PDA

View Full Version : [C++] Metodi static

nico88desmo
29-07-2007, 10:23
Buongiorno!
Sto imparando ad utilizzare il c++ (c++ managed esattamente) e mi sono imbattuto in questo piccolo problemino.
Devo modificare un attributo mediante un metodo static (met.1); sia l'attributo sia il metodo appartengono alla stessa classe.
Nel codice del metodo faccio this->attributo = "prova" (è una stringa).
Durante la compilazione mi compare il seguente errore:
"le funzioni membro statiche non hanno puntatori 'this' ".

Come posso risolvere questo?

stdecden
29-07-2007, 12:52
Il problema stá nel fatto che le funzioni statiche possono essere richiamate anche senza un oggetto.

class A{
static void Printl(String s)
{
std::cout << s;
}
};

int main(void)
{
A::Printl("Hello world!");
}

infatti in questo caso il puntatore this a che oggetto dovrebbe puntare?

nico88desmo
29-07-2007, 13:02
Il problema stá nel fatto che le funzioni statiche possono essere richiamate anche senza un oggetto.

class A{
static void Printl(String s)
{
std::cout << s;
}
};

int main(void)
{
A::Printl("Hello world!");
}

infatti in questo caso il puntatore this a che oggetto dovrebbe puntare?

capito, in effetti il compilatore non ha tutti i torti.
Ma allora come faccio a modificare un attributo della classe all'interno dell'implementazione del metodo static?

71104
29-07-2007, 13:18
capito, in effetti il compilatore non ha tutti i torti.
Ma allora come faccio a modificare un attributo della classe all'interno dell'implementazione del metodo static? questa domanda non ha senso, a meno che non sia static anche l'attributo, altrimenti l'attributo non appartiene alla classe ma ad una sua istanza (ovvero ai suoi oggetti). spiega meglio il design che hai in mente, così possiamo darti suggerimenti migliori. innanzitutto come mai il metodo è static?

nico88desmo
29-07-2007, 13:35
questa domanda non ha senso, a meno che non sia static anche l'attributo, altrimenti l'attributo non appartiene alla classe ma ad una sua istanza (ovvero ai suoi oggetti). spiega meglio il design che hai in mente, così possiamo darti suggerimenti migliori. innanzitutto come mai il metodo è static?

In effetti non mi sono spiegato bene.
Posto un parte di codice per spiegare meglio

private:
// Metodi privati

Void button1_Click(Object^ sender, EventArgs^ e) {

Timers::Timer ^time = gcnew Timers::Timer(2000);

time->AutoReset = false;
time->Elapsed += gcnew Timers::ElapsedEventHandler(timer_end);
time->Enabled = true;
GC::KeepAlive(time);
}

static void timer_end (Object ^sender, Timers::ElapsedEventArgs ^e) {

Form1::set_text("CI"); ////////////// ERRORE

}

public:
void set_text(System::String ^s) {
this->text1->Text=s;
}

Questo è il codice;
Vorrei che nell'evento della pressione di un pulsante, il programma faccia partire un timer.
Alla scadenza del timer, vorrei che compaia la scritta "CI" all'interna di una text (attributo della classe).

Timers::ElapsedEventHandler(timer_end) è una delegate, che se non ho capito male è un puntatore alla funzione da me assegnata (per questo la funzione deve essere di tipo static);

L'errore che compare è il seguente:
"chiamata non valida di funzione membro non statica".

Non sò come implementare ciò che vorrei fare...

Mixmar
29-07-2007, 16:36
Dopo una veloce occhiata qui (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa664604(VS.71).aspx) (sarebbe per il C#, ma il funzionamento è identico), ho concluso che un delegate non deve per forza "puntare" ad un metodo static: può benissimo far riferimento ad un metodo di istanza.

Solo, nel creare il delegate, dovrai ricordati di specificare, oltre al metodo da invocare, anche l'istanza di classe da cui il delegate prenderà il metodo che verrà invocato.

Wow, e tutto senza conoscere i delegate! :D

nico88desmo
30-07-2007, 15:47
Dopo una veloce occhiata qui (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa664604(VS.71).aspx) (sarebbe per il C#, ma il funzionamento è identico), ho concluso che un delegate non deve per forza "puntare" ad un metodo static: può benissimo far riferimento ad un metodo di istanza.

Solo, nel creare il delegate, dovrai ricordati di specificare, oltre al metodo da invocare, anche l'istanza di classe da cui il delegate prenderà il metodo che verrà invocato.

Wow, e tutto senza conoscere i delegate! :D

Ho provato in tutti i modi ma non riesco a concludere nulla...:( :(

cionci
31-07-2007, 08:08
Gli al metodo static gli devi passare anche l'oggetto a cui vuoi applicare il metodo.
Altrimenti come hai scritto lo puoi applicare solo se set_text fosse static.

Ricorda che il metodo static può lavorare solo su altre variabili membro e metodi static oppure sui dati passati come parametro. Non hai altre alternative. Quindi o passi l'istanza della classe a cui vuoi applicare set_text come parametro oppure non puoi fare quell'operazione.

Sinceramente non capisco perché hai messo timer_end come metodo static.