PDA

View Full Version : Mark Rein: schiaffo morale alla DirectX 10 (e ai PC)

Pagine : 1 [2]

tinniz977
25-08-2007, 14:59
ma....:cool: :cool:
come già ha detto qualcuno basta rivendere le parti vecchie:
in fin dei conti il target di vendita di giochi next generetion per pc si fa ovviamente sui videogiocatori militanti più "occasional game" che sono una bella spinta per videogiochi poco esosi e molto vendibili,
cmq ammetto che qualcuno può essere tagliato fuori propio per ignoranza elettronica e qui sono caz....:read: suoi (ITALIANI MATURIAMO NELL'EELETRONICA E NEL COMPRARE:muro: Sono tutti all'euronics a comprare il 1080 per guardare la normale tv via antenna!!!!!!con magari un pc con un 6600 e video integrata e si prende la x360 perchè non si sa degli slot espansione nella s.m....quindi non lamentiamoci)
esiste essedi shop o altri che ti danno un case con alimentatore e poi giochi alla grande 1680x1050 con un piccolo investimento annuo:read:
es:venduto la x1900xt per 150 euro più 150 euro =8800xfx 640
con magari un giro su ebay si trova a 140euri un x2 4800 calcolando che il vecchio si rivende sempre,basta perdere una giornata e chiedere un bel consiglio:cool:

=demo bioshock come una bomba a 1680 con tutto al massimo e credo che per due annetti sono a posto con i 150 euro della vga;in fin dei conti per tirare avanti l'ultimo annetto si può sempre configurare un pò!!!
esistono i forum per gli upgrade e quelli che vogliono risparmiare per le parti vecchie.
ps,magari quando si gioca con il nuovo game esiste sempre la voce AA:doh:
mettere a 2X no al posto del 16X per giocare il secondo annetto!!!

Trokji
25-08-2007, 15:01
Beh il tuo è un caso estremo pretendere di agigornarei l sitema restando in pari è difficile!! :D diciamo però che rivendendo il vecchio con un investimento annuo non eccessivo si resta senza problemi al passo con i tempi

ilguercio
25-08-2007, 18:03
Beh certo l'utente medio compra senza sapere nulla del pc(per non parlare dei commessi che al più ti ripetono ciò che c'è scritto su quelle 3 righe di descrizione).Io ho deciso che mai e poi mai mi affiderò più a terzi per assemblare il pc.Non vi dico un mio amico cosa si è visto arrivare a casa da un suo conoscente proprietario di un negozio di informatica,roba da tagliarsi le vene(tanto per dire E6300 su GA-945PL-S3,non so se avete presente bus a 800 per un procio che ha quello da 1066) e il bello è che il suddetto presunto assemblatore insisteva sul fatto che non avrebbe portato miglioramenti metterrci una mobo decente.Ecco questa io la chiamo ignoranza,che se da parte del pubblico può essere tollerata,da un addetto ai lavori è preoccupante.

tinniz977
25-08-2007, 19:16
Beh certo l'utente medio compra senza sapere nulla del pc(per non parlare dei commessi che al più ti ripetono ciò che c'è scritto su quelle 3 righe di descrizione).Io ho deciso che mai e poi mai mi affiderò più a terzi per assemblare il pc.Non vi dico un mio amico cosa si è visto arrivare a casa da un suo conoscente proprietario di un negozio di informatica,roba da tagliarsi le vene(tanto per dire E6300 su GA-945PL-S3,non so se avete presente bus a 800 per un procio che ha quello da 1066) e il bello è che il suddetto presunto assemblatore insisteva sul fatto che non avrebbe portato miglioramenti metterrci una mobo decente.Ecco questa io la chiamo ignoranza,che se da parte del pubblico può essere tollerata,da un addetto ai lavori è preoccupante.

