View Full Version : [X360] PGR4... il dvd è un grosso limite
Coyote74
02-08-2007, 13:12
Faccio la parte di un certo utente e vi riporto questa notizia apparsa ieri su HWUpgrade:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/supporto-dvd-limitante-per-pgr-4_22168.html
Scusa o no resta il fatto che in un modo o nell'altro la scelta della MS ora sembra penalizzare i suoi clienti. A mio avviso la grossa stupidaggine è stata fatta nel mettere in commercio la CORE senza uno straccio di HD, così di riflesso anche la FULL ne resta menomata. Che ne pensate?
Mi aspetto un sacco di interventi costruttivi:asd:
torgianf
02-08-2007, 13:18
Faccio la parte di un certo utente e vi riporto questa notizia apparsa ieri su HWUpgrade:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/supporto-dvd-limitante-per-pgr-4_22168.html
Scusa o no resta il fatto che in un modo o nell'altro la scelta della MS ora sembra penalizzare i suoi clienti. A mio avviso la grossa stupidaggine è stata fatta nel mettere in commercio la CORE senza uno straccio di HD, così di riflesso anche la FULL ne resta menomata. Che ne pensate?
Mi aspetto un sacco di interventi costruttivi:asd:
si sono gia smentiti coyo' :O
ivano444
02-08-2007, 13:23
si sono gia smentiti coyo' :O
fonte :tomshardware
Prima lanciano il sasso e poi ritraggono la mano. Pochi giorni Bizzare Creations, al lavoro su Project Gotham Racing 4, aveva confidato di aver avuto qualche problema durante lo sviluppo del gioco a causa dell'uso del DVD, l'unico supporto per i giochi Xbox 360.
Una frase del genere non poteva passare chiaramente inosservata e il web si è infiammato tra sostenitori o denigratori della console Microsoft.
Oggi Bizzarre torna a parlare e parla di "malinteso". Sul suo sito web è possibile leggere: "La capacità del DVD non è assolutamente un fattore che prendiamo in esame quando progettiamo i nostri giochi....e PGR4 non fa eccezione. Il formato DVD9 ci fornisce più di quando abbiamo bisogno per creare una favolosa esperienza".
"Piuttosto che avere due fasi del giorno fisse, questa volta abbiamo deciso di usare il nostro tempo per creare un sistema di condizione atmosferiche dinamico, il quale crea effettivamente colori più emozionanti con i quali abbiamo mai lavorato".
Prima lanciano il sasso e poi ritraggono la mano. Pochi giorni Bizzare Creations, al lavoro su Project Gotham Racing 4, aveva confidato di aver avuto qualche problema durante lo sviluppo del gioco a causa dell'uso del DVD, l'unico supporto per i giochi Xbox 360.
Una frase del genere non poteva passare chiaramente inosservata e il web si è infiammato tra sostenitori o denigratori della console Microsoft.
Oggi Bizzarre torna a parlare e parla di "malinteso". Sul suo sito web è possibile leggere: "La capacità del DVD non è assolutamente un fattore che prendiamo in esame quando progettiamo i nostri giochi....e PGR4 non fa eccezione. Il formato DVD9 ci fornisce più di quando abbiamo bisogno per creare una favolosa esperienza".
"Piuttosto che avere due fasi del giorno fisse, questa volta abbiamo deciso di usare il nostro tempo per creare un sistema di condizione atmosferiche dinamico, il quale crea effettivamente colori più emozionanti con i quali abbiamo mai lavorato".
E infine ribadisce:
"Non abbiamo tagliato contenuti per rimanere all'interno della capacità del disco e probabilmente non lo faremo mai".
Insomma sembrerebbe tutto rientrato, ma a fare i maliziosi potremmo pensare a una retromarcia "politica". Cosa c'è sotto non lo sappiamo, l'importante è che il gioco sia di livello, compromessi o no.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
io credo al malineteso.....per un gioco di auto credo che un dvd non sia veramente un problema
Massimo87
02-08-2007, 13:24
http://www.bizarrecreations.com/article.php?article_id=5257
che ne pensiamo?
che forse te lo potevi evitare sto topic, anche perchè hai fatto una bellissima figura :D
Coyote74
02-08-2007, 13:39
che ne pensiamo?
che forse te lo potevi evitare sto topic, anche perchè hai fatto una bellissima figura :D
E perchè? Forse le notizione riportate da un fottio di altri utenti e smentite in un nulla sono diverse?
Io invece penso che forse tu potevi evitare di intervenire in questo topic, di sicuro non mi mancavi. Arrivederci e grazie:)
Come previsto è arrivato il primo intervento costruttivo... Nostradamus?:D
Beh vedo che a notizie, conferme e smentite un po' tutti stanno facendo figure di palta! Questa è 'the next generation!' :D
Yngwie74
02-08-2007, 13:54
E perchè? Forse le notizione riportate da un fottio di altri utenti e smentite in un nulla sono diverse?
Io invece penso che forse tu potevi evitare di intervenire in questo topic, di sicuro non mi mancavi. Arrivederci e grazie:)
Come previsto è arrivato il primo intervento costruttivo... Nostradamus?:D
Piu' che altro sei un po' :old: , ho postato prima io la smentita che tu l'articolo, solo che io l'ho fatto nel thread dove andava fatto, avvero quello su PGR4. :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18145895&postcount=91
Se fosse uscita la parola "malinteso" in una smentita di SONY me lo immagino il tripudio di buffoni! che si sarebbe sollevato...
Quello che hanno scritto gli sviluppatori è questo
You won't see different times of day per city because this involves recreating all the textures again (one for day and one for night). Whilst this wasn't a problem for our dev team, it was a problem fitting all this data onto a single DVD. So we've worked around the problem by providing different lighting models per city. For example, Macau is always in the daytime, but if you play it during a storm everything looks darker and more foreboding. If you play during a blizzard then things are slightly tinged blue and everything seems more frozen. Of course, playing this track in sunshine will make everything appear bright and yellowy.
"Differenti condizioni atmosferiche implicano ricreare tutte le texture per ogni tracciato. Se questo non è un problema per il nostro team di sviluppo, lo diventa per la capienza del supporto. Quindi abbiamo fatto in un altro modo blablabla... " (hanno illuminato in maniera diversa le stesse texture... ma sarà bello uguale? E per le superfici che diventano bagnate?)
La sostanza è che una scelta relativa all'engine grafico è stata influenzata dalla capienza del supporto (cosa normalissima, è uno dei vincoli dell'hardware... ma è il limite più cretino di tutti).
La "politica" lasciamola da parte.
ivano444
02-08-2007, 14:44
Se fosse uscita la parola "malinteso" in una smentita di SONY me lo immagino il tripudio di buffoni! che si sarebbe sollevato...
Quello che hanno scritto gli sviluppatori è questo
"Differenti condizioni atmosferiche implicano ricreare tutte le texture per ogni tracciato. Se questo non è un problema per il nostro team di sviluppo, lo diventa per la capienza del supporto. Quindi abbiamo fatto in un altro modo blablabla... " (hanno illuminato in maniera diversa le stesse texture... ma sarà bello uguale? E per le superfici che diventano bagnate?)
La sostanza è che una scelta relativa all'engine grafico è stata influenzata dalla capienza del supporto (cosa normalissima, è uno dei vincoli dell'hardware... ma è il limite più cretino di tutti).
La "politica" lasciamola da parte.
allora facciamo cosi,quando esce il gioco vediamo quanto occupa se supera gli 8 giga e mezzo allora veramente hanno avuto problemi di spazio se invece sta sotto vuol dire che il dvd non è stato certo un problema ;)
allora facciamo cosi,quando esce il gioco vediamo quanto occupa se supera gli 8 giga e mezzo allora veramente hanno avuto problemi di spazio se invece sta sotto vuol dire che il dvd non è stato certo un problema ;)
Ma come fa a superare gli 8 giga e mezzo se useranno un DVD. Non supererà.
Hanno già spiegato che hanno adottato una scelta in funzione della capienza del DVD.
Il punto è che il fatto che in un design di un engine grafico ti arrivi un limite dalla memoria di massa (quella che costa meno) è demenziale. Con questo non voglio dire che ci vuole per forza il blu-ray.
Io per esempio avrei optato per hard-disk di serie.
ivano444
02-08-2007, 14:52
Ma come fa a superare gli 8 giga e mezzo se useranno un DVD. Non supererà.
Hanno già spiegato che hanno adottato una scelta in funzione della capienza del DVD.
Il punto è che il fatto che in un design di un engine grafico ti arrivi un limite dalla memoria di massa (quella che costa meno) è demenziale. Con questo non voglio dire che ci vuole per forza il blu-ray.
Io per esempio avrei optato per hard-disk di serie.
scusami ma la 360 non usa i dvd9?non hanno capienza di 9 giga supper giu?
quello che dico io è se hai 9 giga perche usarne solo 6?su questo si basa il mio ragionamento di prima
Legolas84
02-08-2007, 14:57
Microsoft avrà alzato il telefono facendo notare ai ragazzi di Bizzare Creations che in effetti un DVD è più che sufficiente per un gioco, e che la dichiarazione è un malinteso.... :)
Legolas84
02-08-2007, 14:58
quello che dico io è se hai 9 giga perche usarne solo 6?su questo si basa il mio ragionamento di prima
Semplicissimo....
Mettiamo che la loro prima soluzione nel costruire l'engine richiedesse che so... 10giga di spazio nel supporto. Allora cosa fanno? Creano una soluzione alternativa...
Ora secondo te la solzuione alternativa deve per forza occupare 8,5 Giga? magari la soluzione alternativa ne richiede solo 4 di gb proprio perchè è alternativa.... quindi non puoi sapere a priori se è vera la storia del malinteso basandoti su quanto sia grosso il DVD che comprerai...
A parte il fatto che i giga sono 8 e mezzo più o meno... fammi capire, tu stai dicendo che se gli avanzano 100 kbyte dovremo dire: "gli è avanzato spazio!".
La scelta l'hanno fatto in funzione di un limite del DVD. Il gioco gli può venire pure 4 giga... ma hanno spiegato loro stessi che piuttosto di avere di fronte due opzioni ne hanno dovuto intraprendere una in modo obbligato.
E poi parliamoci chiaro... una console con l'hardware della 360 è ridicolo che imponga ai developers di non potere usare il disco. O mettevano il disco fisso su tutte, o usavano un supporto di nuova generazione (che comunque a volte non basta, visto che il disco è utile sempre).
Ora se lo piangono, è il frutto di strategie commerciali assurde come quella della core: mette in difficoltà la concorrenza e contribuisce alla mediocrità generale del settore. Un ben noto "effetto Microsoft".
A parte il fatto che i giga sono 8 e mezzo più o meno... fammi capire, tu stai dicendo che se gli avanzano 100 kbyte dovremo dire: "gli è avanzato spazio!".
La scelta l'hanno fatto in funzione di un limite del DVD. Il gioco gli può venire pure 4 giga... ma hanno spiegato loro stessi che piuttosto di avere di fronte due opzioni ne hanno dovuto intraprendere una in modo obbligato.
E poi parliamoci chiaro... una console con l'hardware della 360 è ridicolo che imponga ai developers di non potere usare il disco. O mettevano il disco fisso su tutte, o usavano un supporto di nuova generazione (che comunque a volte non basta, visto che il disco è utile sempre).
Ora se lo piangono, è il frutto di strategie commerciali assurde come quella della core: mette in difficoltà la concorrenza e contribuisce alla mediocrità generale del settore. Un ben noto "effetto Microsoft".
