PDA

View Full Version : Backup integrato in Vista vs. Acronis True image

adynak
30-07-2007, 16:57
Sto per passare a Windows Vista e mi chiedevo se è meglio optare per la versione Ultimate (che ha il sistema di backup integrato) oppure risparmiare scegliendo la versione home premium e usare Acronis 10 (che mi costerebbe poco meno di 30€ in quanto lo aggiornerei dalla versione 9 che uso attualmente).
Il dilemma, in pratica, è: meglio il backup integrato in Vista oppure meglio quello di Acronis ?

-Feanor-
30-07-2007, 17:10
se hai un hard disk seagate o maxtor puoi ovviare al problema scaricando maxblast che è un programma distribuito gratuitamente ai possessori di hd di questa marca...ed è sviluppato dagli stessi di acronis...;)

adynak
30-07-2007, 17:32
Ho un WD e un Samsung ... :(

-Feanor-
30-07-2007, 17:37
Ho un WD e un Samsung ... :(

in questo caso mi spiace ma non so esserti d'aiuto...aspetta che passi qualcun altro....
ciao...:)

Chessmate
30-07-2007, 17:38
Ecco alcune caratteristiche dei due programmi

VISTA

Il backup di Vista funziona solo con le partizioni NTFS.

Il backup di Vista è molto veloce sia nel backup che nel ripristino.

Il backup di Vista decide in automatico se fare un backup completo o salvare solo le differenze.

Il backup di Vista include sempre le partizioni di sistema. Quelle non di sistema sono opzionali.

Per il backup occorre essere loggati come utente admin.

Per il ripristino occorre il DVD di Vista.

La partizione dove Vista salva i backup è ben visibile, ma se usi un account standard i file sono protetti perchè appartengono a un utente admin.

TRUEIMAGE

Il backup di Acronis consente molte personalizzazioni, per esempio ti permette di scegliere il tipo di backup (completo, incrementale, differenziale).

Con TrueImage devi creare un disco di Avvio, che puoi usare anche per fare i backup.

TrueImage consente di salvare i backup in una partizione nascosta ridimensionabile

CONCLUDENDO

Se ti bastano le funzioni essenziali del backup di Vista, ti consiglio quello. Se invece desideri maggior controllo sui tuoi backup e/o hai partizioni non NTFS, potrai optare per TrueImage.

Però, se devi acquistare la Ultimate solo per il backup, forse è meglio Premium+TrueImage. Valuta se la Ultimate ha altre funzioni che ti servono.

-Feanor-
30-07-2007, 18:01
Però, se devi acquistare la Ultimate solo per il backup, forse è meglio Premium+TrueImage. Valuta se la Ultimate ha altre funzioni che ti servono.

infatti...fai affidamento soprattutto su questo..perche insomma...anche dal punto di vista economico....;)

Ferdy78
30-07-2007, 18:52
Sto per passare a Windows Vista e mi chiedevo se è meglio optare per la versione Ultimate (che ha il sistema di backup integrato) oppure risparmiare scegliendo la versione home premium e usare Acronis 10 (che mi costerebbe poco meno di 30€ in quanto lo aggiornerei dalla versione 9 che uso attualmente).
Il dilemma, in pratica, è: meglio il backup integrato in Vista oppure meglio quello di Acronis ?

semplice semplice: acronis batte il backup di vista Ultimate e Buisness 20 a 0:D

Visto che hai l'opportunità di prenderlo a quel prezzo...vai di Home premium e acronis, anche perchè alla MS han cannato il numero di versioni....dovevano farne solo due: buisness per il mercato office...e appunto Home premium per uso HOME: le altre sono mere e proprie inutilità...atte solo a creare number e confusione assurda.;)

Chessmate
30-07-2007, 19:22
semplice semplice: acronis batte il backup di vista Ultimate e Buisness 20 a 0:D

Esagerato!

Io ultimamente TI non l'ho più usato. Ho solo partizioni NTFS e il backup di Vista è nel mio caso semplice, immediato e veloce.

Poi io stesso concordo che se uno deve prendere la Ultimate solo per quello oppure ha partizioni non NTFS, è meglio Premium + TI. Con la bega però di registrarsi e scaricare l'aggiornamento per Vista (se nel frattempo non hanno aggiornato le scatole in vendita) e infine prepararsi un disco di avvio.

adynak
30-07-2007, 20:31
La ultimate rispetto alla home premium ha in più solo il desktop remoto, il backup e la crittografia, giusto ?
Desktop remoto e crittografia non mi servono, quindi opterei per home premium e acronis :)

elevul
30-07-2007, 21:15
Non dimenticare dreamscene. :p

adynak
30-07-2007, 21:19
Non dimenticare dreamscene. :p

Hai ragione !!!
Allora compro la Ultimate :D ... vabbhé magari a qualcuno può anche piacere come utilità ... forse :p

elevul
30-07-2007, 21:30
Hai ragione !!!
Allora compro la Ultimate :D ... vabbhé magari a qualcuno può anche piacere come utilità ... forse :p

Per un modder incallito amante della pioggia come me il valore di dreamscene è impareggiabile. :sofico:

phlebotomus
30-07-2007, 21:35
Io non conosco TI, ma se hai il dual boot con XP e i file per il boot sono sulla partizione di XP, Vista ti fa il backup anche di quella! ...basterebbe questo per mendare il bk di Vista a quel paese! :mad:
Non solo quindi penso che TI sia meglio del bk di Vista, ma addirittura Drive Image 7, che usavo nel 2003 su XP, sarebbe meglio di questa schifezza di Vista che fa parte di un insieme da oltre 400 euro retail! :mad:
E concludo: per me il bk è uno degli aspetti più aberranti e demenziali di Vista...

