PDA

View Full Version : domande da 1.000.000.000 $

medogio
30-07-2007, 21:32
salve a tutti

volevo sapere se esiste un modo per poter controllare in rete un pc im modo da farlo accendere e controllare il desktop direttamente dalla lan....

mi spiego meglio...

ho già uno switch e un ruter/modem a cui ci sono collegati 3 pc in lan e un paio di portatili in WiFi.... volevo ripristinare un vecchio pc per farlo rimanere acceso 24 ore su 24 in modo da fargli girare emule e simili lasciandolo "marcire" in soffitta in modo da non rompere le scatole a nessuno con il rumore delle ventole (e soprattutto con il calore nei periodi estivi)...

ora volevo chiedervi:

1) esiste un modo per evitare di andare ogni volta in soffitta per controllare lo stato del pc e avviare i programmi (e anche il download dei file dalla rete con il mulo) da un'altro pc della stessa rete?

in più ammesso che si possa fare con winxp..... si potrebbe fare anche con linux ubuntu? visto che il pc che recuperò è un celeron 633 con 512 mb di ram(linux ci gira molto meglio di xp)

2) in più volevo montare più hdd possibili (in base alle potenzialità dell scheda madre) in modo da poterlo usare anche come server, ma ho letto che è vivamente consigliato hdd in raid 5.... che vuol dire? io ho tutti dischi parallel ata è non ho mai avuto problemi!!!!

voi che mi consigliate?

3) inoltre, è possibile accendere il pc"server" (quello che andrà in soffitta) anche dall'esterno della rete (per esempio dalla casa di un mio amico) in modo da vedere i file che sono condivisi nel server?
in che modo?

:help: :mc: vi ringrazio anticipatamente

Prometeo90
30-07-2007, 23:19
se usi windows documentati su vnc, se usi linux cerca informazioni su ssh

per gli hard disk se ne hai 3 uguali e li metti in raid 5 ottieni lo spazio di 2 ma se se ne rompe uno non perdi nulla, serve per aumentare l'affidabilità :)

Alfonso78
30-07-2007, 23:24
per il controllo di emule a distanza c'è emule webserver.....
per il controllo del computer a distanza c'è vnc...mi pare anche per linux....
per l'accensione del computer a distanza dovrebbe bastarti la funzione wake on lan....

Stev-O
31-07-2007, 00:33
se usi windows documentati su vnc, se usi linux cerca informazioni su ssh

per gli hard disk se ne hai 3 uguali e li metti in raid 5 ottieni lo spazio di 2 ma se se ne rompe uno non perdi nulla, serve per aumentare l'affidabilità :)ma cosa c'entra ssh ??? vnc funziona anche su linux: kde ha tight vnc tanto per dirne una

per il controllo di emule a distanza c'è emule webserver.....
per il controllo del computer a distanza c'è vnc...mi pare anche per linux....
per l'accensione del computer a distanza dovrebbe bastarti la funzione wake on lan....se la scheda ce l'ha (ohibo', anche una realtek del 2001 lo fa...)

salve a tutti

volevo sapere se esiste un modo per poter controllare in rete un pc im modo da farlo accendere e controllare il desktop direttamente dalla lan....

mi spiego meglio...

ho già uno switch e un ruter/modem a cui ci sono collegati 3 pc in lan e un paio di portatili in WiFi.... volevo ripristinare un vecchio pc per farlo rimanere acceso 24 ore su 24 in modo da fargli girare emule e simili lasciandolo "marcire" in soffitta in modo da non rompere le scatole a nessuno con il rumore delle ventole (e soprattutto con il calore nei periodi estivi)...

ora volevo chiedervi:

1) esiste un modo per evitare di andare ogni volta in soffitta per controllare lo stato del pc e avviare i programmi (e anche il download dei file dalla rete con il mulo) da un'altro pc della stessa rete?ma anche + semplicemente il desktop remoto, perchè il solo webserver di emule controlla solo emule, non il pc

in più ammesso che si possa fare con winxp..... si potrebbe fare anche con linux ubuntu? visto che il pc che recuperò è un celeron 633 con 512 mb di ram(linux ci gira molto meglio di xp)puo' girare tranquillamente anche xp (ma il 2000 non lo vuole più nessuno ??? sarebbe veramente l'ideale, senza le limitazioni tcp poi anche...)
con linux ti toccherebbe usare amule e non è il top diciamo