Beh mi sembra un dato oggettivo. :asd:
Si scherza eh. :D
ivano444
02-08-2007, 15:12
mi sembra assurdo portare un progetto da 10gb a 4 gb francamente.....
se io parto con un progetto da 10gb ma non mi entra tutto nel supporto allora comincio a fare dei tagli per rientrare dello spazio non ne faccio un altro
che poi :
"Piuttosto che avere due fasi del giorno fisse, questa volta abbiamo deciso di usare il nostro tempo per creare un sistema di condizione atmosferiche dinamico, il quale crea effettivamente colori più emozionanti con i quali abbiamo mai lavorato"
questo particolare quanto puo mai occupare?:mbe:
Ma gli sviluppatori sanno in partenza quanto spazio hanno! Certo che se terminano un gioco e questo non ci sta nel supporto che dovranno utilizzare o sono degli :stordita: o hanno :hic:
questo particolare quanto puo mai occupare?:mbe:
Vuol dire raddoppiare-triplicare (dipende da quante condizioni volevano fare) le textures... qualunque aumento di dimensioni ciò comporti, di certo non l'ho scritto io questo:
Whilst this wasn't a problem for our dev team, it was a problem fitting all this data onto a single DVD. So we've worked around the problem
In un mondo perfetto si fa l'illuminazione dinamica su tutto, si rendono le rugosità delle superfici direttamente con poligoni... ma con le console attuali si deve essere liberi di attuare molteplici soluzioni per poter rendere il meglio. E dover rinunciare ad una tecnica di illuminazione per problemi di spazio ribadisco che è una cosa priva di senso.
Chiaramente di questo non se ne sono accorti all'ultimo minuto. Hanno valutato e hanno "deciso". Va apprezzata l'apertura di questo sviluppatore anzi, che ci ha messo a parte di una scelta di progettazione che probabilmente è stata fatta molto tempo fa. Troppo sincero.
ivano444
02-08-2007, 15:39
Vuol dire raddoppiare-triplicare (dipende da quante condizioni volevano fare) le textures... qualunque aumento di dimensioni ciò comporti, di certo non l'ho scritto io questo:
Whilst this wasn't a problem for our dev team, it was a problem fitting all this data onto a single DVD. So we've worked around the problem
In un mondo perfetto si fa l'illuminazione dinamica su tutto, si rendono le rugosità delle superfici direttamente con poligoni... ma con le console attuali si deve essere liberi di attuare molteplici soluzioni per poter rendere il meglio. E dover rinunciare ad una tecnica di illuminazione per problemi di spazio ribadisco che è una cosa priva di senso.
Chiaramente di questo non se ne sono accorti all'ultimo minuto. Hanno valutato e hanno "deciso". Va apprezzata l'apertura di questo sviluppatore anzi, che ci ha messo a parte di una scelta di progettazione che probabilmente è stata fatta molto tempo fa. Troppo sincero.
perdonami,ma di giochi con un illuminazione del genere ce n sono tanti in uscita e gia usciti e stanno tutti comodamente su un dvd quindi mi trovi abastanza scettico
per curiosita quanto occupa pgr3?
Ma chi se ne importa degli altri giochi? Perché dobbiamo fare costruzioni quando abbiamo direttamente lo sviluppatore che ce lo dice?
E' scritto lì, basta leggere.
L'ho quotato due volte. Non so.. lo devo scrivere enorme?
Lo spazio di archiviazione dovrebbe essere una cosa di cui dimenticarsi in fase di progettazione, una di quelle cose (visto il basso costo) che ti avanza sempre e comunque.
Microsoft con questo progetto bizzarro della 360 (dico, la XBOX aveva l'hdd di serie!) ha voluto trasformarlo consapevolmente in una specifica di progetto vincolante...
Ti costa così tanto vederlo come realtà. Sembra che ti stiano tagliando un braccio... quando invece è l'osservazione più banale del mondo, stanti le dichiarazioni NON smentite.
ivano444
02-08-2007, 16:20
lo sviluppatore ha anche detto che ce stato un malinteso se è per questo:mbe:
io sto facendo delle considerazione oggettive senza mettere in mezzo discorsi da fanboy
Ma chi se ne importa degli altri giochi? Perché dobbiamo fare costruzioni quando abbiamo direttamente lo sviluppatore che ce lo dice?
E' scritto lì, basta leggere.
L'ho quotato due volte. Non so.. lo devo scrivere enorme?
Lo spazio di archiviazione dovrebbe essere una cosa di cui dimenticarsi in fase di progettazione, una di quelle cose (visto il basso costo) che ti avanza sempre e comunque.
Microsoft con questo progetto bizzarro della 360 (dico, la XBOX aveva l'hdd di serie!) ha voluto trasformarlo consapevolmente in una specifica di progetto vincolante...
Ti costa così tanto vederlo come realtà. Sembra che ti stiano tagliando un braccio... quando invece è l'osservazione più banale del mondo, stanti le dichiarazioni NON smentite.
Oltre alla dichiarazione ufficiale c'è anche quella di un altro sviluppatore a pagina 3...
http://www.bizarrecreations.com/forum/viewtopic.php?f=30&t=14802&st=0&sk=t&sd=a&start=40
Poi sinceramente mi devi spiegare cosa te ne fai di un blu-ray se solamente i giochi attuali occupano il doppio di spazio sul disco solamente per andare incontro alla lentezza di lettore e dischi.Oblivion è poco più di 7gb su dvd e su ps3 invece è 14gb....ninja gaiden idem...
ivano444
02-08-2007, 17:32
bello avere tanto spazio a 2x di velocita :asd:
Legolas84
02-08-2007, 17:40
bello avere tanto spazio a 2x di velocita :asd:
Peccato che il 2x di velocità del Blu Ray è solo leggermente più lento del 12X della 360, in compenso il drive blu ray non si sente mentre quello della 360 è un aereo. Mi pare comunque ci fossero 4MB/s di differenza (considerando il picco del lettore DVD che però ha un range di velocità che spazia da uguale alla PS3 ed appunto circa 4MB/s in più.. mentre il drive della PS3 è costante).
Quindi stop con le solite vecchie e smentite cose.
Saluti.
ivano444
02-08-2007, 17:45
Peccato che il 2x di velocità del Blu Ray è solo leggermente più lento del 12X della 360, in compenso il drive blu ray non si sente mentre quello della 360 è un aereo. Mi pare comunque ci fossero 4MB/s di differenza (considerando il picco del lettore DVD che però ha un range di velocità che spazia da uguale alla PS3 ed appunto circa 4MB/s in più.. mentre il drive della PS3 è costante).
Saluti.
ti parono pochi 4mb?
poi aumentando i dati da caricare serve anche più banda passante non credi?:rolleyes:
Legolas84
02-08-2007, 17:52
Guarda che il picco è maggiore di 4MB/s.... mentre la base è identica al 2x di Sony.
Il lettore Sony non è troppo lento per i giochi, è una voce vecchissima che è poi stata smentita, il drive è dimensionato correttamente per quello che deve fare e cosa importante NON SI SENTE. Il fatto di mettere le stesse cose in più punti sul blu ray è solo un metodo che consente di velocizzare ulteriormente i caricamenti ma non una pratica necessaria.
Poi bo, pensate un pò come volete... se volete ancora credere a sta leggenda metropolitana fate pure, tanto alla fine non cambia niente (e siamo OT).
Coyote74
02-08-2007, 17:54
ti parono pochi 4mb?
poi aumentando i dati da caricare serve anche più banda passante non credi?:rolleyes:
E conta anche il fatto che su PS3 l'HD lo si può usare veramente per i caricamenti, non come quello della x360 che sulla Full prende polvere per colpa della Core... inutile negare l'evidenza, in un modo o nell'altro la si veda, in questo la MS ha sbagliato... ok, non vuoi un lettore high def perchè devi bruciare la concorrenza ai blocchi di partenza, va bene, ma a quel punto la scelta di commercializzare la CORE è stata una vera castroneria, in tutti i sensi, visto che ha castrato anche le x360 con HDD.
ivano444
02-08-2007, 17:58
Guarda che il picco è maggiore di 4MB/s.... mentre la base è identica al 2x di Sony.
Il lettore Sony non è troppo lento per i giochi, è una voce vecchissima che è poi stata smentita, il drive è dimensionato correttamente per quello che deve fare e cosa importante NON SI SENTE. Il fatto di mettere le stesse cose in più punti sul blu ray è solo un metodo che consente di velocizzare ulteriormente i caricamenti ma non una pratica necessaria.
Poi bo, pensate un pò come volete... se volete ancora credere a sta leggenda metropolitana fate pure, tanto alla fine non cambia niente (e siamo OT).
da come te la sei pesa non sembra :asd:
-=Krynn=-
02-08-2007, 18:00
E conta anche il fatto che su PS3 l'HD lo si può usare veramente per i caricamenti, non come quello della x360 che sulla Full prende polvere per colpa della Core... inutile negare l'evidenza, in un modo o nell'altro la si veda, in questo la MS ha sbagliato... ok, non vuoi un lettore high def perchè devi bruciare la concorrenza ai blocchi di partenza, va bene, ma a quel punto la scelta di commercializzare la CORE è stata una vera castroneria, in tutti i sensi, visto che ha castrato anche le x360 con HDD.
imho sono sempre in tempo a permettere agli sviluppatori di consentir loro di optare per una installazione parziale...
ivano444
02-08-2007, 18:01
si va bene hanno fatto la cazzata ma che vi devo dire d+?:p
l'intento del topic è stato raggiunto complimenti cojote;)
ivano444
02-08-2007, 18:02
imho sono sempre in tempo a permettere agli sviluppatori di consentir loro di optare per una installazione parziale...
senza hd su tutte le console niente installazione parziale ;)
Coyote74
02-08-2007, 18:10
si va bene hanno fatto la cazzata ma che vi devo dire d+?:p
l'intento del topic è stato raggiunto complimenti cojote;)
Ma tu sei un visionario, lasciatelo dire:mbe:
Legolas84
02-08-2007, 18:16
da come te la sei pesa non sembra :asd:
Sorry, se sembra che me la sono presa.... non era mia intenzione scaldare gli animi, volevo solo precisare come stanno realmente le cose... :vicini:
Senso di aprire un topic su una notizia vecchia, smentita e con un'altro tread fotocopia già esistente?
Massimo87
02-08-2007, 18:19
Senso di aprire un topic su una notizia vecchia, smentita e con un'altro tread fotocopia già esistente?
CW e MW..
easy :)
SpaCeOne
02-08-2007, 18:24
Se si sentono tanto limitati possono:
1) cambiare lavoro che l'agricoltura ne ha tanto bisogno :p
2) Se non hanno ancora trovato un lavoro alternativo e sono costretti a rimanere in questo stressante mondo dei VG possono tranquillamente usare 2 DL
Coyote74
02-08-2007, 18:25
CW e MW..
easy :)
Eccone un'altro:rolleyes:
Ma scusate, OK, la notizia è stata smentita (ma poi mica tanto) e io non lo sapevo ancora quando ho aperto il topic, a quel punto, se non era interessante, perchè avete cominciato a postare? Prima che io intervenissi nuovamente in questo 3d ci sono stati ben 21 post di discussione... quindi, OK, ho aperto un 3d inutile, ma voi che ci postate dentro?
Se è inutile e lo intendete un topic con contenuti flammosi statene alla larga e risolvete il problema, invece no, prima discutete, poi insinuate e infine etichettate per bene secondo i vostri canoni distorti... bella forza.
Eccone un'altro:rolleyes:
Ma scusate, OK, la notizia è stata smentita (ma poi mica tanto) e io non lo sapevo ancora quando ho aperto il topic, a quel punto, se non era interessante, perchè avete cominciato a postare? Prima che io intervenissi nuovamente in questo 3d ci sono stati ben 21 post di discussione... quindi, OK, ho aperto un 3d inutile, ma voi che ci postate dentro?
Se è inutile e lo intendete un topic con contenuti flammosi statene alla larga e risolvete il problema, invece no, prima discutete, poi insinuate e infine etichettate per bene secondo i vostri canoni distorti... bella forza.
Il flame è nello spacciare una smentita per notizia, e nell'insistere sulla stessa strada nonostante vari utenti abbiano fatto notare che la faccenda è stata ampiamente smentita dalla stessa Bizarre, con tanto di comunicato ufficiale e foto dimostrative delle capacità di PGR4 (!)