Chessmate
30-07-2007, 21:42
Io non conosco TI, ma se hai il dual boot con XP e i file per il boot sono sulla partizione di XP, Vista ti fa il backup anche di quella! ...basterebbe questo per mendare il bk di Vista a quel paese! :mad:

Mica tanto, perchè se perdi la partizione di XP, Vista non ti si avvia più.

Chessmate
30-07-2007, 21:45
E concludo: per me il bk è uno degli aspetti più aberranti e demenziali di Vista...

Così come è stato sviluppato è semplice e la semplicità è una caratteristica da non sottovalutare.

Chessmate
30-07-2007, 21:52
Hai ragione !!!

Con un po' di pazienza potrebbe uscire qualche altro programma ... chissà... :D

... e non dimenticate l'utilissimo e indispensabile Hold' Em poker... :p

phlebotomus
30-07-2007, 22:56
Mica tanto, perchè se perdi la partizione di XP, Vista non ti si avvia più.
Beh certo... ma io sono abituato a decidere autonomamente cosa, quando e quanto backuppare... è odioso che queste cose mi vengano imposte da un SO...

Chessmate
31-07-2007, 08:54
Beh certo... ma io sono abituato a decidere autonomamente cosa, quando e quanto backuppare... è odioso che queste cose mi vengano imposte da un SO...

Oramai hanno deciso che il computer si deve sostituire al cervello umano :mad: , vedi ad esempio i programmi usati di recente nella barra applicazioni di Vista (se usi molti programmi, cambiano continuamente, quindi non è di nessun aiuto), il superfetch, il defrag automatico... :bsod:

la soluzione è adeguarsi e scervellarsi per altre cose, magari più importanti.

Venice39
31-07-2007, 09:06
Ho installato sia windows vista ultimate, sia acronis true image professional 10, il prodotto migliore comunque rimane true image, il back-up di windows vista e un altra pia illusione, di completare il sistema operativo prendendo programmi di qua e di la, dalle varie societa acquistate a prezzo di saldi.

Per quello che riguarda true image, la cosa mi ha lasciato leggermente disorientato e che c'e la versione ufficiale inglese che si puo comprare anche sul sito di acronis on line, e altre versione localizzate tipo quella italiana, che tecnicamente non sono compatibili con vista, ma che vanno aggiornate appena acquistate con service pack, pach e amenita varie.

Esiste anche un altra alternativa ad acronis, i prodotti symantec (gosth e save a restore), anche se sono state rilasciate con un ritardo eterno compatibili con vista, per cui alla fine o scelto di prendere true image.

Venice.

NLDoMy
02-08-2007, 00:13
scussate una domanduola, visto che ho la ultimate... una domanda sul bk di vista:

vorrei sapere solo se il backup del pc completo - in pratica, nel mio caso l'hard disk primario - se effettua una copia di tutto, ma propio tutto il sistema, senza tralasciare nulla

scusate la domanda, anche se la risposta credo sia ovvia, vorrei avere anche un riscontro da parte vostra

thx

Chessmate
02-08-2007, 10:57
scussate una domanduola, visto che ho la ultimate... una domanda sul bk di vista:

vorrei sapere solo se il backup del pc completo - in pratica, nel mio caso l'hard disk primario - se effettua una copia di tutto, ma propio tutto il sistema, senza tralasciare nulla

scusate la domanda, anche se la risposta credo sia ovvia, vorrei avere anche un riscontro da parte vostra

thx

Si, tutto, proprio tutto, vai tranquillo!
Backup complete PC consente di fare il backup della partizione di Sistema (obbligatorio) e delle altre partizioni (a discrezione), purchè siano NTFS.
In caso si desideri ripristinare un backup, si inserisce al boot il dvd di Vista.

NLDoMy
02-08-2007, 10:59
perfetto ti ringrazio :D ora con il bk sto tranquillo :D

Mr. Matt
02-08-2007, 16:53
Windows Vista Ultimate si può mettere in dominio,la Home Premium no..

Comunque meglio sempre la suite di Acronis visto che è un prodotto fatto apposta e non costa eccessivamente...

Limpido
12-08-2007, 15:44
Acronis E COMPATIBILE CON VISTA? L'ULTIMA VERSIONE E LA 10?

poi se faccio il backup completo con la funzine integrata in vista e successivamente per un qualsiasi motivo volglio fare il ripristino su un'altra partizione sempre dello stesso pc spazio peremetendo lo posso fare?

grazieeeeee

NLDoMy
13-08-2007, 12:13
ho riuppato un backup oggi fatto con vista sulla stessa partizione è c'è un'opzione che dice se vuoi formattare tutte le partizioni del disco preso in questione per il ripristino backup per far si che risultino identiche alle vecchie

da quel che ne deduco puoi sia ripristinare sopra lo stesso vista il suo backup senza formattare

sia dare in automatico (questo lo dice il ripristino di vista) lo spazio esatto del backup, dovrebbe ridimensionare tutto vista

quindi credo sia più che possibile la migrazione da un disco all'altro

il ripristino è andato bene, tutti i parametri corretti e anche la configurazione del file di paging che tengo su un altro disco, è rimasta la stessa :D

Mr. Matt
13-08-2007, 12:26
Acronis E COMPATIBILE CON VISTA? L'ULTIMA VERSIONE E LA 10?

Si, la vers.10 è compatibile al 100% con Vista

tabs
24-09-2007, 12:39
ho un had con due partizioni..una è il sistema operativo e l'altra dati...ho fatto il backup con vista della prima partizione...nel caso di necessità quale sarebbe la procedura esatta per ripristinare quella partizione senza rischiare di toccare l'altra in cui ho i dati?