View Full Version : sub . quali accessori per iniziare?
ciao , ho appena prso il brevetto owd a santo domingo.
Ora vorrei acquistare gli strumenti base per continuare ad imergermi.
in quale ordine devo comprare gli accessori e strumenti?
quali sono le cose piu importanti da prendere ( non ho la possibioita economica per prendere tutto subito) , appoggiandomi sempre ai diving in teoria l'attrezzatura la offrono direttamente loro o non è cosi da tutte le parti?
L'orologio o computer che integra le tabelle è da prendere anche se si effettuano immersioni con i diving percui sempre con 1 istruttore?
muta ( per lo meno 3mm ) per l estate
piombi di conseguenza ( ma io me li ero "colati" da solo)
coltello (robusto e sempre affilato )
un orologio che regga 5 atm
( per mia esperienza uno swatch a 25metri ci arriva)
il computer per le prime volte è superfluo se stai in curva ma un profondimetro serve se non conosci il fondo
bombole ed erogatore si possono affitare in genere
p.s.che roba il brevetto owd?
D4rkAng3l
30-07-2007, 20:44
ehehe io domani parto per un campo sub nella splendida isola di Linosa...oddio viaggio massacrante in treno e traghetto...24 ore de viaggio...arrivavo prima a Santo Domingo mi sà ahahah...
OWD credo intenta Open Water ovvero il primo livello (didattica Padi se non erro) che ti permette di scendere fino a 18 metri di profondità...anche se poi dipende molto da come te la cavi...io scendevo ad oltre 30 metri 2 anni prima di prendere l'advance e il papà di un amico che immerge da 20 anni anche se di fatto ha solo il primo lo hanno portato a quasi 50...cmq mi raccomando ocio...stacce attento...fai le cose sempre con scrupolo...e fatti venire sempre 1000 dubbi se sei abbastanza preparato a fare un'immersione più profonda e magari in futuro prenditi l'advance...
Cmq tornando in tema io ho fatto così:
1)Muta (i pesi li prendo al momento perchè se dovessi mettere anche altri 5-6 kg di piombi nel borsone sub+trolley+zaino da spiaggia...viaggiando in treno sarebbe un SUICIDIO...tanto rimediare i pesi al diving non è mai un problema)
2)Erogatori (sistema octopus con doppio erogatore personale e di soccorso): preferisco avere i miei...sono di qualità migliore di quelli scamuffi che ti danno nei diving che saranno anche sicuri e ben revisionati ma in bocca sono più scomodi di quelli che ti anjdresti a comprare...e poi ci sbavo solo io :D
3) Computer subacquo: tendo ancora ad affidarmi al dive ma non mi piace essere completamente dipendente...voglio sapere quello che succede...quanto deve durare ancora la mia pausa di sicurezza o decompressione e poi non si sà mai...meglio essere autonomi...grattata di palle ma anche il master può avere un attacco di diarrea a 40 metri di profondità !!! e poi dall'anno prossimo voglio mettermi a gironzolare sotto gli scogli a 10 metri di profondità da solo visto che ho preso casa in sardegna
4) Scafandro per macchina digitale: lo sò non è indispensabile ma lo bramavoooooo
le prossime compere saranno: torcia (la ha mia sorella), GAV (il problema è che girando senza macchina pesa ed ingombra), flash sub esterno per la digitale. ;)
per ora ho la maschera , pinne a cingolo con stivaletti , e ho preso questya sera la muta da 5 mm intera della mares, che mi hanno detto andare benissimo nei caraibi e sharm , ma anche in liguri da aprile fino ad ttobre( il periodo che cmq sfrutterei , perche in inverno per ora non ho intenzione di immergermi) nel caso cmq mi è stato detto che posso integrarla con un sottomuta.
per gli accessori costano davvero molto , non pensavo fosse n hobby cosi caro , sicuramente comprero tutto ma un po per volta.