Se te lo sei perso sono disposto a postartelo, e anche a tradurtelo se non riesci a comprenderlo.
Coyote74
02-08-2007, 19:21
Il flame è nello spacciare una smentita per notizia, e nell'insistere sulla stessa strada nonostante vari utenti abbiano fatto notare che la faccenda è stata ampiamente smentita dalla stessa Bizarre, con tanto di comunicato ufficiale e foto dimostrative delle capacità di PGR4 (!)
Se te lo sei perso sono disposto a postartelo, e anche a tradurtelo se non riesci a comprenderlo.
1) Non ho spacciato nessuna smentita per notizia, ho riportato solo la notizia... quindi non ti devi :mc:
2) Ti pare che ho insistito sulla stessa strada? Non mi pare visto che ho postato solo dopo un'altra trentina di interventi... quindi non ti devi:mc:
3) Non credo tu sia l'unico qui dentro con un minimo di cultura, non credo proprio di aver bisogno della tua traduzione maccheronica... quindi non ti devi:mc:
Insomma, ma alla fine, questo tuo intervento, a che diavolo serve? Forse a creare flame? Ormai molti di voi li ho inquadrati per benino, quindi evitate di farmi la morale:rolleyes:
Se un limite del genere verra' raggiunto dubito che succeda con roba tipo PGR4... come minimo ci vuole un Oblivion II o roba simile...
1) Non ho spacciato nessuna smentita per notizia, ho riportato solo la notizia... quindi non ti devi :mc:
2) Ti pare che ho insistito sulla stessa strada? Non mi pare visto che ho postato solo dopo un'altra trentina di interventi... quindi non ti devi:mc:
3) Non credo tu sia l'unico qui dentro con un minimo di cultura, quindi non credo proprio di aver bisogno della tua traduzione maccheronica... quindi non ti devi:mc:
Insomma, ma alla fine, questo tuo intervento, a che diavolo serve? Forse a creare flame? Ormai molti di voi li ho inquadrati per benino, quindi evitate di farmi la morale:rolleyes:
Una notizia è tale fino a che non viene smentita, il momento in cui accade è una BUFALA.
Questa la smentita della Bizarre:
As I'm sure you've seen, some of the comments made on our forum have been blown out of all proportion. This has been reported on certain web sites. It seems that a number of fanboys have jumped on the topic... sigh. So it's time we cleared this one up...
When we started designing PGR4 our primary goals were to create a great and unique experience over and above PGR3, to push the hardware as far as we could, and obviously to ensure that we give great value for money. DVD size is absolutely not a factor that we consider when designing our games... and PGR4 is no exception. DVD9 gives us more than we need to create a fabulous experience for you guys.
The previous game, PGR3, had five environments. That's how much we could create given our time and resources for that game. With the longer development cycle we've had for PGR4, as well as the advantage of having final hardware, we wanted to create a far bigger and better game by this time including 10 environments, as well as a whole bunch of new gameplay features.
Rather than having two "fixed" times of day, this time around we decided to use our time to create a dynamic weather system, which effectively creates a much more dramatic palette from which to work with. To show you where we're coming from, have a look at this screenshot crop sheet. This is something we use internally to compare our environments, lighting, and weather effects... but it's certainly useful for demonstrating the breadth of the game here!
Leggitela attentamente e se non capisci qualcosa fammi un fischio, non si sa mai il mio inglese "maccheronico" potrebbe tornarti utile...:rolleyes:
ivano444
02-08-2007, 19:28
;18157627']Se un limite del genere verra' raggiunto dubito che succeda con roba tipo PGR4... come minimo ci vuole un Oblivion II o roba simile...
quello che penso anche io
Saluti.
Scusa mi puoi postare qualche link con la comparazione...perchè son rimasto un po' indietro e vorrei documentarmi :).
Legolas84
02-08-2007, 20:12
Mando un PVT a SSlazio e mi faccio dare il link che era lui che li aveva postati e non ricordo il link
Legolas84
02-08-2007, 20:25
mmm mentre aspetto che SsLazio mi risponda sono andato a guardare su wikipedia dove vengono riportate le caratteristiche ufficiali delle 2 console...
Il problema è che viene scritto che il DVD rom della 360 lavora 15,75mbits, mentre il drive di ps3 lavora a un massimo di 48mbps... bisognerebbe capire poi a quanto opera di media (anche se SSlazio mi ha detto che opera sempre a un solo valore)....
bo sono confuso... bisognerebbe postare notizie che facciano luce se qualcuno ha dei link...
http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3
http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox_360
Coyote74
03-08-2007, 13:14
Una notizia è tale fino a che non viene smentita, il momento in cui accade è una BUFALA.
Questa la smentita della Bizarre:
Leggitela attentamente e se non capisci qualcosa fammi un fischio, non si sa mai il mio inglese "maccheronico" potrebbe tornarti utile...:rolleyes:
No, grazie il tuo inglese non mi serve, capisco da solo:O
Ma il problema non è quello che c'è scritto nella smantita (per loro un DVD9 è più che sufficiente e quando sviluppano un gioco non prendono in considerazione lo spazio su dvd... a scanso di equivoci, altrimenti mi fai passare per analfabeta tra poco:D ), è che quando ho creato il 3d non avevo ancora letto la smentita... è così difficile da accettare?:doh:
Coyote74
03-08-2007, 13:18
mmm mentre aspetto che SsLazio mi risponda sono andato a guardare su wikipedia dove vengono riportate le caratteristiche ufficiali delle 2 console...
Il problema è che viene scritto che il DVD rom della 360 lavora 15,75mbits, mentre il drive di ps3 lavora a un massimo di 48mbps... bisognerebbe capire poi a quanto opera di media (anche se SSlazio mi ha detto che opera sempre a un solo valore)....
bo sono confuso... bisognerebbe postare notizie che facciano luce se qualcuno ha dei link...
Quei due dati mi sembrano errati, comunque in sostanza i dvd vengono letti a velocità angolare costante e quindi velocità lineare variabile (all'esterno sono più veloci), mentre i BD sono a velocità angolare variabile e a velocità lineare costante (stasse velocità dall'interno all'esterno). Questo è quello che so io, ma potrei ricordare male.
No, grazie il tuo inglese non mi serve, capisco da solo:O
Ma il problema non è quello che c'è scritto nella smantita (per loro un DVD9 è più che sufficiente e quando sviluppano un gioco non prendono in considerazione lo spazio su dvd... a scanso di equivoci, altrimenti mi fai passare per analfabeta tra poco:D ), è che quando ho creato il 3d non avevo ancora letto la smentita... è così difficile da accettare?:doh:
Quindi ti rendi conto che si tratta di una B-U-F-A-L-A smentita dalla Bizarre stessa?
:rolleyes:
Coyote74
03-08-2007, 13:43
Quindi ti rendi conto che si tratta di una B-U-F-A-L-A smentita dalla Bizarre stessa?
Cobalto, fai una cosa... rileggiti bene i miei interventi e poi dimmi se ho mai messo in dubbio che ci fosse stata la smentita. Guarda che io ho solo aperto il topic essendo all'oscuro della smentita:)
Ma quale smentita? L'ha scritto lui!
La smentita si dà di una notizia riportata da altri! Questi vogliono smentire se stessi... allora hanno bisogno di essere ricoverati.
You won't see different times of day per city because this involves recreating all the textures again (one for day and one for night). Whilst this wasn't a problem for our dev team, it was a problem fitting all this data onto a single DVD. So we've worked around the problem by providing different lighting models per city.
DVD size is absolutely not a factor that we consider when designing our games... and PGR4 is no exception. DVD9 gives us more than we need to create a fabulous experience for you guys.
Ridicolo. Gli sviluppatori stessi hanno detto di aver preso una decisione in funzione della capienza di un DVD... evidentemente era la verità. La "smentita" è solo ridicola. Si sono resi conto di aver detto una cosa che metteva in cattiva luce Microsoft e sono stati costretti a fare marcia indietro.
Questa non è una smentita. Sia il primo che il secondo quote sono di Bizarre e sono in evidente contraddizione.
Cobalto, fai una cosa... rileggiti bene i miei interventi e poi dimmi se ho mai messo in dubbio che ci fosse stata la smentita. Guarda che io ho solo aperto il topic essendo all'oscuro della smentita:)
Non mi pare di aver letto "scusate ragazzi, ho postato una bufala, ho puntato sul cavallo sbagliato era un ronzino e non un purosangue, ho quotato una cretinata puntualmente smentita dalla stessa Blizzard"
NO, non ho letto niente di tutto questo, al contrario sei andato avanti come un caterpillar e ti sei pure indispettito (!) quando ti hanno fatto notare che la notizia era old e che c'era pure la smentita incorporata.
Da parte mia aspetto le tue scuse per averci proposto questa sciocchezza come notizia, non l'ennesimo post arrogante dove come scusa ci racconti di "non aver mai messo in dubbio la smentita" (e vorrei vedere!)
Bufala? Per caso hanno rubato l'account ad uno sviluppatore e hanno postato con la sua identità sulla community Bizarre?
Qui non si parla di ricamini fatti da siti terzi, qui si sono commentate le righe scritte direttamente da uno sviluppatore Bizzare. O il tizio è schizofrenico?
Ma quale smentita? L'ha scritto lui!
La smentita si dà di una notizia riportata da altri! Questi vogliono smentire se stessi... allora hanno bisogno di essere ricoverati.
Ridicolo. Gli sviluppatori stessi hanno detto di aver preso una decisione in funzione della capienza di un DVD... evidentemente era la verità. La "smentita" è solo ridicola. Si sono resi conto di aver detto una cosa che metteva in cattiva luce Microsoft e sono stati costretti a fare marcia indietro.
Questa non è una smentita. Sia il primo che il secondo quote sono di Bizarre e sono in evidente contraddizione.
Sì buonanotte ciao, stai a vedere che le chiacchiere da forum di un programmatore dalla bocca troppo larga sono più importanti di un comunicato ufficiale della Bizarre stessa...
Welcome to the real world, eh...:rolleyes:
Bufala? Per caso hanno rubato l'account ad uno sviluppatore e hanno postato con la sua identità sulla community Bizarre?
Qui non si parla di ricamini fatti da siti terzi, qui si sono commentate le righe scritte direttamente da uno sviluppatore Bizzare. O il tizio è schizofrenico?
Il tizio ha postato il suo parere (ampiamente strumentalizzato dai soliti sciacalli) sul forum e la Blizarre a emesso un comunicato stampa che esprime ufficialmente l'opinione dell'intera azienda.
Se non distingui le chiacchiere da forum di un programmatore dall'opinione ufficiale di un'azienda, mi dispiace ma non so che farci.
Sì buonanotte ciao, stai a vedere che le chiacchiere da forum di un programmatore dalla bocca troppo larga sono più importanti di un comunicato ufficiale della Bizarre stessa...
Welcome to the real world, eh...:rolleyes:
Praticamente quello che non vuoi vedere decidi che sono chiacchere, quando invece sono le parole di uno che lavora al gioco in prima persona.
Quale real world? Quello in cui Microsoft fa la voce grossa e impone ridicole smentite?
Questa tua difesa è grottesca. Se fosse stata la stessa cosa in ambito SONY saresti qui a ruggire contro la casa giapponese. E anche tu nei sei consapevole...
Forse non possiamo scrivere post che non vadano fuori "l'adorazione sperticata per Microsoft"? Ti rendi conto della figura che stai facendo... sei al livello della negazione della realtà.
Il tizio ha postato il suo parere (ampiamente strumentalizzato dai soliti sciacalli) sul forum e la Blizarre a emesso un comunicato stampa che esprime ufficialmente l'opinione dell'intera azienda.
Quello non è un parere, nè una opinione. E' una descrizione di come è avvenuta una scelta progettuale... è un fatto.
E un fatto è anche che in PGR 4, a causa di questo motivo, ogni tracciato è disponibile solamente di giorno, o di notte, o al mattino. O vogliamo negare pure questo?
