View Full Version : attivazione antivirus=spegnimento computer
grazia944
30-07-2007, 16:43
ho un portatile hp pavilion ze 5600,sistema operativo windows XP.
ho trovato diverse volte il computer spento,"spento" non disconnesso.
all'inizio ho pensato a qualcosa che riguardasse l'hardware.
poi ho scoperto che ogniqualvolta mettevo in funzione spybot&destroy,o AVGo nod,il computer si spengeva.
questi antivirus sono installati da tempo e non ho mai avuto problemi,li metto in funzione spesso e faccio i regolari aggiornamenti.
non saranno proprio questi ultimi a creare problemi?
potete aiutarmi?
il computer funziona bene, ora che non chiamo in causa questi antivirus.
grazia944
wizard1993
30-07-2007, 16:46
ho un portatile hp pavilion ze 5600,sistema operativo windows XP.
ho trovato diverse volte il computer spento,"spento" non disconnesso.
all'inizio ho pensato a qualcosa che riguardasse l'hardware.
poi ho scoperto che ogniqualvolta mettevo in funzione spybot&destroy,o AVGo nod,il computer si spengeva.
questi antivirus sono installati da tempo e non ho mai avuto problemi,li metto in funzione spesso e faccio i regolari aggiornamenti.
non saranno proprio questi ultimi a creare problemi?
potete aiutarmi?
grazia944
ma hai nod e avg antivirus insieme? se si togli avg
ma il computer lo trovi spento o riavviato o con scermate blu?
Riverside
30-07-2007, 18:41
...... all'inizio ho pensato a qualcosa che riguardasse l'hardware ...... poi ho scoperto che ogniqualvolta mettevo in funzione spybot&destroy,o AVG o nod, il computer si spengeva.
grazia944
Spiegati meglio: il computer si spegne mentre esegui una scansione del sistema, con uno dei programmi che hai indicato?.
Questo problema si evidenzia quando il notebook è alimentato da rete elettrica o, quando lo utilizzi con la batteria, oppure in entrambi i casi? (non è, che per caso, dopo un tot di tempo, va in standby?).
Intanto, come ti ha suggerito Wizard:
inizia con il rimuovere AVG (se si tratta di antivirus).
grazia944
30-07-2007, 23:00
si ,li ho insieme e finora la convivenza non mi ha dato problemi.
grazia944
grazia944
30-07-2007, 23:02
ma il computer lo trovi spento o riavviato o con scermate blu?
è completamente spento ,senza schermate blu.quando lo riaccendo sembra tutto normale.
grazia944
xcdegasp
30-07-2007, 23:08
è completamente spento ,senza schermate blu.quando lo riaccendo sembra tutto normale.
grazia944
hai disabilitato il riavvio in caso di bsod?
grazia944
30-07-2007, 23:11
Spiegati meglio: il computer si spegne mentre esegui una scansione del sistema, con uno dei programmi che hai indicato?.
Questo problema si evidenzia quando il notebook è alimentato da rete elettrica o, quando lo utilizzi con la batteria, oppure in entrambi i casi? (non è, che per caso, dopo un tot di tempo, va in standby?).
Intanto, come ti ha suggerito Wizard:
inizia con il rimuovere AVG (se si tratta di antivirus).
il notebook è alimentato da rete elettrica.stasera per la prima volta si è spento mentre riorganizzavo gli elementi sul disco rigido.
sul visualizzatore eventi mi viene segnalata una serie di errori origine sptd,categoria nessuno ,evento 4.
grazia944
grazia944
30-07-2007, 23:13
hai disabilitato il riavvio in caso di bsod?
spiegati in modo più comprensile per me,perché non so cosa significhi!
grazia944
grazia944
fermo restando che due antivirus con realtime attivato non li devi usare, secondo me è un problema di riscaldamento del processore. probabilmente i due antivirus insieme fanno surriscaldare il processore già duramente provato dalle alte temperature dell'estate e dalla polvere depositata sul dissipatore, o peggio da un problema di ventola di raffreddamento procio; azione consigliata: pulizia e cambio pasta del dissipatore del procio. intanto installa everest e tieni sotto controllo le temperature. postaci i valori di picco del procio
grazia944
30-07-2007, 23:34
non so cosa sia il "procio",purtroppo!
da dove posso scaricare everest?
il problema del surriscaldamento mi convince però!
il computer è molto caldo infatti!
grazia944
non so cosa sia il "procio",purtroppo!
da dove posso scaricare everest?
il problema del surriscaldamento mi convince però!
il computer è molto caldo infatti!
grazia944
il procio è un nomignolo dato al processore che si usa ne forum. sul processore vi è un dissipatore in alluminio/rame sul quale vi è una ventola che raffredda.
per monitorare la temperatura del processore puoi scaricare un programma che si chiama everest che puoi trovare su http://www.lavalys.com/products/download.php
una volta installato e avviato ti si apparirà la temperatura del processore vicino l'orologio. simula le stesse condizio0ni che presumi che facciano riscaldare il processore e postaci la temperatura max rilevata.
se la temperatura è altissima può provocare lo spegnimento del pc per evitare che il processore fondi.
altra probabile causa dello spegnimento potrebbe essere un problema di alimentazione (batteria)
Riverside
30-07-2007, 23:58
se la temperatura è altissima può provocare lo spegnimento del pc per evitare che il processore fondi.