2) in più volevo montare più hdd possibili (in base alle potenzialità dell scheda madre) in modo da poterlo usare anche come server, ma ho letto che è vivamente consigliato hdd in raid 5.... che vuol dire? io ho tutti dischi parallel ata è non ho mai avuto problemi!!!!

voi che mi consigliate?beh per il mulo il raid mi pare esagerato..
gli hdd se togli i cd rom dvd rom puoi metterne 4 ide (che tanto per scaricare e basta vanno benone) puoi unire le partizioni se proprio vuoi avere massima flessibilità

3) inoltre, è possibile accendere il pc"server" (quello che andrà in soffitta) anche dall'esterno della rete (per esempio dalla casa di un mio amico) in modo da vedere i file che sono condivisi nel server?
in che modo?

:help: :mc: vi ringrazio anticipatamente
uguale a prima, basterà aprire la porta sul router (consigliata pero' qualche restrizione se lo devi tenere aperto a lungo)

tutmosi3
31-07-2007, 09:55
L'accensione tramite rete va fatta su WOL (Wake up On LAN), cosa non supportata da tutti.

Ciao

Stev-O
31-07-2007, 11:10
pero' tut ho scoperto che la mia scheda realtek del 2001 lo fa
in compenso il portatile (anch'egli realtek) non mantiene l'uplink:D

tutmosi3
31-07-2007, 11:13
La mia schifidissima Roper (2004) non lo fa.
Inoltre pure il DG834 di default non lo supporta.

Ciao

baolian
31-07-2007, 11:16
beh per il mulo il raid mi pare esagerato..

Beh, visto che vuole usarlo anche come server, tanto esagerato non è.

A meno che la possibilità di perdere un hd di dati non gli crei problemi.

Ovviamente mi riferisco al raid 5 menzionato.

Stev-O
31-07-2007, 11:26
La mia schifidissima Roper (2004) non lo fa.
Inoltre pure il DG834 di default non lo supporta.

Ciaobeh è anche roper :ciapet:
cmq ho applicato la mia modifica per il wol a tutti i modelli DG e funziona anche sul mio: basterebbe solo inserire uno dei client GPL presenti in rete con opportune modifichine e funziona benone
[tra l'altro ho messo la versione WOL per il V2 che hai tu nel mirror globale]

Beh, visto che vuole usarlo anche come server, tanto esagerato non è.

A meno che la possibilità di perdere un hd di dati non gli crei problemi.

Ovviamente mi riferisco al raid 5 menzionato.come server inteso come storage per i download del mul mi pare un po' esagerato il raid imho

meglio sfruttare appieno la potenza di storage piuttosto che sprecare dei dispositivi con dei mirroring

baolian
31-07-2007, 11:30
come server inteso come storage per i download del mul mi pare un po' esagerato il raid imho

meglio sfruttare appieno la potenza di storage piuttosto che sprecare dei dispositivi con dei mirroring

Avevo supposto che volesse centralizzare tutti i suoi dati per renderli accessibili sempre da qualunque postazione.
Se i 4hd sono solo per emule, abbiamo con noi il "piccolo scaricatore folle":D

Stev-O
31-07-2007, 11:47
beh si è chiaro che poi metterà tutto in condivisione ma quello è il meno

sicuramente non è il solo a usare il mulo a questa maniera:p

baolian
31-07-2007, 12:10
sicuramente non è il solo a usare il mulo a questa maniera:p

OT: ma a che serve scaricare tutta quella roba?
Mettiamo che si usino 4HD da 250GB, e diciamo che vengano usati integralmente per divx (prendo il caso peggiore, cioè quello con rapporto "tempo di fruizione/GB minore" poniamo 1h/GB).