Basta leggere le "chiacchere" dello sviluppatore per apprenderlo.
Tutto sostituito dal sistema metereologico dinamico. Ma giustamente c'è chi dice... che me ne frega della pioggia o delle nuvole. Non mi trasformano di certo una Las Vegas da notturna a diurna.
Il gioco è TAGLIATO a causa della capienza DVD. E' un dato di fatto.
Sulla eventualità del doppio DVD, sempre gli sviluppatori.
Having the game spread across two discs isn't an option for a number of reasons. Sorting out gameplay both in single and multiplayer where you always have to swap discs around would be difficult, and detrimental to the flow of the game. Also, having two discs puts the price of manufacturing up, and that's one we'd have to discuss with the publisher.
As it stands, we've got the best of all options. We've got tonnes of cities, the best lighting effects we've ever done, and weather which dramatically changes the look of the cities too. And it all fits on one disc. :D
Niente giorno/notte... the best of all options.
a costo di essere bannato (spero di no) devo proprio prendere atto che questo forum è pieno di fanboy xbox :)
Scusate ma è cosi'. In ogni thread ci sono velate provocazioni da parte di queste persone, e in un argomento così CHIARO, c'è ancora gente che parla di bufala.
Alla Bizarre si sono contraddetti. È lampante che abbiano fatto marcia indietro e "damage control", perchè la verità che avevano detto metteva Microsoft in cattiva luce...
Nel cercare di "eliminare la console war", tutta questa sezione sta diventando veramente ridicola
Maxcorrads
03-08-2007, 14:24
a costo di essere bannato (spero di no) devo proprio prendere atto che questo forum è pieno di fanboy xbox :)
Io pensavo di fanboy Sony:stordita:
Scusate ma è cosi'. In ogni thread ci sono velate provocazioni da parte di queste persone, e in un argomento così CHIARO, c'è ancora gente che parla di bufala.
Alla Bizarre si sono contraddetti. È lampante che abbiano fatto marcia indietro e "damage control", perchè la verità che avevano detto metteva Microsoft in cattiva luce...
Nel cercare di "eliminare la console war", tutta questa sezione sta diventando veramente ridicola
Quoto. Ho anche aggiunto altre cose riportate dal forum bizarre... tutte scritte dagli sviluppatori.
Questo è uno dei topic più ridicoli mai visti.
edit mi eclisso ho fatto il errore puiù noob che possa esistere :asd:
ivano444
03-08-2007, 14:27
oh ma pensatela un po come volete :P
che vi frega se pgr4 sta stretto su un dvd avete gthd giocate a quello:D
-=Krynn=-
03-08-2007, 14:32
Comuqnue io non vedo il problema, questo è un gioco che potrebbe benissimo stare su 2, 3 20mila dvd (beh, magari 20mila no..) senza per questo pregiudicarne la giocabilità come succederebbe con GTA
quello per ps3 è sbagliato , blue ray 2x va a 72mbit che è più o meno 9 mbyte.
per quella della 360 penso che sia completamente sbagliato.
Comuqnue io non vedo il problema, questo è un gioco che potrebbe benissimo stare su 2, 3 20mila dvd (beh, magari 20mila no..) senza per questo pregiudicarne la giocabilità come succederebbe con GTA
Hanno deciso che era meglio di no (come ho riportato). Chissà se tra i motivi c'erano pure le solite "pressioni esterne".
Comunque, faccio notare (a chi non crede nemmeno ai propri occhi): nel gioco NON è presente la possibilità di correre su un tracciato in diverse ore del giorno... visto che quello lo potevano fare solo raddoppiando le texture.
Quindi niente giorno/notte=TAGLIO, perché in PGR3 è presente.
E' stata introdotto un nuovo motivo di varietà con il cambiamento di tempo atmosferico... che si riesce a rendere anche con il sistema di illuminazione senza bisogno di nuove texture (ovviamente è una varietà molto più povera di quella giorno/notte).
Questi sono i fatti, tutti riscontrabili con il gioco in mano.
E' OVVIO che se non ci fossero stati motivi di spazio ci sarebbe potuta essere una coesistenza di giorno/notte e di tempo metereologico, visto che non si trattava di nient'altro che fare girare la stessa cosa con texture del tracciato differenti. Vi basta?
Quello non è un parere, nè una opinione. E' una descrizione di come è avvenuta una scelta progettuale... è un fatto.
Chiacchiere da forum contro un comunicato ufficiale, questi sono i "fatti" che tu metti in piazza.
Da una parte la frasetta iperstrumentalizzata di un programmatore in un forum, che ciarla a vuoto di scelte che NON spettano a lui ma al CEO, dall'altra il comunicato ufficiale della stessa azienda.
A chi credere? Mah, che dilemma...:rolleyes:
E un fatto è anche che in PGR 4, a causa di questo motivo, ogni tracciato è disponibile solamente di giorno, o di notte, o al mattino. O vogliamo negare pure questo?
Basta leggere le "chiacchere" dello sviluppatore per apprenderlo.
Tutto sostituito dal sistema metereologico dinamico. Ma giustamente c'è chi dice... che me ne frega della pioggia o delle nuvole. Non mi trasformano di certo una Las Vegas da notturna a diurna.
E' una scelta stilistica fatta a monte dalla Bizarre:
Rather than having two "fixed" times of day, this time around we decided to use our time to create a dynamic weather system, which effectively creates a much more dramatic palette from which to work with.
Piuttosto di avere due orari "fissi" del giorno, abbiano deciso questa volta di usare il nostro tempo per creare un sistema dinamico di condizioni atmosferiche, che consente effettivamente di lavorare con una tavolozza più sorprendete.
(Tavolozza intesa come possibilità dalle quali attingere, che con il dynamic weather system sono decisamente più ampie del solo giorno/notte)
Il gioco è TAGLIATO a causa della capienza DVD. E' un dato di fatto.
Sulla eventualità del doppio DVD, sempre gli sviluppatori.
Niente giorno/notte... the best of all options.
Questa è una tua opinione, supportata soltanto dallo sciacallaggio di una chiacchiera da forum, di ufficiale per tua disgrazia ci sono le dichiarazioni Bizarre con tanto di foto esplicative delle 10 condizioni atmosferiche.
La Bizarre ha detto chiaramente che invece di presentare i circuiti in due fasi giorno/notte, ha preferito ricreare più condizioni atmosferiche, 10 contro le 5 di PGR3, con un maggior dettaglio (visibile anche nelle foto) di giorno/notte sin d'all'inizio non se ne è MAI parlato, se non nelle solite chiacchiere tirate fuori all'ultimo minuto dai fanboy sony.
Hanno deciso che era meglio di no (come ho riportato). Chissà se tra i motivi c'erano pure le solite "pressioni esterne".
Comunque, faccio notare (a chi non crede nemmeno ai propri occhi): nel gioco NON è presente la possibilità di correre su un tracciato in diverse ore del giorno... visto che quello lo potevano fare solo raddoppiando le texture.
Quindi niente giorno/notte=TAGLIO, perché in PGR3 è presente.
E' stata introdotto un nuovo motivo di varietà con il cambiamento di tempo atmosferico... che si riesce a rendere anche con il sistema di illuminazione senza bisogno di nuove texture (ovviamente è una varietà molto più povera di quella giorno/notte).
Questi sono i fatti, tutti riscontrabili con il gioco in mano.
E' OVVIO che se non ci fossero stati motivi di spazio ci sarebbe potuta essere una coesistenza di giorno/notte e di tempo metereologico, visto che non si trattava di nient'altro che fare girare la stessa cosa con texture del tracciato differenti. Vi basta?
A RIDAJE! Guarda che di giorno/notte per PGR4 la Bizarre NON NE HA MAI PARLATO, IN NESSUN FRANGENTE!
Ci sono solo le chiacchiere da forum a supportare questa fregnaccia che da parte dell'azienda non è MAI stata presa in considerazione, visto che ufficialmente hanno detto chiaramente che intendevano sviluppare il Dynamic Weather System, e NON il giorno/notte.
Basta chiacchiere per favore, ne abbiamo le scatole piene!
Questa è una tua opinione, supportata soltanto dallo sciacallaggio di una chiacchiera da forum, di ufficiale per tua disgrazia ci sono le dichiarazioni Bizarre con tanto di foto esplicative delle 10 condizioni atmosferiche.
Ma come? Il grande esperto non capisce che dove hanno messo un set di texture + sistema metereologico potevano ugualmente mettere un altro set di texture + sistema metereologico? :rolleyes:
La scelta non è stilistica. La scelta è stata definita un work-around.
Poi se vuoi che te lo vengano a dire in una dichiarazione ufficiale sei tu a non vivere nel mondo reale, mi sa...
Rather than having two "fixed" times of day (che stavolta non ci entravano) this time around we decided to use our time to create a dynamic weather system, which effectively creates a much more dramatic palette from which to work with.
Hanno sostituito una cosa che richiedeva spazio (giorno/notte) con un'altra che si fa in real-time(tempo metereologico).
Non hanno fatto in un modo diverso la stessa cosa, ma hanno TAGLIATO la prima per metterne una diversa e meno dispendiosa (che oltretutto gli succhia certamente più risorse computazionali).
Che dire, continua a negare l'evidenza. Convincici che è una cosa buona non avere il giorno/notte, è una scelta stilistica e il gioco è più bello così.
A RIDAJE! Guarda che di giorno/notte per PGR4 la Bizarre NON NE HA MAI PARLATO, IN NESSUN FRANGENTE!
Ci sono solo le chiacchiere da forum a supportare questa fregnaccia che da parte dell'azienda non è MAI stata presa in considerazione
E chissene. Qui nessuno sta dicendo il contrario... quindi è inutile che ti attacchi a questo punto.
La discussione è saltata fuori perché un utente ha chiesto "ma c'è il giorno/notte", e uno sviluppatore ha spiegato "NO. Perché..."
visto che ufficialmente hanno detto chiaramente che intendevano sviluppare il Dynamic Weather System, e NON il giorno/notte.
Brutto dover scegliere tra due cose che di incompatibile non hanno niente, eh?
Chiarisco che in PGR3 il giorno/notte c'era perché con meno tracciati lo spazio su disco era sufficiente.
Massimo87
03-08-2007, 15:17
ma il gioco è uscito? è su due DVD?
NO.. allora prima di sparare conclusioni assurde su una notizia già smentita dalla stessa Bizzarre, tanto per fare un pò di CW (notevole il tizio che dice che sto forum è only xbox.. perche' i sonari sono pochi eh..) aspettiamo l'uscita del gioco ufficiale.. :muro:
ivano444
03-08-2007, 15:18
Ci sono solo le chiacchiere da forum a supportare questa fregnaccia che da parte dell'azienda non è MAI stata presa in considerazione, visto che ufficialmente hanno detto chiaramente che intendevano sviluppare il Dynamic Weather System, e NON il giorno/notte.
Basta chiacchiere per favore, ne abbiamo le scatole piene!
guarda ci sto combattendo sull'altro topic e un impressa impossibile averla vinta
Massimo87
03-08-2007, 15:19
guarda ci sto combattendo sull'altro topic e un impressa impossibile averla vinta
ma la cosa bella è che si lamentano se qualcuno tocca roba Sony..
poi scassano i maroni su notizie che non gli interessano assolutamente..
viva la coerenza! :D
ma il gioco è uscito? è su due DVD?
NO.. allora prima di sparare conclusioni assurde su una notizia già smentita dalla stessa Bizzarre, tanto per fare un pò di CW (notevole il tizio che dice che sto forum è only xbox.. perche' i sonari sono pochi eh..) aspettiamo l'uscita del gioco ufficiale.. :muro:
Il tizio ha un nome.
E non l'ho detto cosi' a caso (preciso che non sono neanche un sonaro, per quanto me ne importa), semplicemente girando questa sezione si nota una gratuita ostilità verso ps3 e una stregua difesa della 360.
