PDA

View Full Version : Settare DVD-ROM slim ATAPI


ntfs
01-08-2007, 15:02
Salve ragazzi,

sto tendando di sostituire su un vecchio pc con chipset aladdin5 un drive DVD-ROM della Toshiba modello sd-c2502 con uno SD-C2612 che stando alle specifiche è ATAPI come quello vecchio.

Al boot non mi riconosce l'unità dvd-rom.
L'unità è collegata su Primary slave, c'è un modo per settare come slave il dvd-rom ?

Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?

salpi
01-08-2007, 19:51
Per quanto ne so queste unita' sono configurate via firmware, percio' configurazione differente significa anche firmware differente.

Comunque, come prima cosa controlla le etichette sui coperchi delle due unita': dovrebbero riportare uno schema del connettore e su questo, in alto a sinistra, dovresti leggere la sigla CSEL oppure M/S.

Se le due sigle sono diverse non c'e' niente da fare tranne ri-flashare il FW, mentre se entrambe sono M/S dovrebbe (nota il condizionale....) essere possibile modificare l'impostazione dell'unita' unendo i piedini 45 e 47 del connettore. Questo ovviamente presuppone che tu sia in grado di effettuare un intervento del genere, e comporta la perdita della garanzia.

Non avendola sperimentata di persona non ho neppure la certezza che questa soluzione funzioni: e' un'informazione che ho trovato in rete tempo fa mentre cercavo notizie su un altro modello Toshiba, ma se te la senti di provare.... ;)

ntfs
02-08-2007, 11:22
Ti ringrazio,

avevo già controllato l'etichetta che di riferisce ad una connessione ATAPI standard con quei pin da ponticellare per settare il cable select o m/s.

Comunque poi ho montato il drive sul mio notebook Asus e dal bios me l'ha riconosciuto e installato dal windows ma ho scoperto che non funziona, infatti inserendo qualsiasi cd o dvd mi dice "inserire un disco".

Quindi il problema è proprio del drive. Grazie lo stesso.

salpi
02-08-2007, 14:56
Una precisazione, anche se non servira' a risolvere il tuo problema che, come dici, e' dovuto ad un guasto dell'unita': questo tipo di drive esce dalla fabbrica settato via firmware come Cable Select o Master/Slave (e' questo che viene indicato nell'etichetta), percio' uno fabbricato come CSEL non puo' essere usato in un notebook che richiede il M/S e viceversa, a meno di sostituire il FW originale con una versione adatta.

La soluzione che ho descritto si riferisce ad un drive nato come M/S, e serve a forzarlo in condizione Slave se e' stato configurato all'origine come Master (nei note va generalmente come Master sull'IDE secondario), ma non a settare CSEL o M/S.

ntfs
11-08-2007, 16:30
Ciao,

ai fini divulgativi ho trovato una guida completa a riguardo a questo indirizzo:

http://www.sparesweb.com/hdd/installguide/50-pin%20ATAPI%20interface%20connector%20for%20laptop%20and%20slimeline%20cd.htm#CSEL_to_cable_select_one_

Viene spiegato ottimamente come settare su Cable select o su M/S tutti i lettori ATAPI compatibili ponticellando opportunamente i pin dedicati.

Guida molto utile a tutti gli utenti del forum.