Solo per vedere tutti i divx scaricati, se volessimo metterci davanti alla TV 3h al giorno tutti i giorni ci vorrebbe quasi un anno (in cui però scaricheremmo altra roba).

Se poi invece di divx scaricassimo mp3, testi o programmi non basterebbe una vita per usufruirne anche una volta sola!

Ne deduco che si tratti quindi di una mania compulsiva, ergo la definizione di "scaricatore folle" è adeguata!:ciapet:
Fine OT
:D

medogio
31-07-2007, 12:48
ehi ragazzi... aspettate un attimo.... forse stiamo andando fuori tema!!!!
:confused: :confused:

ricapitolando:
quindi si puo fare tutto ciò che ho descritto!!!!! vero?(se non ho capito male io!!):sofico:

ottimo... allora:

per controllare il computer a distanza dovrei usare vnc...... (ora mi documento), giusto?

quindi per quanto riguarda il raid.... secondo me è meglio lasciar perdere!!!!....anche perchè non ho capito a cosa mi servirebbe fare il buckup dei dati... visto che lo farei io .. anche perè gli hdd che monterò non anno una capacità elvata (ne ho 2 da 20 gb 1 da 10 gb e uno da 3,2 gb) e non credo che supportino il raid... inoltre ho intenzione di metterci file che potrebbero essere utili a tutti i pc della rete e a qualche file che mi viene richiesto da qualche amico(<--- perciò volevo sapere come dovrei fare per poter accedere al "server" da un'altra rete) e non lasciare li i file "importanti"... inoltre gli hdd li ho utilizzati per 2/3 anni e non mi hanno mai dato problemi... (solo quello da 3,2 gb è da verificare perchè è rimasto senza scatola all'aperto in uno stanzino a prendere polvere da circa 6 anni:stordita:

il fatto di utilizzare linux al posto di windows (oltre al fatto della pesantezza) è che linux non si paga!!! mentre win si! ma poi vnc funziona se ho il "server"/muletto con ubuntu e i pc con win? o cè da configurare un macello di roba?..

... è vero che sono uno "scaricatore folle" ma quello che volevo fare non è tanto scaricare dalla rete, ma permettere algi altri di scaricare lasciando acceso il pc più possibile .... ma questo è un'altro discorso

per quanto riguarda l'accenzione del pc in rete... mi sembra che la scheda lo faccia... ma ci vuole qualche software particolare?quale?

cmq non ho capito come fare per rendere accessibile il server direttamente da internet.... mi cosigliate qualche guida? visto che con goolge non la trovo!!:doh:

almeno datemi le indicazioni principali!!!

....passo:D

Stev-O
31-07-2007, 13:19
OT: ma a che serve scaricare tutta quella roba?
Mettiamo che si usino 4HD da 250GB, e diciamo che vengano usati integralmente per divx (prendo il caso peggiore, cioè quello con rapporto "tempo di fruizione/GB minore" poniamo 1h/GB).

Solo per vedere tutti i divx scaricati, se volessimo metterci davanti alla TV 3h al giorno tutti i giorni ci vorrebbe quasi un anno (in cui però scaricheremmo altra roba).

Se poi invece di divx scaricassimo mp3, testi o programmi non basterebbe una vita per usufruirne anche una volta sola!

Ne deduco che si tratti quindi di una mania compulsiva, ergo la definizione di "scaricatore folle" è adeguata!:ciapet:
Fine OT
:Dquesta è la domanda che mi pongo sempre anch'io...
l'unica risposta che mi so dare è quella della sindrome della cicala vs formica (in questo caso la formica)

ehi ragazzi... aspettate un attimo.... forse stiamo andando fuori tema!!!!
:confused: :confused:

ricapitolando:
quindi si puo fare tutto ciò che ho descritto!!!!! vero?(se non ho capito male io!!):sofico:

ottimo... allora:

per controllare il computer a distanza dovrei usare vnc...... (ora mi documento), giusto?si', cmq è una cavolata installarlo e usarlo
puoi trovare guide qui come sul sito di ultravnc ad esempio