Sono d'accordo che nel tecnico molte volte può risultare un problema bilanciare le parti così come nell'assemblaggio:stordita:
ma io mi riferivo alla facilità di un leggero upgrade che pur non essendo gratis,RAM e vga(e qui esiste eBay in vendita e compera)
con la giusta accuratezza con una piccola cifra ci fa girare i games alla grande!!!!
Dopo magari la maggior parte degli utenti del forum smanetta alla grande ma siamo tutti gamer e patiti in linea di massima.

ilguercio
25-08-2007, 19:40
Hai ragione certo chi frequenta il forum non è uno alle prime armi o comunque non lo sarà per molto.Un leggero upgrade annuale giusto per rinfrescare il pc ci sta proprio anzi sarebbe cosi che si dovrebbe fare.Si spende relativamente poco e si sta al passo.I pezzi che togliamo si possono tranquillamente vendere(del resto non tutti giocano o pretendono prestazioni sempre al top)e cosi si dovrebbe avere ogni anno(ma anche ogni due anni aggiornare va bene se si punta alla fascia alta)un pc in grado di far girarè ciò che si vuole.Però non credo che ci programma e sviluppa un gioco si dia molto da fare a ottimizzare...bioshock nella demo mi ha fatto piacere,non era molto pesante e anche a 20 fps era (quasi) giocabile.Ecco si dovrebbe cercare di snellire il carico sull hardware,cosi tutti bene o male possono giocare al gioco X senza spendere una fortuna.Comunque l' utente è quello che fa la differenza finale.E di certo l'utenza delle console non smanetta certo come noi con settaggi e OC per spremere i giochi.In questo li vedo molto più sereni.Fra 5 anni avranno pure un gioco un pò datato tecnicamente,ma almeno non avranno pensieri sui requisiti di sistema coi quali noi invece(e anche in modo molto equivoco)abbiamo a che fare.

tinniz977
25-08-2007, 20:41
alla fine ne restera uno solo:O

bando agli scherzi ma alla fine i commenti sono commenti e solo commenti:Prrr:

quello che conta nel nostro bel pianeta sono i dindini:blah:
e quelli vanno letti....
nel senso che mi interesserebbe sapere quante vga della serie x1900 in poi per ati e x2900 ci sono in circolazione aggiungendo pure tutta la serie nvidia 7900 e 8800:mbe:
prendiamo il dato e confrontiamolo con le 360 o ps3 a oggi e poi magari potremmo parlare del commento epic:read:

poi per l'upgrade vogliamo dire la comodità di una sola macchina in salotto!!!
per papa mamma e figlio o conviventi!
secondo mè se tanto mi dà tanto io upgrhado e non mi rompo i maroni...

Trokji
25-08-2007, 21:03
diserie 1900 ce ne son in giro un buon numero. 7900 lo stesso, 8800 insomma ma 2900 pochissime. Detto questo niente da dire, tutte schede ottime che tra l'altro cercandole usate o facendole venire da germania o dagli stati uniti si possono pagare al prezzo di una "vga media", in molti casi. Ma c'è da dire che non esistono solo queste e con un buon processore se non si vuole mettere tutto al massimo con i filtri si gioca bene anche con una 1650 pro o una 7600 GT o le 8600 o le 2600 (parlo dei titoli che oggi vanno per la magiore.. penso a medieval total war oblivion need for speed che sono gioicabili senza strafare anche con le vga che ho detto..)...poi se si paragona i soldi che si spendono per la ps3 e quelli che si spendono per un pc con i componenti "al top" (almeno il top del mercato "normale") perdipiù comprato a strozzo è chiaro che la ps3 ne esce vincente.

ilguercio
25-08-2007, 21:12
Io con la mia config mi trovo bene.Ho giocato a un sacco di roba.Se potessi mi farei una config migliore(vedi alla voce"sono al verde")ma lo sbattimento sarebbe troppo.Capace che ti rompi l anima a cercare di limare il frame al sec. che poi te ne passa pure la voglia.

tinniz977
25-08-2007, 21:38
diserie 1900 ce ne son in giro un buon numero. 7900 lo stesso, 8800 insomma ma 2900 pochissime. Detto questo niente da dire, tutte schede ottime che tra l'altro cercandole usate o facendole venire da germania o dagli stati uniti si possono pagare al prezzo di una "vga media", in molti casi. Ma c'è da dire che non esistono solo queste e con un buon processore se non si vuole mettere tutto al massimo con i filtri si gioca bene anche con una 1650 pro o una 7600 GT o le 8600 o le 2600 (parlo dei titoli che oggi vanno per la magiore.. penso a medieval total war oblivion need for speed che sono gioicabili senza strafare anche con le vga che ho detto..)...poi se si paragona i soldi che si spendono per la ps3 e quelli che si spendono per un pc con i componenti "al top" (almeno il top del mercato "normale") perdipiù comprato a strozzo è chiaro che la ps3 ne esce vincente.

