View Full Version : [FILM] Pan's Labyrinth (Il Labirinto del Fauno)
phoenixbf
05-07-2007, 01:00
Ciao a tutti,
Prima cosa mi chiedo se esiste gia' un topic su questo film, ho cercato ma sembra proprio di no...
Ho visto l'altro giorno questo film e l'ho trovato semplicemente stupendo, ovviamente consiglio VIVAMENTE di vederlo in lingua originale (spagnolo) con sottotitoli, altrimenti perde molta della magia e atmosfera.
Colonna sonora da brividi, curato nei minimi dettagli, finale stupendo.
Tantissime metafore e richiami alla mitologia
secondo me uno dei migliori film di questi ultimi anni per quanto riguarda il genere...
voi cosa ne pensate?
LOCANDINA
http://www.laemmle.com/movieimages/2674thumb.jpg
TRAILER:
http://www.youtube.com/watch?v=EqYiSlkvRuw
lnessuno
05-07-2007, 16:55
visto anche io al cinema diverso tempo fa, in italiano perchè i film voglio capirli oltre a gustarmi il parlato.
veramente molto molto bello, non sono un amante del genere ma mi ha favorevolmente colpito! :)
F1R3BL4D3
05-07-2007, 17:20
Bello anche per me...visto in DVD poco tempo fa. :)
Sorprendente direi..sopratutto all'inizio, sicuramente da vedere. :O
Ziosilvio
05-07-2007, 19:05
Non l'ho ancora visto, ma... Guillermo del Toro: un nome, una garanzia.
Orange Paladude
05-07-2007, 19:17
Un po' come per Silent Hill, il film mi è piaciuto ma non è affatto horror (come diceva la locandina del cinema) >_>
phoenixbf
05-07-2007, 19:20
Un po' come per Silent Hill, il film mi è piaciuto ma non è affatto horror (come diceva la locandina del cinema) >_>
no infatti secondo me e' a meta' tra storico (stupende le ambientazioni ricostruite, non a caso l'oscar) e fantasy
è un bellissimo film:) :cry:
Scarymiss
06-07-2007, 10:19
Piaciuto molto, anche se lì per lì i soliti trailer ingannatori lo avevano fatto passare per una specie di Narnia versione sudamericana.
Invece, lo stupore è stato grande, indipendentemente dalla storia le scenografie erano una vera e propria gioia per gli occhi *_*
Bello, davvero.
Particolare, sentito, è uno di quei film che si distingue tra il marasma di pellicole tutte uguali.
francamente mi ha lasciata un po' così...
non è horror, ma è certo un po' fortino in alcune scene e ambiantazioni.
Diciamo particolare.
lo dovevo vedere l'altroieri ma alla fine abbiamo optato per four rooms..vedrò di rimediare stasera :)
Senza Fili
10-07-2007, 14:34
Visto al cinema mesi fa, imho una cagata, paragonabile ad un'altro film stupido che vidi sempre tempo fa, "lady in the water"...
phoenixbf
10-07-2007, 14:53
Comunque visto in lingua originale spagnola e' tutta un'altra cosa....
e' piu' "vero"... molto meglio della versione in ita IMHO
Visto al cinema mesi fa, imho una cagata, paragonabile ad un'altro film stupido che vidi sempre tempo fa, "lady in the water"...
visto ieri, definirlo una cagata sinceramente mi sembra alquanto fuoriluogo, ma i gusti son gusti :D
a me e' piaciuto parecchio, bellissime le ricostruzioni "oniriche" del mondo del fauno (a parte quella della scena finale che non mi e' piaciuta un granche')...direi 7 e mezzo pieno :)
pierluigip
29-07-2007, 17:43
Bello ! l'ho appena visto ! sono un po' depresso segno che il film mi ha preso veramente ,mi sta facendo pensare
qualcuno lo ha definito un fantasy adulto , in effetti e' un po' lontano dagli "stereotipi " del cinema fantasy , pero' io non lo definerei un fantasy ma si avvicina molto ad un film drammatico , anche se e' pieno di allegorie mitologiche e anche della bibbia .
il film e' una produzuone spanola-americana mi sembra ,
chi l'ha visto ? cosa ne pensate
ciao
Lo vidi al cinema: una bambinata, non mi piacque per niente.
Noleggiato circa un mesetto fa (grazie alla copertina).
Film strano... Devo dire che sono intollerante ai momenti morti dei film e in questo ne ricordo parecchi, specie all'inizio quando il film fa fatica a ingranare la prima.
La storia è piuttosto bambinesca, è contornata a sprazzi da scene "cruente", ma non per questo la considererei un "fantasy per adulti"...