quindi per quanto riguarda il raid.... secondo me è meglio lasciar perdere!!!!....anche perchè non ho capito a cosa mi servirebbe fare il buckup dei dati... visto che lo farei io .. anche perè gli hdd che monterò non anno una capacità elvata (ne ho 2 da 20 gb 1 da 10 gb e uno da 3,2 gb) e non credo che supportino il raid... inoltre ho intenzione di metterci file che potrebbero essere utili a tutti i pc della rete e a qualche file che mi viene richiesto da qualche amico(<--- perciò volevo sapere come dovrei fare per poter accedere al "server" da un'altra rete) e non lasciare li i file "importanti"... inoltre gli hdd li ho utilizzati per 2/3 anni e non mi hanno mai dato problemi... (solo quello da 3,2 gb è da verificare perchè è rimasto senza scatola all'aperto in uno stanzino a prendere polvere da circa 6 anni:stordita: bene, è quello che sostenevo anch'io

il fatto di utilizzare linux al posto di windows (oltre al fatto della pesantezza) è che linux non si paga!!! mentre win si! ma poi vnc funziona se ho il "server"/muletto con ubuntu e i pc con win? o cè da configurare un macello di roba?..fai come vuoi, imho il 2000 (che costerebbe veramente una fischiata adesso per uso privato) sarebbe l'ideale
cmq puoi fare tutto anche con ubuntu

... è vero che sono uno "scaricatore folle" ma quello che volevo fare non è tanto scaricare dalla rete, ma permettere algi altri di scaricare lasciando acceso il pc più possibile .... ma questo è un'altro discorsoun benefattore...:D

per quanto riguarda l'accenzione del pc in rete... mi sembra che la scheda lo faccia... ma ci vuole qualche software particolare?quale?
anche questo è una cavolata: ne trovi fin che vuoiu, c'e' anche la guida di gohan in sezione
cmq non ho capito come fare per rendere accessibile il server direttamente da internet.... mi cosigliate qualche guida? visto che con goolge non la trovo!!:doh:

devi fare il portforwarding della porta vnc sul router verso l'ip del server
dall'esterno ci si collegherà con ip:porta oppure dns:porta sempre usando il client (volendo funziona anche java sul web senza bisogno del client, pero' è più lento)

tutmosi3
31-07-2007, 14:15
...
per controllare il computer a distanza dovrei usare vnc...... (ora mi documento), giusto?

Esatto.
Io uso Real VNC da anni.
Ho ancora al versione 3.3.7 ma fuori c'è anche la 4.

quindi per quanto riguarda il raid.... secondo me è meglio lasciar perdere!!!!....anche perchè non ho capito a cosa mi servirebbe fare il buckup dei dati... visto che lo farei io .. anche perè gli hdd che monterò non anno una capacità elvata (ne ho 2 da 20 gb 1 da 10 gb e uno da 3,2 gb) e non credo che supportino il raid...

Con questi presupposti, eviterei il RAID.

...
il fatto di utilizzare linux al posto di windows (oltre al fatto della pesantezza) è che linux non si paga!!! mentre win si! ma poi vnc funziona se ho il "server"/muletto con ubuntu e i pc con win? o cè da configurare un macello di roba?

Io ho una vecchia Debian Sarge 3.10 con Amule.
Quest'ultimo lo posso amministrare tramite il proprio Amuleweb oppure posso amministrare l'intero sistema tramite VNC; il server VNC è integrato, non serve installarlo e al sua configurazione non comporta una perdita di tempo superiore ai 30 secondi.
S'intende che il corretto funzionamento è subordinato ad un adeguato port forwarding.

...

Se il PC sta sotto ad un router, è necesario che il router lo supporti.
Per esempio, io ho un Netgear DG834 (no wireless), che non supporta il WOL nativamente; l'amico Stev-O ha creato un firmware alternativo dove questa funzione è disponibile.