-dieguz-
30-07-2007, 21:37
innanzitutto dei pesi:
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:Jo2BVnFtjfdYQM:http://www.masthr.org/img/anchor.jpg
andyweb79
30-07-2007, 21:51
Visto che hai già la muta da 5 mm, calzari, pinne a cinghia, maschera e boccaglio, ti consiglierei di investire su un buon GAV, e poi completa con qualche accessorio. Prenditi un paio di guanti, un coltello con una buona lama, almeno una parte seghettata e sgancio rapido. Anche una torcia torna sempre utile.
Io mi trovo molto bene con il computer, ma ho comunque una consolle attaccata alla frusta del manometro con bussola e profondimetro a lancette, non mi fido del solo computer, anche se spesso facevo immersioni fuori curva e quindi tornava davvero utile, quindi se puoi, ti consiglio un computer.
I pesi, la bombola e gli erogatori per iniziare li puoi noleggiare, la bombola sinceramente conviene noleggiarla a vita, eviti la manutenzione e un bel peso in termini anche di ingombro da portarti sempre dietro.
Sarebbe una buona cosa avere anche un primo stadio proprio, personalmente non mi sono mai trovato bene a cambiare spesso erogatore, e di conseguenza dopo poco me lo ero comperato.
D4rkAng3l
30-07-2007, 22:30
Visto che hai già la muta da 5 mm, calzari, pinne a cinghia, maschera e boccaglio, ti consiglierei di investire su un buon GAV, e poi completa con qualche accessorio. Prenditi un paio di guanti, un coltello con una buona lama, almeno una parte seghettata e sgancio rapido. Anche una torcia torna sempre utile.
Io mi trovo molto bene con il computer, ma ho comunque una consolle attaccata alla frusta del manometro con bussola e profondimetro a lancette, non mi fido del solo computer, anche se spesso facevo immersioni fuori curva e quindi tornava davvero utile, quindi se puoi, ti consiglio un computer.
I pesi, la bombola e gli erogatori per iniziare li puoi noleggiare, la bombola sinceramente conviene noleggiarla a vita, eviti la manutenzione e un bel peso in termini anche di ingombro da portarti sempre dietro.
Sarebbe una buona cosa avere anche un primo stadio proprio, personalmente non mi sono mai trovato bene a cambiare spesso erogatore, e di conseguenza dopo poco me lo ero comperato.
già infatti...il GAV anche io me lo voglio fare...più che altro perchèa vendo preso una casetta in Sardegna vorrei immergere spesso dall'anno prossimo in poi...quest'anno ho preferito prendermi una superflua custodia per la macchina digitale perchè non avrei potuto comunque trasportarlo...panico domani parto con: trolley, borsone da sub, zaino :cry:
I pesi booo...alla fine quelli non li fanno pagare credo...cioè magari gli lasci 20-30 euri per un'immersione e te fanno paga i piombi?!?! cioè sarebbe proprio da pulciari...
beh se stai fino a 18 metri un minimo di attanzioen e fai tutto in curva per cui oltre alla muta ( che in liguria un 5mm la usi 9 mesi all anno)
coltello ( la torcia non è indispensabile a quell profonadita): ben affilato e robusto
proondimetro e orologio
prima del computer un buon erogatore ( la cosa piu importante non è la marca o gli optional ma come lo "mordi" e che ti dia aria come e quanta serve a te)
Per l'attrezzatura avete detto già tutto o quasi unica cosa che vorrei consigliare è di fare anche un corso ADV.Non tanto per poter andare a 30 metri in maniera ufficiale quanto al fatto che io di corsi OWD fatti in due giorni in lunghi di vacanza non mi fido molto.
