PDA

View Full Version : Aiuto vi prego leggete!!!

pipecat
31-07-2007, 17:18
Ciao ragazzi, un mio amico, ha la linea ADSL infostrada, vorrebbe cambiare i parametri del modem Alice (protocollo, incapsulamento) ma sorge un problema...non sappiamo che cosa siano ne come possiamo raggiungere queste voci per cambiare i parametri forniti dal sito di Libero. Vi ringrazio anticipatamente ^^ :mc:

PaVi90
31-07-2007, 17:23
Solitamente questi parametri vengono forniti dal provider (Libero in questo caso). Posso confermartelo in quanto anch'io a suo tempo ho sottoscritto un abbonamento con Libero il quale ha provveduto ad inviarmi per e-mail questi parametri. Per la sostituzione, dovrai attenerti al manuale del modem. Solitamente è un'operazione molto molto semplice; io da "novellino" di queste cose ho già configurato due modem: quello di casa mia e quello di mia zia.
Ciao.

pipecat
31-07-2007, 17:43
Solitamente questi parametri vengono forniti dal provider (Libero in questo caso). Posso confermartelo in quanto anch'io a suo tempo ho sottoscritto un abbonamento con Libero il quale ha provveduto ad inviarmi per e-mail questi parametri. Per la sostituzione, dovrai attenerti al manuale del modem. Solitamente è un'operazione molto molto semplice; io da "novellino" di queste cose ho già configurato due modem: quello di casa mia e quello di mia zia.
Ciao.

eh si...ti ringrazio....ma come arrivo a modificare i parametri? da windows?? il punto è proprio questo, non sappiamo come arrivare a quelle voci "incapsulamento"

PaVi90
31-07-2007, 18:26
Sicuramente è tutto scritto nel manuale del modem.
Grossomodo (bada che non uso termini tecnici in quanto ne capisco poco di queste cose):

- se il modem è ethernet ti basta aprire il browser e digitare l'indirizzo IP del router (ad es. 192.168.1.250) e cliccare invio. Una volta inseriti username e password (se non li hai modificati li trovi sul manuale) hai accesso ai parametri del modem (nel mio modem li trovo so0tto la voce QuickStart). Comunque, ripeto, è TUTTO SCRITTO SUL MANUALE

- se il modem è USB, sicuramente ci sarà un programma di gestione installato sul PC da cui effettuare le varie modifiche.

gionny982
31-07-2007, 18:47
Si in generale è proprio come dice PaVi90..
il problema è che i modem di Alice sono spesso bloccati per funzionare solo per le connessioni della Telecom..e non è quindi possibile cambiare i parametri per utilizzarlo con altri gestori come Infostrada!
anzi, se non sbaglio per legge bisognerebbe anche restituirlo(se lo si aveva in comodato d'uso)

Harry_Callahan
31-07-2007, 19:09
quoto, il 99% dei modem o meglio router Telecon sono bloccati in RFC 1483 Bridged IP LLC, quindi non puoi metterci le mani

dicci il modem esatto

se fosse un router in bridge basta la configurazione PPPoE lato provider
e una connessione a banda larga: http://www.puntoadsl.net/xp.html

pipecat
31-07-2007, 19:20
ti ringrazio ^^ ora vediamo che viene fuori :D

pipecat
31-07-2007, 19:21
quoto, il 99% dei modem o meglio router Telecon sono bloccati in RFC 1483 Bridged IP LLC, quindi non puoi metterci le mani

dicci il modem esatto

se fosse un router in bridge basta la configurazione PPPoE lato provider

è il modem pirelli alice, il mio amico ha quello..ma con linea infostrada...eheh praticamente, è passato a libero, gli hanno attivato la linea adsl, ma non gli hanno mandato il modem....leggende in rete sostengono che con un comune modem alice puoi navigare cmq...per questo ho chiesto a voi, xchè non ne capisco molto ^^

pegasolabs
31-07-2007, 19:24
Prova a creare questa e inserire login /password di libero. Attacca il pirellozzo lancia la connessione e vedi se va.

Stev-O
31-07-2007, 21:44
ma perchè vorresti usare il modem di alice con libero poi....:rolleyes:

pipecat
01-08-2007, 10:28
ma perchè vorresti usare il modem di alice con libero poi....:rolleyes:

E' per un mio amicoi, l'ho spiegato in un paio di post precedenti ^^ lui ha la linea ADSL libero, ma questi fetenti ancora non gli hanno mandato il modem, ha provato a collegare il modem alice, e rileva l'adsl, ma non riesce a connettersi, allora ho pensato che magari bisogna cambiare dei parametri nel modem...oggi come lo sento provo a fare come mi avete detto, linkandomi quel sito ^^ vi faccio sapere

Stev-O
01-08-2007, 14:26
compranre uno ???