Scusa, secondo te, quale è la temperatura max che può raggiungere un processore su un notebook, affinchè questo si spenga?? (ovviamente, dipende dal tipo di processore).
Tieni conto che non vuole essere una domanda polemica, ma una curiosità.
altra probabile causa dello spegnimento potrebbe essere un problema di alimentazione (batteria)
Ha specificato, che:
il notebook è alimentato da rete elettrica.
xcdegasp
31-07-2007, 00:45
70° sono già critici...
calcolando che solitamente un notebook è sollevato dal piano di appoggio per solo 0,5 cm e ventola da massimo 80mm se si è fortunati direi che è facile un surriscaldamento già senza stressare il processore ;)
io infatti sollevo il notebook con i tappi di plastica delle boccette d'acqua che bevo.. oppure nei casi disperati uso due katter interposti tra notebook e piano d'appoggio nel lato dove sta la ventola (lato sinistro)
Scusa, secondo te, quale è la temperatura max che può raggiungere un processore su un notebook, affinchè questo si spenga?? (ovviamente, dipende dal tipo di processore).
Tieni conto che non vuole essere una domanda polemica, ma una curiosità.
ogni processore ha una sua specifica ma comunque si parla di 80-90-100 al max.
70° sono già critici...
calcolando che solitamente un notebook è sollevato dal piano di appoggio per solo 0,5 cm e ventola da massimo 80mm se si è fortunati direi che è facile un surriscaldamento già senza stressare il processore ;)
io infatti sollevo il notebook con i tappi di plastica delle boccette d'acqua che bevo.. oppure nei casi disperati uso due katter interposti tra notebook e piano d'appoggio nel lato dove sta la ventola (lato sinistro)
cosa più che saggià!
xcdegasp
31-07-2007, 11:36
certo, non è come avere una docking station ventilata ma ci si accontenta :D
Gianky....! :D :)
31-07-2007, 13:24
certo, non è come avere una docking station ventilata ma ci si accontenta :D
Eh si.
Giorni fà l'ho lasciato acceso per troppo tempo e controllando la temperatura ho visto che era quasi sui 70 gradi!:eek:
Allora l'ho messo sotto sopra ; ho preso il fono ; impostato a cold e l'ho sparato sopra il portatile :D :ciapet: :D
Altro che tappi :asd:
Alla fine la temperatura è scesa di 15 gradi.
Cmq sono convinto pure io che sia un surriscaldamento del procio.
Ci vorrebbe pure un parere di wizard.
Ciao
grazia944
31-07-2007, 14:43
il procio è un nomignolo dato al processore che si usa ne forum. sul processore vi è un dissipatore in alluminio/rame sul quale vi è una ventola che raffredda.
per monitorare la temperatura del processore puoi scaricare un programma che si chiama everest che puoi trovare su http://www.lavalys.com/products/download.php
una volta installato e avviato ti si apparirà la temperatura del processore vicino l'orologio. simula le stesse condizio0ni che presumi che facciano riscaldare il processore e postaci la temperatura max rilevata.
ho installato everest attr. il link,ma la temperatura non la vedo segnalata accanto all'orologio!
grazia944
ho installato everest attr. il link,ma la temperatura non la vedo segnalata accanto all'orologio!
grazia944
se non lo avvii il programma è normale che non lo vedi
Riverside
31-07-2007, 16:43
Lancia Everest, poi ti porti nel menu di sinistra, espandi la voce computer, selezioni la voce sensore - nella finestra centrale, tra i diversi dati che verranno evidenziati, trovi anche quello relativo alla temperatura del processore.
Per comodità, ti pubblico uno screenshot:
http://img62.imageshack.us/img62/635/processorevp5.jpg
Lancia Everest, poi ti porti nel menu di sinistra, espandi la voce computer, selezioni la voce sensore - nella finestra centrale, tra i diversi dati che verranno evidenziati, trovi anche quello relativo alla temperatura del processore.
hai 74 gradi di cpu? :eek: fagli una bella pulizia altrimenti avrai problemi anche te
comunque anche se non va dove gli hai detto, se apre il programma vedrà comunque la temp del processore vicino l'orologio.