Comunque la chiudo qui cosi' non alimento flame
Massimo87
03-08-2007, 15:26
Il tizio ha un nome.
E non l'ho detto cosi' a caso (preciso che non sono neanche un sonaro, per quanto me ne importa), semplicemente girando questa sezione si nota una gratuita ostilità verso ps3 e una stregua difesa della 360.
Comunque la chiudo qui cosi' non alimento flame
ma se non vi piace questo forum, potete benissimo cambiare aria..
ma a quanto pare, vi piace tanto creare flame eppoi fare le vittime :rolleyes:
inoltre state sparando a zero su una notizia che è stata SMENTITA..
come se il gioco fosse già uscito, sia su 20 dvd e faccia cagare graficamente, veramente assurdi :doh:
Ti credo. Ancora alla negazione della realtà non ci siamo arrivati... non puoi pretendere che gente non-fanatica si faccia coinvolgere in queste cose.
E' scritto tutto a chiare lettere dagli sviluppatori, c'è inoltre il dato oggettivo della mancanza giorno/notte (le doppie texture dei vecchi circuiti di PGR3 praticamente le hanno prese e le hanno buttate) e voi insistete ancora.
Per chi parla ancora di SMENTITA. Ma cosa è stato smentito... ma non vi rendete conto che nella smentita non c'è scritto niente?
Si smentisce una notizia, mica si può smentire se stessi.
C'è scritto praticamente: "ci siamo fatti scappare una cosa che non dovevamo dire e un sacco di fanboy (è vero) ci si sono buttati di sopra. Il DVD è bellissimo è grandissimo".
Ma è solo una dichiarazione buffonesca, perché non smentisce quello che hanno detto gli sviluppatori. Dice solo "non dateci addosso! Con voi non ci parliamo più.".
ivano444
03-08-2007, 15:34
va beneeeeeeeeeeeeeeeeeee
la x360 fa cagare
il dvd è obsoleto
la smentita non conta nnt
tu hai ragione
noi abbiamo torto
questo e un forum di boxari
il gioco fara sicuramente cagare
stiamo a pace ora?x la miseria...
Ma come? Il grande esperto non capisce che dove hanno messo un set di texture + sistema metereologico potevano ugualmente mettere un altro set di texture + sistema metereologico? :rolleyes:
La scelta non è stilistica. La scelta è stata definita un work-around.
Poi se vuoi che te lo vengano a dire in una dichiarazione ufficiale sei tu a non vivere nel mondo reale, mi sa...
Rather than having two "fixed" times of day (che stavolta non ci entravano) this time around we decided to use our time to create a dynamic weather system, which effectively creates a much more dramatic palette from which to work with.
Hanno sostituito una cosa che richiedeva spazio (giorno/notte) con un'altra che si fa in real-time(tempo metereologico).
Non hanno fatto in un modo diverso la stessa cosa, ma hanno TAGLIATO la prima per metterne una diversa e meno dispendiosa (che oltretutto gli succhia certamente più risorse computazionali).
Che dire, continua a negare l'evidenza. Convincici che è una cosa buona non avere il giorno/notte, è una scelta stilistica e il gioco è più bello così.
Che "stavolta non ci entravano" è una tua opinione che spacci per verità assoluta, dato che la Bizarre NON HA MAI DETTO di voler sviluppare PGR4 con giorno/notte, ma ha detto invece di voler implementare il dynamic weather system, dato che in pgr3 era già presente un environment system!
Senti, fai un piacere a te stesso e a tutto il forum: Finiscila di raccontare BALLE che ne abbiamo piene le scatole.
PS: Il thread riguarda le BALLE raccontate su PGR4, NON la mia persona o la mia esperienza. Attientiti al thread o sarai segnalato.
Utente avvisato...
la x360 fa cagare
il dvd è obsoleto
tu hai ragione
noi abbiamo torto
Io dico solo che è assurdo pensare ad una smentita di sé stessi. Capisco che Bizarre abbia sollevato un polverone e stia cercando di riparare... ma io mi sono limitato a leggere quello che loro stessi hanno scritto a più riprese.
Il DVD non è obsoleto. Il DVD è giunto alle condizioni di essere una specifica vincolante, cosa secondo me non ammissibile per la memoria di massa.
Forum di boxari non lo so. Voi che siete intervenuti in questo topic non avete discusso, avete difeso senza nessuna argomentazione.
I nostri sforzi di riportare dati, discussioni e ragionamenti sono caduti totalmente nel vuoto.
L'evidenza è: giorno/notte che si realizza a costo prestazionale praticamente nullo (set di texture differenti) è stato tagliato. Dico tagliato perché era presente in PGR3, e alcuni circuiti saranno gli stessi in PGR4 ma senza questa caratteristica.
E' ovvio che volendo aumentare i circuiti (il gioco se no chi lo compra) hanno dovuto escludere questa possibilità e non hanno mai detto di volere implementare il giorno/notte. Ma è ovvio che essendo presente nel precendente capitolo i "boxari" appassionati del franchise chiedano "ma dove è finito il giorno/notte!?" e nascano queste discussioni sul forum di bizarre.
la x360 fa cagare
il dvd è obsoleto
tu hai ragione
noi abbiamo torto
Ma perche ti scaldi tanto ???
Si vede che la maggior parte di voi non lavora in una grande azienda ,io ci lavoro e tipo posso assicurare che se domani in internet o su i giornali vado a dire in giro che i nostri prodotti fanno schifo oppure altre info denigratorie sull'azienda anche se reali , il giorno dopo mi fanno il culo come una capanna se non adirittura verrei licenziato e l'azienda farebbe subito un comunicato stampa dicendo che i suoi prodotti sono i migliori dle mondo, ma ci vuole tanto a capirlo ??
Che poi il gioco sia bello o no non ha importanza qui si stava dicendo che ci sono state delle limitazioni al gioco per colpa della poca capienza del supporto dvd , e questo sembrerebbe innegabile ,e la seconda cazzata che ha fatto la microsoft e far uscire la versione Core della console pregiudicanzo l'utilizzo dell'HD della versione pro al solo download dei contenuti del market place in quando avendo due console con set up differenti non possono permettersi di far uscire dei giochi che girano solo su un set up.
Questo e innegabile , poi pgr4 puo essere un capolavoro uguale , ma non cambia lo stato delle cose.
Dico solo prima che mi etichettate come sonaro che non ho ps3 ma Xbox360 e me la tengo stretta pero sono anche realista su determinate cose .
Che "stavolta non ci entravano" è una tua opinione che spacci per verità assoluta
You won't see different times of day per city because this involves recreating all the textures again (one for day and one for night). Whilst this wasn't a problem for our dev team, it was a problem fitting all this data onto a single DVD.
Segnala segnala. Preferisco essere bannato piuttosto che lasciare simili balle senza replica.
E' scritto lì sopra. E' la risposta alla domanda "Are pgr4 have different time to choose(day and night) for every track like pgr3?"
Ma quello che scrive lo sviluppatore del suo stesso gioco non conta... :rolleyes:
La smentita non smentisce nulla di quello scritto sopra. Lo ribadisce anzi: "invece di avere due momenti della giornata fissi"... ne avete uno, completerei io.
E' come dire al cliente del ristorante che non c'è il pesce, però c'è il vino!
E comunque non tirarti indietro... sbaglio o non sbaglio dicendo che con quello che si può fare con un set di texture si può fare anche con un altro set e che non ci sono limitazioni tecniche per non avere i due sistemi contemporaneamente?
Segnala segnala. Preferisco essere bannato piuttosto che lasciare simili balle senza replica.
E' scritto lì sopra. E' la risposta alla domanda "Are pgr4 have different time to choose(day and night) for every track like pgr3?"
Ma quello che scrive lo sviluppatore del suo stesso gioco non conta... :rolleyes:
La smentita non smentisce nulla di quello scritto sopra. Lo ribadisce anzi: "invece di avere due momenti della giornata fissi"... ne avete uno, completerei io.
E' come dire al cliente del ristorante che non c'è il pesce, però c'è il vino!
E comunque non tirarti indietro... sbaglio o non sbaglio dicendo che con quello che si può fare con un set di texture si può fare anche con un altro set e che non ci sono limitazioni tecniche per non avere i due sistemi contemporaneamente?
Ma lo vuoi capire O NO che quelle sono chiacchiere da forum, che NON sono dichiarazioni ufficiali della Bizarre?
La Bizarre NON HA MAI DETTO di voler sviluppare per PGR4 il giorno/notte, al contrario ha detto ufficialmente che invece di voler fare il giorno/notte, ha preferito fare il dynamic weather system, e che il dvd9 è più che sufficiente per PGR4!
Secondo te a cosa dovrei dare credito, alle chiacchiere da forum di un programmatore, oppure alle dichiarazioni ufficiali di un'azienda che ha detto e sottolineato ufficialmente cosa vuole creare nel proprio prodotto?
E andiamo, che questo sciacallaggio è durato anche troppo!
Ma lo vuoi capire O NO che quelle sono chiacchiere da forum, che NON sono dichiarazioni ufficiali della Bizarre?
La Bizarre NON HA MAI DETTO di voler sviluppare per PGR4 il giorno/notte, al contrario ha detto ufficialmente che invece di voler fare il giorno/notte, ha preferito fare il dynamic weather system, e che il dvd9 è più che sufficiente per PGR4!
Secondo te a cosa dovrei dare credito, alle chiacchiere da forum di un programmatore, oppure alle dichiarazioni ufficiali di un'azienda che ha detto e sottolineato ufficialmente cosa vuole creare nel proprio prodotto?
E andiamo, che questo sciacallaggio è durato anche troppo!
Si ama cnhe tu lo vuoi capire che le chiacchere da forum di uno sviluppatore sono forse piu attendibili di un comunicato ufficiale dove si deve cercare di tenere una certa forma e non offendere nessuno ??
Anche se fosse vero al Bizzare non potrebbe dire microsoft ha fatto una cazzata in un comunicato ufficiale lo vuoi acpire o vivi con il paraocchii ??
Poi e l'altra gente che vive nel suo mondo per te vero ??
Si ama cnhe tu lo vuoi capire che le chiacchere da forum di uno sviluppatore sono forse piu attendibili di un comunicato ufficiale dove si deve cercare di tenere una certa forma e non offendere nessuno ??
Saranno più convincenti per i fanboy sonari, per le persone normali le chiacchiere da forum sono e rimangono chiacchiere da forum, le decisioni di un'azienda si trasmettono attraverso comunicati ufficiali, non tramite la bocca larga di un programmatore in un forum.
La Blizzard NON HA MAI DETTO di voler sviluppare PGR4 con un giorno/notte, ma ha detto chiaramente di voler investire le proprie risorse per sviluppare un dynamic weather system. Avesse detto anche mezza volta di voler fare il notte/giorno l'avrei pure capito, ma gli intenti di PGR4 sono stati subito chiarissimi, e pure dimostrati attraverso comunicati, filmati, foto.
Per fare un paragone debito è come entrare in un ristorante vegetariano e chiedere una bistecca, e lamentarsi pure perché non ve la servono dicendo che "eh ma il lavapiatti mi ha detto che qui fate le bistecche!"
Eh andiamo, un minimo di obiettività ogni tanto non vi farebbe male!
[B]Ma lo vuoi capire O NO che quelle sono chiacchiere da forum, che NON sono dichiarazioni ufficiali della Bizarre?
La Bizarre NON HA MAI DETTO di voler sviluppare per PGR4 il giorno/notte, al contrario ha detto ufficialmente che invece di voler fare il giorno/notte, ha preferito fare il dynamic weather system
Ti si è incantato il disco... ho già replicato sia alla prima che alla seconda cosa. Se non hai nulla da dire non scrivere, invece di ripeterci allo sfinimento le stesse cose.
Ti rendi conto di che figura stai facendo, no? Boh, cavoli tuoi.
1) Secondo te gli sviluppatori Bizarre sparano cazzate sul loro forum e poi le ribadiscono (praticamente hanno ripetuto tutto quello che hanno detto, omettendo la parte del DVD e aggiungendo che il gioco sarà bellissimo) in una "smentita".
