View Full Version : [VISTA] Il computer non si spegne
è da un po' di tempo che il mio computer con vista installato non si spegne più, ma rimane fisso su arresto sistema in corso...
come posso fare??:stordita:
Chessmate
02-08-2007, 09:22
è da un po' di tempo che il mio computer con vista installato non si spegne più, ma rimane fisso su arresto sistema in corso...
come posso fare??:stordita:
Sii più preciso.
1) Prima funzionava bene?
2) Hai installato driver o programmi?
3) Hai cambiato qualcosa nella configurazione di Windows?
4) Hai cambiato qualcosa nel BIOS?
5) Hai punti di ripristino? Hai backup?
6) Hai provato chkdsk /f o chkdsk /r ?
7) Hai la possibilità di identificare problemi hardware?
8) Hai stressato molto il PC con uso continuo, frequenti riavii?
posta cfg sistema, se hai clocckato e se hai fatto test di stabilità ed integrità hardware
oppure se hai spuntato di svuotare il file di paging all'uscita
che applicazioni usi? qualcosa in compatibilità xp sp2?
1) prima funzionava
2)si, ma risale a qualche settimana fa e non mi ricordo più
3) no
4) no
5) no
6) non so nemmeno cosa siano..
7) no
8) lo uso abbastanza spesso, ma mai riavviato da solo...
non ho fatto test hardware, in effetti ho qualcosa che non è pienamnte compatibile con vista, ma non si avviano da soli...
prova a fare un defrag con powerdefragmenter dei files e cartelle o di tutto il disco se hai lo swap in un'altra partizione/disco
poi fai uno scandisk approfondito che ti pianificherà per il successivo riavvio
(sarebbe "chkdsk /X X:" dove la X sta per il comando e X: partizione tipo C:, ma usa la GUI con propietà sul disco rigido dove hai winzoz)
Chessmate
02-08-2007, 16:41
prova a fare un defrag con powerdefragmenter dei files e cartelle o di tutto il disco se hai lo swap in un'altra partizione/disco
poi fai uno scandisk approfondito che ti pianificherà per il successivo riavvio
(sarebbe "chkdsk /X X:" dove la X sta per il comando e X: partizione tipo C:, ma usa la GUI con propietà sul disco rigido dove hai winzoz)
Scusa, ma secondo logica bisogna prima fare scandisk e dopo fare defrag!
Si può verificare l'integrità e deframmentare il disco perchè si tratta di operazioni da farsi con regolarità (come andare dal medico). Però il problema di ste_95 mi sembra di altra natura.
ste_95: per usare chkdsk, l'utility che verifica l'integrità dell'HD, apri un cmd come amministratore (clic destro) e dai il comando
chkdsk c: /f oppure chkdsk c: /r se vuoi cercare anche i settori danneggiati del disco (la seconda opzione richiederà ovviamente più tempo).
Ti chiederà se vuoi programmare chkdsk al prossimo riavvio. Digli di si.
Ultimata la verifica di integrità, per deframmentare:
fai il login con un account admin (come misura di sicurezza puoi disattivare la rete ed Internet, io almeno farei così, e disattivato Internet puoi, al limite, anche disattivare momentaneamente l'Antivirus, per velocizzare il defrag),
apri un cmd come amministratore (clic destro) e dai il comando
defrag c: -v
Parte la deframmentazione e il processo potrà durare parecchio (da pochi minuti ad alcune ore, se l'HD è molto frammnetato). Mentre lavora vai a prendere un caffè...
al termine riattiva l'AV, aggiorna le firme e infine riattiva la rete.
... oppure usa un programma alternativo, non conosco il powerdefragmenter che ti è stato suggerito, non sono sicuro che sia compatibile con Vista, come freeware io mi trovo bene con Auslogic Diskdefrag, anche se ora uso prevalentemente il defrag di Vista.
Scusa, ma secondo logica bisogna prima fare scandisk e dopo fare defrag!
