View Full Version : colori foto
imbranata
01-08-2007, 18:44
Ho provato a scattare qualche foto con la canon 630. I colori dei fiori fotografati non sono fedeli all'originale, sia in piena luce che a quest'ora. E' colpa della mia inesperienza o i colori non saranno mai uguali ?
imbranata
01-08-2007, 18:46
sono più sbiaditi, meno intensi...ho provato in auto, con macro e senza.
Posta una foto, così è più facile capire :)
imbranata
01-08-2007, 20:14
ah, ma dico io, newreg, ma lo leggi il mio nick? postare una foto??? ma s,e per il momento, a stento so scattarle!!! :cry:
non so se è perchè non so usare i settaggi, ma i viola accesi ed i fucsia sono spenti, poco vividi...
(IH)Patriota
01-08-2007, 21:04
Puo' dipendere a grandi linee da 4 fattori:
1-La macchina è rotta
2-I parametri della macchina sono impostati male (saturazione,contrasto ecc..)
3-Lo spazio colore del file prodotto dalla macchina e quello del pc su cui le vedi non è il medesimo (uno adobeRGB l' altro magari sRGB)
4-Il monitor è un cesso o non è calibrato
Senza vedere una fotografia è impossibile essere d'aiuto.
Ciauz
Pat
imbranata
01-08-2007, 21:58
i parametri possiamo regolarli noi, e come? no, le foto sono quelle che vedo sullo schermo lcd e non sul pc... che vuol dire che il monitor non è calibrato? macchina rotta? spero di no...cavoli
ah, ma dico io, newreg, ma lo leggi il mio nick? postare una foto??? ma s,e per il momento, a stento so scattarle!!! :cry:
non so se è perchè non so usare i settaggi, ma i viola accesi ed i fucsia sono spenti, poco vividi...
hai anche cannato sezione ;)
MOVED!!
>bYeZ<
Blitzkrieg_Bop
02-08-2007, 00:39
Ho la tua stessa fotocamera e non riscontro queste anomalie, anzi spesso i fucsia "sparano"...:)
http://img297.imageshack.us/img297/1326/immagine512ht1.jpg (http://imageshack.us)
Shot with Canon PowerShot A630 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+PowerShot+A630&make=Canon) at 2007-08-01
Prova a controllare bene i settaggi, e se puoi posta un esempio come ti è stato già consigliato... ;)
(IH)Patriota
02-08-2007, 08:21
i parametri possiamo regolarli noi, e come? no, le foto sono quelle che vedo sullo schermo lcd e non sul pc... che vuol dire che il monitor non è calibrato? macchina rotta? spero di no...cavoli
Sul manuale di istruzioni dovresti trovare tutto quello che serve per regolare i colori.
Lo schermo LCD è una schifezza per una rapida review , stabilire se ci sono dominanti su un affare da 2.5" mi pare un po' approssimativo.
Per verificare temperature colore e dominanti i monitor (quello del PC di casa per intenderci) vanno calibrati con colorimetro , se non hai nulla per calibrarlo (alias colorvision) c'è il rischio di sbagliare valutazione e quindi l'eventuale correzione dei paramenti in macchina potrebbe essere sbagliata.
CIauz
Pat
imbranata
01-09-2007, 15:30
Rieccomi qua... Grazie anzitutto a chi mi ha risposto con pazienza. Mi rivolgo in particolare a blitz...(un nick più facile no, eh...?) o a chi possiede questa fotocamera. Mi spieghi dove settare per bene i parametri o comunque dove cercare sul manuale? E come si calibra il display? E poi, come posso postare qui una foto? La tua è bellissima, ma il fucsia sparato lo vedi così anche sul display, appena fatta la foto? Grazie
:help:
Blitzkrieg_Bop
01-09-2007, 15:57
Rieccomi qua... Grazie anzitutto a chi mi ha risposto con pazienza. Mi rivolgo in particolare a blitz...(un nick più facile no, eh...?) o a chi possiede questa fotocamera. Mi spieghi dove settare per bene i parametri o comunque dove cercare sul manuale? E come si calibra il display? E poi, come posso postare qui una foto? La tua è bellissima, ma il fucsia sparato lo vedi così anche sul display, appena fatta la foto? Grazie
:help:
Blitz va bene...:D
Per settare i parametri colore devi entrare nel menu Func. ( sarebbe il tasto rotondo centrale a dx con scritto Func/Set , nella parte posteriore della fotocamera, in pratica dove si trovano i tasti scroll ), nel menu a sx vai su "my colors", ci sono un po' di opzioni colore tra le quali anche Contrasto e Personale che potrebbero fare al caso tuo.
Io personalmente ho lasciato su My Colors Off, e non ho riscontrato i tuoi problemi.
Discorso display: non basarti su quallo che vedi lì, non è un parametro di confronto affidabile. ;)
Al limite usa un programma di fotoritocco se proprio non sei convinta...
Rieccomi qua... Grazie anzitutto a chi mi ha risposto con pazienza. Mi rivolgo in particolare a blitz...(un nick più facile no, eh...?) o a chi possiede questa fotocamera.
Io ho la A640, che da questo punto di vista e identica. :)
Mi spieghi dove settare per bene i parametri o comunque dove cercare sul manuale? E come si calibra il display?.
Se ti riferisci al display della macchina non si può calibrare.
Premesso che, e non è solo una mia valutazione ma l'hanno riscontrato anche altri, tutte le powershot hanno qualche difficoltà a rendere il viola e l'azzurro, dei fiori in particolare, io credo che i parametri vadano bene così come sono settati di default.
L'unica cosa che secondo me spesso influenza la resa dei colori nelle macro molto ravvicinate è il bilanciamento del bianco che evidentemente viene ingannato dal colore uniforme quando questo riempe tutta l'inquadratura. In questi casi io ti consiglio di fare varie prove forzando il bilanciamento, es. impostando luce diurna se c'è il sole o nuvoloso se il cielo è coperto o impostarlo del tutto in manuale e poi vedere quale ti soddisfa di più.
Io cmq ormai mi sono abituato a "finire" le foto al computer, considerandolo un passaggio irrinunciabile e tenendone conto già in fase di scatto. So che non è una soluzione vera, che magari non ci si aspetta questo da una fotocamera ma in certi casi per tirare fuori il massimo è indispensabile fare così. Lo dico anche perchè spesso si confrontano le proprie foto con quelle di professionisti e non ci si riesce a capacitare di come siano possibili certi risultati. Date per scontate ovviamente le capacità del fotografo ti assicuro che spesso viene fatto un accurato lavoro di cosmesi perchè la foto renda al massimo anche con macchine da migliaia di euro.
E poi, come posso postare qui una foto?
Usa imageshack.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.