2) Perché il dynamic weather system deve essere alternativo al sistema giorno/notte? Motivi tecnici non ce ne sono, visto che il giorno/notte si fa con set differenti di texture.
Quel "invece abbiamo preferito" è politica da quattro soldi, non è una scelta né stilistica né progettuale. E' un taglio.
In questa discussione non ce ne frega niente se il progetto iniziale non prevedeva il giorno/notte (e poi il progetto iniziale non è cosa pubblica, quindi non lo sappiamo). Qui vediamo una feature mancante tra PGR3 e PGR4.
Uno sviluppatore ci ha spiegato perché è mancante.
E, dimenticavo, prestaci un po' di obiettività. :rolleyes:
In questo momento mi sto immaginando cosa avresti detto se al posto di Microsfot ci fosse stata Sony... sì, me la figuro proprio la tua obiettività. Soprattutto sulla "smentita" e sul "malinteso".
Saranno più convincenti per i fanboy sonari, per le persone normali le chiacchiere da forum sono e rimangono chiacchiere da forum, le decisioni di un'azienda si trasmettono attraverso comunicati ufficiali, non tramite la bocca larga di un programmatore in un forum.
La Blizzard NON HA MAI DETTO di voler sviluppare PGR4 con un giorno/notte, ma ha detto chiaramente di voler investire le proprie risorse per sviluppare un dynamic weather system. Avesse detto anche mezza volta di voler fare il notte/giorno l'avrei pure capito, ma gli intenti di PGR4 sono stati subito chiarissimi, e pure dimostrati attraverso comunicati, filmati, foto.
Per fare un paragone debito è come entrare in un ristorante vegetariano e chiedere una bistecca, e lamentarsi pure perché non ve la servono dicendo che "eh ma il lavapiatti mi ha detto che qui fate le bistecche!"
Eh andiamo, un minimo di obiettività ogni tanto non vi farebbe male!
Ho capito vivi con il paraocchi tu !!! :D
Secondo te nei comunicati ufficiali dicono tutto quello che succede all'interno dell'azienda?? secondo te un progetto per un videogames come un progetto per qualsiasi altro materiale avviene in un giorno ?? tu partecipi alle riunioni di bizzare dove si decide come implementare un videogames ?? Magari un programmatore ci aprtecipa che dici ?? :D
E magari lo stesso programmatore a partecipato ad una riunione dove si decideva di togliere giorno e notte perche il dvd non bastava, e nmagari los tesso programmatore sara stato cazziato per le sue affermazioni che avranno fatto incazzare microsoft e la stessa azienda poi se ne sara uscita fuori con un comunicato ufficiuale smentendo tali affermazioni, e forse nel tuo caso sono riuscite nel'intento di far credere alla gente che quel tipo parlava a vanvera !!
Si vede che no lavori per una grande societa dove qeuste cose sono all'ordine del giorno e questop te lo posso assicurare perche ci lavoro per una grande multinazionale.
Ti si è incantato il disco... ho già replicato sia alla prima che alla seconda cosa. Se non hai nulla da dire non scrivere, invece di ripeterci allo sfinimento le stesse cose.
Ti rendi conto di che figura stai facendo, no? Boh, cavoli tuoi.
1) Secondo te gli sviluppatori Bizarre sparano cazzate sul loro forum e poi le ribadiscono (praticamente hanno ripetuto tutto quello che hanno detto, omettendo la parte del DVD e aggiungendo che il gioco sarà bellissimo) in una "smentita".
Non "gli sviluppatori" in toto, ma UN programmatore ha detto la sua.
Fosse stato il CEO della Bizarre avrei potuto capire (sono decisioni che spettano a lui) ma un programmatore sul forum...e andiamo, non saprà neanche lui perché sono state prese tali decisioni, si sarà limitato a fare una supposizione e via...
2) Perché il dynamic weather system deve essere alternativo al sistema giorno/notte? Motivi tecnici non ce ne sono, visto che il giorno/notte si fa con set differenti di texture.
Quel "invece abbiamo preferito" è politica da quattro soldi, non è una scelta né stilistica né progettuale. E' un taglio.
Il dynamic weather system richiede tempo e denaro per essere sviluppato, non s'implementa dalla notte al giorno con le chiacchiere da forum.
Alla Blizzard si saranno fatti i conti in tasca e avranno deciso che, dato il budget e il tempo a disposizione, sarebbe stato meglio fare un dws che le scene notte/giorno. Una scelta di produzione, come se ne operano tante per qualsiasi videogioco.
In questa discussione non ce ne frega niente se il progetto iniziale non prevedeva il giorno/notte (e poi il progetto iniziale non è cosa pubblica, quindi non lo sappiamo). Qui vediamo una feature mancante tra PGR3 e PGR4.
Uno sviluppatore ci ha spiegato perché è mancante.
E, dimenticavo, prestaci un po' di obiettività. :rolleyes:
In questo momento mi sto immaginando cosa avresti detto se al posto di Microsfot ci fosse stata Sony... sì, me la figuro proprio la tua obiettività. Soprattutto sulla "smentita" e sul "malinteso".
Sul fatto che sia una feature presente in PGR3 e assente in PGR4 hai ragione, ma hai completamente torto riguardo le decisioni della Bizarre, dato che è stato chiaro sin dall'inizio la direzione che volevano prendere, sin dalle prime immagini e dai primi filmati. In tutto questo il dvd9 non c'entra nulla, c'entra invece il fatto che sviluppare un videogioco comporta tempo e denaro (MOLTO denaro) e nella maggior parte dei casi queste sono le uniche discriminati.
Coyote74
03-08-2007, 18:45
Non mi pare di aver letto "scusate ragazzi, ho postato una bufala, ho puntato sul cavallo sbagliato era un ronzino e non un purosangue, ho quotato una cretinata puntualmente smentita dalla stessa Blizzard"
NO, non ho letto niente di tutto questo, al contrario sei andato avanti come un caterpillar e ti sei pure indispettito (!) quando ti hanno fatto notare che la notizia era old e che c'era pure la smentita incorporata.
Da parte mia aspetto le tue scuse per averci proposto questa sciocchezza come notizia, non l'ennesimo post arrogante dove come scusa ci racconti di "non aver mai messo in dubbio la smentita" (e vorrei vedere!)
Nooo, ma qui siamo al delirio più totale... cioè dovrei chiederti scusa per aver aperto un 3d su una notizia riportata da HWUpgrade, solo perchè non ho letto la smentita? Spero tu stia scherzando... mi pare che qui se c'è qualcuno arrogante sei tu... non mi scuso proprio per nulla, visto che non ho fatto del male a nessuno, ne sono andato sul personale come invece fai tu. Non ho più parole:(
Legolas84
03-08-2007, 19:06
dai non è il caso di litagare così.
Coyote74
03-08-2007, 19:36
Dove sarebbe il mio "andare sul personale", nell'aver detto che hai scritto un "post arrogante"?
AH BEH, molto personale! :rolleyes:
Non facciamo i finti tonti, se dici che il post è arrogante, visto che l'ho scritto io è lampante che mi dai dell'arrogante... arrogante=emana arroganza, che essendo un atteggiamento, va direttamente attribuito a chi lo attua. Suvvia, ora, magari non era tua intenzione, ma sei andato sul personale. Non è che ti devi :mc: per pararti il :ciapet: , per me finisce qui, ma puoi ben capire che se devo chiedere scusa, non è sicuramente ad un utente che usa i tuoi atteggiamenti.
mah, visti i toni credo che il topic verrà chiuso, ma intanto, qui ed altrove, mi fa sorridere vedere certe discussioni.
Ogni volta che salta fuori un rumor, di qualsiasi genere, che riguarda lo spazio su disco i sostenitori Sony (non chiamiamoli fanboy perchè potrebbero offendersi) saltano su a cercare di giustificare in ogni modo la presenza di BD sulla costosa PS3.
Poco dopo il rumor scoppia in una "bolla di sapone" ma le discussioni restano :p
E non mi sto riferendo nello specifico al thread di Coyote, perchè la cosa è diffusa worldwide
Ma di cosa si discute ? E' ovvio che più spazio c' è meglio è, ma è altrettanto ovvio che nella vita tutto è frutto di compromessi e quello spazio non può costare più di tanto.
Probabilmente verso la seconda metà della sua vita utile PS3 si avvantaggerà dello spazio in più offerto dal suo supporto, mentre su X360 si vedranno titoli multidisco (come accade già oggi con Blue Dragon).
Vi sembra motivo di litigio ?
Scusate ma a parte che questa discussione dovrebbe essere chiusa, vorrei dire che secondo me se i programmatori non riescono a far entrare un gioco in un dvd9 allora è per loro incompetenza,perchè case come la id software o valve per
realizzare doom3 e half life 2 hanno fatto compressioni incredibili per ridurre al minimo lo spazio occupato dai loro giochi, eppure mi sembra che il risultato sia stato ottimo!
Scusate ma a parte che questa discussione dovrebbe essere chiusa, vorrei dire che secondo me se i programmatori non riescono a far entrare un gioco in un dvd9 allora è per loro incompetenza,perchè case come la id software o valve per
realizzare doom3 e half life 2 hanno fatto compressioni incredibili per ridurre al minimo lo spazio occupato dai loro giochi, eppure mi sembra che il risultato sia stato ottimo!
A parte che Doom3 ci han messo 10 anni a farlo, ma la qualita' grafica dei giochi è aumentata a dismisura dai tempi di Doom3 quindi qualche problemino in piu' c'è.
Rimane cmq il fatto che questi limiti non ci possono essere con un titolo come PGR4.
Van Helsing
04-08-2007, 12:18
Ma perchè vi infervorate così, in fondo è un gioco.
:eek:
Al di fuori del gioco in questione, il formato dvd causerà molti grattacapi ai team di sviluppo,tra un 2 anni per me andrà stretto.
;18173272']A parte che Doom3 ci han messo 10 anni a farlo, ma la qualita' grafica dei giochi è aumentata a dismisura dai tempi di Doom3 quindi qualche problemino in piu' c'è.
Rimane cmq il fatto che questi limiti non ci possono essere con un titolo come PGR4.
Doom3 appena uscito graficamente non era nulla di chè, anzi...
Modelli poligonali brutti, gioco monotono, scelte grafiche discutibili.
Rimaneva un buon uso del soft shadow e normal map, ma usci' già vecchio ;)
Ad ogni modo perchè vi dovete sempre incazzare quando vi toccano un giocattolino piuttosto che un altro ?
Suvvia tranquillizzatevi ;)
(Ovviamente non mi rivolgo a te [?])
Uno dei tanti sviluppatori intervenuti nel famoso topic, riguardo a Crysis che entra tranquillamente in un DVD9.
As for Crysis - there are many techniques which could be used in this kind of game, i.e.: lots of prefabs. You build 20 trees, place them randomly, scale their leaves and trunks, light the bark differently and voila - you have a forest full of trees which all look different, yet only using 20 models.
Try building a prefab London ;)
Praticamente è un intero topic riguardo la capienza dei dischi e la dimensione dei giochi, con numerosi interventi degli sviluppatori.
Ma avevano bevuto.
Doom3 appena uscito graficamente non era nulla di chè, anzi...
Modelli poligonali brutti, gioco monotono, scelte grafiche discutibili.
Rimaneva un buon uso del soft shadow e normal map, ma usci' già vecchio ;)
Ad ogni modo perchè vi dovete sempre incazzare quando vi toccano un giocattolino piuttosto che un altro ?
Suvvia tranquillizzatevi ;)
(Ovviamente non mi rivolgo a te [?])
Infatti, non dimenticando poi che il 90% del gioco è in stanze minuscole e quasi in totale buio ma nonostante questo il gioco era un mattone...
torgianf
04-08-2007, 12:44
Uno dei tanti sviluppatori intervenuti nel famoso topic, riguardo a Crysis che entra tranquillamente in un DVD9.
