PDA

View Full Version : acer vista vs xp

mar840
30-07-2007, 20:52
sono indeciso se comprare un acer economico con vista o con xp....se dovessi comprare con vista,è possibile formattare tutto e mettere xp? si perderebbe garanzia o qualcosa del genere? si deve creare un dvd di recovery?

calimero66
31-07-2007, 01:21
sono indeciso se comprare un acer economico con vista o con xp....se dovessi comprare con vista,è possibile formattare tutto e mettere xp? si perderebbe garanzia o qualcosa del genere? si deve creare un dvd di recovery?

:D Guarda,puoi tagliare la testa al toro,creare una partizione ed installare xp(nel caso prendi uno con vista...anche perchè con xp è sempre più difficile..),guarda,io ho un acer 5105(turion64x2tl60;2.2GHz)ati x1300,160 di hd.nato con vista home premium..ho creato con il gestore dschi di vista(te lo fa fare)una partizione delle dimensioni che volevo..poi ho installato xp(una copia alleggerita al massimo,che uso per i giochi)ho creato il dual boot e vanno che una meraviglia..alla:ciapet: di tutti i detrattori di vista..io ci lavoro non ho mai avuto il più piccolo problema..stesso discorso ho fatto con il 5685 acer,e con il fujitsu amilo PA1510..il dual boot lo crei con uno di questi programmi di cui ti ho postato il link...http://www.vistabootpro.org/il dual boothttp://neosmart.net/dl.php?id=1...altra alternativa è resettare il tutto..poi installare prima xp,poi vista(con irecovery...ovviamente non ne la stessa partizione:mbe: ,forse ti sbrighi anche prima e le macchine vanno meglio..credimi le mie vanno da DIO..mi sembra di essere passato ad un mac..

mar840
31-07-2007, 12:01
grazie per le info...comunque io volevo sapere un'altra cosa,dato che il pc non lo userò io,ma la mia ragazza ( sai,non è molto pratica ).preferirei installare un solo OS,cioè XP, ma avere la possibilità di riformattare tutto e rimettere il Vista.questo è possibile farlo?

mar840
01-08-2007, 00:07
ho comprato un Acer TRAVELMATE 4313WLMI...mi potreste spiegare come creare un DVD di recovery in modo tale da poter formattare tutto e mettere XP, ed eventualmente all'occorrenza ripristinare tutto alle condizioni di partenza? grazie

Chessmate
01-08-2007, 09:08
Secondo me, l'unica ragione per togliere Vista, è che si debbano usare per lavoro dei programmi che su Vista non girano proprio. Diversamente, non vedo perchè si debba sostituire il SO con uno più vecchio. Oramai, ogni software ha un'alternativa compatibile con Vista.

Tra l'altro, se formatti, perdi anche tutto il software preinstallato. Non sarà tutta paccottiglia, ci sarà qualcosa di valido, no?

Se proprio vuoi togliere Vista, o magari fare un dual boot con XP (ipotesi interessante), ci sono molti thread al riguardo sul forum nella sezione Vista.

Non conosco il portatile in oggetto, ma dovrebbe avere una partizione nascosta di ripristino delle impostazioni di fabbrica. Se il CD di recovery non ti è stato dato, significa che è possibile accedere a questa partizione all'avvio, premendo per es. un tasto funzione (avrai un manuale che lo spiega...).

mar840
01-08-2007, 11:53
mi puoi dare l'indirizzo di qualche thread che parla di creazione del cd di recovery per reimpostare tutto come dalla fabbrica , formattare e poi mettere xp? in particolare mi servono info su come creare il cd di recovery ,dato che di Acer non ne ho mai avuti e non ho idea di che programma utilizzi la casa per crearlo.

spero di trovare tutti i driver per xp......

Chessmate
01-08-2007, 12:04
mi puoi dare l'indirizzo di qualche thread che parla di creazione del cd di recovery per reimpostare tutto come dalla fabbrica , formattare e poi mettere xp?
spero di trovare tutti i driver per xp......

Purtroppo non ho questi indirizzi nell'agenda cartacea o nei preferiti di IE. :(
Coraggio! Chi cerca trova .... :cool:

in particolare mi servono info su come creare il cd di recovery ,dato che di Acer non ne ho mai avuti e non ho idea di che programma utilizzi la casa per crearlo.

