View Full Version : Intimazione di pagamento.....come procedere?
Fabbro76
01-08-2007, 20:07
Salve a tutti,
nel Luglio 2006, mio babbo ebbe a ricevere una visita di una certa incaricata della TRE (quelle che vendono i contratti andando in giro....) per proporgli la sottoscrizione di un contratto.
Il contratto in questione era il SUPER 3, che se non erro, prevedeva il comodato gratuito del terminale e obbligo di ricarica di 20 € e vincolo di 23 mesi.
Questa signorina, di cui so nome e cognome e di dove è, aveva una certa fretta di "concludere" e fargli firmare il contratto per prenderci, presumo, la sua provvigione, anche in virtù del fatto che mio babbo di telefoni e tariffe non ci capisce un "H".
Di conseguenza, non solo gli illustrò nulla o quasi delle caratteristiche del servizio che sarebbe da li a poco stato firmato, e il vincolo a cui sarebbe andato in contro, ma prese e scappò di gran lena senza rilasciargli copia delle condizioni contrattuali.
Dopo due giorni mio babbo ha disdetto il contratto firmato, ha cercato di reperire copia delle condizioni generali del contratto, ha cercato di spiegare il comportamento poco trasparente della signorina che faceva i contratti per conto di "3" ma a nulla è servito.
Ha così provveduto a togliere l'addebito in c/c.
Nel Luglio 2007 una società gestione crediti (tramite POSTA PRIORITARIA e non raccomandata) ha chiesto a mio babbo di pagare per una sua situazione debitoria di 374,00 e spicci.
Adesso, al di la della somma tutto sommato esigua, posso provare a far valere questo comportamento scorretto della TRE evitando di pagare?
Ci sono i presupposti, appunto, per non pagare?
Ho letto anche del decreto bersani, ma se NON ERRO, opera sì retroattivamente, obbligando le società ad adeguare i contratti, ma credo che operi SOLO per le disdette non ancora avvenute, mentre nel caso di mio babbo il recesso (o disdetta o come si chiama) è avvenuta durante la vigenza delle vecchie condizioni......
Si può fare nulla.....grazie!!!!!
EW scusate del disturbo!
potresti dimostrare che tuo padre è stato ingannato per fargli firmare il contratto..però questo richiede tempo e soldi, per via del processo e storie varie..
quindi..se nessun altro saprà darti qualche altra soluzione per me conviene pagare, e cosi sei tranquillo..però ascolta anche qualche altro consiglio..
ciao
Fabbro76
01-08-2007, 21:00
C'è sicuramente stato un raggiro o comunque un modo di operare non trasparente....però come diavolo lo dimostro?
In pratica il contratto è stato firmato.
L'unica cosa che non è stata firmata è un foglio che riporta le caratteristiche del contratto scelto all'atto della sottoscrizione, tra cui, "lei si impegna a....., etc.... e dove vengono indicati i costi di un eventuale recesso prima dei 23 mesi.
Ho cercato anche la legge bersani ma non credo che si applichi anche ai recessi già esercitati prima della sua entrata in vigore.....
boh...:mc:
Max Corvette
02-08-2007, 07:30
Se c'e' qualcosa che NON e' stata firmata potresti appigliarti a questo cavillo
Tra l'altro se e'come dici tu..mi sembra che non sia stata firmata una parte MOLTO importante del contratto!!
Ovvero:
------------------------------------------------------
L'unica cosa che non è stata firmata è un foglio che riporta le caratteristiche del contratto scelto all'atto della sottoscrizione, tra cui, "lei si impegna a....., etc.... e dove vengono indicati i costi di un eventuale recesso prima dei 23 mesi.
-----------------------------------------------------
Come puo' tuo padre sottoscrivre un contratto e nn gli vengono fatti firmare moduli relativi proprio al tipo di servizio offerto, costi del servizio, eventali spese aggiuntive in caso di disdetta...
Insomma fatti consgliare da un legale e rivolgiti ad un giudice d pace... per some csi esigue non c;e; nemmeno bisogno dell'assisenza legale dell'avvocato ma puoi rivolgerti direttamente al giudice..
Punta sl fatt ce l'operato della persona NONe' sato trasparente e che comunque NON sono stati firmati tutti i fogli de contratto e che NON sono state illustrate adegatamente tutte e variepossibilita' di recesso etcetc.
La cosa piu' importante e'che il contratto NON e' stato frmato per intero...
Non pagare nulla.... la TRE non si mette certo a farti causa per 300 euro!!