....passo:D

Non so se ci sono delle istruzioni/guide in internet, penso proprio di si ma non saprei dove.
Per raggiungere il server è necesario conoscere il suo IP WAN; se esso non è fisso (90% dei casi) è necessario affidarsi a servizi di DNS dinamici quali Dyn DNS o NO-IP, alcuni router hanno i client per i DNS dinamici integrati.
In alternativa ci sono anche programmi gratuiti come IP Observer.
In seconda battuta è necessario un adeguato portforwarding in modo che i pacchetti provenienti dalla WAN attreverso la porta 5800/5900 (porte di default di VNC) sia reindirizzati alla stessa porta ma all'IP LAN del PC con Amule.

Ciao

Stev-O
31-07-2007, 20:28
e soprattutto è meglio cambiare le porte di default ;)

tutmosi3
01-08-2007, 07:05
e soprattutto è meglio cambiare le porte di default ;)

In genere lo faccio.
E' il passaggio successivo.

Ciao

medogio
01-08-2007, 12:41
:mbe:

mi sembrava molto più semplice.........:cry:

appena avrò (molto) tempo libero studierò e metterò in atto i vostri consigli

Stev-O
01-08-2007, 13:29
è questione di imho una giornata max 2

gli aggiustamenti si possono fare pian piano

medogio
01-08-2007, 18:43
è questione di imho una giornata max 2

........

appunto!!!!!!:mbe:
a trovarla sta giornata:Prrr:

Stev-O
01-08-2007, 19:05
una giornata ho detto stando larghi ma a saperlo fare una serata

andiamo incontro a ferragosto

medogio
02-08-2007, 19:02
ho capito che non è una cosa da fare adesso!!!! se ne riparlerà a settembre!!!

per ferragosto avevo intenzione di ripristinare il pc per il muletto!!
anche perchè ora come ora...........:bsod::lamer:

Stev-O
02-08-2007, 19:11
appunto di solito per ferragosto si è in vacanza e si ha + tempo libero

medogio
02-08-2007, 19:36
appunto di solito per ferragosto si è in vacanza e si ha + tempo libero

di solito.....:cry: :cry: :cry: :cry: non per me!!!

medogio
04-08-2007, 22:44
altra domanda flash.....:D :D

ho un router/modem con il wifi e uno swith per collegarmi in rete..... siccome il segnale wifi non arriva nel piano di sopra, volevo sapere se esiste un modo per far arrivare il segnale sull'altro piano.. per es.: esiste un'antenna o un qualche punto di accesso che si possa collegare direttamente allo switch in modo da avere un altro piano con il wifi?

spero di essermi spiegato....:stordita:

Stev-O
04-08-2007, 23:02
un access point lo puoi collegare anche a uno switch faendogli fare da client

medogio
05-08-2007, 18:30
un access point lo puoi collegare anche a uno switch faendogli fare da client

:mbe: ...... certo.... come no!:stordita: :ciapet:

descritto in parole povere per un idiota come me?:cool:

apperte l'ironia....

io avevo pensato di portare in soffitta un cavo della rete lan (che è a sua volta collegato allo swith, il quale è collegato al router/modem) è di collegarci un qualche "aggeggio strano" che mi "converta" il segnale lan via cavo in segnale lan WiFi...... che cosa dovrei prendere? l'acces point che mi hai detto tu? mi faresti un esmepio con qualche marca/modello giusto per rendermi conto e farmi un'idea!altrimenti dovro passare almeno 3 cavi in tre punti diversi della soffitta:mad: :cry: (il chè si trasformano in 100 € di cavi e mezza giornata di lavoro (almeno))

altra ennesima domanda (stupida)

in questa rete così composta è possibili condividere una stampante usb collegata ad un pc che è in rete in modo da stampare i documenti da un'altro pc della rete?
ho provato a condividere la stampante ma non parte nulla!!!

Alfonso78
05-08-2007, 21:58
così al volo...ti consiglio di prendere l'ap dwl-2100ap della d-link......

medogio
06-08-2007, 14:24
ok.... ma per la stampa?

medogio
07-08-2007, 12:49
up
:help:

Alfonso78
07-08-2007, 13:10
vai sul pc dove non hai stampante....una volta li devi installare via rete la stampante condivisa che si trova nell'altro pc....per installare la stampante vai su stampanti e fax e fai aggiungi stampante...in rete....