Sono d'accordissimo con il discorso ma era un confronto tra next pc vs next console sul fatto del bacino d'utenza(shader 3.0 per tutte le vga prese in esame)
tanto per far capire a epic il discorso sui numeri di potenziali copie!!
poi cmq con un upgrade sensato non si spendono cifre paurose
e ripeto che nell'usato o nel nuovo si trovano bei mostriciattoli
Discorso diverso e qui ti dò ragione PC nuovo contro ps3 o xbox360 nuovo:banned:
ma il pc si upgrada che a suo modo ammortizza e spalma nel tempo.
quindi si tirano fuori propio i dindini per una vga vendendo la propia o no e la cpu al momento giusto ma questo per il game pesa meno in genere...
HD,ram raggiunti i 2gb,case,ottica,ali sono loro da anni.

tinniz977
25-08-2007, 21:45
ops dimenticavo:muro:
poi se vogliamo fare gli sborroni non lamentiamoci e qui parlo anche di mè..
x1900 vs 8800=oblivion senza o con AA.(DX10 ASPETTANDO)
:ave: :ave:CRYYYSIS

-=Krynn=-
26-08-2007, 00:19
Direi che la frase grassettata, per quanto forte, corrisponde alla realtà, ed è una realtà con cui bisogna fare i conti volenti o nolenti.

Non siamo più ai tempi del C64 o dello Spectrum 48k in cui un paio di programmatori con le palle e le idee creavano titoli stratosferici in pochi mesi; oggi creare un videogame comporta esborsi milionari, e chi caccia il grano vuole avere un ritorno sicuro.
E quel ritorno il pc non lo offre.

Non posso che quotare.

Ormai sarà un anno che lo dico, questa situazione mi ricorda molto da vicino ciò che successe all'Amiga nei confronti dei PC.

Coem il gaming per Amiga morì in favore di quello per pc, ora quello per PC sta morendo in favore di quello per console.

Non ci potete fare nulla, rassegnatevi e prendetene atto.

Il PC tornerà ad essere quello per cui è nato

-=Krynn=-
26-08-2007, 00:36
Sicuramente siamo in un momento di passaggio ma penso che il PC che ora arranca un pochino si riprenderà.
o.

si...un momento di passaggio che dura da 3 anni e non si sa quando finirà......:mc:

tinniz977
26-08-2007, 12:58
Non posso che quotare.

Ormai sarà un anno che lo dico, questa situazione mi ricorda molto da vicino ciò che successe all'Amiga nei confronti dei PC.

Coem il gaming per Amiga morì in favore di quello per pc, ora quello per PC sta morendo in favore di quello per console.

Non ci potete fare nulla, rassegnatevi e prendetene atto.

Il PC tornerà ad essere quello per cui è nato

Dimentichi la differenza più grande tra i due paragoni e mi stupisce :mbe:
L'amiga morì per una mancata innovazione tecnologica(es cd rom,i giochi amiga erano su floppy e io stesso avevo la mitica 1200AGA 256COLORI SU SCHERMO)
Quindi venne uccisa dal pc perchè si sovrapponeva ma rimanendo inferiore a esso e qui non è il caso odierno,ma sopratutto dalle console perchè pure qui si sovrapponeva rimanendo inferiore a esse,e cui non è di nuovo il caso considerando pure le forze in campo (ati,nvidia,intel,microsoft che spinge games for windozzz che anche potendo obbiettare su alcune di esse è innegabile la superiorita e la diffusione di macchine rispetto alla excommodore).
es.qui nel bellunese per trovare una 1200 era un'impresa:
trovare una 360 no!!
ma trovare una vga o un game pc pure è facilissimo!
tutto qui.

Mookas
26-08-2007, 13:37
Il discorso è che l'italiano medio (il papà che va a comprare il gioco al figlio) non gli piace acquistare un gioco per PC che va installato, configurato e va a occupare il suo computer da lavoro...

Prende una consolle per il ragazzino, compra il gioco e attacca il tutto alla presa elettrica: risultato poche beghe e il bimbo è divertito.

Ecco perchè il mercato PCgames purtroppo èin deficit, poi aggiungeteci i bug all'uscita di molti giochi e le varie versioni da dover aggiornare e la pirateria invadente...

tinniz977
26-08-2007, 13:45
Il discorso è che l'italiano medio (il papà che va a comprare il gioco al figlio) non gli piace acquistare un gioco per PC che va installato, configurato e va a occupare il suo computer da lavoro...

