo, è tanto, devo segnalare la cosa a qualcuno? magari a qualche mod? Oo)
trasfo - ponte diodi - condensatore e diodi di caduta.
nell' offtopic il counter non avanza ... :D

Fuegan
03-08-2007, 08:59
cioè una cosa così?

Tras. Ponte diodi condensatore?
|-----|4.5v |-----| |-----|
| |------| |------| |--------(altri -----Lampada
| |------| |------| |--------diodi?)-----
|-----| |-----| |-----| (altra caduta?)
(caduta di (da quanto?)
0.7*2 v?)

ma così la caduta non diventa troppo alta?
il condensatore da quanto dovrebbe essere, circa?
(perdonatemi, ma io ricordo proprio solo le basi e non ho mai applicato ^^)

jumpjack
03-08-2007, 11:03
quando chiedi a un elettronico "moderno" di ridurre una tensione, se ne esce sempre fuori con ciurcuiti integrati, accrocchi e pasticci vari.... Tutta roba inutile, ridondante e costosa!
Basta un normalissimo PARTITORE DI TENSIONE, ovvero DUE RESISTENZE! :rolleyes:

http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione

La tensione V2 ai capi di R2 vale:
V2=V1*R2/(R1+R2)

Tu conosci V1 (4,5V) e vuoi avere V2 (3V):
3 = 4,5 * R2/(R1+R2)

quindi:
3*(R1+R2) = 4,5 * R2
3R1 + 3R2 = 4,5R2
3R1 = 4,5R2 - 3R2
3R1 = 1,5 R2
R1 = R2 (1,5/3) = R2 (0,5)

Cioe' R1 = R2/2
o
R2 = 2*R1

Ovvero, ti bastano due resistenze qualunque, una il doppio dell'altro, collegate in serie al trasformatore. La lampada va collegata in parallelo alla resistenza piu' grande.

Fuegan
03-08-2007, 12:24
capito, però se io collego la lampada in parellelo alla resistenza piu grande è come se avessi, al posto della resistenza piu grande, due resistenze in parallelo, giusto? In questo caso, visto si modificherebbe il valore della resistenza (diventerebbe minore, di quanto non si sa, visto dipende dalla resistenza della lampada che io non conosco) non varierebbe anche la caduta di tensione su quella resistenza?
(se dico castronerie correggetemi ^^)

xenom
03-08-2007, 12:25
Non è consigliabile il partitore di tensione per alimentare circuiti... non che il circuito di pilotaggio del tubo fluorescente sia complesso, ma secondo me con un LM317 vai più sul sicuro. un 317, due resistenze e stabilizzi la tensione sui 3V perfetti. Altrimenti basta anche uno zener di potenza...

Fuegan
03-08-2007, 13:42
visto i datasheet, grazie mille, vedo di procurarmene uno (costa pure pochissimo :D )

jumpjack
03-08-2007, 13:57
capito, però se io collego la lampada in parellelo alla resistenza piu grande è come se avessi, al posto della resistenza piu grande, due resistenze in parallelo, giusto? In questo caso, visto si modificherebbe il valore della resistenza (diventerebbe minore, di quanto non si sa, visto dipende dalla resistenza della lampada che io non conosco) non varierebbe anche la caduta di tensione su quella resistenza?
(se dico castronerie correggetemi ^^)
basta che R2 sia molto piu' grande della resistenza che vedi ai capi della lampada. ;)

hibone
03-08-2007, 17:07
basta che R2 sia molto piu' grande della resistenza che vedi ai capi della lampada. ;)

c'è quella cosa che si chiama efficienza, che mi sa che va a puttane :D