PDA

View Full Version : Tiscali voce chiarimenti

monossido
02-08-2007, 14:45
Ciato a tutti...volevo qualche chierimento per quanto riguarda le offerte voce della tiscali.

allora...lasciando telecom la linea si trasforma in una sola linea dati ADSL...i telefoni si collegano al router della tiscali.
1 telefono che si attacca al router risponde e chiama con il numero di sempre di casa...invece si può attaccare un altro telefono che risponde e chiama con il numero compreso nell'offerta di tiscali

Ora io non posso rimanere con un unico telefono che risponde al nostro numero...siamo in 5 in casa e non è un monolocale per fortuna:D

Leggevo di convertire la linea facendo passare un filo telefonico in più per ogni presa no?ammetto di avere letto un pò distrattamente

ora ho una domanda...anni fa ho avuto fastweb...quando è venuto il tecnico ha fatto un lavoro sulla linea...mettendo una scatolina a muro vicino alla presa telefonica vicino a dove stava l'hag...non mi ricordo assolutamente nel dettaglio cosa ha fatto ma non è che ha fatto una cosa simile a quella che bisognerebbe fare con tiscali voce per avere +prese telefoniche funzionanti?

alla fine anche con fastweb era una linea adsl no?mi pare che io dovessi attaccare l'hag a questa scatoletta al muro per far funzionare le prese?

quando sono tornato a telecom è statot agliato un filo...credo che ripristinarlo non sia un lavoraccio

me
02-08-2007, 16:50
noi per ovviare al "problema" abbiamo preso due cordless siemens...uno si attacca alla presa telefonica dietro al router,l'altro va solo collegato alla corrente con la sua presa,squillano entrambi..:)

monossido
04-08-2007, 11:29
noi per ovviare al "problema" abbiamo preso due cordless siemens...uno si attacca alla presa telefonica dietro al router,l'altro va solo collegato alla corrente con la sua presa,squillano entrambi..:)

mm non ho capito come fanno a squillare tutte e due...tutte e due prendono il segnale dalla basetta attaccata al router?

aldart
04-08-2007, 11:42
visto che hai la necessità di continuare a utilizzare più telefoni, le opzioni sono fondamentalmente due come detto:

1)colleghi tutto l'impianto al pirelli, tutti i telefoni devono essere in parallelo e la rete viene collegata al pirelli. Visto che hai avuto fastweb probabilmente l'impianto è già più o meno predisposto, basterà solo qualche intervento

http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/leguide2.html

qui trovi la guida per le modifiche all'impianto, io ti consiglio di interpellare un tecnico o un elettricista e vedere il da farsi

2)l'alternativa è quella di comprare un cordless con diverse basi, di queste solo una va collegata al pirelli, le altre le puoi mettere dove ti pare e hanno bisogno solo di alimentazione (perchè per le chiamate si agganciano alla base "principale"), quando ti arriva una chiamata squillano tutte le basi e puoi rispondere da qualunque di esse

monossido
04-08-2007, 12:24
tnx!!

non sai "quanto" il mio impianto possa essere già predisposto?

ho semplicemente 2 prese...mi ricordo che il tecnico ha fatto passare un filo dalla scatola iniziale dell'impianto fino allo studio dove ci sono i computer e dove andrebbe il router...però non saprei con precisione

aldart
04-08-2007, 13:37
tnx!!

non sai "quanto" il mio impianto possa essere già predisposto?

ho semplicemente 2 prese...mi ricordo che il tecnico ha fatto passare un filo dalla scatola iniziale dell'impianto fino allo studio dove ci sono i computer e dove andrebbe il router...però non saprei con precisione

mah non so esattamente come funziona con fastweb però anche lì le telefonate sono voip e l'impianto va collegato all'hag quindi non credo dovrai fare molto, non è escluso che sia già tutto a posto