Prende una consolle per il ragazzino, compra il gioco e attacca il tutto alla presa elettrica: risultato poche beghe e il bimbo è divertito.

Ecco perchè il mercato PCgames purtroppo èin deficit, poi aggiungeteci i bug all'uscita di molti giochi e le varie versioni da dover aggiornare e la pirateria invadente...

indubbiamente ma il nocciolo della questione:
ovvero la differenza tra il paragone amiga e quello PC rimane.
e questo è un punto esistente e sotto gli occhi,poi la realta è che alla fine sono più le consol ad avvicinarsi al pc nel'aumento delle funzione e nell'ammodernamento continuo dell'hardware.
il futuro è molto velato ma sopratutto per le console e il loro futuro posto in salotto.

MrAsd
26-08-2007, 14:00

è dai tempi della PSX1 che sento questa storia...

lowenz
26-08-2007, 14:02
Schiaffo anche da parte di Gabe! (Valve)

http://www.winbeta.org/comments.php?shownews=9488

According to an online survey by Valve Software, only one in fifty players who access download service Steam has a DirectX 10-compatible graphics card and Windows Vista installed. In an interview with heise online, Gabe Newell, president of Valve Software, said that Microsoft made a terrible mistake releasing DirectX 10 for Vista only and excluding Windows XP. He said this decision affected the whole industry as so far only a very small percentage of players can use DirectX 10.

When developing cross-platform games which are also released fo Xbox 360 and Playstation 3, developers look for the smallest common denominator. And since neither Microsoft's nor Sony's new consoles support Shader Model 4.0 for DirectX 10, only few games use it, he said.

In addition, Newell bemoaned the increasing lack of input device diversity in PC gaming culture. He would like to see controllers like the Wiimote or the Guitar Hero guitar, but since DirectX support for devices like these had increasingly been reduced over the last few years, developers didn't dare implement these expensive innovations.

ilguercio
26-08-2007, 15:08
Si infatti il PC per alcuni è troppo uno sbattimento.Patcha qua,installa là,verifica i requisiti,aggiusta i settaggi,risolvi i vari problemi di configurazione.Non tutti sono disposti a sorbirsi ste robe.Certo il gaming su pc è più completo ma chi vorrebbe passare delle ore a far funzionare il gioco piuttosto che a giocarlo.Aggiungo che poi ultimente il panorama PC è pieno di FPS.Magari qualche innovazione e evitare i sequel(che spesso fanno schifo e marciano sempre sullo stesso concetto cambiando poco o nulla ogni anno) farebbe felice qualche giocatore stanco sempre delle stesse cose.Il pc non è solo innovazione tecnologica,ma sopratutto la vendita di HW dato che ormai tutti abbiamo abbastanza conoscenza e denaro per farlo.Il gioco non si ottimizza(tranne pochi casi) e abbiamo 10 GB di installazione,requisiti di PC che ancora devono uscire e problemi vari dato che il gioco esce prima di essere completato per non perdere acquirenti o tardare sui contratti con conseguenti megapatch da 300 mb dopo una settimana.

ilguercio
26-08-2007, 15:10
Schiaffo anche da parte di Gabe! (Valve)

http://www.winbeta.org/comments.php?shownews=9488

According to an online survey by Valve Software, only one in fifty players who access download service Steam has a DirectX 10-compatible graphics card and Windows Vista installed. In an interview with heise online, Gabe Newell, president of Valve Software, said that Microsoft made a terrible mistake releasing DirectX 10 for Vista only and excluding Windows XP. He said this decision affected the whole industry as so far only a very small percentage of players can use DirectX 10.

When developing cross-platform games which are also released fo Xbox 360 and Playstation 3, developers look for the smallest common denominator. And since neither Microsoft's nor Sony's new consoles support Shader Model 4.0 for DirectX 10, only few games use it, he said.

In addition, Newell bemoaned the increasing lack of input device diversity in PC gaming culture. He would like to see controllers like the Wiimote or the Guitar Hero guitar, but since DirectX support for devices like these had increasingly been reduced over the last few years, developers didn't dare implement these expensive innovations.

Se hai visto il sondaggio di steam sull HW degli utenti saprai che già quasi il mio pc è una manna per la maggior parte di loro,proprio perchè hanno un sistema abbastanza vecchio siccome ai più serve solo per CS.

tinniz977
26-08-2007, 20:15
è dai tempi della PSX1 che sento questa storia...
quoto perfettamente :mano: