PDA

View Full Version : Preferite i giochi giapponesi o americani?

Ponzio 16:9
02-08-2007, 14:53
topic leggero da spiaggia.
Preferite i giochi giapponesi o americani? O inglesi? O koreani? Insomma di quale "scuola"? Motivazioni please.

RedSky
02-08-2007, 14:55
potevi aprire un bel sondaggino :sofico:

di solito quelli della scuola Giapponese mi han sempre attirato di più :)

02-08-2007, 14:56
potevi aprire un bel sondaggino :sofico:

di solito quelli della scuola Giapponese mi han sempre attirato di più :)

fatto. tu potevi mettere una motivazione :)

razzoman
02-08-2007, 14:56
giapponesi

filibs
02-08-2007, 14:58
Io sono per i giochi senza frontiere. :asd:
Basta che siano belli, poi chi li fa non me ne importa. :O

clagom
02-08-2007, 14:59

quoto voto e motivazione :O

LELEK68
02-08-2007, 15:02

Idem

02-08-2007, 15:05

giusto. ma davvero quando giocate non trovate differenza tra una scuola e l'altra? A me è la prima cosa che colpisce. Per esempio giocando a dead to rights 2 (prodotto da namco) ho notato subito che qualcosa "non quadrava": sono andato a vedere i credits e infatti non era sviluppato da jappi ma da francesi (o canadesi forse). Dai , la differenza è abissale.

filibs
02-08-2007, 15:12
giusto. ma davvero quando giocate non trovate differenza tra una scuola e l'altra? A me è la prima cosa che colpisce. Per esempio giocando a dead to rights 2 (prodotto da namco) ho notato subito che qualcosa "non quadrava": sono andato a vedere i credits e infatti non era sviluppato da jappi ma da francesi (o canadesi forse). Dai , la differenza è abissale.

Beh è ovvio che ci siano della differenze nel modo di narrare la storia o sviluppare tecnicamente il gioco fra occidentali e orientali ma non ho uno stile che preferisco, basta che il videogame mi piaccia. Insomma non scanso un gioco per principio perchè magari è realizzato con un motore grafico occidentale o perchè è un gioco giapponese come leggo fare da alcuni nei forum. :)

Wolfgang Grimmer
02-08-2007, 15:44
Preferisco i giochi giapponesi.
I fighettoni ammerigani non riuscirebbero mai a creare qualcosa al pari della saga di suikoden, per esempio (soprattutto a livello di personaggi).
Per non parlare di giochi tipo densha de go, railfan, taiko no tatsujin. E le gnocche dei giochi jap sono più fighe di quelle (pochissime) dei giochi usa (vedi soul calibur :oink: ).

02-08-2007, 15:49
. E le gnocche dei giochi jap sono più fighe di quelle (pochissime) dei giochi usa (vedi soul calibur :oink: ).

Quoto l'ultima frase. anche se le tipe in soul calibur 4 hanno la faccia un pò brutta (sono troppo realistiche)

Jeegsephirot
02-08-2007, 15:50
Preferisco i giochi giapponesi.
I fighettoni ammerigani non riuscirebbero mai a creare qualcosa al pari della saga di suikoden, per esempio (soprattutto a livello di personaggi).
Per non parlare di giochi tipo densha de go, railfan, taiko no tatsujin. E le gnocche dei giochi jap sono più fighe di quelle (pochissime) dei giochi usa (vedi soul calibur :oink: ).

hai parlato tu per me :O

nekromantik
02-08-2007, 15:54
I giochi con stile: ergo quelli giapponesi. :D

02-08-2007, 15:54
Io ho votato giapponesi perchè sono cresciuto oi giochi da sala e lì il giappone ha sempre fatto scuola. Poi amo i disegni in stile anime-manga.
Però devo riconoscere che gli occidentali sono maestri nel creare ambienti urbani. Il limite delle produzioni giapponesi è forse quello di essere piuttosto schematiche, lasciando poca libertà al giocatore.parlo in generale eh. Invece gli occidentali permettono più libertà.

RedSky
02-08-2007, 16:03
fatto. tu potevi mettere una motivazione :)

motivazione..mmm..vediamo:

- stile grafico

- trame strampalate / medioevo giap.

- in ogni titolo giap. c'è sempre qualcosa che mi fà ricordare saghe di cartoni animati a cui sono affezionato

ps: era meglio la risposta multipla :p

Pan
02-08-2007, 16:37
a me piacciono sia i jappi che gli usa.. ma principalmente quelli usa.. diciamo che jappi saranno uno o due (solo capcom che ricordo) e hanno forti caratteristiche occidentali quindi non fanno testo :)

voto ammmerica :)

Necroticism
02-08-2007, 16:56
Io ho votato giapponesi perchè sono cresciuto oi giochi da sala e lì il giappone ha sempre fatto scuola. Poi amo i disegni in stile anime-manga.
Però devo riconoscere che gli occidentali sono maestri nel creare ambienti urbani. Il limite delle produzioni giapponesi è forse quello di essere piuttosto schematiche, lasciando poca libertà al giocatore.parlo in generale eh. Invece gli occidentali permettono più libertà.

Questo è verissimo. Solitamente i titoli giapponesi tendono a privilegiare la storia e la giocabilità sacrificando il realismo e la libertà concessa al giocatore. Basta provare a confrontare Metal Gear Solid e Splinter Cell: l'idea di fondo del gioco è sempre la stessa, ma l'esecuzione è diversissima. Personalmente tra i due sceglierei MGS senza neanche pensarci, ma per quanto riguarda gli RPG preferisco di gran lunga l'approccio occidentale... dipende dal genere. Anche se è vero che per altri generi c'è una sorta di monopolio: gli FPS tutti occidentali, picchiaduro tutti orientali e via dicendo (con le dovute eccezioni).

p.s. ovviamente ho votato i giochi albanesi... per par condicio :D

Malek86
02-08-2007, 17:23
Personalmente, la trama e i personaggi mi interessano poco, tranne che per alcune eccezioni, e punto più sull'azione. Diciamo dunque che preferisco i giochi occidentali. Però ci sono anche i giochi Arcade che sono molto divertenti.

Vabbè, metto Giochi senza frontiere, così vado sul sicuro :D

AnonimoVeneziano
02-08-2007, 17:46
Jappo.

Motivazione : Cura artistica e di ambientazione/atmosfera e in genere storie migliori. La maggior parte dei giochi americani è di gente che col fucile spianato deve radere al suolo tutto quello che vede . Per carità , grande grafica , grandi musiche ed a volte anche una buona trama sotto, ma non mi da la stessa sensazione .

Ciao

mau.c
02-08-2007, 17:53
ma... e i giochi italiani? :)

sono entrambi belli entrambi con le loro magagne, devo dire anche se gli sparatutto e fps non mi attirano preferisco probabilmente i giochi americani...

bob.malone
02-08-2007, 18:06
:D dipende dal genere di solito ma la distinzione la faccio jappo resto del mondo:

RPG jappo

ma per il resto al 90% i giochi jappo non sono belli come quelli prodotti in america e europa (con ovvie eccezioni)

Dark Schneider
02-08-2007, 18:10
Quelli sviluppati dai nipponici senza dubbio.

TRUTEN
02-08-2007, 18:16
Giapponesi.
A parte qualche eccezzione lo stile occidentale per le figure umane mi fa un pò ribrezzo.

MesserWolf
02-08-2007, 18:23
Io ho votato Americani. Sarà che sono un pcista nell'anima (e su pc USA batte Japan)...
La Blizzard, Black Isle, ma anche la Valve sono alcune delle case di videogames che amo di più, e sono americane (credo almeno).

Anche su console preferisco quelli usa di solito (considerate che per la ps2 i miei giochi preferiti sono GOW1-2 che se non erro sono stati creati da un team occidentale), anche perchè non mi piacciono i JRPG.

Non saprei dare tante motivazioni.... a pelle

end.is.forever
02-08-2007, 18:36
Su console giapponesi. Perchè, ne esistono altri?

mau.c
02-08-2007, 18:41
ahh giustamente si parla di console, allora si preferisco i giochi giapponesi... ma per il pc gli americani

CosasNostras
02-08-2007, 19:14
a parte metal gear...e qualche altro giochino serio...gli altri sono da bambini........

mt_iceman
02-08-2007, 19:15
un bel gioco è un bel gioco. ;)

pompellen
02-08-2007, 19:20
Risposta facile per me:
Giochi americani-europei senza dubbio.
Lo stile jappo mi stà pesantemente sui maroni...semplicemente lo detesto.

[?]
02-08-2007, 19:23
Non mi preoccupo dove viene prodotto il gioco ma solo del gioco.
Un Resident Evil o un Gears Of War x me sono capolavori, potrebbero averli prodotti anche in Albania:D

kenjcj2000
02-08-2007, 19:28

;)

Wolfgang Grimmer
02-08-2007, 19:44
a parte metal gear...e qualche altro giochino serio...gli altri sono da bambini........

Perché un gioco dove guidi un personaggio tuttomuscolinientecervello in cui devi distruggere tutto e tutti cosa è, roba da intellettuali (non mi riferisco a MG che è un dio fatto gioco)?
Quali sono per te i giochi seri, da persone adulte?