Praticamente è un intero topic riguardo la capienza dei dischi e la dimensione dei giochi, con numerosi interventi degli sviluppatori.
Ma avevano bevuto.
non avevamo dubbi :)
ivano444
04-08-2007, 12:44
;18175740']Infatti, non dimenticando poi che il 90% del gioco è in stanze minuscole e quasi in totale buio ma nonostante questo il gioco era un mattone...
mattone?in senso di gb occupati o di risorse hardware?
mattone?in senso di gb occupati o di risorse hardware?
Hardware, il motore era poco ottimizzato.
Quake IV risulto' molto piu' leggero e il mio hardware era sempre uguale.
non avevamo dubbi :)
Io mi chiedo perché dovrei dare maggior credito a chi gira qui piuttosto che a cinque sei sviluppatori per console next-gen che oltretutto non hanno alcun interesse a mettere in cattiva luce la console Microsoft.
Poi mi spiegate la dinamica secondo la quale queste persone hanno parlato così. :rolleyes:
Io mi chiedo perché dovrei dare maggior credito a chi gira qui piuttosto che a cinque sei sviluppatori per console next-gen che oltretutto non hanno alcun interesse a mettere in cattiva luce la console Microsoft.
Poi mi spiegate la dinamica secondo la quale queste persone hanno parlato così. :rolleyes:
Ho editato i miei post che potevano sembrare polemici e di attacco personale, questo post non riguarderà la tua persona o quella di altri utenti e se pensate di ritenervi offesi non avete che da dirlo.
Ti chiarisco il mio punto di vista:
Per molti (non solo per me) e sopratutto per chi ci lavora ha molta più importanza quello che dice ufficialmente una Software House prima, durante e dopo lo sviluppo di un gioco che le chiacchiere da forum.
Anche perché "poi i giochi escono".
Se i Bizarre da quando hanno iniziato PGR4 e ufficialmente non hanno mai fatto cenni alle scene notte/giorno, e anzi al contrario hanno dichiarato apertamente che volevano piuttosto lavorare sul Dynamic Weather System, molto probabilmente il gioco uscirà senza il giorno/notte e con il DWS!
Che la causa di tale decisione sia la scelta d'indirizzare le risorse sul DWS invece che sul giorno/notte (cosa molto più attendibile, dato che quelli erano gli intenti iniziali) piuttosto delle chiacchiere da forum, rientra nelle nostre opinioni, nei nostri punti di vista fino a che la Bizarre non si esprime ufficialmente.
Il momento in cui la Bizarre, dopo aver iniziato lo sviluppo di PGR4 col chiaro intento di sviluppare il DWS (con tanto di foto e filmati) dichiara ufficialmente che a monte l'interesse era quello, non vedo per quale astruso motivo dovrei dare ragione a chi non ha alcun potere decisionale all'interno dell'azienda, e si limita a supporre in un forum una decisione che non avrebbe potuto prendere né per competenza né per ruolo.
Va bene tutto, ma quando ai dati di fatto e alle decisioni di un'azienda con tanto di dichiarazioni ufficiali si antepongono le chiacchiere, come minimo un minimo di sospetto sulla strumentalizzazione in atto potrebbe venire, no?
La faccenda è chiarissima, continuare a ciurlare nel manico è indice di una faziosità sfrenata da fanboy, ogni tanto sarebbe opportuno tornare con i piedi per terra e rendersi conto che le chiacchiere da forum non sono le tavole di Mosè, e che con le chiacchiere da forum NON si realizzano i videogame.
Dico una cosa semplicissima:
Il sistema giorno/notte è una cosa. Il sistema di tempo atmosferico è un'altra.
Senza coinvolgere le questioni tecniche, non HA SENSO dire al consumatore "non abbiamo messo quello, ma abbiamo messo questo". Sono due cose diverse, una c'era già e l'hanno levata, e l'altra è nuova.
Uno sviluppatore ha detto che doppie texture non entravano in un DVD e non è stato smentito (considero una smentita la frase: "le doppie texture entrano in un DVD e non le abbiamo messe perché...").
Qui si dice che non sono i giochi come PGR4 a prendere spazio. Io ho riportato le parole sempre di uno sviluppatore che spiega come proprio per un gioco come PGR4 non sia possibile adottare certi tipi di tecniche.
Il commento di questo forum è nullo. Tutti rimangono dell'idea che i chilometri quadrati di texture ripetute all'infinito e di palazzi tutti uguali di un TES IV sono paragonabili a quello che trovi in un gioco di guida metropolitana per una console next-gen.
La prossima volta che interviene NAO provate a dirgli che lui non ha competenza né ruolo per parlare del progetto a cui lavora e che se lui dice una cosa non vale perché non è una dichiarazione ufficiale di Ninja Theory.
Chi ce l'ha la competenza per dire cosa entra o non entra in un DVD, un capoccia Microsoft o Bizarre oppure cinque-sei sviluppatori???
Dico una cosa semplicissima:
Il sistema giorno/notte è una cosa. Il sistema di tempo atmosferico è un'altra.
Senza coinvolgere le questioni tecniche, non HA SENSO dire al consumatore "non abbiamo messo quello, ma abbiamo messo questo". Sono due cose diverse, una c'era già e l'hanno levata, e l'altra è nuova.
Uno sviluppatore ha detto che doppie texture non entravano in un DVD e non è stato smentito (considero una smentita la frase: "le doppie texture entrano in un DVD e non le abbiamo messe perché...").
Eh no, mi dispiace per te ma le chiacchiere da forum del programmatore sono state ampiamente smentite dalla Bizarre:
"Rather than having two "fixed" times of day, this time around we decided to use our time to create a dynamic weather system."
"Piuttosto di avere due orari "fissi" del giorno, abbiano deciso questa volta di usare il nostro tempo per creare un sistema dinamico di condizioni atmosferiche."
Più chiaro di così!
Hanno deciso di fare una cosa invece che l'altra, dato che qualsiasi decisione comporta MESI di lavoro e denaro, che certo non vengono coperti dalle chiacchiere. Sono decisioni che in qualsiasi software house si prendono, quelle d'indirizzare le risorse su una cosa invece dell'altra.
Qui si dice che non sono i giochi come PGR4 a prendere spazio. Io ho riportato le parole sempre di uno sviluppatore che spiega come proprio per un gioco come PGR4 non sia possibile adottare certi tipi di tecniche.
Il commento di questo forum è nullo. Tutti rimangono dell'idea che i chilometri quadrati di texture ripetute all'infinito e di palazzi tutti uguali di un TES IV sono paragonabili a quello che trovi in un gioco di guida metropolitana per una console next-gen.
Ed io ti ripeto che le chiacchiere da forum di un programmatore che non ha alcun potere decisionale riguardo al progetto, contano per quello che sono: Chiacchiere da forum.
Se avesse detto una cosa del genere il CEO di PGR4 oppure i Lead, avrei potuto capirlo, ma cosa mi stanno a significare le supposizioni di un programmatore? Nulla, infatti sono chiacchiere strumentalizzate da chi sappiamo bene dove vuole andare a parare...
La prossima volta che interviene NAO provate a dirgli che lui non ha competenza né ruolo per parlare del progetto a cui lavora e che se lui dice una cosa non vale perché non è una dichiarazione ufficiale di Ninja Theory.
Chi ce l'ha la competenza per dire cosa entra o non entra in un DVD, un capoccia Microsoft o Bizarre oppure cinque-sei sviluppatori???
nAo interviene sempre in merito alle sue competenze, non mi pare sia mai intervenuto riguardo decisioni o aspetti del gioco che riguardano altri.
Non c'è dubbio che in futuro i giochi per essere sviluppati avranno bisogno di maggiore spazio (come si passò dal cd al dvd, così si passera dal dvd al bluray o hd-dvd) certo è che oggi per sviluppare un ottimo gioco per next-gen il bluray è comodo ma non indispensabile, si riescono a sviluppare ugualmente ottimi prodotti anche su dvd9.
Eh no, mi dispiace per te ma le chiacchiere da forum del programmatore sono state ampiamente smentite dalla Bizarre:
"Rather than having two "fixed" times of day, this time around we decided to use our time to create a dynamic weather system."
"Piuttosto di avere due orari "fissi" del giorno, abbiano deciso questa volta di usare il nostro tempo per creare un sistema dinamico di condizioni atmosferiche."
Più chiaro di così!
Parliamoci chiaro: è ovvio che richiede ANCHE tempo e denaro avere tutte le texture in versione giorno/notte... ma costando il gioco 65 EURO ed essendo un capitolo di un progetto già avviato un consumatore potrebbe ampliamente discutere su questa "scelta".
Il problema è che prima è stato detto ANCHE che doppie texture per dieci tracciati non entrano in un DVD. Questo non è stato né smentito né negato... se non sai cosa è una negazione ti consiglio di andarti a leggere un libro di logica formale.
Un programmatore illustra una tecnica (ma tu l'hai letta?) di risparmio nell'uso di modelli che può essere adottata in certi tipi di gioco e NON in PGR4 ed è pure quella una chiacchera? Si deve riunire il CEO di PGR4 per parlare di una tecnica generale dell'ambito "grafica VG"?
Questo topic sta diventando grottesco... lo sai a cosa somiglia, all'ultima scena di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto... con Volonetè che si autodenuncia e i suoi superiori che strappano le fotografie.
E' ridicolo che non si possa parlare più di nessun argomento perché su ogni cosa interviene la schiera di difesa per l'una o l'altra console... cervello da parte e spada in mano. E' una cosa ridicola, io non mi potrei guardare allo specchio se mi comportassi così.
Ora chiedo la chiusura del topic... e magari anche la mia sospensione, visto che io non ho l'abitudine di cancellare quello che scrivo. Per gli interessati il link della discussione tra sviluppatori e utenti avvinazzati è il seguente:
http://www.bizarrecreations.com/forum/viewtopic.php?f=30&t=14802&start=0&st=0&sk=t&sd=a
non per fare polemiche ma molte volte le tecnologie vengono quasi imposte più che proposte, ecco perchè secondo me le software house incominciano a lamentarsi dello spazio di un dvd9!Senza voler difendere ne una ne l'altra console penso che alcuni formati vengano spinti nel mercato in un modo o nell'altro!
Parliamoci chiaro: è ovvio che richiede ANCHE tempo e denaro avere tutte le texture in versione giorno/notte... ma costando il gioco 65 EURO ed essendo un capitolo di un progetto già avviato un consumatore potrebbe ampliamente discutere su questa "scelta".
Il problema è che prima è stato detto ANCHE che doppie texture per dieci tracciati non entrano in un DVD. Questo non è stato né smentito né negato... se non sai cosa è una negazione ti consiglio di andarti a leggere un libro di logica formale.
Un programmatore illustra una tecnica (ma tu l'hai letta?) di risparmio nell'uso di modelli che può essere adottata in certi tipi di gioco e NON in PGR4 ed è pure quella una chiacchera? Si deve riunire il CEO di PGR4 per parlare di una tecnica generale dell'ambito "grafica VG"?
Allora se dico di aver visto lo yeti e nessuno nega né smentisce, vuol dire che esiste davvero? :rolleyes:
Tra l'altro la Blizzard ha negato apertamente con una dichiarazione ufficiale le chiacchiere di Mr. "Ben", dichiarazione ufficiale che tu ovviamente per chissà quale arcano motivo continui ad ignorare...
Quando si parla per sentito dire...
Per realizzare una scena giorno/notte NON serve uno spazio immenso, serve creare una scena con invece di migliaia di luci fisse, centinaia di luci dinamiche e texture create ad hoc per cercare di mettere meno luci dinamiche possibili.
Tutto questo NON richiede uno spazio incredibile, specialmente se le scene sono limitiate come nel caso di PGR4 ma richiede TEMPO e DENARO per lo sviluppo, e in ogni caso si può integrare con il Dynamic Weather System.