Io ho avuto una discussione con la TRE riguardo ad altro e ho lasciato un conto da 3000 euro... il tutto risale a 5 anni fa...nonostante varie minacce da parte di agenzie recupero etc etc ancora non hanno fatto nulla...
Io so di avere ragione ed ho detto che se loro rtengono di avere diritto a quella somma mi portassero in Tribunale. Se il giudice dice che ho torto allora pago se no si attaccano.. ma solo se me lo dice il giudice!
Fabbro76
02-08-2007, 12:06
Se c'e' qualcosa che NON e' stata firmata potresti appigliarti a questo cavillo
Tra l'altro se e'come dici tu..mi sembra che non sia stata firmata una parte MOLTO importante del contratto!!
Ovvero:
------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------
Come puo' tuo padre sottoscrivre un contratto e nn gli vengono fatti firmare moduli relativi proprio al tipo di servizio offerto, costi del servizio, eventali spese aggiuntive in caso di disdetta...
Insomma fatti consgliare da un legale e rivolgiti ad un giudice d pace... per some csi esigue non c;e; nemmeno bisogno dell'assisenza legale dell'avvocato ma puoi rivolgerti direttamente al giudice..
Punta sl fatt ce l'operato della persona NONe' sato trasparente e che comunque NON sono stati firmati tutti i fogli de contratto e che NON sono state illustrate adegatamente tutte e variepossibilita' di recesso etcetc.
La cosa piu' importante e'che il contratto NON e' stato frmato per intero...
Non pagare nulla.... la TRE non si mette certo a farti causa per 300 euro!!
Io ho avuto una discussione con la TRE riguardo ad altro e ho lasciato un conto da 3000 euro... il tutto risale a 5 anni fa...nonostante varie minacce da parte di agenzie recupero etc etc ancora non hanno fatto nulla...
Io so di avere ragione ed ho detto che se loro rtengono di avere diritto a quella somma mi portassero in Tribunale. Se il giudice dice che ho torto allora pago se no si attaccano.. ma solo se me lo dice il giudice!
Grazie amico....anzi grazie a tutti di cuore per l'aiuto!!! Devo dire che l'aiuto in questo forum è sempre stato prezioso per me....per tutte le questioni, sia serie che meno serie!
GRAZIE!!!
tommy781
02-08-2007, 17:01
il problema è che ha firmato un contratto, chiunque può sostenere che non gli sono state date tutte le carte con sopra le condizioni ma è impossibile dimostrarlo. il mio consiglio è pagare ed imparare per la prossima volta che non si firma mai nulla e dico MAI, già se ti scappa un sì al telefono ti attivano servizi mai richiesti...comunque la 3 non è responsabile diretta in quanto danno come tutti a diste esterne il compito di fare i contratti, a loro risulta firmato e vanno avanti per la loro strada.
il problema è che ha firmato un contratto, chiunque può sostenere che non gli sono state date tutte le carte con sopra le condizioni ma è impossibile dimostrarlo. il mio consiglio è pagare ed imparare per la prossima volta che non si firma mai nulla e dico MAI, già se ti scappa un sì al telefono ti attivano servizi mai richiesti...comunque la 3 non è responsabile diretta in quanto danno come tutti a diste esterne il compito di fare i contratti, a loro risulta firmato e vanno avanti per la loro strada.
Ti quoto alla grande.
Purtroppo il papà del nostro amico è stato un po', passami il termine, superficiale nel firmare il nuovo contratto propostogli... A questo punto, essendoci la firma originale del sottoscrivente sul contratto, non si può fare nulla.
Tra l'altro anche la mia morosa aveva lo stesso contratto e per 23 mesi sei vincolato al piano tariffario e non si può disdire per NESSUN motivo (pensa che c'era scritto che anche in caso di morte bisognava saldare il "conto") senza pagare il restante "canone" (che se non sbaglio era di 30 € di traffico telefonico mensile)... :ncomment:
Non so se col discorso BERSANI è cambiato qualcosa.
qualsiasi bene o servizio ha un tot di giorni in cui si puo' recedere senza nulla dovere.
tuo padre quando ha telefonato per il recesso? gli hanno poi mandato qualcosa? le telefonate dei callcenter sono per legge registrate, visto che il consenso o la sua negazione, a voce, sono legalmente valide.
se vuoi spendere poco (20/30 euro) vai ad informati da un'assiociazione di consumatori.
se non vuoi spendere nulla, fai segnalazione al corecom della tua citta', che e' l'ente preposto per i contenziosi con le compagnie telefoniche.
cmq non pagare una lira, non glieli devi, ci mancherebbe altro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.