Si può verificare l'integrità e deframmentare il disco perchè si tratta di operazioni da farsi con regolarità (come andare dal medico). Però il problema di ste_95 mi sembra di altra natura.
ste_95: per usare chkdsk, l'utility che verifica l'integrità dell'HD, apri un cmd come amministratore (clic destro) e dai il comando
chkdsk c: /f oppure chkdsk c: /r se vuoi cercare anche i settori danneggiati del disco (la seconda opzione richiederà ovviamente più tempo).
Ti chiederà se vuoi programmare chkdsk al prossimo riavvio. Digli di si.
Ultimata la verifica di integrità, per deframmentare:
fai il login con un account admin (come misura di sicurezza puoi disattivare la rete ed Internet, io almeno farei così, e disattivato Internet puoi, al limite, anche disattivare momentaneamente l'Antivirus, per velocizzare il defrag),
apri un cmd come amministratore (clic destro) e dai il comando
defrag c: -v
Parte la deframmentazione e il processo potrà durare parecchio (da pochi minuti ad alcune ore, se l'HD è molto frammnetato). Mentre lavora vai a prendere un caffè...
al termine riattiva l'AV, aggiorna le firme e infine riattiva la rete.
... oppure usa un programma alternativo, non conosco il powerdefragmenter che ti è stato suggerito, non sono sicuro che sia compatibile con Vista, come freeware io mi trovo bene con Auslogic Diskdefrag, anche se ora uso prevalentemente il defrag di Vista.
è arrivato lu maco...
io consiglio prima defrag e poi scandisk... perchè come su xp, mi è successo che il pc dopo un defrag fatto senza scandisk dopo non si avviava... mi toccava fare reset...
secondo ho consigliato powerdefragmenter perchè è veloce e ti permette di scegliere il tipo di defrag da effettuare in base al tuo tempo o altre variabili... non si installa, ma lo unzippi e se poi vuoi dopo lo cancelli
poi ho offerto un mio suggerimento, se lo vuoi seguire bene, se no chissene
powerdefragmenter è consigliatissimo per vista, informati
i punti esclamativi li metto in fondo
!!!!!!
Chessmate
02-08-2007, 20:59
è arrivato lu maco...
io consiglio prima defrag e poi scandisk... perchè come su xp, mi è successo che il pc dopo un defrag fatto senza scandisk dopo non si avviava... mi toccava fare reset...
secondo ho consigliato powerdefragmenter perchè è veloce e ti permette di scegliere il tipo di defrag da effettuare in base al tuo tempo o altre variabili... non si installa, ma lo unzippi e se poi vuoi dopo lo cancelli
poi ho offerto un mio suggerimento, se lo vuoi seguire bene, se no chissene
powerdefragmenter è consigliatissimo per vista, informati
i punti esclamativi li metto in fondo
!!!!!!
Credo di aver capito! Intendi dire che su XP hai usato Defrag, ha causato degli errori e hai dovuto correggerli con Scandisk!
Per quanto riguarda il programma da te consigliato: forse intendevi dire Power Defragmenter? Con Google ho trovato powerdefragmenter e Power Defragmenter. Quale dei due ci consigli?
?????
lu maco
lasciamo perdere sono più nevrotico del solito ultimamente :D
cmq questo è il programma: http://sobchan.no-ip.com/windows/power/
ma io l'ho scaricato da vistablog mi pare o da qualche sito di tweaks per vista
cmq non so cosa succedeva in xp, sia col defrag di windows che quelli esterni se non facevo scandisk subito dopo il computer non si avviava più, ora ricordo bene
non mi chiedere il perchè, non ho mai indagato :D
Chessmate
03-08-2007, 12:53
lasciamo perdere sono più nevrotico del solito ultimamente :D
cmq questo è il programma: http://sobchan.no-ip.com/windows/power/
ma io l'ho scaricato da vistablog mi pare o da qualche sito di tweaks per vista
cmq non so cosa succedeva in xp, sia col defrag di windows che quelli esterni se non facevo scandisk subito dopo il computer non si avviava più, ora ricordo bene
non mi chiedere il perchè, non ho mai indagato :D
Va tutto bene. Vai tranquillo! :cool:
Unica cosa: la versione più recente che ho trovato è la 2.0125 che non viene data compatibile con Vista. :confused:
Peccato, perchè sembra interessante. :cry:
E' meglio chiudere, perchè siamo decisamente off topic. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.