[?]
02-08-2007, 19:47

Sta frase ti portera' alla crocifissione in sala mensa:D

Fabiaccio
02-08-2007, 20:00
http://www.giochisenzafrontiere.net/presentatori/pancaldi_olivieri.jpg

:sofico: :sofico: :sofico:

AK47
02-08-2007, 20:13
ho votato americani.....ma in verita' non mi interessa chi li faccia,l'importante e' che abbiano ambientazioni e tematiche occidentali!

Max(IT)
02-08-2007, 21:43
difficile rispondere a questo sondaggio.
Innanzi tutto è difficile fare distinzioni tra giochi USA, inglesi, francesi ed occidentali in generale.
Io al limite dividerei in due scuole ...

Ma anche li ci sono grosse differenze.
Un PES o un MGS oppure un resident Evil sono giochi jap ma con un target molto "occidentale" e come tali li apprezzo moltissimo.
Idem per la saga Final Fantasy.

I giochi jap "Puri" invece non li amo e spesso li trovo ridicoli

Anselmo83
03-08-2007, 00:39
Giochi senza frontiere..:asd: magari li facessero ancora!!:asd:

junkman1980
03-08-2007, 06:48
albanesi :O

nicola5154
03-08-2007, 07:00
J-RPG Tutta la vita!

RedSky
03-08-2007, 07:08
Giochi senza frontiere..:asd: magari li facessero ancora!!:asd:

ma quali quelli moderni che facevano qualche anno fà....o le edizioni degli anni 80/90 (sempre con lo stesso presentatore e voce fuori campo) che danno in replica ogni tanto su antenna 3 e reti private? dove escono tettole dappertutto (dev'essere che le edizioni fatte sulla RAI hanno stretto meglio i costumi delle signorine) :asd::sofico: :oink: :stordita: :Prrr: :asd:

ion2
03-08-2007, 07:09
E le gnocche dei giochi jap sono più fighe di quelle (pochissime) dei giochi usa (vedi soul calibur :oink: ).
E' vero, ma come mai i Jap in genere per rappresentare i loro personaggi sia nei manga che nei VG usano figure tipicamente occidentali?

junkman1980
03-08-2007, 07:40
E' vero, ma come mai i Jap in genere per rappresentare i loro personaggi sia nei manga che nei VG usano figure tipicamente occidentali?

perche si son rotti il cazzo anche loro.sono tutte more...

BTinside
03-08-2007, 07:44
topic leggero da spiaggia.
Preferite i giochi giapponesi o americani? O inglesi? O koreani? Insomma di quale "scuola"? Motivazioni please.

Io i giochi occidentali sviluppati da giapponesi. :D

I giochi orientali non mi piacciono.

Elysium
03-08-2007, 08:07
giochi giapponesi (con qualche eccezione ovviamente). Preferisco lo stile, ed in generale li trovo piu' curati imho. :)

MiKeLezZ
03-08-2007, 10:22
quelli col sangue a fiotte e decapitazioni

loire
03-08-2007, 10:28
Jappo.

Motivazione : Cura artistica e di ambientazione/atmosfera e in genere storie migliori. La maggior parte dei giochi americani è di gente che col fucile spianato deve radere al suolo tutto quello che vede . Per carità , grande grafica , grandi musiche ed a volte anche una buona trama sotto, ma non mi da la stessa sensazione .

Ciao

quoto :)

ERRYNOS
03-08-2007, 10:56
ho votato giapponesi perchè SOLO LORO fanno final fantasy:read:

ma anche gli americani sono bravi,basta vedere god of war.:)

03-08-2007, 11:12
ma... e i giochi italiani? :)

:eek: ops :doh:

BTinside
03-08-2007, 11:26
:eek: ops :doh:

Perchè i vari Superbike della milestone ti fanno schifo?:D Almeno fino alla versione 2001 erano dei capolavori, simulazione pura.

Italiani e simulazioni vanno d'accordo, basti pensare a rFactor e netkar, le simulazioni per eccellenza, prodotte da italiani.

La milestone è la stessa che ha fatto Racing Evoluzione su Xbox.

03-08-2007, 11:31
Perchè i vari Superbike della milestone ti fanno schifo?:D Almeno fino alla versione 2001 erano dei capolavori, simulazione pura.

Italiani e simulazioni vanno d'accordo, basti pensare a rFactor e netkar, le simulazioni per eccellenza, prodotte da italiani.

La milestone è la stessa che ha fatto Racing Evoluzione su Xbox.

No no uè mica volevo dire che mi fanno schifo a priori. E' che proprio li ho dimenticati nel sondaggio.

(cmq , per la cronaca a me le simulazioni non piacciono e, salvo rara eccezione, le produzioni italiane mi lasciano indifferenti.)