ai miei tempi i corsi duravano tutto l inverno ( da novembre ad aprile 1 volta a settimana in piscina 1 volta in aula) con 3 immersioni guidate in mare ed esame teoria + pratica alla fine
ora non so ( non era un corso padi che praticamente non esisteva)
ai miei tempi i corsi duravano tutto l inverno ( da novembre ad aprile 1 volta a settimana in piscina 1 volta in aula) con 3 immersioni guidate in mare ed esame teoria + pratica alla fine
ora non so ( non era un corso padi che praticamente non esisteva)
io l'ho fatto in vacanza a s.domingo , logicamnete l corso ine concentrato in poco tempo , infatti in 1 settimana ho fatto 4 uscite in mare , 3 in piscina e 3 teoriche , se invece il cors lo facevo a milano , avevo 6 piscine 6 teorie e ultima uscita in mare , avrei avuto qualche nozione in piu di teoria ma quello che conta secondo me è sperimentare in acqua , ma non in piscina le varie tecniche perche la teoria è una cosa la pratica un'altra.
poi se si riescono a fare tutte e due piu approfondite possibile sicuramente è meglio.
io l'ho fatto in vacanza a s.domingo , logicamnete l corso ine concentrato in poco tempo , infatti in 1 settimana ho fatto 4 uscite in mare , 3 in piscina e 3 teoriche , se invece il cors lo facevo a milano , avevo 6 piscine 6 teorie e ultima uscita in mare , avrei avuto qualche nozione in piu di teoria ma quello che conta secondo me è sperimentare in acqua , ma non in piscina le varie tecniche perche la teoria è una cosa la pratica un'altra.
poi se si riescono a fare tutte e due piu approfondite possibile sicuramente è meglio.
fidati che la piscina aiuta (soprattutto chi non ha una grande acquaticita) 3 lezioni teoriche? ti hanno insegnato come mettere la maschera?
:sofico: :sofico:
auguri!!!!
p.s. dovrebbero denunciare chi fa ste cose... dare in amno un erogatore dopo 3 lezioni.... bah:muro:
correggo la mia risposta lal tua domanda rigurdo lgi acquisti:
per prima cosa ti serve un corso da sub serio poi pensa all attrezzatura :)
E' quello che intendevo io alla fine :)
@IBYZA
Fatti un corso ADV(con ripasso della parte OWD inclusa) e magari anche un
corso EFR-Rescue dove non sembra ma ti cambia completamente il modo di
vedere la subacquea.
fidati che la piscina aiuta (soprattutto chi non ha una grande acquaticita) 3 lezioni teoriche? ti hanno insegnato come mettere la maschera?
:sofico: :sofico:
auguri!!!!
p.s. dovrebbero denunciare chi fa ste cose... dare in amno un erogatore dopo 3 lezioni.... bah:muro:
guarda , ho fatto un corso concentrato , e ho fatto pero anche 4 uscite in mare , e penso di essermela cavata piuttosto bene , non ho avuto problemi e cmq per il primo periodo penso di immergermi sempre con una guida.
Poi è normale che un corso magari fatto in un'aula a Milano dia molte piu nozioni , ma in quel caso si farebbero solo 1 uscita in mare come esame finale , percui in quel caso viene privilegiata la teoria , ma nn si fanno immersioni.
Come ti hanno già detto, ti conviene comprare per iniziare:
muta, maschera, pinne, pesi, orologio, coltello, erogatore (quest'ultimo puoi affittarlo però e meglio avere il proprio perché sai come lo tratti e sai che lo fai revisionare).
Quoto anche per il corso, e anche per questo motivo che ancora non ho fatto il corso, ci sono n-mila enti che rilasciano il brevetto, con didattiche più o meno serie. Ancora ricordo quando ho fatto il corso per bagnino, in tialia sono 2 enti possono rilasciare il brevetto e già li c'erano le liti tra chi fosse il migliore, sul numero di pagine dei rispettivi libri, una cosa assurda.
Non vuol dire nulla che sia intensivo o meno. Ma scusa dici che per le prime volte corresti immergerti con una guida, perché le altre vorrai andare da solo? Secondo me è sempre meglio essere in due.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.