Riverside
31-07-2007, 16:52
hai 74 gradi di cpu? :eek: fagli una bella pulizia altrimenti avrai problemi anche te
Tranquillo .... la macchina è stata pulita circa 15 giorni fa (è una cosa che faccio con cadenza trimestrale).
E' normale, per i processori Prescott Intel P4, lavorare a temperature più elevate rispetto ad altri processori.
comunque anche se non va dove gli hai detto, se apre il programma vedrà comunque la temp del processore vicino l'orologio.
A dire il vero, quando eseguo Everest, neppure io visualizzo la temp, nella tray.
Tranquillo .... la macchina è stata pulita circa 15 giorni fa (è una cosa che faccio con cadenza trimestrale).
E' normale, per i processori Prescott Intel P4, lavorare a temperature più elevate rispetto ad altri processori.
capisco, allora ok, come non detto! ;)
grazia944
31-07-2007, 19:11
se non lo avvii il programma è normale che non lo vedi
mi sembrava di averlo avviato dato che c'è l'icona in basso vicino all'orologio,ma non vedo la temperatura.
grazia944
ehm anche io ho un prescoot ma le temperature non raggiungono mai + di 50/52° nei giorni + caldi adesso sta a 45°
Ciao
xcdegasp
31-07-2007, 22:49
ehm anche io ho un prescoot ma le temperature non raggiungono mai + di 50/52° nei giorni + caldi adesso sta a 45°
Ciao
notebook avviato da quanto tempo e posizionato come? inoltre con quali programmi in esecuzione?
direi un tower con dissipatore generoso.. ;)
notebook avviato da quanto tempo e posizionato come? inoltre con quali programmi in esecuzione?
direi un tower con dissipatore generoso.. ;)
da 12 ore, antivirus, firewall, hips, ewido, boclean, windows defender e basta, posizione a missionario:D
grazia944
31-07-2007, 23:18
ti ringrazio
grazia944
grazia944
31-07-2007, 23:20
ok,ottimo!
grazia944
31-07-2007, 23:23
eseguito.la temperatura oscilla tra 65 e 73 gradi.infatti si è spento a 73 gradi!
grazia944
grazia944
31-07-2007, 23:26
fermo restando che due antivirus con realtime attivato non li devi usare, secondo me è un problema di riscaldamento del processore. probabilmente i due antivirus insieme fanno surriscaldare il processore già duramente provato dalle alte temperature dell'estate e dalla polvere depositata sul dissipatore, o peggio da un problema di ventola di raffreddamento procio; azione consigliata: pulizia e cambio pasta del dissipatore del procio. intanto installa everest e tieni sotto controllo le temperature. postaci i valori di picco del procio
visto che ha la febbre:73 gradi,come posso eseguire la pulizia?devo portarlo a un centro assistenza?
grazia944
Riverside
31-07-2007, 23:29
visto che ha la febbre:73 gradi,come posso eseguire la pulizia?devo portarlo a un centro assistenza?
E' consigliabile, a questo punto.
wizard1993
01-08-2007, 10:56
Ciao
sono perfettamente d'accordo con te: un prescott non dovrebbe mai superarei 70 in full
eseguito.la temperatura oscilla tra 65 e 73 gradi.infatti si è spento a 73 gradi!
grazia944
per curiosità che processore hai? comunque a questo punto porta il portatile ad un centro assistenza e digli di far fare una pulizia al dissipatore che il processore si riscalda. fatti cambiare anche la pasta termica.
wizard1993
01-08-2007, 12:51
per curiosità che processore hai? comunque a questo punto porta il portatile ad un centro assistenza e digli di far fare una pulizia al dissipatore che il processore si riscalda. fatti cambiare anche la pasta termica.
fai
start > esegui > eventvwr
e all'ora che è succeso il problema ci dovrebbero essere dei flag rossi, copia lo screnn e postalo
wizard1993
01-08-2007, 12:54
per il procio scaricati cpuz e riporta che ti dice
grazia944
01-08-2007, 15:27
Processore: Intel Pentium M (Dothan) No (Intel Celeron)
grazia944
grazia944
01-08-2007, 16:08
fai
start > esegui > eventvwr
e all'ora che è succeso il problema ci dovrebbero essere dei flag rossi, copia lo screnn e postalo
la temperatura del processore è scesa a 58 gradi,dopo una rapida pulizia con la pistola ad aria compressa.
ho cercato di postare il visualizzatore eventi ma credo non sia arrivato
grazia944
la temperatura del processore è scesa a 58 gradi,dopo una rapida pulizia con la pistola ad aria compressa.
ho cercato di postare il visualizzatore eventi ma credo non sia arrivato
grazia944
ottimo ma non basta, fatti cambiare anche la pasta termica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.