Per creare il CD: ci sarà pure un'utility apposita tra i programmi installati!

mar840
01-08-2007, 12:14
scusami lho trovato...si chiama eRecovery. scusa la domanda stupida,ma con questi dvd di recovery che creo posso ripristinare tutto alle impostazioni originali avviando da cd,compreso la partizione nascosta? grazie mille

Chessmate
01-08-2007, 12:52
scusami lho trovato...si chiama eRecovery. scusa la domanda stupida,ma con questi dvd di recovery che creo posso ripristinare tutto alle impostazioni originali avviando da cd,compreso la partizione nascosta? grazie mille

Un consiglio.
La partizione nascosta è meglio che la lasci dov'è. Se vuoi formattare per installare XP, non toccare quella partizione. Una cosa importante, accertati di avere TUTTI i driver per XP, prima di formattare. I driver devono essere specifici per il portatile e te li deve fornire il produttore del PC. Non fidarti di driver generici, anche se prodotti dal costruttore della periferica, perchè possono non essere adatti al portatile.

Suppongo che se crei dei DVD di recovery, non potrai ripristinare le condizioni originali, ma lo stato attuale del PC. A meno che non ci sia una specifica funzione nell'utility. Ma questo io non posso saperlo.

Chessmate
01-08-2007, 15:13
Un consiglio.
La partizione nascosta è meglio che la lasci dov'è. Se vuoi formattare per installare XP, non toccare quella partizione. Una cosa importante, accertati di avere TUTTI i driver per XP, prima di formattare. I driver devono essere specifici per il portatile e te li deve fornire il produttore del PC. Non fidarti di driver generici, anche se prodotti dal costruttore della periferica, perchè possono non essere adatti al portatile.

Ovviamente per driver specifici intendevo i driver per le componenti interne del portatile.

mar840
02-08-2007, 22:58
Ovviamente per driver specifici intendevo i driver per le componenti interne del portatile.

ti ringrazio,tutto fatto.creato recovery per ripristinare alle condizioni originali e per fortuna il fornitore da tutti i driver anche per xp sul suo sito. c'erano 3 partizioni sull'hd....una nascosta,la C dove era installato Vista e la D che era vuota.ho installato XP sulla D,poi i driver e parte tutto che è una meraviglia. adesso cercherò di inserire un dual boot con Vista , se in futuro vorrò utilizzarlo...ho trovato una guida sul forum

solo una cosa : il notebook ha un microfono integrato. quando attivo l'opzione di amplificazione del microfono si sente un fischio allucinante dagli altoparlanti, se non l'attivo il microfono funziona ad un volume troppo basso.purtroppo non avevo provato il tutto su Vista. secondo te,può essere un problema di driver? io ho installato quelli che la casa madre,su XP,consiglia per quella serie di notebook (per fortuna per quella serie ci sono notebook con Vista e notebook con XP)

Chessmate
03-08-2007, 11:43
solo una cosa : il notebook ha un microfono integrato. quando attivo l'opzione di amplificazione del microfono si sente un fischio allucinante dagli altoparlanti, se non l'attivo il microfono funziona ad un volume troppo basso.purtroppo non avevo provato il tutto su Vista. secondo te,può essere un problema di driver? io ho installato quelli che la casa madre,su XP,consiglia per quella serie di notebook (per fortuna per quella serie ci sono notebook con Vista e notebook con XP)

Questo purtroppo non posso saperlo:boh: . Dovrei avere il tuo stesso notebook.

Segui le indicazioni dell'altro forum per configurare il dual boot, così potrai verificare se il problema si presenta anche con Vista. Ti consiglio di leggere le risposte di Minneapolis, che mi pare molto competente in merito.

Cappej
03-08-2007, 15:22

ciao,
scusa se mi intrometto... anche io il tuo stesso problema, ma non con un portatile besì con il mio barebone... il mio dovrebbe essere un realtek AC97 un integrato di un NForce 2 ultra per Athlon Xp +... anzitutto togli l'opzione di accellerazione al micofono che è terrificante... ho sempre dato la colpa al microfono, ma anche la scheda mi sa che non è prorprio innocente... se risolvi il problema fammi sapere che sono interessato...
Anche io ho XP sul barebone.
Ciao

calimero66
05-08-2007, 21:28
grazie per le info...comunque io volevo sapere un'altra cosa,dato che il pc non lo userò io,ma la mia ragazza ( sai,non è molto pratica ).preferirei installare un solo OS,cioè XP, ma avere la possibilità di riformattare tutto e rimettere il Vista.questo è possibile farlo?

certo che puoi farlo..ti dirò di più,con un programmino(si chiama VLite)alleggerisci di tanti fronzoli ciuccia risorse il tuo vista e dopo ti parte come un missile..l'avevo salvato,ma non lo trovo,comunque c'è un thread al riguardo si chiama "come snellire vista"con postati i vari link per scaricare VLite ed altro