Avrebbero fatto un più bel lavoro se avessero lasciato allo spettatore il beneficio del dubbio riguardo l'ipotesi che la bambina si fosse inventata tutta la storia (però ricordo che c'erano 1 o 2 cose che purtroppo non lasciavano intendere questa possibilità)
Voto: 7,5 :O
l' ho visto da poco. Carino e fa riflettere, ma ha anche alcune cose poco convincenti. In definitiva 7
l' ho visto da poco. Carino e fa riflettere, ma ha anche alcune cose poco convincenti. In definitiva 7
tipo?
metti spoiler se necessario :O
F1R3BL4D3
31-07-2007, 00:05
A me è piaciuto molto. Sicuramente non è come target quello dei bambini, non è di certo un horror (neanche lontanamente). A me piace l'intreccio storico/fantasy e di certo meglio di molti film suoi contemporanei! ;)
film stupendo, a mente fredda direi 8.5
Senza Fili
11-08-2007, 01:29
Fim osceno.
ErodeGrigo
18-08-2007, 15:40
Bello ! l'ho appena visto ! sono un po' depresso segno che il film mi ha preso veramente ,mi sta facendo pensare
...
ciao
Rik`[;18244877']film stupendo, a mente fredda direi 8.5
Quoto... :)
Bye.
davide87
18-08-2007, 15:56
Fim osceno.;)
Gemini77
20-08-2007, 00:31
A dispetto di chi lo disprezza, un Bel film ... per certi versi inquientante ;)
phoenixbf
30-08-2007, 19:35
Ribadisco: uno dei film piu' belli del genere visti negli ultimi anni.
E 4 oscar sono pochi.
Visto piu' di una volta, assolutamente privo di errori, tutto curatissimo, basta osservare attentamente tutte le morti, sono curate a livello maniacale.
Trama stupenda, fa riflettere (per chi ha capito il film)
Chi dice che e' una cagata, o non ha mai visto un bel film o non sa dove sta di casa il cinema. voto 9
F1R3BL4D3
31-08-2007, 00:05
Ribadisco: uno dei film piu' belli del genere visti negli ultimi anni.
E 4 oscar sono pochi.
Gli oscar sono 3 (o così c'è scritto in giro (http://en.wikipedia.org/wiki/Pan%27s_Labyrinth)) ciò non toglie che mi è piaciuto un sacco, come avevo già scritto. :)
basta osservare attentamente tutte le morti, sono curate a livello maniacale.
mi spieghi meglio questa cosa?
phoenixbf
04-09-2007, 02:59
Rik`[;18516964']mi spieghi meglio questa cosa?
Certo.
ad esempio quando...
muore il capitano alla fine, quando il proiettile lo colpisce si vede l'occhio destro roteare verso l'alto.
quando muore il dottore (ucciso dal capitano) si sentono 2 colpi distinti, uno mentre parte il proiettile e uno quando lo colpisce con tanto di macchia di sangue che si espande sul petto del dottore. tutto questo mentre tutti gli attori secondari si fermano e si girano allo sparo.
La morte del balbuziente che chiede al dottore di ucciderlo - da sola - vale un oscar IMHO, l'attore è bravissimo.
La scena finale della morte della bambina è fenomenale, ed è la stessa scena al contrario all'inizio: col sangue che le "sale" nel naso (e nota che c'è anche Mercedes accovacciata su di lei proprio come la scena finale)
Dopo aver letto queste cose, per chi ha gia visto il film ovviamente, ditemi un pò se trovate in giro morti cosi' curate o con la stessa drammaticità.
Io ne ho visti tanti di film e ve lo dico: non ci sono.
Va anche detto che io l'ho visto in lingua madre (spagnolo) con sottotitoli ITA e vi assicuro che il film ha tutto un altro fascino.
Qualcuno dovrà spiegarmi perchè la traduzione di dialoghi in italiano è fatta in modo mediocre.
La frase detta in spagnolo "Prima che la luna sia piena"
E la frase tradotta in ita "Al cospetto della luna piena" a casa mia hanno significati COMPLETAMENTE diversi
Altre piccole imperfezioni, che effettivamente danneggiano il film tradotto in italiano.
Ad esempio:
dato che lo spagnolo è molto simile all'italiano, tu, traduttore dei dialoghi, la frase:
"solo una... solo una"
che in spagnolo è ESATTAMENTE uguale, invece di riproporla tale e quale me la traduci con:
"una sola... una sola"
che come significato è esattamente uguale, ma ti sei giocato la perfetta sincronia labiale, dato che la frase in spagnolo è esattamente uguale.
... non sono furbi.
E una marea di altre piccole imperfezioni.
Se potete, guardatevelo in spagnolo.
Visto qualche settimana fa in dvd e non mi era piaciuto perche' l'avevo preso come un horror, l'ho rivisto una seconda volta e devo dire che e' proprio un bel film drammatico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.