Per realizzare il Dynamic Weather System non c'è bisogno di uno spazio immenso, ma sopratutto dovuto ad un'accurata programmazione per gli effetti e all'uso sapiente delle luci o delle texture. Anche in questo caso lo sviluppo comporta TEMPO e DENARO, centinaia di persone al lavoro per MESI. Il DWS può essere perfettamente integrato con le scene giorno/notte, anche su un dvd9 considerando POI che gli ambienti di PGR4 saranno limitati.
Una cosa NON esclude l'altra, le uniche discriminati sono il TEMPO e il DENARO dato che lo spazio a disposizione si conosce sin dalla fase di prototipo.
Alla Bizarre si saranno fatti i conti in tasca, e avranno considerato che con il TEMPO e il DENARO che avevano a disposizione sarebbe stato più conveniente e interessante per loro sviluppare scene senza il gorno/notte ma con il Dynamic Weather System, e fine della storia.
Questo topic sta diventando grottesco... lo sai a cosa somiglia, all'ultima scena di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto... con Volonetè che si autodenuncia e i suoi superiori che strappano le fotografie.
E' ridicolo che non si possa parlare più di nessun argomento perché su ogni cosa interviene la schiera di difesa per l'una o l'altra console... cervello da parte e spada in mano. E' una cosa ridicola, io non mi potrei guardare allo specchio se mi comportassi così.
Ora chiedo la chiusura del topic... e magari anche la mia sospensione, visto che io non ho l'abitudine di cancellare quello che scrivo. Per gli interessati il link della discussione tra sviluppatori e utenti avvinazzati è il seguente:
http://www.bizarrecreations.com/forum/viewtopic.php?f=30&t=14802&start=0&st=0&sk=t&sd=a
Sì, effettivamente è parecchio grottesco che per portare acqua con le orecchie al mulino della sony ci sia gente che passa le giornate ad osannare i post in un forum (!) di tale "Ben" rimuovendo sistematicamente dalla mente l'evidenza di quanto la Bizarre ha ufficialmente dichiarato di voler fare per PGR4, e di quanto effettivamente sta facendo.
Mi dispiace per il tuo specchio, ci saranno tempi migliori anche per lui.
Microsoft avrà alzato il telefono facendo notare ai ragazzi di Bizzare Creations che in effetti un DVD è più che sufficiente per un gioco, e che la dichiarazione è un malinteso.... :)
E' ovvio che sia andata cosi'...! ;)
a me basta vedere questo
http://youtube.com/watch?v=v0Eg3dBnsHk
link originale -> http://www.pouet.net/prod.php?which=30244
per capire che sta storia della capienza sono tutte cazzate.
Wakka on the field
05-08-2007, 21:00
Comunque si incominciano a vedere installazioni di giochi per PC (c'è quella enorme di Flight Simulator) che si avvicinano alla famosa capienza del DVD9.
Diciamo che è probabile che in questa generazione di console la capienza del DVD9 diventi una cosa che comunque conterà nello sviluppo, nel senso che conterà in alcune decisioni progettuale.
Non è più qualcosa di enormemente sovradimensionato come lo era nella scorsa generazione di console che pure lo usava.
torgianf
05-08-2007, 21:02
Comunque si incominciano a vedere installazioni di giochi per PC (c'è quella enorme di Flight Simulator) che si avvicinano alla famosa capienza del DVD9.
Diciamo che è probabile che in questa generazione di console la capienza del DVD9 diventi una cosa che comunque conterà nello sviluppo, nel senso che conterà in alcune decisioni progettuale.
Non è più qualcosa di enormemente sovradimensionato come lo era nella scorsa generazione di console che pure lo usava.
cosa c'entra un gioco per pc con una console?
Wakka on the field
05-08-2007, 21:13
cosa c'entra un gioco per pc con una console?
Come cosa c'entra? :confused:
Perchè, Flight Simulator non può girare su console?
no, è antieconomico farlo. ci vuole un controller con miliardi di bottoni.
torgianf
05-08-2007, 21:18
Come cosa c'entra? :confused:
Perchè, Flight Simulator non può girare su console?
sono 2 modi completamente diversi di programmare. non e' che perche' un gioco per pc occupa 20gb di hard disk, su console debba essere lo stesso
Wakka on the field
05-08-2007, 21:20
sono 2 modi completamente diversi di programmare. non e' che perche' un gioco per pc occupa 20gb di hard disk, su console debba essere lo stesso
Ok che sono modi diversi di programmare, ma qui sto parlando solo della parte "risorse". Lo stesso gioco su console può occupare meno... perché? :confused:
Le installazioni PC schiaffano su hard-disk tutto il necessario senza nessun tipo di compressione?
Wakka on the field
05-08-2007, 21:38
no, è antieconomico farlo. ci vuole un controller con miliardi di bottoni.
Basta una tastiera e un joystick... :p non ci vogliono miliardi di bottoni. Su PC come ci giochi scusa.
E secondo te i programmatori dovrebbero limitare i giochi per via dello spazio su dvd?Ma non ti sembra un po' ridicola come cosa?E' sempre esistito il multi disco...ma solo a questa generazione sembra una limitazione...
Wakka on the field
05-08-2007, 22:56
E secondo te i programmatori dovrebbero limitare i giochi per via dello spazio su dvd?Ma non ti sembra un po' ridicola come cosa?E' sempre esistito il multi disco...ma solo a questa generazione sembra una limitazione...
Io facevo un discorso riferito puramente al numero di 8-9 giga. Naturalmente con il multidisco non c'è questo limite.
Anche se l'opportunità del multidisco è tutto un discorso a parte. Credo che a cambiare due volte il disco per fare una puntatina in una città durante una quest che richiede di gironzolare un po' con "fast travel" ci romperemmo tutti...
darkfear
05-08-2007, 23:25
a me basta vedere questo
http://youtube.com/watch?v=v0Eg3dBnsHk
link originale -> http://www.pouet.net/prod.php?which=30244
per capire che sta storia della capienza sono tutte cazzate.
stessa storia di
.kkrieger sparatutto (grafica simile a doom 3 a mio parere) di soli 96kb strutturato in 4 zone (è una demo) neanche piccole...
-=Krynn=-
06-08-2007, 08:46
Io facevo un discorso riferito puramente al numero di 8-9 giga. Naturalmente con il multidisco non c'è questo limite.
Anche se l'opportunità del multidisco è tutto un discorso a parte. Credo che a cambiare due volte il disco per fare una puntatina in una città durante una quest che richiede di gironzolare un po' con "fast travel" ci romperemmo tutti...
Perchè in Oblivion hanno messo quella puttanata del fast travel.....
Yngwie74
06-08-2007, 12:32
Sto thread e' completamente degenerato.
Il bello e' che state tutti a fare gli obbiettivi e a spiegare quando una cosa ha piu' valore dell'altra (un programme vs dichiarazioni ufficiali Bizarre), ma alla fine e' semre il solito Sony vs M$.
C'e' una notizia, c'e' una smentita e ci sono 8 pagine di thread inutili.
Wakka on the field
06-08-2007, 13:00
Comunque secondo me anche un disco ottico iper-tecnologico che fa costare una console 600 euro è un errore. Credo che un bell'hdd capiente e performante sia la soluzione più giusta... peccato che sia SONY che Microsoft non abbiano scelto così.
The_misterious
06-08-2007, 13:08
Comunque secondo me anche un disco ottico iper-tecnologico che fa costare una console 600 euro è un errore. Credo che un bell'hdd capiente e performante sia la soluzione più giusta... peccato che sia SONY che Microsoft non abbiano scelto così.
guarda che sia sulla Ps3 che sulla x360 c'è l'hd eh
Wakka on the field
06-08-2007, 13:24
guarda che sia sulla Ps3 che sulla x360 c'è l'hd eh
Sì, ma su PS3 hanno anche aggiunto il lettore che fa costare la console un prezzo astronomico mentre su X360 gli sviluppatori non possono fare affidamento sulla presenza dell'hd perché non è di serie (e in ogni caso è anche poco capiente).
Mi sembra che nessuna delle due abbia optato per la soluzione più semplice ed economica, anche a lunga scadenza.
Sgt. Bozzer
06-08-2007, 13:29
si .. e chi li scarica 20Gb di gioco alla volta..?
Wakka on the field
06-08-2007, 13:33
si .. e chi li scarica 20Gb di gioco alla volta..?
L'idea è che si possa mettere su DVD9 tutto il gioco con compressioni "da storage" per poi estrarre tutto su disco.
L'idea è che si possa mettere su DVD9 tutto il gioco con compressioni "da storage" per poi estrarre tutto su disco.
Ci sono tantissimi modi per ottimizzare un gioco oltre alla compressione, basta vedere Oblivion per rendersi conto che per realizzare spazi immensi ricchi di dettaglio oggi un dvd9 può bastare.
Chiaro che un bluray o un hd-dvd sarebbero più comodi, ma non bisogna confondere la comodità con l'indispensabile perché comunque l'ottimizzazione dei dati va compiuta (per far sì che i giochi girino su console con 512mb di ram) a prescindere dal supporto finale utilizzato.
Basta una tastiera e un joystick... :p non ci vogliono miliardi di bottoni. Su PC come ci giochi scusa.
il joypad si tiene a due mani, ciò significa che o devi avere un controller specifico oppure che lo fai diventare un arcade. siccome si chiama "simulator" non credo lo facciano diventare arcade, l'altra strada è fare una roba tipo questo
http://steel.battalion.free.fr/images/Manette/Controller06.jpg
che fa costare il gioco un paio di centoni in più :)
Wakka on the field
06-08-2007, 14:06
Cobalto: non prenderei Oblivion come riferimento... alla fine gli spazi sono grandi dal punto di vista puramente geometrico, ma non vedo tutta questa apoteosi di risorse (uso un eufemismo). Comunque è ovvio che non si devono fare cose scellerate e bisogna sempre ottimizzare.
Pek: ho detto tastiera e joystick (non joypad), ossia quello che si usa per i simulatori di volo su PC. Dai, non facciamo la solita storia console-pc che è OT.
Ho solo fatto un esempio di gioco veramente enorme che è Flight Simulator X.
Cobalto: non prenderei Oblivion come riferimento... alla fine gli spazi sono grandi dal punto di vista puramente geometrico, ma non vedo tutta questa apoteosi di risorse (uso un eufemismo). Comunque è ovvio che non si devono fare cose scellerate e bisogna sempre ottimizzare.
Pek: ho detto tastiera e joystick (non joypad), ossia quello che si usa per i simulatori di volo su PC. Dai, non facciamo la solita storia console-pc che è OT.
Ho solo fatto un esempio di gioco veramente enorme che è Flight Simulator X.
Oblivion è molto vasto "dal punto di vista geometrico" perché usa degli espedienti che fanno parte dell'ottimizzazione, anche per questo l'ho preso come esempio.
Wakka on the field
06-08-2007, 14:42
Oblivion è molto vasto "dal punto di vista geometrico" perché usa degli espedienti che fanno parte dell'ottimizzazione, anche per questo l'ho preso come esempio.
Sì, so per esempio della vegetazione che usa un tool di terze parti che genera tutto real-time e altre cose così... ma il gioco è molto spartano per altre cose. La città imperiale è un alveare fatto con quattro texture.
Non lo prenderei come riferimento per questa generazione, per quanto sia un gioco che mette a dura prova l'hardware.
l' avrò scritto decine di volte ma mi ripeto.
E perchè mai fare una differenziazione "Geografica" sul supporto magnetico ? Basta farla "di livello". Fino al livello X usi il DVD1 (con i personaggi, i filmati e gli script che sono congrui a quel livello), dal livello X+1 usi il DVD2 e via dicendo ...
Oblivion "geograficamente" è immenso, ed è la dimostrazione come non siano certo gli spazi il problema del DVD9 (sempre che ESISTA un simile problema se non nella parole di SOny e dei suoi sostenitori :rolleyes: ). Al limite il problema possono essere script, personaggi e soprattutto filmati. E per questi non c' è problema a dividere in più DVD ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.